headhunters - il cacciatore di teste regia di Morten Tyldum Norvegia, Danimarca, Germania 2009

headhunters - il cacciatore di teste (2009)

locandina del film HEADHUNTERS - IL CACCIATORE DI TESTE

Titolo Originale: HODEJEGERNE

RegiaMorten Tyldum

InterpretiNikolaj Coster-Waldau, Aksel Hennie, Julie R. Ølgaard, Synnøve Macody Lund, Eivind Sander, Daniel Bratterud

NazionalitàNorvegia, Danimarca, Germania 2009
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film Headhunters - il cacciatore di teste

Roger Brown ha costruito una piccola fortuna con la sua attività criminale. Essendo il migliore cacciatore di teste di tutta la Norvegia, viene reclutato per diversi colpi che gli garantiscono di mantenere la bella casa in cui vive e la galleria d’arte di cui si occupa la moglie Diana. Quando conosce l’olandese Clas Greve, scopre che questi, oltre ad essere il candidato alla presidenza di un’importante compagnia, ha anche in casa uno dei quadri di Rubens più ricercati della storia dell’arte. Desideroso di impossessarsene per acquisire maggiore sicurezza e indipendenza economica, Roger ne pianifica il furto ma finisce con il mettersi in grossi guai.

Voti e commenti su Headhunters - il cacciatore di teste, 29 opinioni inserite

Evarg Nori  @  06/11/2023 14:02:02
Prodotto dai creatori della trilogia "Millennium" basandosi sul romanzo "Il cacciatore di teste" di Jo Nesbo,un thriller dal ritmo vorticoso che utilizza solo in parte i toni freddi e impassibili tipici dei prodotti nordici,non escludendo un sottile velo di humour nell'orchestrare magistralmente le peripezie del protagonista.Cinico e calcolatore all'inizio a suo agio,poi in balia di eventi sempre più allucinanti.Nel finale c'è qualche forzatura e la redenzione arriva puntuale ma la capacità di coinvolgere e spiazzare nella dipanazione dell'intreccio sorprendono.Ed è una marcia in più rispetto a parecchio cinema simile made in USA.Grande successo in patria e altrove,da noi uscito direttamente in tv.

Oskarsson88  @  20/12/2021 23:10:29
Discreto action-thriller norvegese non troppo credibile ma di giusto intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/10/2017 08:30:18
bel thriller ,sensato nella sceneggiatura e che unisce alla componente della tensione e di diverse scene forti anche una forte dose di empatia e di sentimenti umani che "spostano" anche le vicende.
bene gli attori e anche un buon montaggio , frenetico e adrenalinico senza esagerare

benzo24  @  08/03/2017 20:00:01
Molto gradevole. riuscito

markos  @  05/03/2017 14:46:49
Buon film azione-thriller che intrattiene lo spettatore, con vari colpi di scena. Consigliato.

7219415  @  04/01/2017 12:19:00
Un po' inverosimile ma comunque un buon film

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/05/2016 22:09:23
Film d'azione che però ha diverse in consistenze nella trama .
Guardato per curiosità solo perché c'era Jamie Lannister di trono di spade nel ruolo del cattivo; la sua performance decente direi.

fabri70  @  06/09/2015 22:13:02
Un film norvegese direi di ottima fattura... Bello..tutto qua

Ermetico  @  19/05/2015 17:45:07
ferzbox  @  30/03/2015 18:05:07
Pseudo thriller d'azione di produzione norvegese dalla sceneggiatura inizialmente poco convincente ma più solida nella seconda parte.
La storia narra le gesta di Roger Brown,selezionatore di dirigenti d'azienda,abile nel rubare in incognito quadri di altissimo valore,sostituendoli con delle fedelissime riproduzioni; grazie a questo "secondo lavoro" riesce a mantenersi un'altolocato stile di vita.
Tutto fila liscio sino a quando non decide di rubare un quadro autentico di Rubens dall'abitazione di Clas Greve,un importante uomo d'affari con cui stava in contatto per motivi professionali.
In realtà Greve si dimostrerà essere un ex soldato speciale esperto in tecnologie GPS ; da quel momento in poi si scatenerà una catena di eventi che porteranno ad una assidua caccia all'uomo dove Roger Brown vedrà la sua vita stravolgersi.

In termini tecnici il film non è proprio il massimo,in alcuni punti mi sembrava di vedere una puntata dell'ispettore Derrick(avete presente le produzioni televisive tedesche no?),però ripeto che tutta la seconda parte,dove viene introdotta la guerra fra i due,fa alzare il valore di qualche punto,arrivando ad una soluzione finale neanche tanto male.....
Accettabile,si vede senza troppa noia....ma c'è di meglio su.....

Bart Simpson  @  30/01/2015 21:37:01
Godibile, a tratti forse un po' forzato ma nel complesso carino.
Consigliato

senseiken  @  25/03/2014 16:04:28
Inizialmente scettico, dire invece di aver visto Un BUON thriller, che tiene alta la tensione.

Scene forti, intreccio interessante.

BlueBlaster  @  24/03/2014 01:20:40
"Simpatico" thriller nordeuropeo con una tensione che regge per tutta la durata e che grazie a ripetuti colpi di scena ed una trama piuttosto articolata, anche se non originalissima, tiene alta l'attenzione dello spettatore.
L'inizio mi è parso addirittura divertente, poi si vira più sull'action e sul drammatico mescolando bene i generi ma perdendo leggermente quella "verve da commedia nera" iniziale in favore di uno svolgimento più classico.
Molto bravo il protagonista, buonissima la regia e piuttosto forti certe scene...

Una sceneggiatura niente male se vi piace il genere anche se non irresistibile, comunque sia fa parte di quei prodotti minori e poco blasonati la cui visione non dispiace affatto!

TheLory  @  17/03/2014 17:06:02
Bellissimissimo! thrillerino strambo molto più bellissimo di the prisoners, secondo me. colp'i di scena a go go. originale. unico

Ultima risposta 17/03/2014 18.29.49
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:44:28
Ho visto il film dopo aver letto il libro, e in entrambi i casi il giudizio è lo stesso: 6,5. L'idea di fondo è molto suggestiva, così come la realizzazione; peccato per qualche situazione al limite che ne fa abbassare il giudizio. Finale a sorpresa che in parte avevo intuito (sempre dalla lettura del libro però). Aspetto positivo è che il film risulta molto fedele al libro, e alle scene che mi ero immaginato dalla lettura.

Horrorfan1  @  03/02/2014 08:08:51
Visto in norvegese con sottotitoli in italiano, e questo può aver contribuito al mio scarso gradimento (nonché, forse anche comprensione) del film.

Detto ciò, lo ritengo proprio mal riuscito (ovviamente per i miei gusti).

A tratti non capivo neanche se il film volesse essere volutamente comico e grottesco, come per esempio quando...

Ultima risposta 03/02/2014 08.20.16
slint  @  01/02/2014 10:02:07
Riesce a trasmettere una bella tensione oltre a diverse situazioni al limite...sorprendente.

MonkeyIsland  @  21/01/2014 16:53:27
Buon film che non convince tanto per la sceneggiatura abbastanza forzata e implausibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma per la caratterizzazione dei personaggi veramente intrigante nonostante priva di originalità.
Inoltre il ritmo è alto e il film riesce a intrattenere dal primo all'ultimo minuto quindi è ampiamente promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/01/2014 21:11:19
Troppo inverosimile, al protagonista gli va sempre bene poi. Al di la di questo la pellicola ha un discreto fascino e ritrmo, una storia anche simpatica ma non va oltre una onesta e piena sufficienza, grazie anche alla performance del Headhunter di turno. Prorompente la Julie R. Ølgaard

Pienamente sufficiente. 6+

biosman2010  @  14/01/2014 23:24:33
bel thriller di forte impatto, godibile fino alla fine

Domius  @  01/08/2013 11:57:20
Intrattiene ma il finale, lasciamo stare zudunna

gianni1969  @  22/04/2013 23:18:08
un buon thriller che rirsce a tenere alta l'attenzione per tutta la sua durata,con un protagonista all'altezza della situazione,con una sceneggiatura ricca di colpi di scena,sicuramente da non perdere

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  17/04/2013 01:18:00
Buon film peccato per il finale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  27/02/2013 23:31:02
A me è piaciuto un sacco, fantastico dalla prima all'ultima scena , per niente forzato o assurdo come dice qualcuno e con un finale sorprendente!!

dagon  @  18/08/2012 18:22:13
buon thriller da Jo Nesbo, che avvince ed intrattiene, ma che ha come suo punto debole una eccessiva forzatura di molte situazioni. Se non ci si pongono troppe domande è godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2012 11:41:22
Giocato moltissimo sulla finta apparenza dei personaggi, Headhunters è un thriller dal buon intreccio che fin dall'inizio ha la capacità di catturarti, grazie ad una narrazione molto fluida che concede pochissime pause e Una sceneggiatura ben studiata e solida che riesce a mettere i tasselli principali al suo posto. Interessante anche la figura del protagonista, poco convenzionale e decisamente odioso nella sua iniziale arroganza e pienezza di sè. Ritmo e qualità di intreccio è stata una scelta tutto sommato indovinata, a scapito secondo me del potenziale noir del soggetto che toglie un po' fascino al film, comunque di buon livello.

Noodles_  @  21/05/2012 10:43:46
Carino questo thriller scandinavo, ambientato ad Oslo e (bellissimi) dintorni , che ci parla di una specie di Christopher Walken in versione mignon che alterna l'attività di cacciatore di teste a quella di ladro di opere d'arte.
Trama intrigante che più si va avanti e più diventa cattivella, parecchi colpi di scena, ritmo agile e leggero, e nessun personaggio che ce la racconta giusta.
Non metto un voto più alto solo perchè sono presenti parecchie forzature e al nostro gli va sempre un po' troppo bene, ma forse ci starebbe anche un sette per via della frenetica e divertentissima parte centrale.
Comunque una discreta sorpresa.

baskettaro00  @  07/04/2012 22:20:26
serrato thriller dei paesi nord-europei,con una parte centrale vivacissima e che non ti lascia staccar gli occhi dallo schermo e i piedi dalla poltrona,prima e dopo ritorna nella sua relativa lentezza,attori bravi.

Febrisio  @  29/01/2012 19:48:56
Headhunters è thrillerino presentato l'estate scorsa (2011) al festival di Locarno fuori concorso, che grazie ad un impianto narrativo veloce ed avvincente, riesce a far dimenticare allo spettatore quale sia il motivo per cui tutto quanto stia succedendo. Un film che deve molto al cinema americano; dalla fotografia, come alla struttura che si lascia andare in un'escalation di forzature ben congeniate, ma sempre di forzature trattasi. Forse il termine forzatura non calza a pennello, ma le esagerazioni pur di arrivare al fine sembrano avere la meglio. Per rendere l'idea di questo tipo di qualità (non di genere o tema) è sulla falsa riga de "Io vi troverò"; incalzante, veloce, ben fatto, più calmo e leggero rispetto all'americano, ma che alla fine mancherà il nesso principale. Scandito da un continuo sottofondo ritmato, il film farà effettivamente trovare il protagonista nella M...., non solo fino al collo. Riuscendo a divincolarsi in modo diligente e opportuno, sfortunatamente non a vantaggio per lo spettatore, bensì per la sceneggiatura, "il cacciatore di teste" compirà il suo dovere d'intrattenimento assai intrigante con un finale