harvey regia di Henry Koster USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harvey (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARVEY

Titolo Originale: HARVEY

RegiaHenry Koster

InterpretiJames Stewart, Josephine Hull, Charles Drake, Peggy Dow, Victoria Horne, Jesse White, Cecil Kellaway, William H. Lynn, Dick Wessel, Harry Hines, Grayce Mills, Norman Leavitt, Minerva Urecal, Clem Bevans, Nana Bryant, Wallace Ford, Harvey, Don Brodie, Aileen Carlyle, Polly Bailey, Sally Corner, Eula Guy, Sam Wolfe, Grayce Hampton, Maudie Prickett, Edwin Max, Anne O'Neal, Almira Sessions, Pat Flaherty, Ruthelma Stevens, Fess Parker, Leo Sulky, Gino Corrado, Charles Perry

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1950
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Henry Koster

Trama del film Harvey

Elwood P. Dowd, un simpatico pazzerello di mezza età, immagina che un grande coniglio bianco di nome Harvey lo accompagni nelle sue peregrinazioni attraverso i bar. Ma forse il coniglio esiste davvero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (16 voti)8,50Grafico
Miglior attrice non protagonista (Josephine Hull)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Josephine Hull)
Miglior attrice non protagonista (Josephine Hull)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Josephine Hull)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harvey, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/09/2020 19:41:32
   8 / 10
Un grandissimo film , una commedia d'altri tempi con una scenggiatura di ferro e recitazioni di veri professionisti , su tutti un James Stewart da oscar .
E se il coniglio avesse ispirato Donnie Darko .. magari Gyllenhall è il nipote di Stewart.. chissà?

Goldust  @  30/05/2017 16:22:42
   7½ / 10
Elogio della fantasia all'ennesima potenza nonché sincera riflessione sul "diverso": manca una netta presa di posizione sull'alcolismo del protagonismo ma forse non era l'obiettivo principale del racconto, che va detto funziona benissimo nel suo meccanismo di stralunata commedia degli equivoci. James Stewart vi si immerge con la consueta classe e sono impagabili le sue smorfie nei confronti dell'immaginario Harvey ed i suoi inviti a cena in serie con tanto di biglietto da visita!

topsecret  @  17/04/2015 15:53:08
   7½ / 10
Commedia simpatica diretta e recitata molto bene, James Stewart è sempre stato un grande interprete, uno dei miei preferiti di quei tempi, capace di giocare con leggerezza e disinvoltura tra le righe della semplicità e del sentimentale senza mai trascendere o diventare banale. E' vero che in alcuni momenti risulta un po' verbosa, ma per forza di cose deve concedere mezzo passo alla retorica per non far prevalere troppo la fantasia, quando invece nasconde significati profondi e sempre attuali che trattano la natura umana nelle sue tante sfaccettature. Ecco che l'accettazione del diverso, ma anche il timore di ciò che non conosciamo e che ci rende ostili vengono trattati con delicatezza e sobrietà, riuscendo a proporre una storia fatta di ironia ma anche di emozioni valide.
Un film che vale la pena vedere almeno una volta.

EmmyMonty98  @  12/05/2014 14:36:08
   8½ / 10
Bellissima commedia, che lascia di buon umore subito dopo la visione. Ci sono delle scene semplicemente esilaranti, mentre altre molto significative e malinconiche che fanno riflettere sulla società, tristemente oppressa dal consumismo e dall'avidità, ed esaltano la bontà e la generosità. L'interpretrazione di Jimmy Stewart è fantastica, affiancato da una bravissima ed effervescente Josephine Hull.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/06/2012 10:44:02
   8½ / 10
Un bellissimo classico. Dietro il velo di buonismo si cela però una fredda tristezza. Stupendo lo script, con almeno due o tre scene indimenticabili.
Un ottimo cast di attori, con J. Stewart straordinario.
Un antesignano del nostro Forrest Gump, per alcuni aspetti. Una commedia nel più classico stile Hollywood anni 50, ma con una marcia in più.
Davvero stupendo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/04/2011 20:43:03
   9 / 10
Una commedia adorabile che dietro l'apparente bonarietà cela uno sfondo anche tragico: con il brio tipico delle produzioni d'epoca il film veicola un messaggio di solidarietà nei confronti del diverso, l'accettazione di una realtà 'altra' nel quale rifugiarsi dopo un'esperienza traumatica (erano ancora aperte le ferite della seconda guerra mondiale), ma anche l'assoluta ricchezza di un animo gentile che all'astuzia preferisce l'amabilità.
Sarebbe magnifico se in ogniuno di noi ci fosse un minimo del candore di Elwood P. Dowd, uno dei personaggi più teneri e struggenti della cinematografia di tutti i tempi.
A rendere "Harvey" un classico intramontabile c'è anche la squisita regia di Koster al servizio di un copione premio Pulitzer dalla forza dirompente francamente irresistibile, oltre che un manipolo di attori davvero impagabile sul quale svettano il meraviglioso Stewart e l'esilarante piccola Hull.
Forse si fa eccessivamente teatrale nella seconda parte ma rimane una delle migliori commedie americane di sempre e il coniglione immaginario è un (non)protagonista indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  31/01/2011 19:10:14
   8 / 10
Harvey è un film che rallegra l'animo. Stewart te lo vorresti portare a casa. La Hull è esilarante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/01/2010 14:45:13
   7½ / 10
Il coniglio Harvey (immaginario) è entrato nel cuore della commedia popolare americana più dei recenti casi di Lynch e Donnie Darko. Un classico del genere, divertente e liberatorio, con un'ottimo Stewart

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/06/2009 11:25:25
   9 / 10
Consiglio a tutti la visione di questa commedia straordinaria che io ormai da tempo mi riguardo con scadenze sempre più brevi. Un toccasana per lo spirito in grado di far sorridere anche l'uomo più triste della terra!

Forse a volte è meglio rimanere eterni bambini piuttosto che avventurarsi nel caos e nella frivolezza della vita mondana. Elwood è un uomo che con il suo amico (nonché coniglio gigante) Harvey entra nei bar come uno straniero e parla con la gente: beve con loro, si fa confidare i problemi, le bruttissime cose che hanno fatto e le bellissime cose che faranno.
Elwood è una persona straordinariamente sincera che ha scelto di essere amabile piuttosto che astuto. Elwood è interpretato da uno dei migliori attori che il cinema abbia mai avuto e che purtroppo non avrà mai più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/05/2009 19:39:42
   9 / 10
Una grande commedia con elementi di fantasia, ma che colpiscono la realtà in pieno viso. Solo James stewart poteva reggere una sceneggiatura così particolare, ma con la collaborazione degli altri attori tutti bravissimi specialmente Josephine Hull ( la sorella ).

Ci sono alcuni dialoghi che sono molto profondi e colpiscono il cuore tanto sono veritieri e taglienti, un film da vedere assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2009 01.47.16
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  15/04/2009 11:42:01
   8 / 10
Tenera commedia dal sapore fiabesco, un inno alla libertà dell'animo e alla diversità come ricchezza da cui attingere, ma anche al potere terapeutico della fantasia, che fa capire l'inutilità delle rassicuranti etichette con cui distinguiamo la normalità dall'anormalità.
Il film forse risente delle origini teatrali del testo, che sembra un pò attorcigliarsi su se stesso, ma, allo stesso tempo, proprio questo consente di goderci di una squadra di attori di vecchio stampo che sono una delizia per gli occhi e le orecchie, molti dei quali avevano già portato la commedia sul palcoscenico: su tutti Josephine Hull, che interpreta la sorella maggiore di Eldwood, vincitrice dell'Oscar. Inutile spendere parole su James Stewart, uno degli attori più versatili della storia di Hollywood, qui perfettamente nella parte. Ovviamente lo consiglio a tutti, e vi consiglio anche il recente "Lars e una ragazza tutta sua" che, pur con le dovute differenze, mi sembra un più che degno erede della gentilezza di questo film.

éowyn_3  @  24/06/2008 15:19:16
   8 / 10
commedia dolce, divertente, originale con ottime interpretazioni.

Dan of the KOB  @  17/01/2008 23:18:08
   9 / 10
Non è facile diventare amico di un Pooka!
La leggenda dice che siano schivi e non amino gli umani, ma Elwood P. Dowd c'è riuscito!
Ha conosciuto un Pooka di nome Harvey e non solo, è anche diventato il suo migliore amico, compagno di vita, vita trascorsa tra bar e cene tra amici improvvisati, conosciuti magari solo un giorno prima!
Elwood P. Dowd è un uomo dal grande animo, un uomo dallo sguardo fanciullesco e il sorriso solare, un uomo il quale non si può non amare, non apprezzare, così come è, senza volerlo cambiare!

Non so che dire, una volta finito di vedere il film penso che chiunque vorrebbe avere per amico Harvey!
Finito il film tutti noi vorremmo scappare dalla realtà che ci circonda, farci a pugni come Elwood e vincerla!

Stupendo, da vedere e rivedere, magari insieme ad un amico di nome Harvey!

IMMENSO James Stewart, l'oscar quell'anno doveva esser suo, per una delle interpretazioni più vere e più sentite che io ricordi! Delicatissimo e dolcissimo interprete!

Dick  @  18/09/2007 19:59:22
   9 / 10
Godibilissima e proprio bella commedia che si può riuassumere nella frase citata da maybe credo visto che è una sfida alla realtà e alle convenzioni e frenesie della società.

ulisseziu  @  13/11/2006 16:15:04
   9½ / 10
Un film che dimostra come un buon soggetto, una sceneggiatura articolata perfettamente e degli ottimi interpreti possano dare vita ad un film favoloso e senza tempo. Bellissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2006 16.15.56
Visualizza / Rispondi al commento
maybe  @  31/08/2006 11:32:59
   10 / 10
"Ho fatto a pugni con la realtà per trentacinque anni, dottore, e sono felice di affermare che ho avuto la meglio". Elwood P. Dowd (James Stewart)

Contro l'ipocrisia e il perbenismo, un film tenero e divertente.

Da un grande successo teatrale di Mary Chase, che vinse per questo il premio Pulitzer.

Oscar per la migliore attrice non protagonista a Josephine Hull, una nomination per James Stewart.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net