harry ti presento sally regia di Rob Reiner USA 1989

harry ti presento sally (1989)

locandina del film HARRY TI PRESENTO SALLY

Titolo Originale: WHEN HARRY MET SALLY

RegiaRob Reiner

InterpretiBilly Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, LIsa Jane Persky, Michelle Nicastro

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Harry ti presento sally

Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

Voti e commenti su Harry ti presento sally, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/02/2024 22:57:36
Un classico delle commedie romantiche. Bei dialoghi e bellissima Meg Ryan. Pellicola che ancora regala sorrisi.

biagio82  @  06/02/2024 22:21:18
beh, un cult che ha fatto la storia.
certo a vederlo adesso, che è stato copiato, copiato e ricopiato fino allo sfinimento sicuramente è meno d'impatto di quando uscì, ma anche oggi regge bene, grazie a due interpreti perfetti ed una scrittura dei dialoghi talmente iconica da travalicare il tempo e le epoche, perchè in fin dei conti parlano di cose che tutte le generazioni provano.
la parte iniziale è perfetta, quella centrale iconica, ed il finale scade nel banale, ma non poteva esserci finale diverso alla fin fine.
divertente ed emozionate, da vedere assolutamente.

jek93  @  01/02/2019 23:12:17
Questo film è la definizione perfetta di commedia romantica, con tutte le negatività che si porta dietro: prevedibile, scontato e banale.
Certo, è una pellicola leggera che diverte e che ti fa sentir bene per un'ora e quaranta, ma sinceramente ti lascia ben poco alla fine, e ti dimentichi della storia una settimana dopo averlo visto.
Sufficiente, ma assurdo come il voto medio di 300 persone sia 8.

Vegetable man  @  13/04/2018 23:20:34
Film che ha il pregio di svilupparsi in modo non banale nella prima parte, salvo poi perdere vistosamente colpi nel finale, per fortuna non tirato troppo per le lunghe. Resta comunque una commedia piacevole, dove l'evidente chimica tra gli attori protagonisti ed un paio di scene indovinate le fanno meritare le numerose imitazioni successive.

fabio57  @  10/11/2016 09:53:00
Commedia romantica, gradevolissima, che si ricorda soprattutto per la scena della simulazione di un orgasmo femminile, improvvisata all'interno di un ristorante. Meg Ryan si supera, regalandoci una perla che vanterà tantissime citazioni, negli anni a venire. I dialoghi sono spumeggianti e la sceneggiatura brillante.

davide corsico  @  02/12/2015 11:25:11
l'archetipo assoluto della commedia americana. probabilmente la più imitata di sempre: non c'è commedia successiva a questa che non abbia preso, anche in minima parte, spunto da harry ti presento sally. salace, accattivante ricco di humor. cast perfettamente calato nei ruoli. da non perdere!

krypton  @  05/10/2015 22:22:38
Harry ti presento Sally è una commedia romantica che non mi ha entusiasmato; un film prevedibile e decisamente poco divertente. Forse alla fine degli anni '80 abbordare temi come il sesso, il divorzio, l'amicizia tra uomo e donna poteva essere avanguardista. Oggi sono talmente entrati negli usi comuni da sembrare quasi banali.

Commedia carina ma mi ha aspettavo di meglio.

david briar  @  19/09/2015 23:21:25
Un film che regge ancora nonostante sia stato imitato in lungo e in largo(provocando più danni che altro,purtroppo)risulta ancora divertente e sorprendente,oltre che più fresco di tanti prodotti di questo genere che nascono già visti e stravisti in partenza.
I dialoghi fra i due son spesso esilaranti,pieni di spunti divertenti ma anche amari e riflessivi,oltre all'eterno dilemma dell'amicizia fra uomo e donna(Nora Ephron particolarmente ispirata raggiunge un livello che non toccherà più).Meg Ryan è adorabile(la scena in cui finge l'orgasmo è storia) e Billy Cristal fantastico,i due sono affiatatissimi e funzionano benissimo assieme.
Il regista Reiner poi non è certo il solito mestierante impersonale da commediola,offre svariate idee visive interessanti ed efficaci,dall'uso degli split screen ai campi medi quando i due si stanno conoscendo.

Magari nella seconda parte c'è un calo rispetto all'eccellente prima parte,ma niente di troppo eclatante,il film continua a seguirsi bene,e il finale per quanto scontato appare convincente e sincero,dolce senza far venire il diabete.
"Harry ti presento Sally" è un'ottima commedia la cui visione basta per evitarsi la quasi totalità dei filmetti americani di questo genere,è come se fossero tutte rivisitazioni che non reggono il confronto.Hai visto questo,gli hai visti tutti.
Comunque consigliatissimo,piacevole e memorabile..

pernice89  @  31/07/2015 13:52:31
Commedia davvero godibile e divertente, anche questo un classico.
Certo la trama è molto semplice, niente di particolarmente originale, ma è ben raccontata, con battute divertenti qua e là.
Molto bravo soprattutto Billy Crystal, che interpreta un personaggio curioso. Anche Meg Ryan niente male.
Consigliato, anche questo un film cult da vedere almeno una volta.

Charlie Firpo  @  16/02/2015 09:29:29
Spassosa commedia con una coppia di attori più che azzeccata... proprio da vedere le facce della Ryan quando Crystal le smonta tutte le sue convinzioni esistenziali Ha-ha-ha.

pak7  @  09/01/2015 12:14:33
Quello che ho apprezzato davvero tanto di questa pellicola è che nonostante i discorsi sul sesso ricoprano, direi, un 70% del film, non c'è una scena volgare. Anzi è tutto terribilmente (nel senso buono) dolce. Siamo a fine anni 80 e si vede, a quei tempi fare una commedia con tema centrale il sesso e i suoi risvolti non significava certo, come oggi, mostrare di tutto e di più.
La pellicola, narrata in più spazi temporali, è divertentissima con due attori, Crystal e Meg Ryan, affiatatissimi. Cult la scena da Kat'z Delicatessen.

MonkeyIsland  @  02/12/2014 00:39:52
Non ho mai capito come ha fatto questa commedia romantica a spopolare così tanto ai tempi visto che offre un canovaccio narrativo già visto in almeno un'altra dozzina di film e non fosse per un grande Crystal anche il cast non sarebbe niente di che.
In certi momenti si respira aria fresca e il ritmo viaggia senza intoppi ma le risate si contano con il contagocce e quello che resta alla fine è la sensazione di aver visto una pellicola carina ma che (almeno per il sottoscritto) non lascia niente.

sagara89  @  14/11/2013 20:56:08
un classico delle commedie romantiche..divertente, ironico, romantico

peppe87  @  14/11/2013 17:07:36
bello, ai tempi meg ryan una bambola davvero

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/11/2013 16:08:30
Simpatica commedia incentrata sulla strana amicizia che lega i due personaggi principali. Molto bravi i due protagonisti, interessanti i dialoghi, la sceneggiatura a mio avviso manca in qualcosa. Non è un film eccezionale come dice la media voti ma è comunque piacevole da vedere!

tereuno  @  11/09/2013 23:26:03
Credo che poche commedie si reggano così bene solo con una nevicata di dialoghi così colorati e incessanti. Una delle migliori commedie di sempre.

horror83  @  08/08/2013 19:45:01
questa è una bella commedia che consiglio. è divertente, è romantica, e parla del destino in amore! e anche che tra uomo e donna è quasi impossibile una vera amicizia. infatti anch'io la penso così, sì si può essere buoni conoscenti ma amici veri no, oppure è rarissimo! commedia leggera e carina per una serata scaccia pensieri. non annoia mai ed è un buon film!

ps: una giovane, bella e brava Meg Ryan.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/07/2013 14:15:13
Film bellissimo, con due protagonisti davvero perfetti.
Unico vero difetto è di aver inaugurato, suo malgrado, un genere divenuto poi pressoché inguardabile.

leonida94  @  25/07/2013 13:05:56
Classicozzo del genere romantico.
Se visto con il buon umore e nel periodo giusto è un vero toccasana per il morale.
Godibile la trama e divertenti alcune battute, per una immersione nel sentimentalismo più base (bisogna ammettere che tutto è molto semplificato, ed è proprio questo aspetto a rendere la pellicola sincera e reale).
Di Reiner ho apprezzato più altri film, ma questo nel suo genere si fa apprezzare.

Marroquin  @  25/07/2013 09:13:53
La commedia romantica per eccellenza.

ferzbox  @  26/06/2013 16:36:29
Realizzare una bella commedia non è facile,bisogna ricordarsi di non dare troppo spazio all'ironia senza cascare nel banale o nel drammatico.
Una commedia deve mostrare una fetta di realtà in modo genuino,senza troppi estremismi o esasperazioni,facendo passare beatamente tutto il tempo che si dedica al film.
Di tutte le commedie che ho visto,"Harry ti presento Sally" è una delle più equilibrate.
Il tutto si concentra su due persone dai principi di vita diversi che si ritrovano ad interagire in più momenti della loro vita;una sceneggiatura costruita interamente sulla caratterizzazione dei personaggi,sui dialoghi e sulle strane situazioni che si vengono a creare per colpa di equivoci o casualità.
Un film che diverte per la sua semplicità....una semplicità costruita a regola d'arte,capace anche di far commuovere e spiegare il significato della parola "Ti Amo"....
Come dice un mio amico:"Un capolavoro del genere "commedia".

Matteoxr6  @  02/06/2013 18:54:27
Beh, un classico. Una commedia romantica che a volte gioca un po' troppo coi luoghi comuni, ma che non scade mai e risulta piacevole per tutta la sua durata.

bm_91  @  12/05/2013 18:58:02
commedia romantica tra le più fresche e divertenti!

alescar84  @  26/04/2013 11:37:48
Una commedia sull'amore dai dialoghi brillanti e dai protagonisti strepitosi. Film che non passa mai di moda.

ValeGo  @  20/02/2013 23:07:56
Una commedia adorabile! Ironica, romantica, divertente, perfetta! L'ho amata

genki91  @  24/07/2012 21:22:48
Oggi, dopo averlo visto per la seconda volta, non riesco a non dire che sia uno dei miei film preferiti. Una bella e dolcissima commedia che riesce a non cadere mai nel banale, né a diventare patetica. Ad oggi è la mia commedia preferita. Sia la Ryan che Crystal sono perfetti.

Ultima risposta 24/07/2012 21.24.13
BlueBlaster  @  11/07/2012 17:10:17
Una delle commedie romantiche per eccellenza...ma non essendo amante del genere non posso dare più di tanto.

lukef  @  09/07/2012 00:49:28
Una commedia intelligente e ben recitata.
Tuttavia non mi ha entusiasmato, evidentemente quelle trattate non sono il genere di romanticherie o elucubrazioni che mi si addicono.

draghetta1989  @  21/05/2012 19:09:05
una delle più belle commedie mai viste. fantastici i due protagonisti...mi piace sopratutto perchè diverte in modo intelligente senza risultare demenziale. da vedere assolutamente.

chanty  @  29/02/2012 16:04:34
La commedia romantica per eccellenza che affronta amicizia, amore e sesso con una intensità travolgente. Un esilarante Billy Crystral e una strepitosa Meg Ryan. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  24/01/2012 22:30:01
Un cult del romanticismo con battute brillanti, una sceneggiatura indovinata e due ottimi attori...un Rob Reiner in stato di grazia!

mirydl  @  16/10/2011 00:25:25
davvero dolcissimo, la commedia romantica per eccellenza!

e 82  @  15/10/2011 16:47:25
Certe cose (in questo caso certe dinamiche relazionali) non cambiano mai! e certi film rimangono sempre attuali...
La solitudine, la ricerca della persona da amare, l'amicizia uomo-donna... questo è proprio un bel film nel quale è piacevole immedesimarsi e rivivere le proprie esperienze.
Harry ti presento Sally, insieme a 'Qualcosa è cambiato' e 'Io e Annie', è la commedia brillante che preferisco.
Un pò melensi i tagli e l'inserimento dei finti racconti di come le varie coppie si sono conosciute... e, soprattutto, di quanto sia eterno il loro amore.
Ecco, quelli proprio non mi piacciono, ma si perdonano al film ;)

gemellino86  @  12/10/2011 10:20:36
Una geniale commedia con attori fantastici e bravissimi. Il film è pieno di idee e diverte molto. Da vedere per chi ama il genere.

Goldust  @  22/09/2011 17:30:07
Un film che non ha nulla da invidiare alla sophisticated comedy americane, un concentrato di freschezza ed arguzia di dialoghi che l'ha reso giustamente una delle più apprezzate commedie di sempre. L'occhiolino allo stle Alleniano delle battute fulminee è inconfondibile, e in un certo senso anche l'ambientazione Newyorkese - fondamentale per lo sviluppo della storia - gli rende omaggio.
La coppia Ryan-Crystal, poco credibile nei panni di due neo-laureati ( avranno almeno una dozzina d'anni di differenza! ) è irresistibile.

tnx_hitman  @  16/09/2011 01:42:39
Che disgrazia ho dimenticato di votare questo film dopo che l'ho citato in Crazy,Stupid Love...se quest'ultimo e' diventato il capolavoro per quanto riguarda il mondo delle commedie romantiche moderne..nell'89 c'era Harry Ti Presento Sally..quando le battute del film aiutano il sottoscritto a far diventare una mia migliore amica la mia ragazza(ancora attuale da 2 anni)?In questa domanda c'e tutto quello che mi serve per dare il 9 e mezzo.

Vuol dire che i dialoghi sono perfetti(una sceneggiatura che e' arrivata al suo livello appunto e' quella del film citato sopra che deve uscire fra poco)e l'immedesimazione nella vicenda con gli interpreti azzeccati(immortali Crystal e la splendida Ryan) era totale(stessa esperienza vissuta e che sto vivendo).

Niente di piu' da dire.Semplicemente intramontabile.Grande il camaleonte Rob Reiner,che sforna eccezionali prodotti diversi fra loro col genere.(peccato che non si sta piu'facendo valere come si deve nel nuovo millennio).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/09/2011 00:25:02
Nel periodo di massimo splendore per la carriera di Rob Reiner ( di quegli anni Misery, Stand by me, La storia fantastica) esce la commedia romantica più famosa della recente storia del cinema.
In realtà Rob Reiner e la sceneggiatrice Nora Ephron regalano un verbosissimo film sull'amore fatto di dialoghi si brillanti ma che girano intorno a un tema troppo abusato per poter realmente interessare: "Esiste l'amiciza tra uomo e donna?"

I riferimenti a Woody Allen sono evidenti ma in sincerità manca l'incisività e la profondità di quest'ultimo.
Inoltre il personaggio di Billy Crystal è insopportabile, un cocktail micidiale di luoghi comuni sull'uomo medio.
Una mezza delusione.

kako  @  29/08/2011 21:40:28
come dice un commento poco sotto, il metro di paragone delle commedie romantiche. Un vero cult del genere, brillante, divertente, dolce. Insomma una pellicola capostipite difficilmente superabile. Memorabile l'ormai famosissima scena dell'orgasmo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/08/2011 12:21:04
Classica commedia romantica con 2 bravi attori protagonisti. Non l'ho invece trovata così divertente e piena di battute come in molti scrivono.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/08/2011 02:18:06
Penso che la cosa davvero bella di questo film sia la vena malinconica che vi sta dietro.
La vena malinconica sta nel triste, ma divertente sorriso di quel gigante che è Crystal, sta nella maturità corrucciata della bellissima Meg Ryan.
Un film bellissimo, che forse si sta allontanando sempre di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2011 20:06:35
In poche parole, una delle commedia romantiche più belle che siano mai state realizzate (forse la migliore... ma non essendo un patito del genere, non ci metterei la mano sul fuoco). L'amore e i rapporti di coppia vengono rivisitati con leggera malinconia e tanto divertimento in tutte le loro fasi (chiunque abbia vissuto una relazione di un qualsiasi tipo non potrà fare a meno di pensare "anch'io ci sono passato") grazie alla regia di classe di Rob Reiner, alla scoppiettante sceneggiatura di Nora Ephron (ricca di dialoghi brillanti e di situazioni assolutamente indimenticabili... come la scena che ormai tutti conosciamo), e soprattutto, alle interpretazioni stratosferiche dei protagonisti Crystal e Ryan, semplicemente divini in tutto e per tutto.
Divertente come non mai e romantico allo stato puro. Impossibile non amarlo, impossibile.

Ultima risposta 06/08/2011 02.19.32
DeanBauer79  @  26/05/2011 02:26:14
Divenuto negli anni il metro di paragone di tutte le commedie romantiche ..... che purtroppo si trovano sistematicamente a dover combattere contro un qualcosa che probabilmente non verrà mai superato, vuoi perchè erano anni in cui il "sogno americano" era all'apice del suo momento, vuoi perchè una New York così "libera" probabilemente non si è più rivista, vuoi perchè c'erano VERI attori in stato di grazia sorretti da una sceneggiatura di rara bellezza..... ma fatto sta che dopo più di 20 anni la mente dello spettatore non dimentica scene ed emozioni che hanno fatto la storia del cinema!
Battute ormai divenute storiche.....e probabilmente la miglior dichiarazione d'amore di sempre che il cinema ricordi.

Ultima risposta 26/05/2011 08.42.48
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/04/2011 20:34:07
Geniale commedia made in USA che ci insegna davvero come vanno le cose tra uomini e donne..!! Billy Crystal è superlativo. Non so che altro aggiungere, a parte di vederlo subito e che scorre che è una meraviglia.

Roger  @  13/04/2011 11:46:33
Bella commedia, interpetrazione eccezionale!!!!!!!!1

Leonard Shelby  @  22/03/2011 18:00:05
Bellissimo questo film diretto da Reiner.
Una pietra miliare delle commedie sentimentali, talmente influente sul genere da diventarne un punto di riferimento negli anni a venire.
Qualcuno potrebbe giudicarlo un po' troppo canonico, probabilmente perchè è stato citato o copiato talmente tante volte da rendere meno efficace una visione per chi lo guarda ora a distanza di tanti anni...
Crystal e la Ryan sono bravissimi e il feeling fra loro è straordinario, tanto che nessuno dei due riuscirà a staccarsi questi personaggi di dosso.
Memorabili inoltre alcune scene come quella della dichiarazione di Harry o quella celeberrima dell'orgasmo simulato, famosa a tal punto che credo di averla vista un migliaio di volte ben prima di conoscere il film da cui è tratta.

Un cult se ce n'è uno.

Chemako  @  18/03/2011 21:51:57
Lo rivisto volentieri......

Ultima risposta 18/03/2011 21.53.02
Pierpacco  @  04/03/2011 12:24:38
Questo è uno di quei film che ti fanno sorridere il cuore. Davvero bello.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/02/2011 01:30:42
Bel film,simpatico,originale vale la pena vederlo

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/12/2010 14:17:48
La commedia americana per eccellenza. Attori fantastici, scene cult e l'immancabile, ma stavolta scomodo, happy ending. Da vedere almeno una volta.

7219415  @  21/11/2010 20:02:15
Proprio una americanata schifosa...

Ultima risposta 17/03/2011 18.44.38
Izivs  @  21/11/2010 16:54:35
Una commedia veramente notevole, dal finale scontato, ma orchestrata magistralmente. Entrambi i protagonisti perfetti nel ruolo.....ed inoltre, la bellezza di Meg a 28 anni era veramente elevatissima....

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  28/09/2010 23:18:42
In assoluto la mia commedia romantica preferita di sempre. Dolce, sottile, ironica, particolare.
Adesso è una decina d'anni che non la vedo ma ho passato buona parte della mia adolescenza con le locandine di TUTTI i film di Meg alle pareti.
Un capolavoro del suo genere (genere che cmq non amo particolarmente). Un film che ha fatto scuola!!

capp_86  @  07/09/2010 19:54:01
Un argomento sempre attuale quello trattato nel film. Un classico film da vedere insieme alla fidanzata o... alle amiche! Buona la trama costruita a balzi di 5 anni.

ilcippo  @  01/09/2010 23:17:31
Un uomo e una donna possono essere solo amici? Guardate il film e vedete se siete d'accordo!

BlackNight90  @  28/08/2010 16:55:22
L'Io e annie degli anni '80, un classico della commedia romantica con battute pungenti e divertentissime di uno spassoso Billy Cristal e una splendida Meg Ryan.

mirkoct85  @  19/05/2010 11:27:07
rob.k  @  04/05/2010 22:16:06
Commedia senza infamia e senza lode, con qualche scenetta divertente.

diamanta  @  04/04/2010 00:33:11
Volto alto perchè sono particolarmente legata a questo film, non mi stanco mai di guardarlo e mi sorprendo ogni volta che qualcuno mi dice di non averlo mai visto...questo film è un CULT non avete idea di quante commedie a seguire hanno tratto ispirazione da questo film, dalla sua ironia, dal suo romanticismo inaspettato e dalla sua filosofia, consiglio di vederlo una seconda volta e di fare attenzione a particolari che sicuramente avete rivisto in altre ambientazioni.

Mitica la scena di lei che finge l'orgasmo..." -cosa prende? -Quello che ha peso la signorina...!"

SANDROO  @  25/03/2010 12:06:00
Dai voti alti così dovrebbe essere un filmone e invece è un film che non entusiasma e di scene comiche ne ha ben poche e l'unica degna di nota è quella "storica" dove lei finge l'orgasmo......
DELUSIONE..............

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/01/2010 16:35:32
Bah! si è carino e alcune battute sono molto efficaci, specialmente quella finale di Billy Crystal.

Film che scorre e che a tratti prende, ma non lo considero tutto sto gran filmone.

non un capolavoro.
Un buon film da vedere si

ezequiel  @  06/01/2010 13:11:36
peccato che film così non ne escono più.
di rara bellezza.

camifilm  @  20/12/2009 15:39:43
New york. Uomo donna. Storia d'amore, crescita, sviluppo. Scene spassose, cult, attori bravissimi. Meg brava e bella senza trucchi. Da vedere, romantica e comica.

marco86  @  21/11/2009 13:40:11
piacevole commedia romantica con due attori al loro meglio e alcune scene divertenti, come quella cult alla tavola calda.
magica l'atmosfera newyorkese che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  29/10/2009 14:40:17
Divertente commedia incentrata sull'amicizia tra uomo e donna. Trovata interessante, con un Billy Crystal, soprattutto nella prima parte, veramente spassoso, e una Meg Ryan acqua e sapone assolutamente adorabile.

DarkRareMirko  @  14/10/2009 23:37:15
Tra le commedie più riuscite del secolo, grande Rob Reiner, regista a suo agio nei generi tra loro più diversi.

Commedia soprattuto logorroica, e almeno in questo caso questo termine è usato a favore, dove il tutto è sorretto dalle energiche spalle di un Billy Crystal mai così bravo, mai così sarcastico, mai così originale (Charlie Chaplin ha avuto figli sino a 70 anni. Si, ma non riusciva a tenerli in braccio).

Ottima anche Meg Ryan nel suo solito ruolo da fidanzatina d'America.

Plauso anche al doppiagigo italiano che lascia pressochè intatta la freschezza e la velocità del divertimento dei dialoghi originali.

Molte comemdie successive bene o male si ispireranno a questo cult, assolutamente da non perdere!

Quando i dialoghi reinventano un genere.

odyssey89  @  14/10/2009 20:12:43
Può esistere e perdurare una vera e sincera amicizia tra un uomo e una donna nel caso in lui/lei consideri lei/lui "attraente" o il sesso ci metterà sempre lo zampino? O, in generale, uomini e donne non possono mai essere davvero amici perché l'uomo, di norma, "vuole farsi anche la donna non attraente"? Questo il tema portante di una commedia che, nonostante possa apparire, a una visione poco attenta, una schiocchezzuola per passare una serata tranquilla senza pretese, ha in realtà fatto scuola. Il merito va a una sceneggiatura geniale, basata sul dialogo colloquiale tra amici che discutono della coppia e si interrogano sul rapporto sessuale, sul tradimento, su sogni erotici, sull'essere molto attraente con poca personalità o poco attrarente ma con molta personalità; alla delicata e impercetibile regia di Rob Reiner, e soprattutto all'indovinata coppia protagonista: un logorroico, per certi aspetti paranoico, e irresistibilmente monoespressivo ( in particolare dopo il rapporto sessuale) Billy Crystal, e una dolce, pignola, imbranata e sconnessa, ma bellissima Meg Ryan. Ottima anche la spalla Carrie Fisher. Molte le scene divertenti che conducono all'happy end: il viaggio da Chicago a New York, la "ola" alla partita di baseball, il sogno erotico della Ryan, le varie coppie di vecchietti che raccontano le loro mirabolanti storie d'amore e, su tutte, la scena dell'orgasmo simulato da Sally al ristorante, che si conclude con la battuta cult: " Quello che ha preso la signorina..." Una commedia insomma molto dolce e per niente banale, che vorremmo volentieri rivedere in prima serata al posto di Pretty Woman!

RideTheLightng  @  28/09/2009 22:33:41
Film carino per una serata piacevole.
Molto divertente a tratti.

corvo4791  @  14/09/2009 00:39:16
Capolavoro che ha reinventato un genere. Tutte le commedie romantiche venute dopo devono molto a questo film. Inarrivabile.

Lory_noir  @  09/09/2009 00:39:55
Un film completo, che ti lascia soddisfatto perchè porta a termine tutti i temi che apre in maniera veramente semplice ma allo stesso tempo originale. Non mi sento di dare di più perchè l'ho apprezzato ma mai in maniera completamente coinvolta al cento per cento.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:43:41
C'è ancora qualcosa da dire sulla più bella commedia sentimentale degli anni '80? Spesso rimango di sale quando i miei coetanei affermano di non sapere neppure di cosa si tratti... quindi evidentemente c'è ancora molto ma molto da dire su Harry ti presento Sally, una commistione a dir poco paradisiaca di intelligenza mainstream, romanticismo, cultura e finissima ironia. Le battute cult si sprecano (da "quello che ha preso la signorina..." a "cameriere c'è troppo pepe sulla mia paprika" fino alla mitica dichiarazione d'amore alla festa finale), la colonna sonora adorabile, la regia perfetta e mai invadente che lascia spazio alla fantastica sceneggiatura di Nora Ephron. Su tutto, due interpreti straordinari di cui è difficile non innamorarsi. Da recuperare (mai che venisse riproposto in tv...) per chi non l'ha visto, da vedere e rivedere per chi già lo conosce a memoria (come me...) Play it again...

The Monia 84  @  31/03/2009 20:46:16
Può esistere l'amicizia tra uomo e donna? Questo si chiedono Harry e Sally. E il film a chi darà ragione? A Harry, uomo con la battuta sempre pronta e caratterizzato da riflessioni contraddittorie su ogni minima cosa, o a Sally, donna forte e influenzabile ma sotanzialmente con un'anima fragile? Sta a voi scoprirlo. E assieme alla risposta troverete un film disseminato di scende divertenti e spiritose, episodi toccanti e battute entrate nella storia del cinema. Il punto di forza del film? Il dialogo; sempre nuovo, sempre ragionato, sempre spassoso e soprattutto, sempre credibile.
Ogni genere ha i suoi diamanti e la commedia romantica degli ultimi anni raggiunge il suo apice con questo film.

stella.la  @  21/02/2009 19:59:09
buon film, leggero e divertente ma allo stesso tempo mostra quanto siano complicate le relazioni tra uomo e donna.
inoltre meg ryan qui è davvero molto bella.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2009 12:32:48
Divertente commedia che e' diventata cult grazie alla sequenza dell' orgasmo simulato...ma non è l'unica chicca di un'ottima sceneggiatura che non cade mai in banali sentimentalismi!
Lo stile e' quello di Woody Allen...promosso!

novalexis  @  02/01/2009 03:34:28
Ho trovato interessante gli intermezzi durante il film e molto buona la crescita dei personaggi e, di conseguenza, il cambiamento dei loro comportamenti. Come in tutti i film con una storia d'amore in mezzo, si sa subito come va a finire, comunque la "loro" è sviluppata in modo realistico cosa che non accade sempre.

elmoro87  @  16/12/2008 14:30:55
eccellente commedia con una Meg Ryan semplicemente stupenda e con un Billy Crystal travolgente... non annoia mai e tiene vivo l'interesse soprattutto grazie alla prova stratosferica offerta da Crystal... davvero bello!

Leslie89  @  04/12/2008 23:49:13
stupendissimo!!

il genio  @  26/11/2008 19:12:23
ormai è un classico...

everyray  @  26/11/2008 16:52:31
Deliziosa commedia romantica in stile Woody Allen,pieno zeppo di dialoghi grandiosi e battute intelligenti..e come dimenticare la scena migliore dell'orgasmo simulato al ristorante!?!
Perfetti anche i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  18/11/2008 13:00:47
Rivisto ieri per l'ennesima volta, diciamo sono molto largo come voto perchè la pellicola sembra risentire un pò degli anni che passano, specie i dialoghi. Piuttosto le battute comiche quelle di Crystal soprattutto sono sempre indimenticabili e citando Luttazzi il vero motivo per cui ci fanno ridere è perchè infondo nascondono un pezzettino di verità. La Ryan è brava e bella ma io credo che il vero fenomeno del film sia Crystal, per me è un genio.

topsecret  @  03/10/2008 17:47:40
La scena nel ristorante del finto orgasmo di meg ryan e' entrato nella storia del cinema. Assolutamente da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R