harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 201 opinioni inserite

horror83  @  22/06/2014 10:02:12
COMMENTO SPOILEROSO

Ho dovuto aspettare l'ottavo film per vedere l'azione, e la magia, come la intendevo io? Caspita!!. Sì c'è la battaglia finale che è quella più importante, ma cavolo ci voleva tanto a fare un film così, anche prima? Vedendo la seconda parte allora penso che sia meglio che l'hanno diviso in due film, anche se rimane che la prima parte è a tratti noiosetta, succede poco. Qui invece c'è azione, magia, effetti speciali ottimi, ecc.! Secondo me, vedendo il buon risultato di questo ultimo capitolo, dovevano dividere in 2 film anche gli altri film tratti dai libri più lunghi (dal quarto in poi), i primi tre siamo sulle 300 pagine quindi in 2 ore e mezza ci sta il racconto, ma i libri di 600-800-700 pagine è più difficile farli stare in 2 ore e mezza. Quindi giunta alla fine della saga dico che un po' mi sono ricreduta, non è brutta ,ma neppure questo capolavoro che si vuole far passare, è abbastanza buona, con i suoi alti e bassi. Però secondo me sarebbe da rifare, cercando di stare più fedeli ai libri (da quello che leggo in giro, che molti che hanno letto i libri, si lamentano), e tagliando solo le parti del libro più inutili. Adesso uscirà, tra qualche anno, un film sugli animali fantastici del mondo di Harry Potter, bè ma non potevano metterli nei film della saga, dato che si vedono col contagocce? Mah!
Molto bella la battaglia con Voldemort, (ad un certo punto si credeva che Harry fosse morto, ma sapevo che non era morto). E poi si vede 19 anni dopo che Harry e Jinny hanno avuto dei figli, e anche Hermione con Ron, e li mandano alla scuola dei maghi. Io però avrei preferito che si sposassero Harry con Hermione (ma già da quattro film che si capiva che Hermione era innamorata di Ron).
Sono felice di aver visto questa saga, ora l'ho rivalutata in positivo anche se mi aspettavo di più, più azione, più magia, più creature magiche. Cmq Twilight mi è piaciuta di più, questo è sicuro!!! Poi trovo che l'attore che fa Harry Potter sia bruttino, mentre Robert Pattinson è molto più bello. Cmq sono due saghe molto diverse, quindi fare dei paragoni penso sia inutile.

Questo ottavo film è sicuramente il migliore di tutta la saga!!!!!

Ciao Harry, magari ti rincontro nei libri (che sono curiosa di leggere).

ps: certo che è lunga questa saga (7 libri e 8 film).

Ultima risposta 30/07/2014 20.36.06
Testu  @  02/01/2012 03:47:46
Scontro finale diluito, che vorrebbe essere epico ma risulta solo confusinario e leggero. Recitazione ai minimi storici, dialoghi più altalenanti di una montagna russa, scontri magici starwarsiani e altre cose poco convincenti... dovute in buona parte al contentino originario della stanca Rowling. Almeno non annoia e termina la saga più rappresentativa dell'ultimo decennio.

Meglio del precedente.

Ultima risposta 06/01/2012 03.10.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:24:13
Penso uno dei film più commerciali della storia.
Ne ho abbastanza di questi personaggi odiosi (Neville era da uccidere) e battutine lasciate per aria, alle quali non rideva nessuno, o al massimo in pochi e in modo forzatissimo. Citazioni rubate a destra e a manca, un Voldemort versione quasi demenziale, duelli assurdamente banali e non so che altro..
In conclusione, non ci sarebbe neanche da dire, i libri sono irraggiungibili. Mi dispiace Yates, ha toppato.

Ultima risposta 19/12/2011 00.43.26
DellaDuck  @  19/11/2011 09:34:02
Non ho mai letto i libri di Potter ma ho guardato tutti i film. Bel finale, ben fatto, si lascia guardare fino alla fine. Da vedere!
C'è solo una cosa che non mi torna:

Ultima risposta 20/11/2011 16.45.13
MovieMaker  @  26/09/2011 11:06:18
Così così... la fine di una favoletta con un pò d' azione in più....

Ultima risposta 06/01/2012 03.14.19
Seida  @  22/09/2011 11:44:26
Un pò di azione e velocità dopo anni di piattezza e monotonia.

Ultima risposta 03/10/2011 18.04.01
fare la pipì  @  08/09/2011 21:46:58
Il film più bello dell'intera saga. Potentissimo Voldemort (avrà 30 di livello incantatore) e terzetto attoriale spettacolare. Mi è anche piaciuto il finale.

Ultima risposta 06/01/2012 03.15.43
Paniko  @  07/09/2011 12:00:49
Scusate ma qui leggo addirittura commenti che attribuirebbero l'Oscar ad un film del genere e non posso fare a meno di pensare alla noia che ho sofferto ieri sera al cinema nel guardare Harry Potter.
Mettiamo in chiaro una cosa. Questo film assolutamente NON è EPICO!
Io non ho letto il libro ("ah ma allora cosa vuoi saperne tu?" dirà sicuramente qualcuno), ma su questo film avevo molte aspettative. Innanzitutto, essendo l'ultimo capitolo mi aspetto combattimenti mozzafiato, duelli di magia con Voldemort e una morte epica per quest'ultimo. Niente di tutto ciò: gli effetti speciali sono fatti veramente male (provate a rivedere il film e guardate la scena nella stanza delle necessità, sembrava di vedere un film anni '80); i combattimenti sono noooiosissimi e si limitano perlopiù alla reiterazione della stessa mossa (quella identica a Dragonball, per intenderci, delle onde energetiche che si respingono a vicenda). E infine Voldemort, ooo Voldemort. Nei film precedenti mi faceva rabbrividire, aveva un alone di oscurità che lo rendeva veramente un bel personaggio. Nell'ultimo film invece sembra ebete. Era difficile rovinare un personaggio del genere eppure le risate senza senso e i dialoghi da imbecille l'hanno trasformato in un perfetto clown.
Per essere l'ultimo film della serie poi, meriterebbe un 4 e mezzo

Ultima risposta 09/09/2011 10.43.14
woyzek  @  07/09/2011 01:39:45
Ma come mai ha un voto così alto?
E' pessimo a dir poco, il finale è una schifezza assurda. Mi è sembrata quasi una parodia alla scary movie

Ultima risposta 06/10/2011 13.57.20
Marbleface  @  26/08/2011 17:33:41
da fan della serie letteraria questo film e veramete mal fatto deludente

Ultima risposta 27/09/2011 07.32.08
speXia  @  11/08/2011 14:52:04
Forse il miglior capitolo di questa saga epica,un finale degno! Effetti speciali (e 3D) curatissimi,come in ogni capitolo. Gli attori sono sempre molto bravi e Emma Watson è una gnocca!

Ultima risposta 09/09/2011 00.14.28
dobel  @  06/08/2011 13:25:11
Ieri pomeriggio ho portato mia figlia al cinema a vedere l'ultimo Harry Potter.
Alla fine le ho chiesto: Ma perché Voldemort ce l'ha tanto con quel ragazzino lì?
E poi, quel professore triste e pallido che è diventato preside, chi è? E' lui il vero padre di Harry?
Mia figlia mi ha guardato con compatimento, come si guarda un vecchietto che non capisce niente.
Il problema è che non mi ha nemmeno risposto. Me lo spiegate voi?
Comunque mi sono divertito perché è un bel film fantasy e d'azione; se però fosse finito prima dell'epilogo '15 anni dopo', sarebbe stato più bello; forse meno per ragazzi, però!

Ultima risposta 08/08/2011 14.04.16
Leonida86  @  06/08/2011 09:42:24
film noioso all'inverosimile.
3d scarsissimo.
pieno di passaggi incomprensibili o troppo banali per chi non ha letto il libro.

Ultima risposta 26/09/2011 16.54.55
floyd80  @  04/08/2011 09:37:50
Un finale degno della saga. Un dramma che si specchia negli occhi dello spettatore ormai cresciuto insieme al maghetto occhialuto.
Il tutto è condito con degli effetti speciali ben fatti e un 3D non superfluo (anche se non raggiunge gli standard di Transformers 3 e Avatar).
Un po' di epicità in più (stile Frodo e co.) non sarebbe stata male..però tant'è.
Se avete amato o odiato la saga non potete perdervelo.

Ultima risposta 08/08/2011 11.22.49
Marica  @  03/08/2011 23:26:10
Difficile dare un voto avendo letto il libro...Comunque il film è bello, vale la pena vederlo, nonostante...

Ultima risposta 23/08/2011 20.35.09
stevenson  @  01/08/2011 06:10:25
Bellissimo e spettacolare gran finale! Perchè non 10? Perchè mi è mancata quella piccola spiegazione in più che lo avrebbe reso perfetto. Mi bastava fosse detto chiaramente perchè

Comunque un film finale da amare, per una saga tuta da amare.

Ultima risposta 01/08/2011 06.11.44
Alex2782  @  30/07/2011 13:19:29
si conclude un'epoca, lottato per dare questo voto, ci sono aspetti positivi e altri negativi, però non posso dare un voto negativo totale a questo film che ha segnato e segnera' 2 generazioni.
certo mi aspettavo di più in scene come la battaglia finale pero' va bene lo stesso, salutiamo il maghetto e dopo questo film viene voglia di rivedere uno dei vari harry potter precedenti.
alla prima parte avevo dato 6, nel complesso quindi è un 6.5 poichè i doni della morte bisogna considerarlo film unico. di certo non è un capolavoro, i capolavori sono altri, ma ora la saga è chiusa e una vena di tristezza aleggia sulle mie dita...adieux!

Ultima risposta 30/07/2011 13.21.10
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  28/07/2011 19:32:06
Rivedibile.
Il mio è un commento da non lettore quindi non posso giudicare la fedeltà della pellicola nei confronti del libro: se vi sono imperfezioni o incongruenze.
Poca trama, poco focus sui personaggi e poca azione per essere il capitolo finale di una saga durata ben 10 anni.
Voldemort mi ha fatto ridere addirittura, la sua potenza avrebbe dovuto impressionare e invece sembrava il primo incapace messo lì.
Scene da teen-drama assolutamente evitabili e discutibili, per non parlare del finale alla October Road.

Ultima risposta 29/07/2011 05.20.31
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  27/07/2011 09:42:00
devo precisare che sono fan di HP.questo è il film migliore di HP dove c'è la summa del mondo magico e della filosofia potteriana.molto bella l'ambientazione.i personaggi com'è logico non sono approfonditi come il libro perchè sarebbe dovuto durare almeno 4 ore.ho trovato sbrigativa la resa dei conti alla scuola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERgrande come sempre fiennes nei panni di voldemort.tutti molto bravi. perfetto gli effetti applicati ai visi nella scena 19 anni dopo, invecchiati ma sempre giovanili, solo più ingrassati, calvi e non più coi tratti paffuti da 20enni ma da 40enni .mi mancherà HP.

Ultima risposta 27/07/2011 14.22.48
axel84  @  25/07/2011 19:16:15
be assolutamente il piu' bello dopo il primo e forse il secondo!!!!
ti tiene incollato alla poltrona per tutte le 2 ore!!!
per chi nn ha letto il libro e' bello vedere chi muori e come son li effetti a sorpresa di questo film!!!
peccato che al cinema ci vanno i ******** che commentano i film e dicono come avanti la storia!!! statevene a casa ********!!!
cmq gran finale per una saga che ha avuto grandi momenti nei primi 4 film!!
e putroppo cadute di stile gli altri 3!!!
quest'ultimo merita c'e' poco da fa e da di!!!!
addio harry e grazie di tutto!!!!

Ultima risposta 07/02/2012 20.09.21
InsolitoEs  @  25/07/2011 03:09:37
In passato aveva letto che l'attore protagonista di questo " film" beveva forte...durante le riprese secondo me aveva abbondonato quel vizio per dedicarsi alle canne...tante canne.
Che noia...che noia....

Ultima risposta 16/11/2012 14.51.34
Greengoblin  @  24/07/2011 23:59:10
Ah finalmente un altro 3 1/2 ad un film considerato da molti un capolavoro,come ho fatto con avatar! Ho finito proprio 39 minuti fa di vedere il film in 3d e appena sono tornato a casa mi son fiondato al pc a scrivere il commento,perchè dovevo in un certo senso sfogarmi. Appena il film è terminato (giuro) mi sono alzato e citando un mio grande eroe di youtube ho detto ad alta voce,censurerò io stesso le parti volgari '' Ma p***a p*****a questo film è fatto col c****'' Naturalmente adesso mi sono calmato e in maniera pacata spiegherò il perchè di tale affermazione. Effettivamente la mia precedente frase tralasciando le volgarità spiega perfettamente perchè il film non sia ben riuscito ''è fatto col c****''già,quello che non funziona in questo film è la regia,pessima,veramente pessima. Il regista ha il merito (anzi demerito) di aver rovinato una delle saghe più lunghe e popolari di sempre,è sparita la magia negli ultimi 4 capitoli,l'essenza fantastica di Harry Potter si è dissolta . Mi ricordo ancora come guardavo estasiato i primi 2 film da ragazzino,''adoro la magia'' Già Harry,peccato che Yates e non Voldemort l'abbia distrutta e abbia annientato il mondo che amavi tanto. Sono veramente deluso e amareggiato,di certo questo capitolo non raggiunge il putridume de ''Il principe mezzosangue'' però non me la sentivo di dare un voto superiore al 3 1/2. Adesso mi direte che questo film non vale 3 1/2 oggettivamente,potreste aver ragione però questo film,insieme agli ultimi 3 hanno distrutto il mondo di Harry Potter che mi aveva tanto impressionato,spezzato l'alone di magia e fantasia presente sopra di essi. Però sebbene il principale colpevole sia Yates non posso dimenticarmi di un'altra persona complice del disastro,siccome ne ho la possibilità lo scrivo,la colpa è anche della scrittrice J.K Rowling,si percepisce come il 7° capitolo sia stato buttato li tanto per mettere un finale e chiudere sta dannata saga,io ho letto tutti i libri e l'ultimo persino 2 volte,perchè non potevo credere che fosse veramente così,pensavo che fossi io a non aver capito l'essenza del libro,purtroppo non mi sbagliavo...(nello spoiler parlerò del film,montaggio,attori e tutto il resto) Chissà che tra 5 anni non vedremo un remake di tutta la saga..

Ultima risposta 04/07/2012 12.36.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/07/2011 12:44:08
Yates conferma le buone premesse gettate nella prima parte dei Doni della Morte, firmando forse il migliore capitolo dell'intera saga.
Tutto scorre liscio, dalle prove degli attori, a mio avviso convincenti, fino ad una sceneggiatura non semplice, ma essenziale ed efficace.
I fan del maghetto non potranno rimanerne delusi.

Ultima risposta 07/09/2011 19.07.00
Gin92  @  23/07/2011 14:49:13
Questo è il mio primo commento sul forum... è stato proprio questo film a invogliarmi a iscrivermi e a commentare.
Dunque, premetto che sono una lettrice della saga, quindi non posso non confrontare il libro con la sua trasposizione cinematografica, e da questo confronto è scaturito il voto che ho dato, un 7: oggettivamente è un buon film, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma nettamente superiore ai precedenti (parlo del 5* e del 6* film, inguardabili, soprattutto l'ultimo) e piacevole, senza infamia e senza lode. Ma, a mio avviso, tradisce molto il libro: nonostante Yates sia rimasto abbastanza fedele al racconto della Rowling, molte scelte e scene non mi vanno proprio giù

Poi c'è un errore a mio avviso GRAVISSIMO

Certo non mancano scene degne di menzione per la loro efficacia

Ultima risposta 28/07/2011 16.12.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/07/2011 13:45:36
Degna conclusione della saga. Sinceramente, ho apprezzato maggiormente la prima parte, ma ciò non toglie a Yates di aver girato i due film più belli della saga.

Ultima risposta 28/07/2011 15.01.37
Velour  @  23/07/2011 04:50:36
Sono sempre stato un fan di Harry Potter, ma dei libri.. Ho visto questo film solo perchè essendo l'ultimo della serie mi incuriosiva "salutare" definitivamente Harry anche sul grande schermo. Eppure già dopo mezz ora mi sono reso conto del motivo per cui non ho mai guardato i film, un miscuglio di parti dei libri rimescolate in malo modo e senza nessuno spessore, sono dell idea che se questo film fosse stato girato 10 anni fa o più sarebbe potuto essere bello, se solo si fossero concentrati sui LIBRI senza divagare e rimestare il tutto solo per poter dar sfoggio degli effetti speciali..
Daniel Radcliffe non mi piace proprio come attore, credo che sia davvero pessimo.
Forse chi non ha mai letto i libri potrà anche trovarlo piacevole ma io sinceramente ho dovuto storcere il naso troppe volte di fronte a incongruenze abissali e spiegazioni frettolose infilate qua e la
Ci tengo a farvi notare alcuni dei dettagli che più mi hanno infastidito:

Non guardatelo se avete letto il libro e vi è piaciuto quanto è piaciuto a me, altrimenti.. ***** non guardatelo a prescindere, fa schifo

Ultima risposta 27/07/2011 03.01.31
Eliza  @  22/07/2011 21:53:08
Da un libro ridicolo nasce un film ridicolo. Detto da un'antica potteriana, credo che queste parole suonino ancora più amare.

Ultima risposta 23/07/2011 14.51.38
rank  @  22/07/2011 09:10:48
Fantastico, l'ho visto 2 volte e ho confermato il mio primo giudizio. Insieme alla prima parte, visto come unico film di oltre 4 ore è davvero l'ottima conclusione per questa saga meravigliosa.

Ultima risposta 27/07/2011 10.31.42
forzalube  @  21/07/2011 19:42:26
Deludente conclusione di una saga che, pur non avendomi mai convinto pienamente (sto parlando dal punto di vista cinematografico perché i libri non li ho letti), nella maggior parte dei suoi film era stata comunque godibile.
Qui la sceneggiatura è carente e lacunosa e lascia diversi dubbi (che bisogna risolversi andandosi a leggere la trama del libro su wikipedia) e sembra un po' tutto fatto di fretta ed in maniera raffazzonata.
Per l'epilogo sottoscrivo il commento di betsim76.

PS: E vogliamo dire qualcosa sul 3D che è sfruttato pochissimo ed in maniera assai modesta e non aggiunge nulla se non qualche euro al prezzo del biglietto?

Dopo il pessimo "Alice in wonderland" di Burton direi che è uno dei peggiori fantasy degli ultimi anni.

Ultima risposta 22/07/2011 14.34.56
betsim76  @  21/07/2011 09:32:21
Mamma mia che pena!!! Lo so, non sono un fan della saga, ma forse proprio per questo meno propenso a incensarla. Sono comunque sempre stato obbiettivo nel valutare i vari film. Il primo l'ho detestato, perchè l'ho trovato di una noia mortale (non riesco mai a restare sveglio per tutta la sua durata), per cui voto 3,5. Il secondo è quasi la fotocopia del primo, salvo un po' di pathos nel finale col basilisco, laonde per cui voto 4,5. Il terzo invece mi è piaciuto (forse il mio preferito), e, pur senza eccedere, l'ho guardato con interesse (voto 7,5). Il quarto non è speciale, ma si guarda (7), il quinto pure, anche se mi ha convinto meno (6,5). Dal sesto sembrava essere ripresa la tradizione positiva (7,5), confermata dal settimo, decisamente rivalutato dopo questo capitolo conclusivo (7+). Ma l'ottavo è forse il peggiore! Da un punto di vista di sceneggiatura ci sono forzature e incongruenze a chili!

Ma su queste cose si può anche soprassedere, se il film resta avvincente. invece è mostruosamente contorto e, da quando si riuniscono a Hogwarth, di una fretta assurda!! Tutti corrono di qua e di là senza senso e in 5 minuti sanno dove sono gli Horcrux, li trovano, trovano il modo di distruggerli (tra l'altro una soluzione facilissima:

e chi deve morire muore rapidamente e in modo indolore (per lo spettatore). Non c'è verve, non c'è emozione, non c'è pathos. Stiamo parlando di personaggi che nel bene o nel male hanno fatto compagnia al pubblico da almeno 5 film, per diversi anni!! Muoiono così, in un battito di ciglia, che se ti distrai un secondo manco te ne accorgi!!! Lo stesso Python ha un ruolo marginale. Un pelo meglio la parte dei suoi ricordi, ma alla fine resta il senso di qualcosa di incompleto, di tirato via, considerando il peso e la complessità del personaggio (forse il migliore della saga).
Voldemort poi sembra un rimbecillito!! Non ne azzecca una (come del resto nei film precedenti). Per tutto il film si aggira come un nevrotico barcollando da una situazione all'altra senza mai dare la sensazione di sapere cosa fare. Le sue espressioni e i suoi versi mongoloidi poi lo rendono persino comico!!

Per concludere, il finale: fiacco, amorfo, vuoto! OH, è finita una saga da 8 film!! La più lunga di sempre!!! Spendi un po' di tempo per costruire delle emozioni, per commuovere e salutare il pubblico, cerca di chiudere il cerchio in modo armonioso... Macchè: i soliti 3 (e Ginny??? Ammazza che amore: ogni tanto si baciano e poi ognun per sè!!) si scambiano 2 commenti (come fossero a fine partita) e poi via verso i 19 anni dopo. Preferisco non commentare la schifezza dell'ultima parte!

Ultima risposta 21/07/2011 16.36.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/07/2011 11:36:34
Scelta felice quella di dividere in due il capitolo conclusivo della saga della Rowling.
Dove il primo procedeva lentamente puntando tutto sul profilo psicologico e le atmosfere, il secondo è una corsa mozzafiato verso l'atteso scontro finale. Numerse le sequenze d'azione, tutte perfettamente orchestrate senza cadere mai in momenti didascalici come spesso accadeva negli altri film della serie.
Yates è bravo a mantenere una prograssione narrativa importante, il ritmo è sempre altissimo senza il bisogno di strafare con la computer grafica e il film è spesso caratterizzato sa sequenze suggestive ed emozionanti, per il Potter più epico e riuscito dai tempi di Cuaron. Strepitoso il personaggio di Voldemort, finalmente, dopo 10 anni, protagonista assoluto: inutile dire che la sua presenza strappa la scana a tutti. Lo amo alla follia, per quanto mi riguarda è tra i migliori villain di sempre. In sala facevo il tifo per lui. Mezzo punto in più rispetto alla prima parte, ma parliamo di due film sullo stesso identico livello: non potevo sperare in qualcosa di migliore.

Ultima risposta 25/07/2011 21.45.45
Clarkzero  @  19/07/2011 19:54:37
Se è la fine di una "grande" saga non mi riguarda/non mi influenza.
Ho visto il film è mi sono annoiato parecchio. Trama scontata,finale scontato,diverse incoerenze,attori scarsi,effetti speciali passabili. Il solito film bidone o capolavoro ancestrale. Sono nel primo gruppo.
Voto 1.

Ultima risposta 01/08/2011 02.40.44
asiya  @  19/07/2011 15:30:12
Sarò anche di parte, ma anch'io ci sono cresciuta con questa saga, e i libri in particolare mi hanno dato tanto, è per questo che il legame affettivo è molto forte e che mi trovo un po' in difficoltà nel dare un voto a quest'ultimo film. Voto che avrei voluto potesse essere anche più alto, ma tant'è.
Il film è fatto bene, come al solito molto curato nell'aspetto tecnico, con un cast che da il meglio di sè (gli attori adulti offrono delle interpretazioni davvero magistrali), molto fedele al libro e senza punti morti ma coinvolgente dall'inizio alla fine. Inoltre per una buona volta non ci sono grandi buchi di sceneggiatura e le spiegazioni necessarie ci sono tutte: in questo senso quasi non mi sembrava di vedere un film di HP!:-)
Tuttavia per il gran finale mi aspettavo quel salto di qualità che purtroppo non c'è stato. Il tutto funziona alla grande fino alla scena del pensatoio, ma poi proprio quando il film dovrebbe spiccare il volo a mio parere non riesce a creare il giusto pathos per un finale veramente epico ed emozionante. Sarebbe bastato avere un po' più di coraggio, osando di più nelle scelte registiche, prendendo tutto ciò che di buono c'è nell'ultimo libro della Rowling e andando ad "aggiustare" le parti che si potevano migliorare (perché qualcosa da migliorare c'era, anche senza andando per forza di cose a stravolgere la trama). Purtroppo questo non è stato fatto, e quel che ne risulta è un buon film ma che poteva anche essere migliore.

Insomma sono rimasta abbastanza soddisfatta, solo mi aspettavo anche un pochettino di più dopo il film precedente, che continuo a preferire un po' per i temi trattati che trovo più interessanti (l'ascesa al potere di Voldemort e l'introspezione psicologica dei personaggi) e un po' perché aveva saputo dimostrare anche una maggiore maturità visiva (per esempio nel racconto dei doni della morte o nelle bellissime scenografie desolate). In ogni caso le due parti, essendo l'una più introspettiva e l'altra più d'azione, sono complementari e considerate nel loro insieme costituiscono un finale più che degno per la saga, almeno per quello che è stata dal punto di vista cinematografico (e tralasciando il fatto che i libri avrebbero spesso meritato delle trasposizioni migliori).
Che malinconia però ora che è finito anche l'ultimo film.

Ultima risposta 21/07/2011 18.30.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/07/2011 23:30:45
Si tira un sospiro di sollievo per la conclusione della saga di Potter, il ciclo di fantasy più popolare di sempre, ma al tempo stesso permangono tanti interrogativi: che fine faranno - ma davvero - tutti loro? Prigionieri dello stesso schema o del successo (e vale anche per la Rowling) di questa serie infinita e un pochetto stremante? Diciamolo, nessun film di Potter, credo, possa essere definito un capolavoro. Diciamo che due o tre episodi sono stati nella media, altri tre discreti e di buona fattura, e i rimanenti interessanti e a tratti (v. Il prigioniero di Azkaban) a livelli di eccellenza. Molte trovate di questi film atte a far aprire la bocca allo spettatore affamato di sogni sono furbe (e a volte riuscitissime altre meno) citazioni di altri film. Tuttavia ci sono state quasi sempre ottime intuizioni: il tema della paternità, il dono (e la condanna) della magia per un personaggio che a dirla tutta esibisce un tetro velo di solitudine, i riferimenti a certi inquietanti meccanismi coercitivi della follia sociale (v. il nazismo a cui allude soprattutto la prima parte de "I doni della morte"), e perchè no? il monolitismo dentro cui si apre e si chiude il contesto del film, sempre così diverso e in fondo anche uguale a se stesso.
"I doni della morte II" risulta complessivamente (ovviamente) schematico e monolitico, in quanto Potter si trova ancora più solo a combattere, manca anche qualche guest star di rilievo a distrarre lo spettatore dalle prodezze dell'ex maghetto ormai maggiorenne. Eppure è uno dei film meglio girati in assoluto. C'è uno schema d'impotenza davanti all'esistenza della morte quella che passa dai climax celestiali à la Tree of life (Malick) al terrore profuso della minaccia maligna. La saga si chiude, vero, nel segno di un gesto che riporta tutti con i piedi per terra (il coraggio come espiazione non ha più credìto) ma via via che cala il sipario il dolore e la sopraffazione crescono, in un'atmosfera cupa che poco concede all'ironia dei primi episodi della serie.
Con questo film si celebra soprattutto l'utopia di un mondo rappacificato, altrimenti la vera "morte" diventa la stessa vita atta a combattere contro tutti i soprusi e le malvagità di persone che perseguono per tanto tempo lo stesso piano crudele - e in questo senso Valdermort suscita un'istintiva simpatìa per la sua proverbiale incapacità di programmare una vita diversa.
Le rovine di Hogwards sembrano uscite sì dai migliori momenti del "Signore degli anelli" di Tolkien, ma se ci sforzassimo di decontestualizzare il referente cinematografico, avremmo una serie di immagini, da Auschwitz alla Libia, che ci portano davanti all'immaginario mostruoso della realtà "civile".
Come ultima prova di maturità, la crescita dell'umanità equivale anche a questo: un patto scellerato con i doni della vita e della morte

Ultima risposta 20/07/2011 14.51.31
werther  @  18/07/2011 11:37:58
Voto da considerarsi alla saga,ovviamente,da 10 anni ormai aspettavamo questo momento e finalmente è arrivato,il viaggio è finito in 3D,non esaltante come Avatar o Transformers 3 ma un buon 3D.Ottimi effetti speciali e tanta azione la fanno da padroni per almeno un'ora fino all'attesissimo momento chiarificatorio (o quasi),si susseguono cosi momenti commoventi al limite dello struggente fino all'inevitabile scontro finale.Insomma un gran bel botto questo capitolo finale,come doveva giustamente essere visto anche il quasi piattume della prima parte che è stata di preparazione a questo.Rimangono nel bilancio finale due punti interrogativi e un'appunto da fare,ma correttamente li scriverò nello spoiler...il viaggio è finito.

Ultima risposta 23/07/2011 14.15.12
enter  @  18/07/2011 00:46:01
il mio voto e complessivo alla saga,bella interessante e intrigante per i primi 4 episodi,deludenti fino alla prima parte di quest ultimo capitolo dove regna solo la noia,,,in quest'ultimo almeno non lascia punti interrogativi e spero non ci siano altri episodi...cmq finisce col botto questa buona saga dove c'e molta azione per quasi tutto il film,buoni effetti speciali e la guerra finale,un po deluso dallo scontro finale abbastanza corto (si aspettava dieci anni questo momento)e sicuramente si poteva fare di meglio...cmq per i fans della saga puo'anche andare bene cosi...

Ultima risposta 23/07/2011 14.16.03
crayon  @  17/07/2011 23:21:03
Non ho letto i libri e non me ne frega niente di leggerli. Siamo in un forum di cinema.
I film così te li guardi ed è inutile indisporsi mentre lo guardi. Te lo godi e stai zitto. Poi però finisce e dici: ma che mi rappresenta?
Una patacca.
Aridatece Gandalf.
Non si capisce nulla. Poi c'è il momento spiegone, e quando senti il beneficio del momento spiegone vuol dire che il film è messo male. Il cattivo, che è stato cattivo cattivissimo, finisce per sembrare un depresso sfigato nevrotico.
Dovrebbe essere un film di magia. Dov'è la magia? Dov'è la fantasia nel tirare fuori geniali trovate magiche? Si scaricano addosso schicchere di corrente elettrica come fosse la festa dei Tesla Coil. Almeno gli jedi le mazzate se le tiravano.
Unica eccellenza del film è la Bonham Carter: magistrale nei panni della ragazzina.
Ragazzi, aprite gli occhi e capite che questi film non valgono un soldo.

Ultima risposta 19/07/2011 19.23.29
Nevrotik  @  17/07/2011 22:33:22
Davvero pessimo sotto le aspettative, e parecchio noioso. Non aggiunge praticamente nulla alla saga sembra che debbano tirarla per le lunge per poi arrivare ad un finale che non ha nulla di magico o epico. Dopo il cambio di regista dei primi, è sceso drasticamente e sopratutto negli ultimi 2 capitoli.

Ora mi chiedo, ma come fate a votare 9,5 ad un film del genere? Io non ci credo che vi sia piaciuto così tanto, secondo me lo fate solo per non andare controcorrente, oppure avete un età che va sotto i 16 anni.

Cercherò di tenere soltanto i ricordi dei primi Harry Potter.

Ultima risposta 18/07/2011 13.05.00
Voglinaro23  @  17/07/2011 13:40:02
Faccio una premessa: fare dei film di qualita' su una saga come Harry Potter e' difficilissimo, percio' e' inevitabile che si sarebbe caduti sul patetico o sul commerciale.. Il passaggio da libro a film e' gia' di per se' complicatissimo, specialmente poi per una saga fantasy.

Io ho letto tutti i libri e da lettore sono rimasto affascinato dalla saga della Rowling. Posso dire che la saga mi e' talmente piaciuta da essere ormai parte della mia adoloscenza.

I primi quattro film (seppur non ai livelli del libro) mi sono piaciuti e oggettivamente sono ottimi. Da quando Yates ha iniziato a girare gli ultimi 4 film allora li' e' cominciato il disastro.

"L'ordine della fenice" e "Il Pincipe Mezzosangue" erano film fondamentali per spiegare il conflitto fra Ministero e Harry Potter e Yates ha buttato tutto al vento rovinando questi due film (specialmente il secondo) facendoli diventare una patetica storiella adolescenziale d'amore di Serie B.

Le due parti dei Doni della Morte erano ormai compromesse ed infatti sono state pessime entrambi, specialmente questa seconda parte.

In questa seconda parte la sceneggiatura e' pessima, la battaglia finale e' costruita malissimo, manca pathos, la musica non trasmette emozioni e il tutto si riduce ad una noia mortale.

Yates non ha veramente capito un tubo e ha rovinato un'intera saga. L'unica cosa che apprezzo della sua gestione e' stata l'idea di rendere il film piu' dark e gotico, in tutto il resto ha sbagliato.

Peccato, perche' con un regista migliore, le fasi finali del film potevano trasmettere emozioni di ogni tipo: rabbia, commozione, felicita' e quant'altro.

P.S: Attori pessimi...

Ultima risposta 17/07/2011 17.03.24
don carlos  @  17/07/2011 11:51:30
All'altezza delle aspettative, direi. Film molto denso e concentrato di azione, parecchio diverso dal precedente come ritmi narrativi. Com'è ovvio, essendo un film, non può raggiungere la completezza e l'esaustività del libro, in quanto alcuni passaggi sono un po' semplificati - ma è anche giusto che sia così, per non essere troppo dispersivi.

Ogni tanto forse si ha l'impressione che ci sia tanta carne al fuoco dal punto di vista narrativo, e che un cinque-dieci minuti di pellicola in più non avrebbero guastato per consentire ad alcune scene di svilupparsi in modo più rilassato, tanto per non fare indigestione di dettagli. In compenso di tempi morti, direi, ce ne sono davvero pochi (a differenza del quinto e del sesto film, che dal punto di vista dei tempi narrativi erano disastrosi) e nel complesso questo film è decisamente godibile.
Anche perché è sostanzialmente tutto incentrato sulla battaglia finale a Hogwarts, che è ben fatta e giustamente caotica come si percepiva nel libro.

Non è uno spoiler (lo si intuisce benissimo dai trailer) dire che lo scontro finale tra Harry e Voldemort è più prolungato (praticamente un vero duello) rispetto a quanto si legge nel libro; per me ci stava benissimo.

Gli interpreti direi che sono stati bravi e hanno dato il meglio di sé. Buone anche le musiche di Alexandre Desplat, forse giusto un pelino meno ispirato rispetto al precedente film come originalità in certi passaggi, ma che comunque riesce a dare un valido spessore musicale alle scene e recupera in più punti i "vecchi" temi di John Williams.

Bene, son passati dieci anni dal primo film e anche di più da quando ho letto il primo libro... un ciclo si conclude. Oh, comunque: sono riuscito a trovare in sala anche stavolta almeno un bambino piccolo. Ma... cari genitori: non l'avete ancora capito che non ce li dovete portare, i bimbi, a guardare questi film? :)

Ultima risposta 17/07/2011 16.27.26
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/07/2011 11:36:11
Sì, un capolavoro.
Non so cosa dire riguardo a questo secondo episodio. Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata vederli insieme, per gustare l'immensa preparazione del primo e la mozzafiato ed emozionante guerra del secondo. Queste sono 2 h di accanita lotta contro il Male, anche se i toni della narrazione sono estremamente diversi da qualsiasi cosa io abbia visto in precedenza. Harry Potter infatti è qualcosa di diverso. E il film che l'ha celebrato (in un trionfo) sullo schermo è qualcosa di diverso anche rispetto al suo genitore. Poche scene mi hanno leggermente deluso in questo film, ma erano più sensazioni confuse. Non paragono neanche questi "malesseri" a ciò che ho provato nella prima battaglia: La Tregua prima della Tempesta, Harry che parla con Elena Corvonero, il gioioso fermento venato di paura. Tutto ciò lo sentivo dentro ed è stato reso perfettamente. Non v'è dubbio che Yates sia stato il regista che meglio abbia interpretato Harry Potter, pur non togliendo nulla agli altri registi.
Vorrei soffermarmi su tantissime altre scene, che a mio parere sono quanto di meglio abbia mai visto in vita mia, ma il ricordo è confuso perchè Harry Potter è stata un'esperienza di vita, non un film. Ricordo un occhio di Voldemort, dopo una Maledizione Senza Perdono, un occhio angolato, un occhio che rivela miliardi di sensazioni anche senza cuore di un grande cattivo. Grande Ralph Fiennes. Ma non voglio fare un elenco sterile di quanto ho visto.
Per questo ultimo film mi sono trovato a riflettere sul ruolo che l'Epico possa avere nella vita e nell'arte, in questo caso nel Cinema. Non si può non pensare a The Lord of the Rings, suo ultimo e unico termine di paragone: si possono fare miliardi di discorsi oziosi sulla presunta superiorità del Signore, ma trovo che l'unica superiorità stia nei film, non nei libri. Letterariamente parlando sono pari, ma cinematograficamente c'è qualcosa che stona, l'ho capito ieri quando la drammatizzazione dei personaggi giovanili doveva toccare l'acme e non so se effettivamente il trio Watson-Radcliffe-Grint sia stato all'altezza. Perchè sì l'Epicità nel Cinema si regge sul grande carisma degli attori che consegnano al nostro immaginario i volti e la carne di Personaggi-Simbolo. Gli insegnanti sono la Compagnia dell'Anello, Silente è Gandalf, Voldemort è Sauron, il Trio sono gli Hobbit. Ma laddove nel capolavoro di Jackson si assisteva a prove attoriali di eccelso valore, qui purtroppo dobbiamo misurarci con interpretazioni che solo in parte reggono il confronto con SDA. E questo è per i ragazzi: il Trio, per carità, è bellissimo. Tre attori scelti benissimo, sempre migliori nel tempo, ma all'ultima prova hanno fallito. Perchè nell'ultima prova si doveva essere Attori veri, e al richiamo hanno risposto coloro che sanno davvero recitare. Questa è l'unica vera mancanza dell'episodio (ma il mio voto è comunque pieno, anche perchè affettivo), e l'unica vera differenza di valore rispetto a SDA. Ne risulta un minore quoziente di Epicità? No. La qualità è differente. Perchè mentre SDA è un mondo epico con magia, Harry Potter è un mondo magico con epica. SDA è il medioevo, la Commedia dantesca, Harry Potter è il moderno, l'Ulisse joyceano. Gandalf non fa magie e salpa per le bianche sponde, Silente è il Merlino per eccellenza e muore come ogni uomo normale. Sauron è un'entità, un concetto; Voldemort un uomo in carne ed ossa che muore in duello. E queste sono alcune piccole differenze tra due grandi Capolavori del fantasy, che se non fanno tanto riflettere sulla Vita, hanno almeno il grande pregio di divertire (nel senso più proprio del termine, "distogliere l'attenzione") e scaldare il cuore della gente.

Ultima risposta 20/07/2011 12.20.10
El merendero  @  16/07/2011 09:21:11
Qui finisce tutto, ed in effetti qui muore il cinema. Ma attenzione: un tipo di cinema, quello della generazione attuale, banale dove l'approssimazione diviene scelta tecnico/stilistica. Coloro che hanno messo 9 e 10 a questo film (in verità l'hanno messo a tutta la saga per autocompiacimento) sanno di aver visto un film mediocre. Lo sanno ma non possono ammetterlo, altrimenti negherebbero tutti gli anni trascorsi immersi nelle pagine del loro libro preferito.
La Rowling già diversi anni fa aveva confessato di non aver più idee in merito, cosa l'abbia spinta ad andare avanti lo sappiamo tutti, aprite gli occhi potete farlo anche senza bacchette varie: $

Ultima risposta 12/08/2015 18.17.27
LaCalamita  @  16/07/2011 02:38:39
Si chiude così la saga per eccellenza degli ultimi anni,che ha coinvolto grandi e piccini,insomma tutti...tranne me (e qualcun altro sicuramente)
Il giudizio che si può dare in questa sede segue 2 strade : esprimersi su quest'ultimo (secondo) capitolo o sulla saga in toto. In entrambi i casi le strade non arrivano alla sufficienza.
Il pregio maggiore è stato creare un mondo magico e fantasioso che non è male. Ma il film in sè è scadente. Gran parte delle mille emozioni sono date dalla lunghezza della saga: è durata tanti anni,tanti capitoli,tanti personaggi (e soprattutto...taanti soldi!). Però guardandolo obiettivamente, non mi ha lasciato emozioni. Non bastano un paio di bacchettate in più nel finale per gridare all'epic win.
E dire che alla prima parte ho addirittura dato 5,ma ora che il cerchio si è chiuso mi è tutto più chiaro.
E' un blockbuster vestito da capolavoro, con un potere pubblicitario e subliminale pari ad avatar.
Da segnalare la mediocrità recitativa dei 3 protagonisti (perdonati quando erano piccoli,ma ora basta scuse).

Insomma un nome - harry potter - da ricordare, ma con dei film da dimenticare. Bon voyage.

Ultima risposta 01/08/2011 03.24.13
bucho  @  16/07/2011 02:25:53
non mi è piaciuto affatto!

Ultima risposta 17/07/2011 03.18.47
halb  @  15/07/2011 13:13:59
Come faremo ora senza più Harry Potter ?
Mi ricordo bene ancora la prima volta che vidi HP e la pietra filosofale, cavolo !! sono passati già 10 anni … quante emozioni, ogni anni non vedevo l'ora che uscisse il prossimo e ancora il prossimo e avanti così, e ora è finito tutto …
Sono senza parole, posso definirmi anch'io uno dell'ordine poiché è come fossi cresciuto con loro in tutto questo tempo. Il film non ha commenti, anche se non è perfetto, è più il valore affettivo che conta che quello cinematografico, e per me è un capolavoro … un film che per chi come me è cresciuto con Harry vale moltissimo … Yates nonostante il passo falso del Principe mezzosangue si è ripreso alla grande formando un finale davvero dark e senza esclusioni di colpi, emozionantissimo, drammatico e commovente … Sebbene avessi già letto il libro vedere i personaggi che tanto abbiamo amato morire mi spezza il cuore, è come se li avessi conosciuti veramente …
Sottolineo l'incedibile colonna sonora, la cupissima fotografia, i magnifici effetti speciali e il suono più che spettacolare che ha reso il film estremamente avvincente ed emozionate come mai prima …

Un più che meritato applauso a tutto il grandioso cast !
Un film che stra-merita di essere premiato.
Nessun'altra saga sarà mai più come Harry Potter …
GRANDIOSO & INDIMENTICABILE. 4ever !!!!!!!!

Ultima risposta 15/07/2011 16.28.54
cupking  @  15/07/2011 00:51:38
Da fan di hp posso dire di essere uscito finalmente (dopo anni!) soddisfatto dalla sala del cinema dopo un film della saga!
Anche il 7 parte I è stato bello ma ovviamente risente della stoppatura a metà trama (come ovvio che sia).

Questo è stato epico (la battaglia finale è epica punto!), tremendamente commuovente (la storia di piton è distruttiva, c'era metà della sala che singhiozzava), equilibrato al punto giusto tra azione (con finalmente effetti speciali degni di un capolavoro come hp) e riflessione.
Insomma il finale perfetto per una storia perfetta! commento a caldo e sono veramente felice, anche se col quel pizzico di malinconia che accompagna la fine di ogni grande cosa.

Proprio a voler trovare qualche difettuccio:

Bello bello bello!!!!

Ultima risposta 15/07/2011 11.42.47
gemellino86  @  14/07/2011 21:33:08
Harry Potter è una saga in 4 film: Pietra Filosofale, Camera dei Segreti, Prigioniero di Azkaban e Calice di Fuoco. Gli altri non si possono guardare. In questo ultimo episodio vale più o meno lo stesso discorso fatto nel precedente. Mi aspettavo più effetti speciali e meno sentimentalismi ma Yates è un gran romanticone. Si salva qualche scena di battaglia ma lo scontro finale non è stato affatto epico come mi aspettavo. Una fine che lascia un po' l'amaro in bocca soprattutto per il mancato taglio del capitolo "19 anni dopo".

Ultima risposta 17/08/2011 23.07.26
Manu90  @  14/07/2011 15:59:10
Che dire...per me Harry Potter (cinematografico) si ferma al quarto capitolo...Yates ha rovinato tutto, ha privato questa saga della magia che avvolgeva tutti i capitoli precedenti. Ok, i libri intraprendono una via più cupa negli ultimi capitoli, son d'accordo, ma cribbio in alcuni frangenti non sembrava neache di vedere Harry Potter. I primi quattro restano i migliori, c'è poco da fare. Non capolavori, ma buoni film senza dubbio. Concludendo; questo doni della morte parte 2 è leggermente migliore del predecessore, ma non mi ha convinto come speravo. Delusione...
Il 6 glie lo do per un semplice motivo...sono dieci anni, dieci, che vado al cinema a guardare Harry Potter. Oserei dire che sono cresciuto con lui.

Ultima risposta 16/07/2011 03.41.36
Giulio422  @  14/07/2011 02:29:03
sinceramente non mi sento di osannare questa seconda parte, la prima mi era piaciuta decisamente di più.

a mio avviso manca di chiarezza , soprattutto nella battaglia, tanti fuochi a caso e non un immagine o una scena che spieghi bene quello che avviene

Immagini lente per cercare di creare suspance funzionano fino ad un certo punto in questo film, si appesantisce il tutto e si creano momenti morti, cosa che nel settimo libro non avviene mai !! tutto si risolve in troppo poco tempo!!

ma non importa, per quello che mi riguarda il settimo libro lo ritengo il mio preferito e quindi non do colpe al testo, ma semplicemente alla sceneggiatura.

per riassumere il settimo film è riuscito bene solo a metà.

addio Harry Potter !!

Ultima risposta 14/07/2011 10.11.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/07/2011 22:11:51
Appena visto, commento fresco fresco, questa sera mi sento di scrivere qualcosa a caldo.
"Harry Potter e i doni della morte - parte II" è il capolavoro finale. Questa volta hanno fatto un gran lavoro. Per fortuna. Un finale grandioso, un addio degno di una saga letteraria che non verrà mai più dimenticata, una saga che fra qualche anno verrà citata nei libri di antologia per le scuole medie (poco ma sicuro).
Non saprei esattamente cosa scrivere, perché le sensazioni che ho ricevuto guardandolo sono indescrivibili. Il massimo che posso fare è citare delle caratteristiche come segno di onore:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERAddio HP.

Ultima risposta 16/07/2011 11.12.35

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora