happy together regia di Wong Kar-wai Hong Kong 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

happy together (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAPPY TOGETHER

Titolo Originale: HAPPY TOGETHER

RegiaWong Kar-wai

InterpretiLeslie Cheung, Tony Leung Chiu Wai, Chang Chen, Gregory Dayton

Durata: h 1.33
NazionalitàHong Kong 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Wong Kar-wai

Trama del film Happy together

Lai Tiu-Fi e Ho-Po Wing sono innamorati quando lasciano la natìa Hong Kong per recarsi in Argentina. Ma qualcosa non va per il verso giusto infatti, mentre i due si stanno dirigendo verso il sud del paese, Ho-Po Wing abbandona il suo amante. Lai decide di stabilirsi a Buenos Aires, trova lavoro come buttafuori in un tango bar e sta mettendo insieme i soldi per tornare finalmente a casa. Ma un giorno Ho riappare nella sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (17 voti)7,15Grafico
Miglior regia (Wong Kar-wai)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Wong Kar-wai)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Happy together, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  29/11/2023 17:36:55
   9 / 10
Un racconto irrequieto nel perfetto stile di Wong Kar-wai, cantore della solitudine, del disperato bisogno d'amore e delle illusioni della vita. Lo stile del regista hongkonghese, convulso, privo di copione e improvvisato aderisce perfettamente alla mutevolezza di un racconto in continua mutazione, che svela con lo scorrere dei minuti tutte le sue ambiguità.
Spesso si cade nell'errore di considerare Happy Together un road movie: l'Argentina qui dipinta si distanzia dalla tradizionale rappresentazione della meta romantica, venendo invece ripresa da Wong come luogo solitario e malinconico, un limbo fisico che rivela le ossessioni e la claustrofobia della relazione tra due uomini. Wong filma da vero maestro le spettacolari cascate di Iguazu, ammantandole di significato mistico, come ben esplicato nel pre-finale.
La componente omosessuale evita i cliché queer e viene resa quasi irrilevante: la coppia interpretata magnificamente da Tony Leung e Leslie Cheung, infatti, potrebbe essere etero e i significati del film non cambierebbero di una virgola. L'analisi dell'amore, con tutti i suoi alti e dolorosi bassi, mira al cuore e suscita autentico coinvolgimento emotivo, come un passionalissimo accompagnamento di tango.

Thorondir  @  01/01/2023 14:18:32
   7½ / 10
Amore omosessuale per questo "Happy Together" del maestro Wong kar-Wai. Con il suo classico stile postmoderno continuamente alla ricerca di invenzioni registiche, visive e sonore, il cineasta taiwanese qui racconta non tanto una storia d'amore quanto la rabbia, la tristezza, la disillusione che l'accompagna. Un film che si inserisce appieno nello stile del regista, che trova soluzioni tecniche sempre interessanti e fuori dagli schemi ma che forse risulta meno poetico dei suoi film precedenti che avevano trattato storie d'amore.

kafka62  @  27/04/2018 10:57:30
   7 / 10
Meno bello dei precedenti "Hong Kong Express" e "Angeli perduti, "Happy together" è comunque un film interessante, foss'anche solo per le musiche di Astor Piazzolla e Frank Zappa, per l'immagine del protagonista davanti alle cascate di Iguazù e per quel registratore tascabile che contiene il suo pianto soffocato e che viene ascoltato, incompreso, al termine del lungo viaggio dell'amico ai confini del mondo. Storia (anzi non-storia) di un disorientamento affettivo e geografico, il film di Kar Wai ha un primo tempo da 6 (in cui ci si chiede tra le altre cose perché mai abbia scelto per protagonisti due omosessuali e non una coppia normale, e perché li abbia fatti finire proprio in Argentina: due scelte legittime, certamente, ma di cui narrativamente non si vede una grande giustificazione) e un secondo tempo da 8 (con diversi momenti di vero lirismo e poesia).

sweetyy  @  21/07/2015 22:06:46
   4½ / 10
Noioso, piatto..dov'è la storia d'amore? Nessun coinvolgimento emotivo.

Sayurisama  @  30/07/2013 23:20:54
   6½ / 10
Non male. Intenso e trapassante, peccato per la colonna sonora: trovo che alla lunga non trasmettesse i sentimenti di base dei protagonisti, quanto la drammaticità argentina. Altro problema è il contesto un po' ceco. Interessante, un film da vedere con la giusta aspettativa. Personalmente mi aspettavo di più.

Lory_noir  @  30/03/2013 17:46:07
   4 / 10
Lo stile con cui è stato realizzato mi ha reso impossibile apprezzarlo e seguirlo al meglio.

gandyovo  @  22/12/2011 18:33:26
   7½ / 10
un film che mi è rimasto impresso.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  10/06/2011 20:02:33
   8 / 10
Tom24  @  02/06/2011 13:07:31
   8½ / 10
Altissimo cinema. Incredibile.

paride_86  @  25/01/2010 03:17:13
   9 / 10
Due ragazzi cinesi fanno una specie di luna di miele in Argentina. Il loro viaggio si trasformerà in una palestra di vita.
Quella che apparentemente può sembrare una storia d'amore è in realtà un racconto sulla solitudine, sull'isolamento. Wong Kar-Wai fa il suo lavoro con delicatezza e maestria, dando vita ad un film profondo e toccante.

bulldog  @  26/11/2009 15:10:37
   3 / 10
Ennesima operaccia di Kar-Wai.
Girato a Buenos Aires,premio alla regia al Festival di Cannes 1997,un film tecnicamente valido ma assolutamente fine a se stesso.

Esilio,solitudine e caos morale trattati in modo tale da non perdere di vista lo stile della narrazoine a discapito della profondità delle tematiche.
Insomma il solito Kar-Wai.
Brutto.

Ciaby  @  24/12/2008 12:12:46
   6 / 10
sopravvalutato

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/12/2006 19:56:21
   6 / 10
Questo film si distingue non tanto per il tema trattato (il difficile rapporto omosessuale fra due ragazzi sbandati di Hong-Kong che cercano di sbarcare il lunario in Argentina) ma per il modo in cui viene raccontata la storia. In questo film significato e mezzo espressivo sono molto legati fra di loro.
Il film ha una struttura narrativa anticonvenzionale (per non dire un po’ caotica). Uno dei personaggi sembra la mente narrante della scarna vicenda (introduce e conclude la “storia” e interviene ogni tanto come voce narrante) ma poi il film si struttura come una serie quasi illogica di scene spezzate, di avvenimenti spesso insignificanti, scarsamente legati fra di loro. Alcune scene sono girate in bianco e nero, altre controsole; si cerca volutamente di evitare tutto quello che può “abbellire” o caratterizzare l’ambiente. Siamo in Argentina ma c’è un po’ poco di argentino. Gli ambienti sono anonimi, degradati, scuri.
Alla povertà scenografica fa riscontro anche la povertà della storia narrata. I due ragazzi conducono una vita sbandata, degradata e soprattutto disperatamente vuota. Il vuoto, il nulla, la noia, l’abbruttimento sono i protagonisti del film. Il disordine morale e sentimentale si riflette anche nel “disordine” estetico che caratterizza il film.
Indifferenza a tutto, assenza completa della società, mancanza di ogni valore, solitudine, aggressività gratuita, sono un po’ i motivi che “animano” i film degli anni ’90 e ne “uccidono” le strutture narrative (basti pensare al filone dei “pulp”).
A parte la bandiera di “anti-eroe maledetto” che “nobilita” i personaggi (buttano via le bottiglie dove capita capita, sono volutamente violenti e maleducati …) e che appassiona le generazioni giovani, c’è ben poco contenuto in questo tipo di film, che gira solo su se stesso. Il “vuoto” ha significato e ha un suo ruolo se è in contrasto e in rapporto con la società, se svela aspetti nascosti di TUTTO il reale. Questo film, come gli altri, è un esercizio stilistico che lascia il tempo che trova. In fondo è molto più facile identificarsi in una “vittima” che si distingue, piuttosto che in una persona ordinaria che cerca di fare qualcosa di solidale con tutte le altre “vittime” del tempo che viviamo.

pabren  @  01/10/2006 23:53:42
   10 / 10
i film di kar wai sono tutti molto belli ma questo in particolare è quello che mi è piaciuto di piu.l amore diacronico tra due ragazzi in una irrefrenabile voglia di ricongiungere un amore che ha altre strade da correre e aime non coincidenti.bello e disperato. un film sul malessere dell amore sulla debolezza sulla paura di affrontarlo di coinciderlo ...bello bello bello

viagem  @  12/07/2005 09:52:55
   7 / 10
Musica e fotografia superbe. E anche una bella storia d'amore.
Bel film di un regista che apprezzo.

pirulino  @  10/07/2005 14:07:24
   10 / 10
semplicemente meraviglioso. a me kar wai fa accapponare la pelle.

TIGER FRANK  @  21/04/2005 15:18:00
   8 / 10
Non e' certo a mente fredda che commento questo film
che ho visto ormai svariati anni fa ma che ricordo ancora come ottimo film...

Una storia d'amore e di passione tra due uomini
e infatti tanto per scoraggiare subito i "bacchettoni"ben pensanti
Il film parte immediatamente con un amplesso senza mezzi termini tra i due protagonisti
ricordo ancora qualcuno alzarsi per lasciare la sala...pensa te nel 2000 ancora esiste gente che si scandalizza pe' due uomini a letto quando magari sono i primi davanti al tg,in prima linea,a godere quando gli americani torturano i prigionieri musulmani e poi si parla di razzismo ma vabbe'....

Andai al cinema con la tipa in occasione del secondo anniversario visto
che ci erano piaciuti tanto sia Hong Kong Express che Angeli Perduti.Ma
non fu proprio il film azzeccato per l'occasione visto che i due protagonisti si mollavano e si ripigliavano di continuo ricordo ancora la senzazione vivissima e lividissima del sentirsi scaricati comunque...

Scene struggenti di un amore tormentato,quello tra i due protagonisti,tra le note dei tanghi di Piazzolla con l'Argentina come scenografia...
memorabili le scene sulle cascate con su,in sottofondo,Prologue(tango appasionado)del suddetto musicante.
Disarmante.

Una storia d'amore tra due persone,prima che tra due omo,una relazione ormai consumata che naviga sul senso di crisi,di abbandono con i relativi malesseri che ne conseguono.
Delicatissimo e fortissimo allo stesso tempo e sconvolgente per quello che ne riguarda le sensazioni,esistenziale.
ottima prova di entrambi gli attori
simpatica la versione cinese di Daniel Chung di Happy Together (che fu dei turtles)che chiude il film.





  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net