hatching - la forma del male regia di Hanna Bergholm Finlandia, Svezia 2021

hatching - la forma del male (2021)

locandina del film HATCHING - LA FORMA DEL MALE

Titolo Originale: PAHANHAUTOJA

RegiaHanna Bergholm

InterpretiJani Volanen, Sophia Heikkilä, Saija Lentonen, Reino Nordin, Stella Leppikorpi, Ida Määttänen

NazionalitàFinlandia, Svezia 2021
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Hanna Bergholm

Trama del film Hatching - la forma del male

Una giovane ginnasta che cerca disperatamente di compiacere la madre esigente, scopre uno strano uovo. Lo nasconde e lo tiene al caldo, ma quando si schiude, ciò che emerge li sconvolge tutti

Voti e commenti su Hatching - la forma del male, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2024 23:28:43
Ancora una volta arriva dai paesi Scandinavi la dimostrazione che si possono ancora fare dei buoni horror senza ricorrere ai classici "salti sulla sedia".

Una storia surreale che dietro il suo velo di horror grottesco tocca temi importanti come la Matenita'. Una madre possessiva che vuole plagiare a suo piacere la figlia e in qualche modo alla fine avra' davvero una figlia "nuova".

Alcune scelte o situazioni restano curiose e i co-protagonisti maschili sono quasi inutili ai fini della trama.
Ma resta una piacevole sorpresa.

Signor Wolf  @  18/10/2023 15:37:01
Una bambina vive in casa con un mostro, ed in più alleva anche un pulcino gigante.

Un buon horror che ha come tema la famiglia perfetta e mischia "il mostro" con un rapporto madre-figlia tossico.
Vive di grottesco e di surreale e quindi non predendosi mai sul serio, gli si può perdonare varie illogicità.

narko80  @  24/09/2023 22:23:44
Il film è da 7, ma voglio alzare un pochino la media perché in mezzo a tanta immondizia horror questo credo che sia tra i film più belli che ho visto negli ultimi due anni. Mi ha ricordato un pochino babadook per il suo lato psicologico, sono convinto che nei prossimi anni sarà un film da ricordare.

jason13  @  15/02/2023 05:21:45
Ottimo ottimo davvero. Finalmente un film che lascia il segno.

Elfo Scuro  @  09/02/2023 04:03:41
Senza dubbio il film riflette la frase "le ossessioni dei genitori ricadono sui figli". Ma non solo: un po' racconto di formazione, un po' fantasy, un po' monster movie e senza dubbio molto body horror anni '80 (come Cronenberg insegna) che richiama pure i classici racconti del male di Stephen King (in particolare "La metà oscura"). Un classico "IO è un altro" di Rimbaud, dove il doppio è sia per offendere che per difendere come in questo film. Il contenuto funziona, ma la forma talvolta è didascalica e sottolinea troppo quello che è lampante. Da vedere per la particolarità (nonostahte i difetti) intrinseca della storia, non male gli effetti speciali di Conor O'Sullivan e l'animatronica di Gustav Hoegen. Buon cast.

Wilding  @  26/12/2022 10:32:37
Si lascia guardare sino alla fine, angosciante ma noioso.

Jumpy  @  16/12/2022 22:59:35
Fin dai primi minuti trasmette un senso di angoscia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e nelle relazioni familiari inizia ad intuirsi che c'è qualcosa che non va.
Nella parte centrale per atmosfere e situazioni ricorda i teen-horror anni '80 (quante sere passate a vederli con gli amici), la svolta è nella seconda parte del film

Nel complesso non delude, imperdibile per gli appassionati di horror.

biosman2010  @  02/11/2022 00:12:38
A me ha fatto più orrore la parlata in lingua originale dei personaggi.. molto attinente ai versi della creatura.. scherzo..
In generale non male..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2022 16:29:45
Interessante horror nordico. Sceneggiatura non prefetta ma l'opera in sé ha una sua forza, al di là di possibili interpretazioni psicanalitiche o quant'altro si voglia vederci. Molto brava la giovane protagonista.

AMERICANFREE  @  28/10/2022 18:03:41
Non male questo horror finlandese, ottima regia e storia godibile. Bravi gli attori. Lo consiglio.

Macs  @  07/10/2022 15:37:12
Si dai un buon film, abbastanza inquietante e disturbante. La storia e i suoi simbolismi sono fin troppo ovvi, rimane comujnque un film dalla sceneggiatura abbastanza fresca e originale, con buone interpretazioni. Non e' propriamente un horror, piuttosto un dramma grottesco pieno di auto-ironia. Chiaro che non si prenda troppo sul serio, certi personaggi (maschili) sono intenzionalmente ridotti a macchiette, anche visivamente padre e figlio sembrano uno il clone dell'altro. Anche il design e la realizzazione della creatura sa di grottesco e cartoonesco. E' una storia tutta al femminile, ambientata in un paese - la Finlandia - che conosco mooolto bene e in cui in effetti il ruolo della donna e' dominante nella societa'. Interessante la parabola vissuta dalla protagonista Tinja, interpretata egregiamente dalla giovanissima Siiri Solalinna. Il tema del doppio e' vecchio come il mondo, ma questo film ne fornisce una versione moderna e al passo coi tempi. Non definirei comunque il film un capolavoro, non mancano i difetti (padre e figlio davvero troppo macchiettistici) ma nel complesso una ventata di aria fresca.

topsecret  @  05/09/2022 18:45:32
HATCHING si colloca in quel sottogenere detto "body horror", andando oltre la semplice mutazione genetica, mostrando uno spiccato senso critico sul rapporto madre-figlia e sulla famiglia in generale, dove la facciata di vita perfetta si scontra con meccaniche che covano (è il caso di dirlo) e vengono fuori in maniera inaspettata, come può essere un semplice ritrovamento di un uovo.
Mistero e pathos si amalgamano bene con le dinamiche citate prima, infondendo quel senso di tensione palpabile che un film horror dovrebbe saper ricreare. L'apporto del cast è notevole, la regia si mostra abile, la narrazione si prende il suo tempo ma riesce comunque a offrire una visione lineare e interessante, nonostante l'assenza di spiegazioni chiare, un finale un po' frettoloso e il doverlo seguire sottotitolato.
Un buon prodotto, direttamente dalla Scandinavia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2022 10:46:56
Fin dall'inizio il film non nasconde affatto ed in maniera voluta dove voglia andare a parare. Un contesto patinatissimo di vita tranquilla e felice di una famiglia finlandese, apparentemente perfetto dove all'interno della famiglia la figura della madre è dominante e oppressiva. Una casalinga perfetta in un mondo perfetto di cui tutti devono condividere tale felicità. In Hatching il rapporto madre/figlia è il perno su cui ruota il film. Sulla giovane ragazza c'è una pressione materna ai limiti della sostenibilità. La ragazza deve essere plasmata ad immagine e somiglianza del genitore. Non c'è bisogno di tante metafore su cosa sia la creatura che la ragazza ha covato, espressione di frustrazione per non essere all'altezza delle aspettative materne e risentimento verso quel mondo adulto pieno di ipocrisie. La creatura che diventerà un doppelganger della ragazza è la chiave per smascherare quel mondo idilliaco che non è. E' un film di genere ma che possiede una forte impronta autoriale. Non sono presenti i classici jump scare, ma lavora sottotraccia sulle psicologie e quando vuole sa colpire in profondità. Un film che presenta sottotesti interessanti come la maternità ed il conflitto generazionale tutto al femminile, dove gli uomini sono soltanto testimoni. Tematiche che non sono nuove, ma trattate da un punto di vista diverso dal solito ed in maniera non banale.