haze - il muro regia di Shinya Tsukamoto Giappone 2005

•  Altri film di Shinya Tsukamoto

Trama del film Haze - il muro

Voti e commenti su Haze - il muro, 32 opinioni inserite

BenRichard  @  11/11/2020 13:39:13
Mediometraggio horror di Tsukamoto fortemente metaforico, claustrofobico all'ennesima potenza di cui condivido gli apprezzamenti, decisamente un lavoro interessante e da recuperare a chi dovesse mancare per gli amanti del genere, ma che in totale onestà non ne capisco i voti eccelsi.

Ultima risposta 15/01/2022 14.41.30
CyberDave  @  11/06/2011 16:45:47
Scusate ma quindi???????
Qual'è il senso di questo film non l'ho capito? Come finisce?
Claustrofobico ed angosciante ok, ma poi non si spiega un bel nulla.

Ultima risposta 11/03/2015 01.40.37
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  30/04/2011 20:41:37
"Haze" si può dividere idealmente in due parti.
La prima parte: angoscia e oblio. Un uomo spaesato, terrorizzato e completamente immemore, schiacciato tra
enormi ed insondabili pareti buie ed opprimenti, in un buio labirinto di angusti cunicoli senza via d'uscita.
La seconda parte: speranza e simbolismo. Una lotta per riappropriarsi della vita e della memoria, in un susseguirsi
di immagini e momenti che confondono le coordinate temporali - passato e presente che si confondono, così
come la realtà si confonde col ricordo o con la metafora.
A far da discrimine, l'incontro con una donna. Un incontro che porta con sé il risveglio della speranza di sopravvivere
e la riscoperta della forza di volontà, ma anche il risveglio di immagini cruente e di voci di un passato doloroso.

Il primo approccio induce all'errore. I primi minuti creano nello spettatore la convinzione di assistere ad una
bizzarra versione dell'ennesima situazione "fuga e sopravvivenza".
L'incontro con la donna apre una seconda parte che a sua volta apre, seppur parzialmente, occhi e mente dello
spettatore. La trappola è una metafora, le immagini e le voci provengono dal significato celato dietro il velo
dell'apparenza. Muro e labirinto, metafora di perdizione ed oppressione, il buio è il colore dell'angoscia. Oblio,
smarrimento, soffocamento, sangue, buio e morte: esauriente compendio delle ossessioni umane. Amor vincit omnia?
Solo l'amore salva: in una selva di arti mozzati, due mani si stringono alla ricerca della vita, prima della morte, oltre
la morte.
Lo spettatore si ritrova tra le mani una metafora e vuole comprenderla, una misteriosa scatola cinese di cui
vorrebbe apprendere il contenuto, ma di cui non sa trovare un'univoca chiave d'apertura.

La prima parte è una facciata ben costruita, che avvolge lo spettatore in una sensazione di
oppressione che fa sorgere la nostalgia della luce e dell'aria. La seconda parte è rivelazione e mistero: in una selva di
dettagli determinanti, vengono offerte all'ingegno molteplici chiavi di lettura, ma non viene indicata la soluzione
definitiva.

Più che un film, una metafora rivelata ma non svelata; un enigma che si compiace di restare essenzialmente irrisolto.

Ultima risposta 07/11/2011 18.28.49
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/12/2009 23:14:07
Sì, sì, di sicuro è pieno di significati profondi e tutte le altre pugnette che vi pare. Ma che due palle oh. Maronn.
Per i miei schifosi gusti personali è stata una noia ..pazzesca, giusto per restare in tema. Frutto più che altro di lungaggini esagerate, a mio profano parere (toh, ho appena scoperto che nel progetto iniziale doveva durare la metà, guarda un po' il caso), ma non solo. Ho sbadigliato più volte durante l'infinita scena del tubo.
Riconosco a Tsukamoto un gran talento visivo e non m'è neanche dispiaciuto come attore, ma trovo che questo suo lavoro possa incutere un senso claustrofobico soltanto a chi realmente ne ha la fobia o a chi prova angoscia quando Pollicino non trova la strada di casa.

Ultima risposta 14/01/2010 15.10.20
Info  @  13/01/2008 12:33:25
Ho appena visto il film e devo dire che ci ho capito poco: anche girando su Internet non ho trovato spiegazioni. Mi potete aiutare?

Ultima risposta 07/11/2011 18.33.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  08/01/2007 15:39:21
La definizione di "gioiellino" per questo film calza a pennello!!Il maestro Tsukamoto (Tetsuo) riesce a concentrare in 49 minuti tutte le caratteristiche che un horror dovrebbe avere: malato, disturbante, ansiogeno e claustrofobico come pochi altri...Da vedere senza riserve!!

Ultima risposta 02/06/2007 14.51.42