harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 305 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  25/04/2022 22:57:29
Me li vedo io, i produttori e lo sceneggiatore (Michael Goldenberg) con le mani nei capelli mentre tentano di districarsi in mezzo alle 700 pagine di quel "mattone per ragazzi" dal quale devono trarre questo quinto capitolo della saga cinematografica di Enrico Pentolaio. Risultato: loro che strappano tutte le pagine del libro, non importa che contengano materiale tagliabile o parti fondamentali di trama, ridendo istericamente.
Ora, io capisco perfettamente lo snellimento assolutamente necessario del contenuto, che da quel libro per farci un film snello ma che duri comunque due orette abbondanti c'è tanta ma tanta roba assolutamente tagliabile, magari qualcosa anche carino nel libro, ma non necessaria al media audiovisivo... Però qui hanno tagliato male. O hanno tagliato con così tanta furia distruttiva che alla fine si sono lasciati dietro anche le cose fondamentali, il succo centrale dell'intera trama di "Harry Potter" oltre alla caratterizzazione di qualche personaggio e dei loro rapporti.
Questo film sembra correre troppo, in maniera confusa e disordinata, con una sceneggiatura che per alcune scelte di adattamento fatte per aggiustare la storia ridotta rispetto al libro lascia tantissimo a desiderare in coerenza e in scorrevolezza, tra l'altro, come sempre, aggiungendo scenette da comic-relief veramente molto poco necessarie.
Ancora peggio va quando invece di tagliare, operazione in ogni caso necessaria, si modificano cose che non c'era bisogno di modificare e, a volte, si scelgono tagli che di fatto cancellano definitivamente alcuni personaggi e la loro evoluzione nel corso dei capitoli (Petunia e, soprattutto, Neville, la cui importanza all'interno del gruppo di amici si cementifica soprattutto dopo la parte in ospedale con i suoi genitori, qui inesistente, e quindi la sua presenza più "decisa" nel gruppo da questo film ha decisamente meno forza espressiva) e accetterei anche la scelta, se poi non mi ritrovassi un Longbottom eroe all'improvviso negli ultimi minuti dell'ultimo film.
Bene questa volta i nuovi attori, molto ben calati nella parte. La Dolores Umbridge di Imelda Staunton è del tutto perfetta, forse insieme al Piton di Rickman il personaggio meglio interpretato della saga, grandiosa. Bravissima anche Evanna Lynch come Luna Lovegood e azzeccatissima anche Helena Bonham Carter nei panni di Bellatrix, per quanto nella gran battaglia al Ministero c'è uno di quei strani cambiamenti non necessari che toppa completamente la caratterizzazione del personaggio, lì però è lo sceneggiatore che si fa i càzzi suoi, non la Bonham Carter.
Bruttissima la fotografia, pare lo smarmellamento di Biascica in "Boris" ma al contrario. Tutto grigio, tutto piatto, tutto uguale, l'unico modo che hanno trovato per farti capire che la situazione è più seria e drammatica. Ammazza, bravissimi.
Insomma, film veramente bruttarello, ma l'abisso vero era lì dietro l'angolo e stava per arrivare.

alex94  @  29/11/2020 17:41:40
Nonostante l'enorme successo planetario giunto al quinto capitolo la saga di Harry Potter comincia a mostrare la corda,la storia si ripete senza grosse novità presentando sempre il solito schema,e non basta questa volta l'introduzione di nuovi personaggi a renderla gradevole.
L'eccessiva lunghezza della pellicola non aiuta e la noia a tratti fa capolino.
Per ora è il capitolo della saga che mi è piaciuto meno,nonostante un aspetto tecnico dignitoso e un ottimo cast non raggiunge la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 19:48:25
David Yates ha realizzato il quinto capitolo della saga. Il livello si abbassa, abbiamo molte semplici copia e incolla dal libro, trasportate poi su pellicola malamente.
Come nei primi due capitoli le scene sono realizzate male e mal interpretate.
Il libro va seguito, ma bisogna anche adattarlo a una storia visiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/04/2015 20:40:28
A mio avviso decisamente il peggiore della saga, due ore e mezza piuttosto inutili (poteva durare meno ma credo per motivi commerciali abbiano dovuto mantenersi su una durata simile a quella dei precedenti, e dei successivi). E' stato l'ultimo che ho visto dopo una lunghissima pausa durata diversi anni, solo di recente ho ripreso col sesto e poi coi due successivi. Da vedere solo se appassionati della saga (un po' come tutti gli altri, direi). Ci tengo a precisare comunque che non avendo letto i libri non posso sapere se in questo capitolo la Meyer aveva fatto di meglio rispetto a quanto non abbiano fatto regista e sceneggiatori di questo film... che di sicuro sarebbe potuto uscire meglio.

Ultima risposta 02/06/2015 22.00.49
hghgg  @  15/09/2013 19:20:00
Mediocre nella maniera più assoluta, ma sempre meglio dei due obbrobri che rispettivamente lo precedono (Il bicchierino di fuego) e lo seguono (Renato Zero principe mezzosangue). In mano a Yates (e Newell prima di lui) la saga ha smesso di essere in qualsiasi modo salvabile, perdendo ogni buon spunto registico che Cuaron (tecnicamente mica l'ultimo scemo) aveva dato nel terzo film, affidandosi sempre e solo ad inutili effetti speciali, attori protagonisti tra l'inutile (la Watson, migliorata in seguito e quell'altro) e l'orrido totale (indovinate un po' ?) sceneggiature da brividi dell'orrore con conseguenti dialoghi difficilmente salvabili e i soliti ottimi attori che rendono il tutto almeno un po' meno spiacevole. Mettici il solito Rickman, mettici un Fiennes, mettici un Oldman e qualcosa di decente te la combinano ovvio, anche se tutti e tre non sono esattamente ai loro massimi storici (Oldman e Rickman ad esempio, molto meglio nel terzo così come Thewlis). La new-entry Helena Bonham Carter però no, perché la Carter in Harry Potter è veramente insopportabile. In ogni caso, troppo poco per risollevare un prodotto che viaggia intorno al vuoto e alla mediocrità. Ma il peggio doveva ancora venire.

Ultima risposta 24/07/2014 17.53.39
MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:05:36
Grossa discesa livello qualitativo per questa saga.
Si torna di nuovo alle atmosfere bambinesche, il personaggio di Luna è fastidioso, molto noioso nella parte centrale, solo il finale è quasi decente ma senz'altro è un film poco riuscito.

marfsime  @  07/11/2012 15:13:47
Episodio modesto..sembra quasi un punto di collegamento temporaneo tra i film precedenti e quelli che dovranno seguire. Storia abbastanza noiosa e priva di mordente..nel complesso il peggiore dall'inizio della saga.

alepr0  @  27/09/2012 13:26:03
Eh qui non posso proprio dargli la sufficienza, altro passo indietro rispetto ai precedenti. Trama lenta e pesante, non ci siamo. Comunque non il peggiore della serie, che a mio avviso è Il principe mezzosangue.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/12/2011 22:15:11
il film è scadente proprio per un cambio di regia ( David yates) che comporterà un cambio di tutto il panorama del film. Avremo dei film più Noir, più tendenti ad un gotico , e soprattutto a tematiche più adulte...
Questa è comunque una scelta registica e non mi sento di commentarla.
Ma è proprio tutto il resto che non mi convince: il primo film rappresentava la magia proposta al mondo, ed era un spettacolo ( il film non è un capolavoro, sia chiaro). Il secondo invece introduce con decisione una tematica più da giallo e da mistero che però non guasta. Nel terzo ci confrontiamo con il passato di harry Potter che bussa alle sue porte e nel quarto si affrontano le tematiche adolescenziali... Il quinto film cosa propone!??! io ancora non l'ho capito.
Adesso Hogwarts e l'intera città dei maghi è triste, troppo buia o cupa, i personaggi recitano in modo svogliati e neanche troppo convinti, se posso dirlo.
Il protagonista si sa, non è mai stato un campione di interpretazione ma questo si sapeva.
Hermione è sempre più **** dopo ogni film che fa... :)
Scene chiave della trama sono ricostruite malissimo ( Sirius Black con i dissennatori) e le scene di battaglia sono sempre ridotte all'osso e fatte in maniera molto discutibile...
Il trio protagonista invece nel suo complesso diciamo che convince , più che altro per fattori nostalgici che per reale coinvolgimento all'interno del film.
Plauso allo scontro Silente- Voldemort ed alla scena dove Harry Potter cerca di liberarsi dalla morsa mentale di Voldemort.
in conclusione: film sottotono, con personaggi svogliati e fuori-forma, regia non all'altezza, ma c'è ancora qualcosa che impedisce al film di naufragare del tutto. é un 5 e mezzo supportato dal sentimento della nostalgia!!!!

LaurettaKoizumi  @  27/11/2011 13:45:45
E con questo Yates si è preso l'esclusiva degli altri film, rovinandoli uno ad uno (ad eccezione dell'ultimissimo,e tante grazie). Il ritmo è spezzato, contorto, senza continuità, senza ritmo, giustificato solo dalla difficoltà di sintetizzare la mole del libro da cui è tratto. Il peggiore, comunque, secondo me.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:31:17
E con questo film si ricade in basso.... Un film che si discosta parecchio dal libro, infatti in quest'ultimo è presente molta più sostanza giustificata anche dalla grossezza del libro, oltre che da una storia molto ben descritta e con vicissitudini originali e ben posizionate. Il film invece è un pò una delusione, evidenzia soltanto la prof Umbridge e l'organizzazione segreta di Silente, ignorando molte altre cose importanti... Bravi Rupert Grint ed Emma Watson, ma veramente pessimo Daniel Radcliffe.... ma sarà così anche nei seguiti....

Elisha  @  28/03/2011 13:39:20
Non ci siamo.. Praticamente questo film sembra un vago riassunto di quanto è successo nel libro, capisco che abbia poco più di 800 pagine ma al limite potevano dividerlo in due come infatti è successo per i Doni della morte. Un vero peccato :(

adrmb  @  20/02/2011 19:36:40
NO NO NO!
Come è possibile?!
Il mio libro preferito della saga... rappresentato da un film così schifoso?
Capisco il fattore lunghezza del libro, ma veramente questo film è stata una delusione.
Anche il terzo saltava passaggi importanti, eppure è il mio preferito.
Personaggi e storia appiattiti.
CORRETE IMMEDIATAMENTE A LEGGERE I LIBRI!

7219415  @  07/12/2010 14:58:28
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

5 ordine della fenice...uno dei più brutti in assoluto...inguardabile..

Ultima risposta 27/04/2011 12.35.20
ValeGo  @  19/11/2010 17:01:43
Dal quarto in poi i film di Harry Potter sono inguardabili!

Buba Smith  @  20/05/2010 09:48:41
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 29/05/2011 11.32.50
Suskis  @  02/03/2010 09:17:45
Ennesimo capitolo dove succede in realtà poco ai fini della saga. Finalmente un po'di azione magica alla fine, ma niente di che.

gemellino86  @  18/02/2010 17:17:10
Il difetto di questa quinta trasposizione è la regia fiacca e mediocre. Il film fatica a decollare e la storia non coinvolge come dovrebbe. Abbastanza deludente.

Ultima risposta 18/11/2010 17.18.05
edmond90  @  18/09/2009 16:51:04
Migliore del vomitevole sesto film ma non abbastanza per arrivare alla sufficenza.Yates è un regista davvero mediocre,la saga di Harry Potter avrebbe meritato ben altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 12:23:01
Ancora una volta un episodio sottotono della saga sul maghetto dove praticamente non succede nulla!Si aggiunge solo un piccolissimo tassello per la caccia finale a Voldemort,per il resto è la solita lotta contro il nuovo inegnante di arte oscura...
Almeno non si abbonda con gli effetti speciali e c'è un buon equilibrio con la storia,cosa che non era avvenuta nel pessimo "...la camera dei segreti"!
Inutile

Ultima risposta 20/11/2010 20.09.41
axel90  @  11/03/2009 15:43:02
A differenza del terzo che non mi piacque per la trama del libro non troppo coinvolgente, questo si basava su una trama forte e carica di tensione, scemata totalmente in un film fin troppo discreto. Ormai dimenticata quell'aurea infantile che ricopriva i primi due film, qui si arriva finalmente a toccare temi più maturi. Anche qui la colpa è dovuta ad alcuni buchi nella trama, insopportabili per chi ha letto il libro, per una regia troppo veloce e priva di pathos che non permette di sentire appieno questo film. Unica nota positiva, l'Umbridge interpretata magnificamente da Imelda Staunton. Speriamo con un sesto capitolo migliore.

VikCrow  @  04/03/2009 14:43:00
Distruggere un capolavoro in un'ora e poco più...
E pensare che era uno dei miei libri della saga...
Che tristezza...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/02/2009 16:40:35
Fa dormire dall'inizio alla fine. Il principale difetto è che manca totalmente l'azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:41:10
Questo invece è il più brutto di tutti. Un buco nell'acqua, ma ci può stare.

wudowz  @  08/06/2008 10:40:59
di certo il peggiore film della saga, privo di quell'atmosfera magico-fiabesca che hanno saputo regalarmi gli altri film.

TheSorrow  @  06/03/2008 20:24:09
Non ha niente da offrire se non effetti speciali(e nulla di nuovo) e noia...non mi sembra il top sinceramente!

chucknorris87  @  22/10/2007 11:51:03
Eccolo qua! è arrivato il film che rovina tutto.. prima o poi doveva succedere! è impossibile ripetere sempre lo stesso successo e la stessa qualità, solo il SIgnore degli Anelli ci riesce!

Ultima risposta 11/11/2007 01.07.59
Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  01/10/2007 14:32:19
Harry Potter sta cambiando; non è più il piccolo orfnaello che abbiamo conosciuto all'inizio del nuovo millennio con il primo capitolo della saga del maghetto più famoso del mondo, ma la questione è: sta cambiando in meglio o in peggio? Dopo aver assistito a questo quinto episodio intitolato "L'ordine della fenice", sarei molto più propenso a considerare Potter cambiato nettamente in peggio, cosa che non pensavo fino all'anno scorso con "Il calice di fuoco". E' chiaro, secondo chi scrive, che in questa puntata qualcosa non ha funzionato... ma cosa? Vi chiederete voi... Nessun problema, ve lo dirò subito: innanzitutto, ne "L'ordine della fenice" si ricorre all'uso della magia solo di rado, quando invece lo spettatore si aspetterebbe di essere colpito da un meraviglioso incantesimo in ogni instante; altri difettucci possono essere evidenziati nella scenografia e nella fotografia, a mio avviso troppo fredde, rigide, gelide, al quanto spigolose, quasi fastidiose per gli occhi; molto deludente anche la sceneggiatura scritta da Michael Goldenbergh, piatta e confusionaria, che non presenta particolari colpi di scena che possano in qualche modo alzare la tensione. La noia regna in sala e in alcune sequenze addirittura si ride a crepa pelle, ed è così che il ridicolo predomina di gran lunga sul fantastico; anche Daniel Radcliffe in alcune scene (soprattutto in quelle con Gary Oldman) sembra non essere proprio in parte (curioso vero?), distratto forse da una regia troppo discontinua e immatura e da un cast che stavolta non eccelle. Molto deluso anche il mio amico che era con me durante la proiezione, e con lui una spettatrice piuttosto insoddisfatta che con lo scorrere dei titoli di coda ha asserito la seguente frase: "Ma a cosa è servito questo episodio?". Se potete, statene alla larga!

don carlos  @  14/09/2007 19:12:30
Un film rovinato da una sceneggiatura fatta male, che non decolla mai e che decisamente non rende giustizia al libro (che invece è uno dei più avvincenti della serie). Si salvano senz'altro gli effetti speciali, ma ci sono troppi tempi morti e silenzi imbarazzanti che a tratti rendono il film zoppicante. Spettacolare la scena di duello fra Silente e Voldemort, anche se, come le altre, è abbastanza confusa e non riceve molto spessore.
Praticamente assenti lo spettacolare inseguimento nell'ufficio misteri e i combattimenti contro i Mangiamorte, uno dei momenti più interessanti della parte finale del libro. Questo film, come bruttezza, è secondo soltanto al Prigioniero di Azkaban. Chi non riesce a vederlo al cinema non si perde un granché.

wblink  @  07/09/2007 11:40:30
basta......basta.....basta.........sto harry potter a davvero stufato!!!!!

Ultima risposta 17/09/2007 14.45.29
filiberto  @  03/09/2007 12:17:53
che noia, che incredibile noia. l'aspetto forse positivo è di come grandi budget sugli effetti speciali di per sè non garantiscano il divertimento.

Ultima risposta 06/10/2007 00.38.25
NanoMalefico  @  01/09/2007 12:00:15
Premetto: non ho letto i libri.
Credo che questo sia il peggiore della serie,e non lo dico per la crisi di sonno che stava per sopraffarmi, ma perchè è risultato un film troppo lacunoso, con parecchi rimandi ad altri film visti anni fa.
La pesantezza di una produzione così protratta nel tempo si sta avvertendo tutta: sia nella recitazione sempre più svogliata sia nella sceneggiatura; argomenti chiave spiegati così in fretta e di difficile comprensione, salti logici non comprensibili e una ricerca del comico-fanciullesco che ormai stona con l'atmosfera generale.

Yuri  @  27/08/2007 13:03:04
Premetto subito che non ho letto il libro e quindi il mio voto basso è subito giustificato da questo fatto... non mi è piaciuto... insieme al 2 è il piu brutto che ci sia: mi è sembrato un film molto confuso. Dopotutto molti che hanno letto il libro hanno detto che se avessero seguito proprio tutta la trama del libro il film sarebbe durato 4-5 ore... non mi è piaciuto per niente....

shock1  @  24/08/2007 09:45:19
Sarebbe 5 ma tolgo un punto perchè si vede l'arroganza di una produzione che basa questi ultimi episodi sull'aura leggendaria creata dai primi. Chi non andrà a vederli dopo aver seguito i primi film?
Questo episodio è stato girato in fretta e male, i tagli sono ben visibili. Il libro andava trasposto su due episodi a mio avviso.

Ultima risposta 26/08/2007 04.33.38
Insetta  @  23/08/2007 21:07:23
Fino ad oggi nessun film di Harry Potter ha reso giustizia ai libri, stavolta però hanno esagerato, è veramente una sòla. Una mancanza di rispetto verso il pubblico. Immagino che chi non è al corrente della storia non ci abbia capito nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  23/08/2007 11:33:00
Ma vergognatevi a fare uscire certe porcheria al cinema. Forti di avere un pubblico ben concreto e delineato oramai produzione, regia e pure attori si sono lasciati andare veramente alla grande. Ammetto di non essere un fan di potter, di non aver nemmeno letto un libro, ma gli altri 4 li ho visti e non mi erano dispiaciuti in quanto in ognuno di essi vi erano elementi più che positivi. Questo però fa concorrenza a Baywatch. Per cortesia, non so se è il libro della rowling che fa così pena, oppure se è stato realizzato malissimo questo. Non c'è una storia, non ci sono punti climax, la regia fa proprio pena e gli attori quasi e dopo due ore e mezza ti chiedi cosa hai visto. E non vale la storia della saga, perchè gli altri episodi avevano al loro interno una storia ben definita che finiva con la fine del film, qui regna il nulla. E non spariamo sulla croce rossa parlando della sceneggiatura. Veramente squallido, si candida come il film più brutto della stagione cinematografica. E non si tratta di essere o meno un fan, fa proprio schifo (e non credo che solo nella mia sala siano partite bordate di fischi). Una piccola parentesi, gli effetti speciali sono solo quelli del trailer, oltre non ne avrete, ci sono solo due ore di Potter che vaga per il castello svegliandosi di colpo e guardandosi allo specchio pensa "sto film fa letteralmente cagar*, chissà se gli spettatori se ne accorgeranno, la mia carriera è alla fine" seguite da 5 minuti di fuochi di artificio presi dal repertorio delle feste di fine anno in piazza della rai.

Ultima risposta 27/08/2007 17.50.44
benzo24  @  21/08/2007 19:39:19
il peggiore della serie. non tanto come film. è proprio la storia che ormai ha solo da regalare banalità.

Invia una mail all'autore del commento roberto.72  @  21/08/2007 08:38:11
I film della serie continuano a perdere colpi!!! E' un problema di soldi e di tempi di produzione (forse)... tanto ormai che la serie ha il suo pubblico comunque questo va a vedere l'ultimo film!
Cmq, ci sono veramente molte scene dove gli attori sembrano un branco di manichini e altre dove il loro stato d'animo/le loro espressioni non si spiegano... la scena del bacio è poi scena più fredda di tutto il film (alla faccia del patos!).

Andrò a vedere anche gli altri della serie... come potrei evitare!

eraserhead  @  12/08/2007 10:48:12
Mah..io non capisco proprio sto harry potter come faccia ad avere successo, dei libri non riesco a leggere più di due pagine, i film sono una palla mortale, almeno quelli che ho visto.. Si vede lontano un miglio, comunque, che alcune scene sono state tagliate (un pò di cose non mi tornavano) e che hanno stretto i tempi tantissimo, spiegando in un secondo avvenimenti importanti per la storia. Sarò io prevenuto ma non c'è un personaggio che si salvi, sembrano uno più deficiente dell'altro..soprattutto il preside..è quarant'anni che si capisce che il padre del bulletto (quello coi capelli biondi\bianchi lunghi)ha gli intrallazzi con voldemort *****! (che tra l'altro, come cattivo è piuttosto scarso..perde sempre contro un fottuto bambino...)

Ultima risposta 10/02/2009 18.55.24
Angel87  @  10/08/2007 15:32:51
Non so..non mi ha convinto..Pensavo di meglio..troppe chiacchiere..

diego83  @  10/08/2007 11:39:39
basta!

Ultima risposta 21/01/2011 22.19.00
gioia_bi  @  08/08/2007 10:29:26
le scene che si rincorrono, tutte veloci, tutte troppo veloci. Sembra quasi che tutto il film aspetti come scena principale il duello finale (squallidino pure).

gaggio10  @  07/08/2007 11:28:09
Sto leggendo i commenti MA una cosa fondamentale da far notare è che la saga tende un po' troppo al "lato oscuro" a me sembra che la cara scrittrice miliardaria in mancanza di idee valide per terminare la sua storia, per “battere il ferro finché è caldo”, non abbia preso un po’ troppa ispirazione dal capolavoro di lucas!!!
Pensateci bene Harry che rincorre l’assassina di Siruis e quando sta per ucciderla appare alle sue spalle Voldemor che lo incita…. Ci mancava che stava SEDUTO…..
E lo scontro tra Voldemor e Silente mi sembra già visto…..
E l’inquietudine interna di Harry mi pare fotocopiata da quella di Anakin prima e di Luke poi….

Ultima risposta 08/08/2007 10.58.29
margò  @  03/08/2007 22:26:17
L'ho visto convinta che non ne sarei uscita entusiasta (come del resto il precedente, ma avendo letto i libri...): si salvano solo le belle interpretazioni della Staunton (Umbridge), della Bonham Carter (Bellatrix) e della sconosciuta Luna "Lunatica" . Penso comunque che sia il film più brutto della serie, che non aggiunge molto di nuovo alle caratterizzazioni dei personaggi principali e pochissimo alla storia (visti gli enormi tagli operati sulla trama).

Mikoman75  @  02/08/2007 20:03:13
Terribile!
La peggiore trasposizione in pellicola di tutti i libri.
Un accozzaglia di avvenimenti che non rendono onore
all'accuratezza con cui vengono esposti nel libro.
Forse è anche per questo che attualmente risulta essere
il film più corto di tutta la saga associato al libro più lungo di tutti
e sette i volumi.
Mikoman75

Ultima risposta 04/08/2007 18.00.58
PulpGuy88  @  02/08/2007 19:23:44
La trama non si sviluppa minimamente in questo film tranne per la morte di Sirius Black. Potevano tranquillamente saltarlo e passare subito al sesto film. Non si racconta niente di nuovo, solo un lievo sviluppo dei personaggi che cominciano a mostrare un accenno di personalità. Anche il combattimento finale è stato realizzato malissimo. Indubbiamente il peggior film della serie.

alesfaer  @  31/07/2007 23:56:02
patetico ennesimo episodio di 1 mago idiota.il voto è senza dubbio influenzato dal mio odio x il quattrocchi , ma il film è esagerato nella ricerca di effetti speciali. la trama è pacchiana, la recitazione scadente. se nn ci fosse 1 romanzo alle spalle penso ke si debba chiudere quà.
ci sn libri quali crypto, la bibbia d'argilla, angeli e demoni dai quali sfornare film epocali. cestiniamo il caro potter

Ultima risposta 30/07/2009 21.03.35
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/07/2007 03:46:59
Questo capitolo di Harry Potter è una delusione totale. Gli altri capitoli divertivano anche i non appassionati della serie per la loro carica di intrattenimento legata allo scatenarsi dell'immaginazione, questo invece è noioso e senza inventiva. Il libro è chiaramente compresso con forza (e male) in due ore. La regia è pessima , gli effetti speciali freddi e mai coinvolgenti, alcune scene chiave come lo scontro finale e altre legate ai personaggi più famosi della serie vengono risolte in pochi secondi, tanto che viene da chiedersi se questo quinto film non sia solo una bieca operazione commerciale senza anima, realizzata in fretta e col minimo sforzo. La cosa che delude maggiormente è la totale mancanza di atmosfera, elemento chiave degli altri film, e la pochissima attenzione prestata ai personaggi. Lo stesso Harry Potter, oramai così grande che potrebbe sembrare il padre di uno dei regazzini magici della scuola, passa da uno scontro all'altro ripetutamente in uno stupeficium di noia.
Bravi gli attori come sempre.

Ultima risposta 18/01/2008 00.41.12
siren  @  30/07/2007 12:57:06
Zoppicante.
Il miglior capitolo della saga cinematografica rimane “Harry Potter e il Prigionierio di Azkaban” di Cuaron, ma anche “Harry Potter e il Calice di Fuoco” non è da cestinare.
Il quinto libro della Rowling offriva parecchi spunti su cui lavorare,soprattutto in merito all’Ordine segreto della Fenice e ai suoi membri ma anche, più banalmente, ai trouble adolescenziali che Harry sta attraversando…si è preferito prediligere episodi riguardanti l’Esercito di Silente e la zelante professoressa Umbridge (credibilissima la Staunton nei suoi completini rosa confetto e quel bon ton da femme ménagère anni ’50!). Le nuove creature magiche introdotte nel film sono Grop, fratello-gigante di Hagrid, l’elfo domestico di Grimmauld Place (covo segreto dell’Ordine) ed i Thestral.
Oldman- Sirius e la Bonham Carter-Bellatrix rimarchevoli come sempre nonostante le brevi apparizioni..
Improponibile la sceneggiatura!Dialoghi rasoterra e lapalissiani che contribuiscono ad affossare ulteriormente il film. Infatti le battute finali sono insostenibili…

Ultima risposta 21/08/2007 22.20.27
vivi79  @  24/07/2007 07:34:00
il solito harry potter............mi dite che differenza c'è tra quest'ultimo film e i precedenti????? nessuna!....le vicende sono sempre le stesse, cambiano solo i personaggi! finalmente è stato pubblicato l'ultimo libro della saga! Thank's God!

Ultima risposta 03/09/2007 13.40.57
giumig  @  18/07/2007 13:33:36
Ma come si fa a fare un film senza storia e senso logico quando si ha a disposizione un libro magnifico (a quanto ho sentito, dato che per partito preso non ne ho mai letto uno su HP...)?

Gli altri capitoli mi erano piu o meno piaciuti, soprattutto il quarto, ma qui si è sbagliato tutto ed anche gli attori protagonisti sono sotto tono. Film evitabilissimo, potevano passare direttamente al sesto e scrivere qualche riga nei titoli di testa per far capire cosa è successo prima.

Ultima risposta 18/07/2007 17.29.09
alexmuse  @  18/07/2007 09:24:19
Veramente brutto!!
Gli altri avevano una trama, un senso logico...questo invece no. Non ha una storia...e il finale non sa di niente...
mi dispiace solo per l'attrice che fa Dolores Umbridge e per Evanna Lynch che evidentemente hanno scelto il film sbagliato nel quale esprimere il proprio talento...

anar  @  18/07/2007 00:14:18
Di male in peggio!
Per chi ha letto il/i libri sembra che abbiano fatto il film leggendo una pagina ogni 3. E' chiaro che in un film non si possa inserire tutto il libro, ma fatto così è orribile, non si capisce nulla. Mi domando, se terranno lo stesso stile, del sesto cosa capirà chi non avrà lrtto il libro!Poi si sono permessi di inserire, cambiare alcuni fatti!! La fine dello scontro e la fantomatica lotta interiore fra Harry e Voldemort, il fatto che la profezia venga sentita da Harry ed altri, mentre viene detta da Silente solo ad Harry (che poi la cinfiderà ad Ermione e Ron), l'assenza di Piton nel film, che negli ultimi 2 episodi (6-7) sarà determinante, come già successo in altre occasioni si perde lo spirito del libreo: leggetevi i libri, sono molto meglio!!

Ultima risposta 20/07/2007 10.35.38
Ghigo73  @  17/07/2007 22:19:49
Molto brutto.
Lentissimo , senza effetti speciali degni di nota , storia banalissima , storia d'amore accennata e poi accantonata , scontro finale tanto atteso e poi assente.
Che dire , il piu' brutto fino ad ora della saga .
E io che pensavo che il prigioniero di arz....e qualcosa fosse il piu' brutto!
Questo lo batte 100 a 0 !
E poi ammettiamolo , se da piccolo Harry poteva risultare simpatico , adesso oltre che bruttissimo risulta anche un cane come attore.
Speriamo che nell'utimo episodio della saga muoia!
E' morto Harry , viva Harry !

winning  @  17/07/2007 18:52:57
Film inutile della saga, non ha niente, lento per tutta la durata senza colpi di scena o effetti che possano tenere gli occhi allo schermo . decadimento.......

Under The Blade  @  17/07/2007 18:52:56
Brutto. Già gli altri capitoli avevano poco da dire in quanto a contenuti ma questo è quasi nullo, i personaggi sono più stereotipati del solito e anche quelli più importanti vengono trattati solo superficialmente, inoltre la trama non è delle più avvincienti. Si salvano le scenografie e qualche scena d'azione, azione che purtroppo manca per troppo tempo durante la durata del film....

eletar  @  17/07/2007 17:44:38
assolutamente d'accordo con manitz...
Un film a dir poco noiosissimo non succede mai niente... gli do 4 e non di meno perche si salva un pochino negli ultimi dieci minuti ma per il resto una vera tortura inguardabile... l'unica cosa fatta bene sono gli effetti speciali ma che noia ragazzi

manitz  @  17/07/2007 13:13:14
Se mi vedesse la mia ragazza, a dare uno dei voti più bassi della mia carriera di recensore (LOL) ad uno dei suoi film preferiti, mi torturerebbe... ma lei è appassionata di harry potter ed io no; lei ha letto tutti i libri ed io no; lei trova questo film giusto nella lua lunghezza e nel suo ritmo ed io assolutamente no (ho seriamente rischiato di addormentarmi in ben due volte, non mi accadeva da anni).
Per quanto mi riguarda è uno dei film più PALLOSI che la mia memoria ricordi. Sinceramente non capisco come si faccia a definirlo capolavoro, dato che la regia è pessima, e la sceneggiatura mediocre. Si salva qualche interpretazione e l'ambientazione... persino gli effetti speciali non brillano (il gigante è semplicemente patetico).
L'unica parte interessante sono i dieci minuti finali.
Credo che un film, soprattutto se nel genere fantastico, dovrebbe perlomeno emozionare. Questo non lo fà, e se doveva essere solo un film di transizione, poteva essere almeno più corto...

Ultima risposta 19/07/2007 15.15.09
fotogenico  @  17/07/2007 02:34:00
INUTILE

Non c'è niente da dire, se non hai mai seguito la saga non sognarti nemmeno di vederlo, butteresti via tempo.
Se l'hai seguita, ma senza entusiasmo, avrai l'impressione che il film è inconcludente (e, oggettivamente, lo è).
Se sei appassionato non c'è modo di convincerti che quelle 2 ore di film sono un semplice cavallotto con quanto seguirà.
Penso solo che non sia ammissibile continuare a prendere in giro il pubblico con questi sequel: sappaiamo già TUTTI, a grandi linee, come si concluderà, e se non sarà così, a maggior ragione ciò che si intuisce da questo episodio è da buttare, e con lui il film.
Dò 5 anzichè 4 (ho rischiato di addormentarmi, mai successo) per lo stile: la saga si sta evolvendo da un tono incantato verso uno stile epico (mi ricorda Dragonball): questo sì può motivare l'attenzione dello spettatore.

Per, carità, non ho letto il libro, ma almeno col film me la sono cavata con 2 ore, se me lo leggevo ci perdevo molto di più !!

Ultima risposta 28/07/2007 02.43.44
Tobi  @  16/07/2007 13:36:21
be che dire.....appena parte la proezione e arriviamo intorno al minuto 10' capisco che questo film sarà un pacco tremendo...... proseguendo, la mia teoria si fa certezza, troppo veloce troppo "allegro" un voldemort quasi ridicolo IL SIGNORE OSCURO che scappa davanti agli AURON ma nn diciamo bazzeccole... il mega scontro con SIlente che nel libro durava ben 2 pagine, qua è stato ridoto a soli 5 minuti.... poi il finale, che nel libro era qualcosa di importantissimo è stato rimanegiato e allegerito in una maniera incredibile..... LA FRASE CULT DEL LIBRO NN LA HANNO MESSA :
Silente abbassò le mani e fissò Harry attraverso gli occhiali a mezzaluna.
«È giunto il momento di dirti quello che avrei dovuto dirti cinque anni fa, Harry. Siediti, ti prego. Saprai tutto. Ti chiedo solo un po' di pazienza. Avrai modo di urlare... di fare quello che vuoi... quando avrò finito. Non te lo impedirò».

cosi sarebbe stato moltoooooo più triste........ ma cmq adesso confidiamo nel principe mezzo sangue... e poi anche nel settimo libro

cupking  @  16/07/2007 13:17:38
lasciando il fatto ke chiaramente 1 film tratto da 1 libro (in special modo se il libro ha + d 800 pagine) nn può ricalcare perfettamente la trama della copia cartacea, devo dire ke il regista d harry potter e l'ordine della fenice si è preso 1 pò troppe libertà..... io ho letto ttt e 6 i libri (quindi compreso anke il 5°) e nn posso far a meno d criticare l'appiccicaticcio d scene, dialoghi e situazioni ke fa d qst film 1 riassunto estremamente disordinato d 1 libro affascinante.... devo dire ke a livello d puro spettacolo il film mi è piaciuto + degli altri e penso ke in fin dei conti ttt i lettori desiderano vedere qst transposizioni cinematografiche dei loro libri preferiti, xk cmq fanno prendere forma a situazioni cartacee ke, x quanto immaginabili, nn potranno essere così chiare cm 1 film........ il regista xò elimina intere vicende, ne fa accadere alcune in altri momenti e addirittura si prende la briga d inventarne d nuove x colmare i moltissimi vuoti narrativi in pochi secondi......cm ho già detto all'inizio, 1 film nn può ricalcare la trama in modo perfetto e x qst do 5,5 a 1 opera nn orribile ma ke poteva essere girata in maniera in pò + ordinata (possibile ke nn si poteva far durare 5 min d + il film x ricreare alla fine il dialogo tra silente e harry ke viene solo accennato?)..... tra gli attori stupefacente la umbridge ricreata in modo perfetto, buono silente ke sembra xò cm invecchiato e stanco (mentre nel libro x quanto avanti nell'età rimane sempre 1 figura d primo piano con 1 carisma eccezionale e ttt'altro ke arrendevole); discreti gli altri con un + a luna.... sconsigliato a ki nn ha letto il libro o nn conosce perfettamente gli altri film altrimenti nn può colmare molte lacune narrative.... infine potevano anke spiegare alla fine xk voldemort voleva sta profezia ke nel film (incredibile a dirsi visto ke la storia gira intorno a qst) nn viene assolutamente detto

alex14  @  16/07/2007 10:29:41
Delusione. E' pieno di buchi...la regia è inconsistente, il montaggio pure.
Interpretazioni calate di molto rispetto agli altri capitoli della saga. L'unica interpretazione che mi è piaciuta è stata quella di Evanna Lynch, l'attrice che interpreta Luna Lovegood...per il resto...colonna sonora quasi inesistente (eccezion fatta per il solito tema iniziale) e sceneggiatura scarsa.
Bocciato.

unidrox  @  16/07/2007 08:20:23
Mancano le parti migliori del libro, anche questa volta hanno riassunto troppo.

Ultima risposta 16/07/2007 12.26.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/07/2007 23:38:08
Ed ecco che anche il nostro fortunato maghetto toppa in pieno. Mi dispiace, ma questo quinto capitolo fa acqua da tutte la parti. Interminabili scene per allungare un brodino che si tiene in piedi sulle rivelazioni del quarto episodio, mentre tutti, harry compreso, recitano come se stessero ad una recita di fine anno. Ci si aspetta un grande epilogo, dopo un'ora e mezza di azione praticamente pari a zero, ma il tutto si chiude con due colpi di bacchetta. Quindi, neanche gli effetti speciali sono all'altezza della straordinaria saga. Confido nel sesto, mentre cercherò in tutti i modi di dimenticare questo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/07/2007 23:03:24
Se questo capitolo non esistesse nessuno ci farebbe caso.Non ci siamo proprio mi aspettavo qualcosa di grandioso,ma qui non ce nulla.Assolutamente il meno riuscito di tutti.Delusione assoluta.

squier79  @  15/07/2007 20:35:44
PALLOSO... e nulla di nuovo, nessun colpo di scena, qualche effettino speciale neanche così tanto strabiliante ormai... per la prima volta nella mia vita ho dormito al cinema... evitatelo, in qualsiasi modo li spendiate quei 7 euro saranno comunque spesi meglio...

Ultima risposta 16/07/2007 12.25.57
francescot  @  15/07/2007 17:03:05
hanno rovinato il libro!, mentre gli altri film tratti dalla saga si presentano come più che dignitosi...bhe quest'ultimo non è assolutamente all'altezza. Del libro rimane veramente poco , e quel poco è stato appiattito in contenuti e phatos ...una delle scene più importanti verso la fine, anzichè essere drammatica diventa priva di qualsiasi emozione... che disastro
rimango dell'idea che i migliori film di harry potter rimangano il terzo ed il quarto...questo è da dimenticare !

Ultima risposta 17/07/2007 20.28.24
Cloud  @  15/07/2007 16:19:36
Il peggiore della saga.
Gli altri mi hanno appassionato, mentre questo nn appassiona neanke a pagarlo!!! ( anzi a pagarlo appassiona nkora meno ...)
sconsigliato

Ultima risposta 15/07/2007 16.20.51
fantasydreams  @  14/07/2007 22:31:15
Film per poppanti.
Esiste un solo signore Oscuro Signore Sauron

Ultima risposta 02/12/2007 23.10.04
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  14/07/2007 19:41:53
Parole parole parole, si parla a iosa nel 95% del film, e si parlasse di cose serie, filosofiche, illuminanti o ironiche come in un film logorroico di Allen o di Tarantino la cosa non peserebbe... Ma sentire parlare per tutto il tempo una manciata di dodicenni può non essere l'ingrediente principale della vostra serata libera...

Effetti speciali nella norma, ma la sceneggiatura è noiosa e ridondante (mi sono addormentato due volte), lo stile Potter tuttavia rimane ed è intaccato.
Se la tira troppo per un film di intrattenimento.
5 con riserva.

Ultima risposta 15/07/2007 19.42.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/07/2007 14:35:25
Premessa: da buon fan dei libri di geicheirouling sono poco obiettivo nella valutazione del film come prodotto a se stante; ciononostante mi trovo purtroppo a commentare un tonfo colossale. I principali colpevoli dell'assoluta inconsistenza di questo capitolo sono da individuare essenzialmente nel regista e nello scemeggiatore: se il primo è un evidente tipo tolto dalla strada e messo sul set con una telecamera in mano, il secondo è un furbacchione che crede che sia sufficiente fare un riassuntino veloce veloce dei capitoli di un libro di 800 pagine per tirarne fuori un film.
Risultato: la regia fa schifo e la sceneggiatura è tanto raffazzonata da sembrare amatoriale. Ritmo inesistente, noia mortale per due ore e scene drammatiche risolte in pochi secondi; valga per tutte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evidentemente i produttori ritengono, purtroppo a ragione, che sia sufficiente l'appeal del maghetto per fare soldi, in barba al resto. Per fortuna a risollevare il film c'è l'ottima prova del cast, assortito di eccellenti caratteristi in ogni singola parte, ma su tutti svetta Imelda Staunton, il cui personaggio è di gran lunga il migliore del film.
Un paio di notazioni.
1. Qualcuno la smetta di dare a errifotter le cioccorane con dentro gli anabolizzanti: dovrebbe avere 14 anni e pare mi' zio. Un altro po' e Voldemort l'ammazza a schiaffi, altro che magia;
2. Voldemort è cattivo solo perchè ogni volta che si mette i reyban quelli gli cascano sul mento.

Ultima risposta 03/09/2007 03.03.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/07/2007 03:20:19
Siamo in presenza di pura schizzofrenia cinematografica, L'ordine della fenice e veramente uno dei capitoli meno riusciti della serie, sebbene non manchino, e va riconosciuto, grandi punti di forza.
Partiamo dagli elementi positivi, ottima la scelta del cast dei nuovi personaggi, c'è una Imelda Staunton semplicemente irresistibile nel ruolo della Umbridge, notevole anche la giovane attrice che interpreta Luna (di cui non so il nome) senza dimenticare l'eccentrica Helena Bonham Carter.
Insomma la saga riesce sempre a coinvolgere grandi attori di talento (a parte i protagonisti che si muovono sempre senza infamia e senza lode).
A parte gli ottimi effetti speciali che come si sa non mancano, è presente anche un notevole gusto estetico e una perfetta ricostruzione delle ambientazione.
FINE LATI POSTIVI
Veniamo al grande difetto di questo film: l'adattamento.
Prendere un libro di 800 pagine e rinchiuderlo in poco + di due ore è a dir poco folle, o si prende il testo e lo si stravolge completamente (assumendo poi un esercito di Bodyguard per difendersi dai fan imbufaliti) oppure ci si rassegna a fare un film di 3 ore o più, perchè altrimenti viene fuori un pasticcio.
L'Ordine della Fenice almeno per la prima ora è un susseguirsi infinito di eventi che disorienta lo spettatore meno accanito, con una serie di tecniche per risparmiare minuti, una mania più che un effettivo bisogno.
Come se non bastasse la presenza di un PESSIMO MONTAGGIO è forse uno degli elementi più fastidiosi del film e la regia resta del tutto piatta e totalmente incapace di dare personalità al film.
L'ultima mezz'ora si riprende poichè finisce la foga di sintetizzazione e ci si dedica a una narrazione più fluida che meno si sovrappone.
I personaggi "storici" della saga si riducono a meri camei e francamente delude in modo veramente plateale chi ha letto il libro e non perchè questo sia superiore ma perchè semplicemente Yates sembra non aver colto l'anima della saga.
Ha completamente ignorato gli elementi di originalità della serie, ovvero la descrizione della vita adolescentesca di studenti speciali, per dedicarsi quasi esclusivamente al lato dark che è uno degli elementi meno originali della serie.
Ora se si vuole ridurre il tempo del film si sarebbe dovuta conivolgere la Rowiling in una rivisitazione completa dell'episodio o altrimetni rassegnarsi a una durata più ampia.
Il famoso bacio è messo lì senza nessuna spiegazione di contorno.
Capisco le difficoltà e mi rendo conto che il lavoro non sia affatto facile, ciononostante non si può negare che questa storia confusionaria dopo un pò annoi chi non ha letto il libro.

TERRY GILLAM PENSACI TU!!!!!!

Ultima risposta 13/07/2007 15.10.10
pepe  @  12/07/2007 17:04:12
Lo so vi sembrerò ERETICO...
...il fatto è che io non ho letto il libro e questa storia non mi sembra molto CINEMATOGRAFICA !
Mi ha dato molto la sensazione di essere un film di passaggio,ovvero un film che introduce molte cose(tra le quali la psicologia dei personaggi) che forse si risolveranno più avanti!
Il film l'ho trovato molto NARRATIVO,DESCRITTIVO e mi aspettavo che nella parte finale si fosse risolto il tutto con ENFASI e AZIONE...
che delusione lo scontro finale risolto in modo a mio avviso FUGACE...

Insomma mi è sembrato un film "sconfusionato" senza un filo conduttore comune.
Il più bello a mio avviso rimane il TERZO

Ultima risposta 13/07/2007 13.37.07
Breathe  @  12/07/2007 00:00:30
No questa volta nn ci siamo davvero secondo me...Questo capitolo della saga prometteva davvero bene pensavo potesse essere il migliore e invece mi ha davvero deluso...di gran lunga migliore il quarto!
Ok gli effetti speciali (Anche se nn certo eccezzionali), ok le interpretazioni degli attori quasi sempre convincenti, ok anche le location (come quella del ministero davvero ben realizzata) ma allora perchè perdersi cosi sulla storia??insomma x ki nn ha letto il libro sn sicuro ke nn sia cosi facile seguire il filo (intendo l'elvoversi della minaccia k incombe su Harry)...Ma la vera delusione sta nei tagli, tanti e sconsiderati a mio avviso..Specie nella parte finale del grande scontro dei mangiamorte contro harry e compagni..Quella ke + si prestava a scene spettacolari e momenti emozionanti...praticamente niente!X nn parlare della profezia (in quella stava il succo del 5 libro!) praticamente ignorata o dello scontro tra mangiamorte e ordine della fenice,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, durata + o - 5 minuti...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Penso ke questo capitolo della saga meritasse di +...Tra l'altro nel libro risultava molto coinvolgente il duro scontro tra un Harry infuocato da rabbia, dubbi e frustrazioni dell'adolescenza e un Silente x la prima volta quasi incapace di gestire la situazione..Ma niente..Sinceramente lo sconsiglio agli appassionati e non..