heartbreak library regia di Kim Jeong-kwon Corea Del Sud 2008

Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Kim Jeong-kwon

Trama del film Heartbreak library

Eun-Soo Ŕ una bibliotecaria che sta molto attenta agli atti di vandalismo che sono oggetto quotidiano nelle biblioteche della sua cittÓ. Un giorno sorprende Jun-Ho, un ragazzo, che strappa delle pagine da un libro. Scioccata, Eun-Soo lo accusa di vandalismo, ma dietro quel gesto c'Ŕ una ragione: la ragazza di Jun-Ho l'ha lasciato con un biglietto: "guarda alla pagina 198" e ogni giorno, Jun-Ho strappa la pagina 198 da ogni libro della biblioteca, nella speranza di scoprire le ragioni della sua amata...

Voti e commenti su Heartbreak library, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  18/06/2011 10:42:51
Film che partiva da una trama gustosissima, e che poteva giocare sulla solita contrapposizione melò/commedia del cinema mainstream coreano, giustificando per una volta questo spesso insensato binomio. E invece, "Heartbreak Library" è un film vuoto, finto e interminabile nonostante l'onesta durata, anche preso come banale film d'intrattenimento. Ad una prima parte piacevole, dove emerge soprattutto il brioso personaggio di lei, infatti, e ne corrisponde una seconda insostenibile, dove i cliché si accavallano, fino a giungere al prevedibilissimo lieto fine del tipo "cambiamo pagina, vogliamoci bene". Dove doveva portare, infatti, una storia che ha come protagonisti una femminista che se ne esce da una relazione problematica e un depresso che non riesce a dimenticare la sua ex che, giustamente, si era un po' rotta i ********? A tarallucci e vino, con tanto di romanticume tra spiaggia, libri, sole, cuore e amore.

Un film che aveva del potenziale, ma che lo getta subito al vento, diventando irritante quanto certi abomini come "Almost Love". Buona regia e fotografia, curata e dai colori accesi, e bravissima lei, che si impegna nel donare al suo personaggio un aspetto esuberante, ma non caricaturale, come spesso avviene in altri filmetti analoghi. Lui, invece, è prevedibilmente irritante, con la solita espressione fissa e gli occhi strabuzzati ma al contempo cazzotto vestito alla moda e con i capelli in ordine, come personaggio e inetto come attore, tra i meno espressivi che abbia mai visto in un film romantico coreano (un po' meglio dell'"attore" di "Do Re Mi Fa Sol La Si Do" -non che ci volesse molto-, ma siamo lì).

Un film veramente deludente, perchè non sfrutta mai le opportunità che aveva davanti, e che si mantiene TOTALMENTE irrilevante. Mostra, narra e illustra, senza MAI scavare a fondo. E disgraziatamente, te lo dimentichi dopo due minuti dai titoli di coda.

R T
adaline - l'eterna giovinezzaanimali nella grande guerra
avengers: age of ultron
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
child 44 - il bambino numero 44ci devo pensare
citizenfour
doraemon il film - le avventure di nobita e dei cinque esploratori
fast and furious 7
figlio di nessuno
focus - niente e' come sembra
forza maggiore
foxcatcher - una storia americana
french connection
gitanistan - lo stato immaginario delle famiglie rom-salentine
ho ucciso napoleone
home - a casa
humandroid
i 7 nani
i bambini sanno
il figlio di hamas - the green princeil padre
 HOT T
il racconto dei racconti (2015)
in the box
insurgent
into the woods
kurt cobain: montage of heckla dolce arte di esistere
la famiglia belier
la scelta (2015)la scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santi
la vocel'amore non perdonalatin lover
le frise ignoranti
le streghe son tornate
le vacanze del piccolo nicolas
let's go
mi chiamo maya
 R T
mia madrenightlight
nomi e cognomi
one more dayooops! ho perso l'arca...
out of the dark (2014)qualcosa di noi
ritorno al marigold hotel
road 47
run all night - una notte per sopravvivere
samba
sara' il mio tipo?se dio vuole
second chance
short skin
soldato semplice
squola di babele
suite francese
survivor (2015)
tempo instabile con probabili schiarite
the fighters - addestramento di vitathe gambler (2015)
the gunman
the lazarus effect
the wedding ringer
third person
 NEW T
tomorrowland: il mondo di domani
una nuova amicauno, anzi due
wenn aus dem himmel... quando dal cielowhite god
wild
youth - la giovinezza