haunting - presenze regia di Jan de Bont USA 1999

haunting - presenze (1999)

locandina del film HAUNTING - PRESENZE

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Haunting - presenze

Il dottor Marrow, affascinato da quello che si racconta su Hill House, con il pretesto di condurre delle ricerche scientifiche sui distrurbi del sonno raduna nella dimora tre giovani. Theo, una ricercatrice apparentemente sicura di sé, Nell che dimostra di avere particolare doti di sensitiva e il cinico Luke che non crede agli esperimenti che sta conducendo il dottore. Quando i fantasmi cominciano a fare capolino, il terrore non risparmia nessuno.

Voti e commenti su Haunting - presenze, 83 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

TheLory  @  23/01/2016 17:07:45
Non è certo un horror, ma basta vedere il cast per rendersene conto. Come potrebbe una Z Jones o un O Wilson essere credibili nel caso di uno splatteroso ed emoglobinico attacco di un furibondo fantasma? Ecco, infatti.
Per il resto il filmino ci dà dentro, non di brutto, ma con volontà di offrire una fiabetta horror di poche pretese ma accettabile . Nulla di eclatante la trama, ma si lascia vedere, farabutto complice anche il bellissimo castello austero e dalle tende sventolanti.
Ma ve lo immaginate Owen Wilson coi braccini mozzati da un fantasma indemoniato che sprizza sangue a fontana con la faccia deformata dal terrore? Ma dai, ragazzi, era chiaro.

DarkRareMirko  @  12/01/2016 00:48:05
Non mi è dispiaciuto, anche se in effetti alla fine il film diventa fracassone ed eccessivo, come un parco di divertimenti; fotografia ottima, regia ok, in un film che è riuscito discretamente a riattualizzare il film di Wise, Gli invasati.

Wilson qui è tremendamente fuori parte, pare un ragazzino tra adulti, bene gli altri (e la Jones è molto sensuale); atmosfera e location sono buone e tutto si segue senza noia.

Se come stile fosse rimasto più contenuto e meno rumoroso, mostrando meno (CGI solo qualitivamente media poi), ciò avrebbe molto giovato al tutto; anche così è un horror discreto che però assomiglia più ad un Dylan Dog, senza nulla togliere, che al film di Wise.

De Bont (Speed 1-2) si riconferma regista valido, soprattutto visivamente.

Mic Hey  @  14/01/2014 02:50:37
-idea di partenza buona
-ma si sviluppa in una favoletta horror piuttosto scialba(a' la SamRaimi)
-bello comunque il mostrone finale e ..la ZetaJones !

Ultima risposta 14/10/2018 15.22.18
mauro84  @  15/11/2013 12:33:29
Vidi sta pellicola cinematografica al cinema, ero ancora piccolo, 15 anni e non mi intendevo molto di film.. eppure la trama mi aveva particolarmente convinto dal principio. Racconto e finale di piacevole veduta.
Mi aveva deluso la pochezza di effetti speciali.

Liam Neeson e Catherina Zeta-Jones, un attore e un attrice che da questo film hanno imparato tanto e tanto quanto ora son famosi e 2 top! una buona recitazione e una discreta quanto superficiale ma indispensabile fotografia.

Il regista, sconosciuto, è riuscito nell'intento di far un film quantomeno decente con una dose minima di paura, horror, anche se a volte si ride quando bisognerebber rimaner lì.

Un film che è da vedere unicamente per l'ottima location, per il cast e per una piacevole trama. Se volete aver paura evitatelo!

horror83  @  06/08/2013 23:18:40
carino ma c'è sicuramente di meglio! una visione la consiglio! La villa è stupenda e gigantesca, le statue e i quadri belli

carini gli effetti speciali, e anche la storia.
sufficiente ma si poteva fare di meglio!

sossio92  @  23/07/2013 12:18:37
Film soft , godibile , forse può annoiare , dipende dai gusti , però non è male , potrebbe esser migliore in alcuni momenti , però può esser visto per una serata in compagnia o in famiglia :)

krueger419  @  25/04/2013 11:22:00
C'è chi lo ama, c'è chi lo odia, bé, personalmente faccio parte del primo gruppo...
insomma: c'è tensione, gli attori se la cavano abbastanza bene, colonna sonora appropriata, regia e sceneggiatura discrete..
In effetti ci sono un po troppi effetti speciali ma d'altronde è pur sempre un remake, deve essere innovativo.
Il finale non convince tanto, ho preferito quello dell'originale (gli invasati 1963), ma comunque è un film che si lascia guardare e regala anche qualche brivido!

Zigozag  @  20/12/2012 11:53:04
Sono anni che sento parlare di questo film dal cast stellare ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo.
Mi sento di dividere il film in 2 parti: la prima metà di film(circa) e la seconda.
La prima è interessante,coinvolgente e mette i brividi(fantastica la villa)
La seconda il film si perde per strada. Diventando un horror quasi di serie b. peccato. Le premesse c'erano tutte.
Concludendo: prima parte 7 e mezzo .seconda parte 4 e mezzo.
Mi tengo largo e dò un 6 tutto sommato perché fino ad un certo punto mi stava alquanto piacendo.

outsider  @  18/11/2009 19:30:54
Ho voluto rivedere per la terza volta, a distanza di tempo, questo film. Certamente "potrebbe essere migliore" più luminoso e misterioso, più denso di quei particolari che potrebbero snodarsi fra i meandri del castello. Il concetto ed il messaggio sulla serenità e la pace dei bambini che sta a cuore a tutti gli esseri buoni è positivo e bello. La Zeta Jones un sogno e gli altri attori celebri.
Certamente più che un horror è un fanta horror, poichè la casa che si muove, le statue di ferro che si animano ed il resto supera il puro horror.
Il finale un pò smorto, i colori decisamente migliorabili, l'audio fiacco e la colonna sonora assente.

Lory_noir  @  29/05/2009 21:33:57
Mi piace questo genere di horror, questo non è un capolavoro ma si lascia seguire molto e tiene sempre alta l'attenzione dello spettatore, inoltre è bella la storia e rispetto ad altri horror di questo genere è di molto superiore. Io lo consiglio!

Vimark  @  12/02/2009 16:56:46
Leggendo le precedenti valutazioni si può pensare che sia meglio non guardare questo film. In realtà secondo me i giudizi insufficienti che sono stati espressi sono del tutto immeritati.
E' un film che permette di respirare atmosfera thriller e regala qualche brivido, immedesimandosi nelle emozioni vissute dai protagonisti rinchiusi nel vecchio maniero.
Tutto ciò non è male per chi ama questo genere di film.

cinemamania  @  18/08/2007 16:41:12
Bello ma niente spaventi.

mainoz  @  30/06/2007 19:13:33
belle ambientazioni ed effetti speciali, suspence, ma alla fine non è niente di che..

ilmoro88  @  30/06/2007 19:03:01
Non mi sembra che questo film meriti una media così bassa, tutto sommato è anche abbastanza carino....Forse lo definirei più un thriller che un horror....Comunque mi sembra abbastanza sottovalutato.Nel suo genere è un film che merita un po' più di rispetto!!!!!
Mi sento in dovere di consigliarlo nonostante i cattivi commenti perchè secondo me vale.....

Elisha  @  17/06/2007 11:44:46
Niente male, da vedere senza tante pretese.

MGS97  @  14/06/2007 12:16:05
Io l'ho visto a casa cominciato verso le 23 e qualcosa qualche giorno fa.
Non so perchè ne parliate così male
è stata una cosa spettacolare.
Io voglio una casa come quellaaaaa!!!! Tranne per i rumori vari.

buffymat  @  13/06/2007 10:42:08
Si... film caruccio... però nn è il massimo... La storia è un pò fatta male... soprattutto quando muore il tipino biondo... un pò patetica la cosa... L'ambientazione è bella, molto suggestiva e buoni gli effetti speciali... Però francamente la morte della protagonista è molto scarsa... NN si capisce perchè debba morire... Potevano farla vivere cmq...

FORZA NAPOLI  @  12/06/2007 12:56:52
IL FILM SINCERAMENTE A ME E' SEMBRATO BUONO, LA TENSIONE MANCA, MA VEDI LE AMBIENTAZIONI, ALCUNE SCENE SONO DEGNE DI NOTA!
FILM GLOBALMENTE BUONO, MI ASPETTAVO MOLTO DI MENO, QUESTO FILM MI HA SORPRESO IN POSITIVO.
MOLTA BELLA LA SCENA FINALE!

Ellis77  @  20/04/2007 15:18:25
Di questo film mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione..io per le case stregate,maledette, tormentate... sento un certo feeling particolare...non mi hanno convinto invece i personaggi nè la recitazione degli attori...e anche il fatto, e questa è una cosa che mi innervosice parecchio, che non venga data una CHIARA spiegazione....

Ultima risposta 23/05/2007 09.34.36
scorpion  @  19/09/2006 13:34:08
Non mi è dispiaciuto affatto, forse uno tra i film che mi è piaciuti di più. E'vero, come dicono molti, che non è troppo originale, ma perchè non dargli una possibilità.

John Carpenter  @  13/09/2006 21:18:44
Posso dare 5 e non di più!
Questo film purtoppo manca di originalità, però non è malissimo come tutti dicono. La scenografia è perfetta, il castello è immenso! Gli attori non sono il massimo, ma comunque c'è la protagonista Lily Tylor che alza la media, poi gli effetti speciali (forse anche troppi) sono bellissimi.
Purtoppo il film portebbe mettere più ansia, più angoscia.
Comunque una visione secondo me se la può meritare.
Però avrebbero potuto inventare qualche scena di più originale!

P.S. Dimenticavo, non mi è piaciuta la presenza di Owen Wilson, per carità è un bravissimo attore, ma fa un pò ridere la sua presenza in un thriller, è come vedere Mr. Bean nel ruolo del cattivo! ;-)

AMERICANFREE  @  02/09/2006 14:51:28
un film che a me e' piaciuto molto la trama nn e' originale ma per questo tipoi di film e' ottima.gli effet speciali sn davvero ottimi .il cast e' tutto rispetto con la gnocca di Catherine!! vale 7 ma metto un 8 per alzare una media troppo bassa

Dany87  @  28/08/2006 17:37:50
è un film stupendo,ho letto molti commenti dove lo paragonavano ad altri film..che nn avevano nulla a che fare...bravi gli attori stupendi gli effetti visivi e sonori davvero un bel prodotto...io gli do un bel 8...xkè lo merita davvero lho visto tempo fà in noleggio e me ne sono subito innamorato,ammetto che guardare il film al buio mi ha messo una certa tensione,me ne sono pentito nn averlo potuto vedere al cinema quando uscì nel 1999..il film nn può essere paragonato a "il mistero della casa sulla collina"sono 2 film differenti in tutto...entrambi fatti da 2 grandi registi..e con una trama tutta loro..io consiglio agli appassionati che si accontentano di poca violenza di guardarlo è un thriller e nn un horror fatto davvero bene....

enter  @  18/06/2006 13:52:00
il film prometteva bene ma il finale la decisamente rovinato,la sufficienza però la merita

carlitos  @  04/06/2006 16:14:39
Niente di eccezionale,l'ho trovato molto simile a Hell House un film di Carpenter,anche se più semplice e moderno!Comunque si può vedere..

maxxi  @  28/05/2006 11:00:37
mi apettavo molto di più da questo film,invece non e granchè,perde molto nel finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:44:29
L'avevo visto la prima volta ke avevo 8 o 9anni, e fu il film horror +bello ke avevo visto in vita mia! Ma poi crescendo i gusti sono cambiati ovviamente... ma mi rimarrà sempre nel cuore!! Tensione ce n'è, forse nn troppa, ma cmq valida e niente sangue. Effetti speciali buoni.

Ultima risposta 14/08/2008 01.06.22
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/02/2006 09:06:07
Dal regista di speed e twister non ci si poteva di certo aspettare un film impegnato.
Di certo la storia non eccelle in originalità (la solita casa stregata), quanti remake sono stati fatti??Tantissimi, per di più mancano quelle scene sanguinolente che caratterizzano il genere horror; tuttavia mi sento di premiare lo stesso questo film con una sufficienza per i seguenti motivi: cast all'altezza della situazione, ambientazione davvero spettrale, sound entusiasmante (a patto di avere un buon dolby) e ottimi effetti speciali.

gei§t  @  20/02/2006 14:22:08
dovrebbe essere un horror ma alla fine risulta un filmetto per ragazzini

pochi spaventi e tanti effetti speciali

se volete vedere un film simile ma fatto molto meglio guardate "Il Mistero della Casa sulla Collina"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/02/2006 13:32:06
Quando lo vidi per la prima volta al cinema mi entusiasmò parecchio...soprattutto per le scenografie, veramente magnifiche! Rivedendolo una seconda volta però ha rivelato tutta la sua fiacchezza narrativa...piacevole per gli occhi a causa di diversi motivi (l'incantevole bellezza della Jones prima di tutto), ma dagli sviluppi prevedibilissimi e finale "Disney". Meglio di tanti altri b-movie sui fantasmi cmq!