harley davidson e marlboro man regia di Simon Wincer USA 1991

harley davidson e marlboro man (1991)

locandina del film HARLEY DAVIDSON E MARLBORO MAN

Titolo Originale: HARLEY DAVIDSON AND MARLBORO MAN

RegiaSimon Wincer

InterpretiMickey Rourke, Don Johnson, Chelsea Field

NazionalitàUSA 1991
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Simon Wincer

Trama del film Harley davidson e marlboro man

Harley Davidson e Marlboro sono giramondo sempre pronti a tutto. Insieme con Tom, che ha problemi di soldi e deve mandare avanti un locale, organizzano una rapina. Sul furgone blindato della banca che viene assaltato non c'è però denaro, ma droga, il cui traffico è controllato da grandi manager. Gli improvvisati rapinatori devono perciò vedersela con i feroci killer dell'organizzazione.

Voti e commenti su Harley davidson e marlboro man, 25 opinioni inserite

StIwY  @  20/08/2022 23:25:17
Spacconata d'azione americana all'acqua di rose. Situazioni improbabili, i sicari vestiti in modo ridicolo che vogliono apparire dei duri invece fanno ridere con quegli impermeabili neri, dialoghi superficiali, epilogo scontato.....tempo sprecato.

DogDayAfternoon  @  28/11/2021 21:31:36
Una delle ultime apparizioni di Mickey Rourke nelle vesti di un essere umano prima della trasformazione. Insieme a Don Johnson forma in questo film un duo di personaggi fortemente iconico e riuscito, un film dove la trama è quella che è e che deve sicuramente la sua riuscita a questi due (sia per la caratterizzazione dei personaggi che per l'interpretazione).

Funziona, intrattiene, diverte, raggiunge in pieno il proprio obiettivo. Leggo nei commenti precedenti alcune critiche ai dialoghi, a questo punto non so se sia un problema di doppiaggio perché nella versione originale onestamente i dialoghi li ho trovati calzanti e mi sono piaciuti, poi certo non ci si deve aspettare concetti filosofici.

Per chi ama le sparatorie e le moto ("He's gonna take my girl, I'm gonna take his bike"), non resterà deluso. Belle anche le musiche.

Ultima risposta 21/08/2022 15.35.03
DarkRareMirko  @  03/01/2016 01:17:32
L'ho trovato piacevole e divertente; è il classico film spaccone d'azione, con interpreti indicati e tante scene a tema.

Bel cast (la Carrere, il Branscombe Richmon di Renagade, un giovane Sizemore, nonchè il mitico duo protagonista), script pretestuoso e funzionale ed il lungometraggio offre tutto il repertorio che un fan si aspetterebbe da un film così (si legga: tra gli altri, i 3 killer robotici, il doppio tutto dal palazzo in piscina e la distruzione del piano di un grattacielo con elicottero stile Matrix) .

Guardando Rourke in moto poi non può non tornare alla mente il Motorcycle boy di Rumble fish...

Il film ha carisma più che storia e mi è piaciuto.

Filmaster95  @  28/05/2015 21:54:38
Rivisto oggi dopo tanto tempo, un film sicuramente "simpatico", old school che ti fanno ricordare i vecchi tempi, con un rourke, attore che mi piace molto, che si cala nella parte, basti pensare che la moto nel film è realmente sua, complimenti veramente, cosi come tutte le modifiche effettuate su di essa.

Anche don johnson non stona anzi, ho trovato molto divertente il fatto che prendesse in giro harley perché non fosse buono a sparare, alcune scene d'azione invece sono al limite del buon gusto come ad esempio la rapina, con i cattivi nel complesso ridicoli che sembrano una versione anticipata di neo figura principale in matrix.

Insomma un filmetto da vedere una volta e basta, magari insieme alla famiglia o a chi ama moto e viaggi on the road.

76eric  @  14/10/2013 21:25:49
Ricordo la prima volta che lo vidi, era ai tempi di scuola durante qualche anonima ora di supplenza, e, chiaramente mi piacque molto.
A distanza di anni, beh.., è un filmettino che ha di quelle situazioni spiaggianti da pieno Ferragosto...Inutile citarle. Ma tutto sommato è simpatico.
Marlboro man ( Don Johnson dopo Miami Vice si è totalmente eclissato) batte ai punti Harley. Forse questa coppia e questa storia avrebbero meritato un seguito o magari anche più..... Comunque più che sufficiente.

kingofdarkness  @  10/07/2012 18:14:05
Un divertente filmetto d'azione on the road, un po' motociclistico (ma non biker-movie) un po' action e un po' commedia.
Personalmente, fin dalla prima volta che lo vidi ne rimasi affezionato, non so nemmeno io bene il perché ma la simpatia di Rourke e Johnson, la colonna sonora e le varie scenette tra i due mi contagiarono da subito, tant'è che da allora lo riguardo regolarmente quasi una volta all'anno, provando sempre le stesse piacevoli sensazioni della prima volta.
Che dire, per me è uno di quei film che non stancano mai

Chiaramente le mie pretese nel momento in cui approccio un prodotto del genere non sono certo quelle di assistere a chissà quale capolavoro, ed è forse proprio per questo motivo che riesco a trovarlo divertente in tutte le sue sfaccettature.
Ma anche analizzandolo oggettivamente, non riesco a notare tutti quei difetti che molti altri riscontrano, dal mio punto di vista è semplicemente un film divertente.
Ne facessero altri così....

Nota: Rourke chiese di poter utilizzare la sua moto personale per il film, una Harley Softail Evo 1340 completamente customizzata da lui, richiesta che fu accettata dalla produzione.
Dopo il film, la Harley Davidson mise sul mercato una serie limitata della Evo 1340 con gli stessi colori di quella di Rourke (senza però le modifiche personalizzate)

Ultima risposta 11/07/2012 11.58.22
C.Spaulding  @  08/07/2012 23:50:26
Film carino ma niente di che. La storia è banale ma il film ha un bel ritmo e non annoia mai. Bravi Rourke e Johnson. Un'occhiata gli si può dare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/08/2010 20:12:47
Mi è tornato in mente questo vomitevole concentrato di stereotipi on the road che mi fece schifo anche nei tempi non sospetti in cui apprezzavo certe scemenze (circa 15 anni orsono...). Il film unisce due divi del periodo, peccato che storia e azione siano praticamente inesistenti. Meglio riporlo in un sacrosanto dimenticatoio.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/08/2010 16:34:35
Improbabile avventura di due ribelli americani sempre sull'orlo della morte ma che riescono sempre a cavarsela nonostante i fiumi di pallottole che sibilano dietro di loro, spietati assassini alle calcagna, pazzeschi voli dalle cime dei più alti grattacieli americani ecc. ecc. Storia semplicissima e non proprio tra le più coinvolgenti del mondo. Un discreto Rourke ed un buon Don Johnson non bastano a dare pepe ad una storia che non decolla quasi mai. Esclusivamente per gli amanti del genere on the road e vita spericolata... sufficienza striminsita!!!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:15:02
Una fuga che mi ha sempre appasionato..merita una visione..

BlackX  @  05/05/2009 16:40:20
Film che si lascia guardare decisamente, poi vedere nello stesso film Mickey Rourke e Don Johnson...grande evento cinematografico!

FurFante9  @  09/04/2009 09:25:50

pat3  @  19/03/2009 16:09:37
tutto sommato carino con un cast di tutto rispetto. la trama è semplice forse un po' scontata e leggera ma si lascia comunque vedere . sicuramente non è Easy Rider!

Ultima risposta 19/03/2009 17.14.53
Febrisio  @  19/03/2009 10:00:59
Me lo ricordo esaltante. Se lo riguardassi ora sarebbe penso ridicolo. Per i nostalgici di un azione vecchio stile. HARLEY DAVIDSON E MARLBORO MAN un nome che è tutto un programma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2009 00:04:07
Road movie che per un po' riesce a divertire grazie ai due protagonisti estramamente stereotipati, ma che poi alla lunga stanca. Infatti la sceneggiatura non brilla per originalità e la regia è totalmente piatta.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 15:29:22
Veramente scialbo.
Sceneggiatura al quanto insipida come anche le interpretazioni degli attori.
Il massimo del film è stato "meglio un giorno da leone che 100 da pecora".
Potete immaginare il resto.

Da evitare

mountain man  @  21/02/2008 18:55:27
Un film che fosse stato girato da un regista con attitudini meno mainstream avrebbe potuto regalare grandi cose...cast ben assortito..c'è anche l'Apache di Renegade, attorone di razza!!!

mikland83  @  09/01/2008 13:33:58
Un ottimo film senza la pretesa di essere un capolavoro.Non pretenzioso ma leggero.Si guarda molto bene, la trama pur vista e rivista è coinvolgente.
Da passare una serata tranquilla.
Consigliato

everyray  @  26/12/2007 05:30:14
ragazzi,manca solo Chuck Norris in questo film...

dgarofalo  @  30/04/2007 17:34:24
un bel film ma niente di ke un azione in vecchio stile
molto bravi gli attori

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 11:48:59
Un road movie con due personaggi caricati. Divertente, ma senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2007 01:29:37
I due superdivi(Rourke-Johnson)giocano a fare i duri in un "film-cassetta"tranquillamente trascurabile...privo di una qualsiasi forma di sceneggiatura,la storia si trascina tra dialoghi atroci,situazioni banali e caratterizzazioni dei personaggi stereotipate come non mai.
Fu anche l'inizio dell'inarrestabile declino per Rourke:dopo il film di Wincer,l'attore americano decise di dedicarsi alla boxe,scomparendo dalle scene per un lungo periodo.

Constantine  @  27/12/2005 14:20:21
Diaciamo così, un buon passatempo, con due personaggi fuori di testa che servirà per trascorrere piacevolmente la durata della pellicola... insomma Harley Davidson e Marlboro Man non può che essere una trashata assurda ma alla fine chi si accomoda a guardarselo ne è consapevole e può trarne divertimento. Io insomma non lo boccio.

desi  @  27/12/2005 13:57:11
Uno stampo d'azione in vecchio stile.
Cast azzeccatissimo, soprattutto Rourke.
Decolla dal primo minuto.
Colonna sonora: "wanted dead or alive" di John Bon Jovi. Calza al pennello.
Buono

Ultima risposta 29/08/2006 16.05.53
colandre73  @  27/12/2005 12:36:38
Un vera porcheria: nota di demerito sul curriculum di Mickey Rourke!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R