harrison's flowers regia di Elie Chouraqui Francia 2001

NazionalitàFrancia 2001
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Elie Chouraqui

Trama del film Harrison's flowers

Harrison Lloyd è un pluripremiato fotoreporter di un periodico americano sempre in giro per il mondo. La fama, però, ha un altro volto: quello di un rapporto familiare con la moglie Sarah non certo dei migliori. Per salvaguardare il proprio matrimonio, Harrison decide di ritirarsi dopo un ultimo reportage in Jugoslavia, agli albori della guerra civile.

Voti e commenti su Harrison's flowers, 10 opinioni inserite

fabri70  @  20/10/2012 14:44:04
gran bel film ambientato nella guerra di jugoslavia,consigliato ai ventenni di oggi.da riscoprire

Paolo70  @  06/09/2010 22:46:28
Film che da una rappresentazione della vita e dei rischi corsi da un fotoreporter in un campo di guerra in particolare nello scontro fraticida che si è combattuto vicino all'italia per circa un quinquennio. Pellicola abbastanza realistica che vale la pena di vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/07/2010 00:24:47
Realizzazione di prima qualità, ottimi attori, una MacDowell intensissima, tanti buoni propositi. Purtroppo la sceneggiatura è un festival dell'effetto e dell'approssimazione e, sebbene spesso la storia colpisca davvero duro, alla fine si resta con uno strano senso di artefatto. Nel suo genere è sicuramente notevole ma resta una preziosa occasione sprecata.
Paradossalmente, il film non ebbe alcuna risonanza nonostante la tematica forte e importante che trattava. All'epoca lo trovai molto toccante.

topsecret  @  10/05/2010 19:08:55
La prima parte, per quanto mi riguarda, non riesce ad essere così incisiva da colpire l'attenzione dello spettatore. Poi a mano a mano che gli eventi cominciano a dipanarsi, andando nel vivo della storia e raccontando le sofferenze e le atrocità della guerra, le emozioni cominciano a farsi più intense e i protagonisti riescono a coinvolgere più marcatamente.
Alcuni situazioni mi hanno lasciato un po' dubbioso, almeno quanto alcune interpretazioni, ma comunque è una pellicola degna di essere considerata ed apprezzata.

la mia opinione  @  18/09/2006 00:45:02
Gran film davvero non avevo nessuno aspettativa ma sinceramente mi è parso di stare a guardare un piccolo gioiello di cinema, film fatto molto bene con una trama impressionante la sceneggiatura ha uno svolgere che è tutto d'un fiato, non so se tratta una storia vera il film è cmq preso da un libro ma davvero molto interessante ovviamente con l'ambientazione del '91 in Jugoslavia, cmq consigliato a chi ama i film di contenuto fatti in modo elegante ed efficace.

redblack  @  07/04/2005 01:30:49
visto x caso in televisione, sono rimasto alibito! davvero ben fatto... scene di guerra reali e magistralmente eseguite... film che descrive impeccabilmente le atrocita' dei conflitti! filmone

luca77  @  04/02/2004 12:19:05
Invia una mail all'autore del commento fausto   @  21/07/2003 08:52:15
Invia una mail all'autore del commento svetlana spasovska  @  11/04/2003 23:08:07
Secondo me, il film e' fatto da veri professionisti dal regista agli scenografi agli attori. Endie McDowell e Adrien Brody sono bravissimi e la scenografia e' molto autentica. Il mio commento, dunque, non si riferisce alla mancanza di professionalita' o talento, ma alla mancanza di obiettivita' nel modo in cui sono presentati "i fatti" in questo film. Il mio commento si riferisce al messaggio che ricevono tutti quelli che vedono "Harrison's Flowers" e non sono particolarmente informati sulla guerra in ex-Jugoslavia. Sinceramente, trovo che questo film parla molto piu' della politica che degli orrori della guerra civile. Il tema e' molto delicato e proprio per questo bisogna stare attenti di non cadere nella trapola della soggettivita'. Comunque, non credo che "Harrison's Flowers" sia fatto come e fatto per caso. Anzi, secondo me le inclinazioni del team che ha fatto il film sono evidenti - e' un film in cui ci sono i croati e i serbi - i primi sono i ragazzi buoni e bravi (quelli che cercano soltanto di difendere il loro paese occupato) e poi ci sono gli altri, cattivi cattivi (che non fanno altro che uccidere e distruggere tutto quello che gli capita di incontrare). E' un quadro in bianco e nero, un quadro che offre solo una versione dei fatti, un quadro che offre soltanto una soluzione , soltanto una prospettiva. In poche parole si tratta di un film di propaganda sottile ed intelligente, ma certo non casuale e sopratutto di propaganda molto dannosa.

Invia una mail all'autore del commento MARTA  @  23/11/2002 21:09:40
UN FILM SULL'INUTILITA', LA FEROCIA, L'ORRORE DELLA GUERRA. BEN GIRATO E BEN INTERPRETATO DAGLI ATTORI. INOLTRE MI HA FATTO SCOPRIRE IL FASCINO MATURO DI DAVID STRATHAIRN