heartbreak library regia di Kim Jeong-kwon Corea Del Sud 2008

Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Kim Jeong-kwon

Trama del film Heartbreak library

Eun-Soo Ŕ una bibliotecaria che sta molto attenta agli atti di vandalismo che sono oggetto quotidiano nelle biblioteche della sua cittÓ. Un giorno sorprende Jun-Ho, un ragazzo, che strappa delle pagine da un libro. Scioccata, Eun-Soo lo accusa di vandalismo, ma dietro quel gesto c'Ŕ una ragione: la ragazza di Jun-Ho l'ha lasciato con un biglietto: "guarda alla pagina 198" e ogni giorno, Jun-Ho strappa la pagina 198 da ogni libro della biblioteca, nella speranza di scoprire le ragioni della sua amata...

Voti e commenti su Heartbreak library, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  18/06/2011 10:42:51
Film che partiva da una trama gustosissima, e che poteva giocare sulla solita contrapposizione melò/commedia del cinema mainstream coreano, giustificando per una volta questo spesso insensato binomio. E invece, "Heartbreak Library" è un film vuoto, finto e interminabile nonostante l'onesta durata, anche preso come banale film d'intrattenimento. Ad una prima parte piacevole, dove emerge soprattutto il brioso personaggio di lei, infatti, e ne corrisponde una seconda insostenibile, dove i cliché si accavallano, fino a giungere al prevedibilissimo lieto fine del tipo "cambiamo pagina, vogliamoci bene". Dove doveva portare, infatti, una storia che ha come protagonisti una femminista che se ne esce da una relazione problematica e un depresso che non riesce a dimenticare la sua ex che, giustamente, si era un po' rotta i ********? A tarallucci e vino, con tanto di romanticume tra spiaggia, libri, sole, cuore e amore.

Un film che aveva del potenziale, ma che lo getta subito al vento, diventando irritante quanto certi abomini come "Almost Love". Buona regia e fotografia, curata e dai colori accesi, e bravissima lei, che si impegna nel donare al suo personaggio un aspetto esuberante, ma non caricaturale, come spesso avviene in altri filmetti analoghi. Lui, invece, è prevedibilmente irritante, con la solita espressione fissa e gli occhi strabuzzati ma al contempo cazzotto vestito alla moda e con i capelli in ordine, come personaggio e inetto come attore, tra i meno espressivi che abbia mai visto in un film romantico coreano (un po' meglio dell'"attore" di "Do Re Mi Fa Sol La Si Do" -non che ci volesse molto-, ma siamo lì).

Un film veramente deludente, perchè non sfrutta mai le opportunità che aveva davanti, e che si mantiene TOTALMENTE irrilevante. Mostra, narra e illustra, senza MAI scavare a fondo. E disgraziatamente, te lo dimentichi dopo due minuti dai titoli di coda.

12 anni schiavo
300 - l'alba di un impero
47 ronin
a proposito di davis
all is lost - tutto e' perduto
allacciate le cinture
amazzonia
amici come noi
 NEW T
barry, gloria e i disco worms
 R T
captain america - the winter soldier
choco'
cuccioli - il paese del vento
divergent
father and son
felice chi e' diverso
grand budapest hotel
hansel & gretel e la strega della foresta nera
i corpi estranei
i fratelli karamazov (2008)
ida
il pretore
il ricatto
il superstite
in grazia di diojack ryan: l'iniziazione
jimmy p.
la bella e la bestia (2014)
la luna su torino
la mossa del pinguino
la scuola piu' pazza del mondo
leil'impostore - the imposter
lone survivor
maldamore
mister morgan
monuments men
mr. peabody e sherman
need for speed
 NEW T
nessuno mi pettina bene come il vento
noah
noi 4
non buttiamoci giu'
nottetempo
nymphomaniac - volume 1
 NEW R T
oculusper nessuna buona ragionepoliticamente scorretto - the hunter s. thompson's gonzo
pompei (2014)
presto fara' giorno
prossima fermata fruitvale station
pulce non c'e'
quando c'era berlinguerready to die
registe
robocop (2014)
saving mr. banks
smetto quando voglio
snowpiercer
sotto una buona stella
spiders 3d
 R T
storia di una ladra di libri
storia d'inverno
supercondriaco - ridere fa bene alla salute
tango libre
tarzan 3dtentazioni (ir)resistibili
the lego movie
the special need
ti ricordi di me?un fidanzato per mia moglie
un matrimonio da favola
un ragionevole dubbio