harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 305 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Cianopanza  @  10/02/2010 14:50:00
Forse il piu' bello fin'ora (anche il libro è probabilmente il piu' profondo e
completo). Harry Potter è oramai un adolescente con un sacco di rabbia
e turbamenti. Attori sempre bravi. Trama sempre piu' approfondita, ma
carica di humor e trovate dal sapore british

Max22  @  13/01/2010 22:40:48
Uno dei migliori film di Harry Potter... Lo scontro finale è il più bello sicuramente! Un Harry Potter sempre più intrapendente e sicuro di sconfiggere il signore oscuro. Il tema scolastico mi piace molto con la nuova preside come nemico :D Scioccante aver visto il passato di Piton

metgranata  @  07/01/2010 23:14:19
Lo scontro finale fra Voldemort e Silente è troppo bello. Al di là del finale, trovo che sia un film piacevole e un po' diverso dagli altri ed è proprio per la sua diversità che mi è piaciuto così tanto.

Risa  @  06/01/2010 16:05:55
Credo che questo 5 film sia stato fatto più che bene. Dopo il quarto, che secondo me ha rovinato un bel pò di cose, Yates ha avuto un'ottima ripresa. L'inizio del film è identico al libro!
Umbridge azzeccatissima. :P

kirk h.  @  25/12/2009 10:21:08
non male anche questo capitolo della saga anche se un po di parti sembrano prevedibili e evitabili, non male anche questo capitolo....

Frankys  @  25/12/2009 09:40:22
Stupendo capitolo, uno dei miei preferiti ... ricordo di averlo visto al cinema, più che strepitoso !!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/12/2009 19:45:21
Roba svela che ho un'emicrania.. L'Ordine della Fenice mi è piaciucchiato.

YourBestEnemy  @  06/12/2009 19:41:55
Non male, potrebbe essere migliore descrive in tutto e per tutto quello che penso del film. Harry Potter e l'Ordine della fenice è il libro più grosso e importante della saga e cosa ci ritroviamo? Un film di nemmeno 2 ore che riassume, in modo molto ma molto striminzito, quello che dovrebbe essere il film d'intermezzo della saga di Harry Potter. Da ribadire quanto la recitazione di Daniel Radcliffe sia scarsa ma, in compenso, si hanno personaggi come Ralph Fiennes che compensano questa mancanza di espressività nel protagonista e sottolineo protagonista XD Buoni gli effetti speciali nel finale, cambiati totalmente dei pezzi portanti di trama e trasformati in scene piene di effetti speciali e fatto abbastanza male anche Grop il gigante. E' un film guardabile che, per altro, si discosta dagli effetti de Il calice di fuoco su alcuni aspetti che Yates porta sullo schermo in un modo tutto suo.

Neu!  @  24/11/2009 21:21:14
un sei e mezzo scarso, capitolo abbastanza felice della saga. nettamente meglio del principe mezzosangue

chry2403  @  24/11/2009 10:02:04
Il maghetto diventa grande ed ora è diventato un mago, seppur giovane. Il regista Yates ha svolto un lavoro superbo nel creare una tensione palpabile dall’inizio alla fine del film, anche nei momenti di pausa ci si aspetta sempre qualcosa, purtroppo non sempre quello che succede è chiaro, talvolta è normale perché certe cose vengono spiegate più avanti, ma in certe occasioni il lavoro poteva essere svolto meglio.

Ottimi gli effetti speciali, ben fatti e funzionali alla storia, e le atmosfere si fanno sempre più cupe in previsione del grande scontro col cattivo.

Valido l’apporto dei tre attori principali, forse in questo caso Radcliffe ha svolto meglio degli altri il suo compito. Anche gli attori di contorno sono stati bravi, nota di merito però per la Bonham Carter, è l’attrice con più talento e non manca di mostrarlo.

Indubbiamente questo è tra i migliori del ciclo di Harry Potter, da non perdere.

potter79  @  07/11/2009 17:57:01
A differenza dei precedenti si lascia più spazio ai turbamenti adolescenziali dei giovani protagonisti. Lo scontro tra Silente e Voldemort è troppo breve. Inizia la decadenza della saga.

edmond90  @  18/09/2009 16:51:04
Migliore del vomitevole sesto film ma non abbastanza per arrivare alla sufficenza.Yates è un regista davvero mediocre,la saga di Harry Potter avrebbe meritato ben altro

Robesch  @  15/09/2009 19:02:26
Carino ma decisamente inferiore ai precedenti. Il cambio di regia in favore del mediocre Yates non ha aiutato (parere rafforzato dopo la visione del disastroso sesto capitolo).
Il film in ogni caso è godibile, con qualche particolare forse da rivedere:

Bella la frase che chiude il film:

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/09/2009 17:21:06
Buono, a livello del precedente anche se non alla pari dei primi due.
Tagli inevitabili data la mole del libro della Rowling. Qualche modifica ma, niente di particolarmente rilevante.
Avvincente e divertente, ormai chi lo guarda è un fan della serie e questo capitolo la prosegue degnamente.

Ciaby  @  14/09/2009 07:38:32
Non sono un amante della saga, ma questo film è forse il migliore tra quelli che abbia visto. Affascinante dal punto di vista visivo e avvincente. Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 12:23:01
Ancora una volta un episodio sottotono della saga sul maghetto dove praticamente non succede nulla!Si aggiunge solo un piccolissimo tassello per la caccia finale a Voldemort,per il resto è la solita lotta contro il nuovo inegnante di arte oscura...
Almeno non si abbonda con gli effetti speciali e c'è un buon equilibrio con la storia,cosa che non era avvenuta nel pessimo "...la camera dei segreti"!
Inutile

Ultima risposta 20/11/2010 20.09.41
SKULLL  @  06/09/2009 20:45:31
Uno dei miei preferiti. Molto, molto bello. Non vedo in cosa gli altri capitoli debbano essere necessariamente migliori di questo per così tanta gente.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:41:32
per me uno dei peggiori della saga..con la media più bassa..ma cmq da vedere

rob.k  @  25/08/2009 08:57:09
Buono, sul livello dei primi

bloodyhand  @  11/08/2009 01:44:22
Non avendo mai letto neanke una frase di uno dei tanti libri mi limito a commentare quanto visto finora ... film abbastanza curato , anke se la storia si ripeta a quella del calice (alla fine intendo) e va a finire alla stessa maniera .... ma per il resto film NON sottotono

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/08/2009 18:49:50
Io non ho letto il libro, quindi non posso fare un paragone, ne un confronto. Amo la saga di HP per quello che è cinematograficamente, senza obbiettività. Non ci posso far nulla. E se è alle emozioni che devo fare affidamente, non posso non amare anche questo film. Fermo restando che il mio preferito rimane il 4o, qui si respira un'aria oscura ma anche di rivincita che mi ha esaltato. Pur non conoscendo il romanzo ho capito tutto, anche se è indubbio che alcuni passaggi siano frettolosi e che ci sia qualche buchetto di sceneggiatura.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:19:05
Discreto, non al livello degli altri, se non avessi letto il libro forse non avrei intuito subito la trama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/07/2009 12:45:02
Guardando l'ordine della fenice il pensiero vola subito al calice di fuoco, quarto capitolo della serie malamente sottovalutato dal sottoscritto: essendo un profano dei libri della Rowling, non posso giudicare fino in fondo la storia ma molti collegamenti sembrano affrettati o inseriti male nella sceneggiatura, eventi, descrizione personaggi e imprese si accavallano senza dare continuità al plot tra evidenti tagli e fastidiosissime lacune. Ad esempio l'ordine della fenice (l'associazione segreta che da il titolo al film) viene inserito nella trama senza che venga fornita una spiegazione almeno orientativa sulla sua nascita, sui suoi componenti…altre scene madri vengono malamente costruite (vedi la morte di uno dei protagonisti fondamentali della storia) e l'impressione finale è quella di trovarsi di fronte a una storia trocata a metà. L'ottimo cast salva gran parte del risultato, ma rispetto ai primi capitoli il tasso qualitativo scende parecchio.

Ultima risposta 10/09/2009 06.33.24
Matis  @  21/07/2009 10:05:03
Pur tagliando qualche spezzone di storia (necessariamente), il film convince e avvolge.
Ottima l'interpretazione della Umbridge, odiosa nel libro e nel film!

Enry!!!!  @  20/07/2009 21:54:36
Anche questo mi è piaciuto molto...il comento si ripete! Bel film!

FRED.L.DAVIS  @  16/07/2009 14:49:38
non fedelissimo mi ha comunque convinto,(il libro e di circa 800 il piu lungo della seire)belli gli effetti speciali,musiche e scenografie.
la regia passa a d.yeats che crea cmq un buon prodotto.
da vedere

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/07/2009 22:18:14
delusione cocente, film frettoloso che salta a piè pari interi pezzi di libro importanti per la storia.
finalmente le atmosfere si fanno sempre più dark, ma
ormai la saga (al cinema) è diventata un mero susseguirsi di effetti speciali e basta.
dal libro più lungo, la pellicola più corta, e questo già dice tutto sui tagli.
peccato, perchè il libro era molto bello, del film si salva davvero poco

ronaldinho80  @  07/07/2009 00:43:55
Semplicemente Fantastico.

massaro  @  24/06/2009 23:13:41
Rispetto agli altri direi che questo film è abbastanza deludente. Anche se non era facile fare un film tratto da un libro di oltre 800 pagine il regista ha tralasciato cose molto importanti che ci dovevano essere nel film. Speriamo in un lavoro migliore con il sesto.

Ultima risposta 12/09/2009 17.34.07
kalin_dran  @  04/06/2009 18:08:17
Il livello di qualità cala inesorabilmente con questo quinto capitolo che regala poche emozioni e che forse patisce il fatto di dover concentrare tutti gli avvenimenti del quinto libro in 140 minuti di pellicola.
Il risultato è appena sufficiente.

puma_devil_1990  @  24/05/2009 17:02:56
Discreto, avendo visto il film prima di leggere il libro non sono riuscito a intuire subito la intricata storia proposta dal regista, soltanto dopo aver letto il libro sono riuscito a capire fino in fondo la storia...........

vale1984  @  04/05/2009 22:47:32
Il continuo cambio di regia non aiuta e la storia è più confusionaria del libro...bella ma dimentica accenti salienti e descrive le situazioni in modo diverso dai precedenti registi...bello ma forse è il film meno incisivo...

Ultima risposta 05/05/2009 23.25.08
david briar  @  03/05/2009 11:02:15
il peggior film della saga cinematografica, completamente diverso dal libro e, nonostante non fosse noioso ho avuto l' impressione che chi non avesse letto i capolavori della rowling avesse difficoltà a seguire la storia.

topsecret  @  23/04/2009 16:31:53
Piccoli maghi crescono.
Questo ennesimo capitolo della saga (infinita?) di Harry Potter, pur avvalendosi degli oramai stracollaudati effetti grafici dal grande impatto visivo, non riesce a trasmettermi quella magia e quel fascino presente nei primi episodi.
Ci sono buone idee, ma la sensazione è che si cominci ad intravedere il fondo di un barile, certamente capiente ma non inesauribile.
Non avendo mai letto un libro del mago occhialuto non posso fare paragoni, ma questa volta la storia non mi è sembrata all'altezza dei primi lavori e conseguentemente il mio coinvolgimento durante la visione è stato minore.
E' comunque un film di discreta fattura che è ben lontano dall'essere insufficiente.

VaRvi92^^  @  21/04/2009 19:18:00
Date le dimensioni del libro, credo che ridurlo ad un film di due ore o poco più, sia stato davvero un'operazione difficoltosa.
Ma partiamo dall'inizio: bellissima la scena iniziale del parco immerso nell'afa estiva, ha un'ottima fotografia. (Che rimane favolosa anche nel resto del film). La trama è piuttosto chiara ma il grosso problema di questo film, oltre ai tagli che presumo siano stati fatti, è che le scene sono mal collegate tra loro e non fluiscono bene, non si uniscono in una narrazione continuata.
Ottima scelta per la Umbridge (deliziosamente odiosa!) e per Bellatrix, Helena Boham Carter sembra fatta apposta.

Manu90  @  15/04/2009 17:05:18
Il peggiore della saga...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  24/03/2009 18:52:19
Arrivati alla quinta volta che metto 8 o giù di lì non c'è più bisogno di dire niente..ormai si è capito che mi piacciono tutti i film della saga sempre e comunque

axel90  @  11/03/2009 15:43:02
A differenza del terzo che non mi piacque per la trama del libro non troppo coinvolgente, questo si basava su una trama forte e carica di tensione, scemata totalmente in un film fin troppo discreto. Ormai dimenticata quell'aurea infantile che ricopriva i primi due film, qui si arriva finalmente a toccare temi più maturi. Anche qui la colpa è dovuta ad alcuni buchi nella trama, insopportabili per chi ha letto il libro, per una regia troppo veloce e priva di pathos che non permette di sentire appieno questo film. Unica nota positiva, l'Umbridge interpretata magnificamente da Imelda Staunton. Speriamo con un sesto capitolo migliore.

VikCrow  @  04/03/2009 14:43:00
Distruggere un capolavoro in un'ora e poco più...
E pensare che era uno dei miei libri della saga...
Che tristezza...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/02/2009 16:40:35
Fa dormire dall'inizio alla fine. Il principale difetto è che manca totalmente l'azione.

Eratostene  @  11/02/2009 12:57:02
i quattro pecedenti capitoli mi sono piaciuti molto e questo non è stato da meno...le solite ma instancabili magie accompgnano per tutta la durata del film e meravigliano gli occhi....i giovani attori confermano sempre più la loro bravura...alcune cose però rispetto al libro sono state non considerate e questo un pò mi spiace...c'est la vie

Hybris  @  05/02/2009 02:22:55
Non credo leggerò mai i libri, ma i film li ho apprezzati molto. Per questo darò un 7 e mezzo globale, ripetendo lo stesso commento, una analisi generale è sicuramente più semplice.
I primi film sono sicuramente carichi di divertimento, svago e attimi di tensione; dal "Prigioniero di Azkaban" all'"Ordine dell Fenice", aspettando gli ultimi tre, le atmosfere si incupiscono parecchio, lasciando a volta perplessi, confusi e anche un irritati.
Sicuramente particolare e la cosa che risulta strana è la leggerezza con cui la storia, comunque triste, viene raccontata. Con naturalezza, con dettaglio, ma senza mai annoiare, non ci sono mai punti morti.
Questo è molto importante per una saga lunga come questa.
Complimenti agli attori che abbiamo visto crescere, passi in avanti li hanno sicuramente fatti, come gli animatori e tutto lo staff tecnico.
Bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:41:10
Questo invece è il più brutto di tutti. Un buco nell'acqua, ma ci può stare.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 21:09:15
Non è il massimo ma accettabile, belle interpretazioni e per adesso l'ultimo della saga. (Anche se a luglio uscirà il principe mezzo sangue).

BrundleFly  @  28/01/2009 19:50:28
Più bello il film del libro. La regia lascia un po' a desiderare ma per il resto è fatto bene.

Kyo_Kusanagi  @  15/01/2009 12:29:59
Non so,forse nn avendo letto il libro certi passaggi li ho trovati poco chiari e poco approfonditi,c'è troppa carne sul fuoco e il risultato è un prodotto un pò confusionario.Posso dare la colpa al cambio di regista,che nn ha saputo rendere questo capitolo avvincente come i precedenti,ma posso dire che tra tutti questo film è quello che mi è piaciuto di meno.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:29:19
ritornato finamente voldemord, cala la gustosità della storia, ma comunque un buon intermezzo per gli ultimi film che mi aspetto siano i più belli e avvincenti

Alone  @  07/01/2009 22:40:24
Il migliore dei Potter!! Eccellente!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:03:25
devo dire k questo mi è piaciuto un pò meno, nn so neanke io xk, forse per la storia nn troppo emozionante, rispetto ai primi 4 intendo! anke se...

novalexis  @  02/01/2009 14:38:00
E' il film di inermezzo tra il "banale" e l' "interessante", è sviluppato bene e male, peccato... il libro è veramente stupendo.

pinhead88  @  30/12/2008 18:16:31
più cupo rispetto agli altri precedenti e pur sempre notevole.le ambientazioni sono molto affascinanti come anche il personaggio di Voldemort.bello

Ultima risposta 31/12/2008 02.39.55
Wally  @  06/11/2008 00:04:55
Non male, non male... forse il più maturo fin ora, finalmente! anche perchè era un pò troppo adolescienziale.
Comunque in se è un bel film con ottimi effetti speciali blablabla... Guardatelo

marcokata  @  23/08/2008 18:44:56
Mi è piaciuto... atmosfera cupa, noir e molto più matura rispetto ai primi capitoli.
Spettacolari le battaglie e le magie, un Harry più grande ed aggressivo..davvero convincente.

swallow  @  02/08/2008 16:57:07
Questo libro era davvero difficile da trasporre sullo schermo perchè non c'è un'unica linea narrativa, ma succedono tante cose che servono a formare i tasselli utili ai libri successivi, e magari ognuno avrebbe voluto qualcosa di diverso. E' vero il film è frettoloso, in certi punti si passa da una scena all'altra senza far capire a chi non ha letto il libro cosa sta succedendo, e alcune parti che sono state omesse avrebbero dovuto esserci; ma secondo me tutto sommato riassume discretamente la storia rimanendole abbastanza fedele: il film è teso, con quella venatura dark che a me è piaciuta molto (belle la fotografia e le scenografie), e in questo modo trasmette bene la tensione che Harry prova in questo suo quinto anno a Hogwarts. Ben caratterizzati poi i personaggi delle nuove arrivate, dalla Umbridge, a Luna, a Bellatrix...e questo è sicuramente un punto a favore del film, assieme ad altre belle scene come quella tra Harry e Sirius quando si trovano a Grimmauld Place, o quella finale al ministero, ricca di effetti speciali (anche se quasi esagerati). Una migliore unione delle scene e qualche taglio in meno e sarebbe stato migliore, ma l'ho trovato comunque emozionante.

Marv91  @  28/07/2008 00:19:03
il peggiore insieme al 3° capitolo

GinTonic  @  26/06/2008 14:21:54
Se secondo me "il Calice di Fuoco" è stato il migliore della saga, lo dimostra anche la sua media, questo resta il peggiore.
I temi e le informazioni per creare un buon film vi erano, solo che il regista nn è stato in grado di svilupparle a pieno. Poteva essere migliore.

wudowz  @  08/06/2008 10:40:59
di certo il peggiore film della saga, privo di quell'atmosfera magico-fiabesca che hanno saputo regalarmi gli altri film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/06/2008 14:37:24
L’ultimo (per il momento) capitolo della saga.
In quest’ultimo episodio la trama sottolinea con maggior forza il dissidio del giovane protagonista, il suo essere dilaniato tra il bene ed il male che ormai alberga forte nel suo interno, come due facce di una stessa medaglia destinate a confrontarsi ..prima parte più lenta e macchinosa che scava dietro le beghe di palazzo, gli oscuri poteri che tramano contro la scuola di magia e la setta segreta che lotta per ostacolare le forze del redivivo Lord Voldemord ..una seconda e conclusiva parte invece più forte anche sul puro versante visivo (lo scontro tra i due potenti maghi), in cui ancora una volta emerge in maniera chiara e preponderante la vena dark che sottende tutte le avventure del mago Harry Potter ..molti i temi sfiorati con al centro gli interrogativi sulla natura dell’essere umano, le scelte che fanno di un individuo ciò che realmente è (in questo senso l’epilogo risulta illuminante).
Purtroppo sempre meno credibile il pur bravo interprete Daniel Radcliffe che con l’avanzare dell’età sembra allontanarsi dagli schemi originari della saga ..regia attenta e buon uso degli effetti speciali rende il prodotto pur sempre gradevole anche se a mio giudizio inferiore ai primissimi episodi.

FedericoBlasco  @  29/05/2008 12:30:21
Piuttosto cupo rispetto agl'altri,e tende anche ad annoiare.Spero che finiscano questa saga,perchè sta diventanto un'inutile soap opera che pian pian scarseggia di idee.Questo è comunque un buon film,adatto a tutte le età

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/05/2008 18:51:11
Riservato a chi ha letto il libro. Per gli altri, sarà solo una porcata con abnormi buchi di sceneggiatura (e, probabilmente, quanto detto corrisponde al vero). La regia è anonima, ma in un paio di sequenze Yates se la cava dignitosamente (v. il già citato prologo). Se non avete seguito la saga (e letto i libri), passate pure. Per chi invece conosce il libro, l'ultimo "Harry Potter" può essere visto come un simpatico divertissement.

Mancini23  @  28/03/2008 20:39:23
ANCHEQ QUA, perchè non mettono alcune parti essenziali del libro! Renderebbe il fil migliore! Comunque dopo tre film della saga un pò sottotono ecco che arriva l'ordine della fenice ad alzare la media. 8-
Classifica Harry Potter film:
1 La Pietra Filosofale
2 La camera Dei Segreti
3 L'Ordine Della Fenice
4 Il Calice di Fuoco
5 Il Prigionieroi Hazkaban

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  20/03/2008 18:20:21
solo per gli appassionati, chi lo guarda solo per curiosità rischia di andare vicino la soglia della noia

TheSorrow  @  06/03/2008 20:24:09
Non ha niente da offrire se non effetti speciali(e nulla di nuovo) e noia...non mi sembra il top sinceramente!

Bark  @  02/02/2008 23:59:50
Probabilmente il più bello dopo il quarto.
Solo 2 pecche:
1- l'assenza della rissa fra Harry e Draco
2- Harry viene mostrato effettivamente pazzo, soprattutto prima di prendere il treno, quando invece nel libro non lo era, era solo stressato

APone  @  01/02/2008 06:45:57
mi sono da poco rivisto il primo ed ancora una volta la semplicità vince sugli effetti speciali. ogni nuovo episodio è sempre + esegerato....

troppo confuso, scene tagliate troppo di netto.
non capisco se è un film girato male o montato male.
.....sembra sempre di essersi persi qualcosa.

kira  @  31/01/2008 19:30:10
non do dieci perchè secondo me è un film un pò di transizione e si stende...però è stato bellissimo!!! GRANDI GLI ATTORI!!!!aspetto con ansia il sesto!

Porto  @  21/01/2008 21:30:51
Il film mi ha seriamente deluso. Molti dicono che il libro èsia il peggiore della saga. Si sarà un po' lungo e lento ma a pare mio è anche molto emozionante. Questo film invece da cui mi aspettavo moltissimo è stato si lento e insignificante. La scena della battaglia fra Voldemort e Silente è ridicola come tutta la parte al ministero. Do la sufficienza perchè tutto sommato, se guardato nell'insieme il film può anche essere acettato ma per me è stato davvero deludente!

Ultima risposta 03/02/2008 21.31.46
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/01/2008 14:25:23
Sì, il film su questo discusso quinto capitolo della saga più straordinaria della letteratura era effettivamente impossibile da girare e figuriamoci se un regista esordiente poteva riuscirci.
Di questo sconosciuto Yates non mi curo, per me non esiste (e purtroppo lo vedremo anche nel mio amatissimo sesto film e speriamo non nel fantastico settimo!), ho avuto la speranza solo nei primi 10 minuti, diretti magnificamente, ma per il resto questo è un filmetto, neanche lontanamente paragonabile alla profondità del libro.
Pensare che la Rowling stessa fu contestata dai fan e dai critici per questo libro (per me bellissimo) per il fatto che oltre all'eccessiva durata e lentezza, sembrava troppo palese l'inconsistenza letteraria vista invece nei precedenti: l'aggiunta di così tanti eventi, personaggi, storie e punti salienti era parsa troppo un trampolino per i successivi, importantissimi romanzi. potrei anche essere d'accordo (almeno filologicamente), ma come non notare già allora lo sviluppo e la maturazione notevoli dell'autrice come narratrice? la sequenza finale al Ministero me la ricordo come una delle cose più mozzafiato che abbia mai letto...qui nel film non c'è un ***** di tutto questo.
osserviamo lo scempio cinematografico di uno dei più profondi personaggi letterari degli ultimi decenni, un personaggio che sostiene un'imponente caratterizzazione psicologica da 5 libri (e adesso sette) come se nulla fosse. Harry Potter.
E veniamo agli attori che forse sono l'unico punto di forza (insieme a qualche effetto speciale, le ambientazioni e le musiche): purtroppo per il nostro valente Radcliffe, ma il suo doppiatore italiano è forse tra le cinque persone che a questo mondo ammazzerei perchè fa vergognare tutti i sostenitori del mago e gongolare i detrattori, Emma Watson l'ho vista sottotono (forse già conscia di voler lasciare il mestiere e il personaggio), ma la sua bellezza compensa il tutto, Grint va benissimo. e poi i maestri: l'immensa, stupenda, geniale Helena Bonham Carter che non si accontenta delle restrizioni romanzesche, ma caratterizza splendidamente il suo contorto personaggio; Gary Oldman sempre perfetto e affascinante nella parte di Sirius; Fiennes il Voldemort kitch, ma potente e convincente del cinema; Imelda Staunton la magnifica e geniale attrice in uno dei ruoli più odiosi della storia;
menzione particolare per Evanna Lynch, nella parte della adorabile Luna Lovegood, ma qui mi puzza di raccomandazione. (da sottolineare che il personaggio compare anche nel quarto).
e infine una cosa che mi ha stupito e rallegrato: il ritrovamento di uno dei direttori della fotografia più geniali del secolo, Slavomir Idziak, il pupillo di Kieslowski che personalizza il romanzo rendendolo dark e tenebroso come si doveva. (e c'è da notare che ad alcuni ciò non è piaciuto, ma già la scena iniziale doveva far presagire un'atmosfera piuttosto cupa, il Ritorno di Voldemort e Idziak l'ha capito, grazie.)

Ultima risposta 31/01/2008 20.30.38
Neptunes  @  16/01/2008 17:18:34
carino ma inferiore a tutti gli altri ...

kurt619  @  15/01/2008 21:50:36
Migliore del quarto,ma una spanna dietro il terzo.

Leonhearth87  @  30/12/2007 22:58:04
Bello, certo nn il migliore della saga, cmq da vedere.

faluggi  @  20/12/2007 14:15:27
niente male, non mi è dispiaciuto affatto!!!
certo che silente assomiglia sempre di più
a Babbo Natale e gli amici di Harry stanno diventando sempre più inutili.

Grazie a questo film mi sono un pò ripreso dopo aver visto quella boiata di The Prestige e Arancia Meccanica -.-

Ultima risposta 20/12/2007 18.08.59
Invia una mail all'autore del commento traka  @  09/12/2007 21:01:17
a me harry potter e sempre piaciuto molto, ma devo dire ke questo film mi ha davvero deluso, rispetto agli altri della saga. forse, come e gia stato detto, la difficolta e stata proprio nel riassumere 800 pagine di un libro. tutti i film di harry sono divisi in 2 parti; la prima(ke forse preferivo) di introduzione e la 2 in cui si svolge effettivamente la storia. secondo me in questo film la suddivisione della 2 partie riuscita male, la trama e abbastanza noiosa , con la nuova insegnante che nn fa ke annoiare, fino a che negli ultimi 20 minuti si svolge la storia, chiudendo nel peggior modo si potesse immaginare, non per colpa del regista ovviamente.. no dico come chiude x ki volesse vederlo, lo consiglio comunque a ki ha visto tutti gli episofdi del maghetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 15:28:21
Harry Potter e l'ordine della fenice è il film che fino ad ora mi è piaciuto di meno. Ribadisco le affermazioni fatte nel commento al quarto episodio: è difficile fare un film su un libro così lungo, qui addirittura di 800 pagine (libro che tra l'altro ho mooolto apprezzato). La trama è senza dubbio molto bella ed avvincente, come quella del quarto, anche se a mio parere un po' inferiore. Ancora una volta il film appare troppo "veloce", potevano rimediare sicuramente e fare molto meglio. Gli attori come al solito, la regia questa volta non mi è piaciuta se paragonata agli altri capitoli. David Yates meno adatto rispetto ai suoi predecessori. Le atmosfere cupe del film rendono buona l'idea di "insicurezza" che regna nel mondo della magia, buona la fotografia e anche gli effetti speciali). Eppure qualcosa non va , a tratti diventa quasi noioso, e ciò mi dispiace molto. Si poteva fare di meglio, puntare maggiormente l'attenzione sui capitoli finali del libro , i più emozionanti, senza però tralasciare il resto. Mi rendo conto che ciò sarebbe stato difficoltoso, ma credo,inoltre, che ai fini di una buona comprensione dei futuri sviluppi della trama, sarebbe stato meglio fornire una più chiara versione della profezia. Tutto sommato resta un film carino, da vedere, anche se stanca un po'.
Voto 6 -

Ultima risposta 09/05/2008 12.41.06
Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:52:50
Dopo la delusione del quarto capitolo, lungo e noioso, finalmente il maghetto ritorna alla grande sul grande schermo sorprendendo e convincendo anche il più duro dei critici. Film pieno di suspense e tensione dove Harry deve combattere non solo l’oscuro Lord Voldemort ma anche il Ministero della Magia che non crede nel ritorno di Colui che non deve essere nominato. Attori in stato di grazia, musiche belle e cupa fotografia che annuncia il ritorno dei tempi bui. Raramente un film supera il libro da cui è stato tratto ma qui è proprio così grazie all’impeccabile regia di David Yates che ha superato a pieni voti questa difficile prova. Da vedere.

enter  @  22/11/2007 23:28:21
la classifica per me e : 1)il quarto 2)il secondo 3)il quinto 4)il primo 5)il terzo

Ultima risposta 31/01/2008 19.41.40
chucknorris87  @  22/10/2007 11:51:03
Eccolo qua! è arrivato il film che rovina tutto.. prima o poi doveva succedere! è impossibile ripetere sempre lo stesso successo e la stessa qualità, solo il SIgnore degli Anelli ci riesce!

Ultima risposta 11/11/2007 01.07.59
marco9777  @  14/10/2007 20:49:34
Non è un capolavoro certo, ed anche nel genere c'è di meglio. Ma è un film da una sera, che nessuno vedrà mai per due volte.. ma che comunque si lascia vedere. Le atmosfere più cupe, i ricordi della censura della vita reale.. lo rendono un film piacevole

Ultima risposta 30/10/2007 23.17.27
Sedizione  @  10/10/2007 18:03:03
Non male,mi piace molto il fatto che si faccia sempre più dark la fotografia e la storia...peccato che come già detto in altri post questo sia più che altro un episodio di transizione e quindi non così ad effetto come i predecessori...io non ho letto i libri ma credo che probabilmente in seguito avrà il suo perchè.
Comunque si lascia guardare bene,sufficienza piena.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2007 00:53:24
Nel complesso il film non è male, ma non decolla. Non ho letto il libro ma attenendomi solo al film il fatto che non ci sia per niente magia incantesimi partite a quiddich misteri da svelare e via dicendo rende il tutto molto noioso. Hermione praticamente non ha fa nulla, Ron meno che mai e Harry scarseggia nel personaggio e non mi sembra un granché
Bello il combattimento tra Voldemort e Silente. La sceneggiatura lascia molto desiderare. Belli gli effetti speciali ma mi aspettavo decisamente di più. Spero che sia più avvincente il Principe mezzo sangue

Ultima risposta 21/10/2007 23.48.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»