happy family regia di Gabriele Salvatores Italia 2010

happy family (2010)

locandina del film HAPPY FAMILY

Titolo Originale: HAPPY FAMILY

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiMargherita Buy, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Fabio De Luigi, Carla Signoris, Valeria Bilello, Gianmaria Biancuzzi

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Happy family

I destini di due famiglie si incrociano a causa dei figli quindicenni caparbiamente decisi a sposarsi.

Voti e commenti su Happy family, 109 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Burdie  @  24/09/2020 00:27:35
...recitazione ingessatissima!

jkrb  @  19/01/2015 03:08:11
se l'italia fosse una nazione come si deve, andrebbe sotto casa della produzione cinematografica a fargli un bel bucho de ****.
il cinema idiota adesso è stato sostituito da happy family... secondo me salvatores meriterebbe un oscar per questo film... perchè non lo dite?????
è geniale vero????
questo film è paragonabile a uno starnuto di gallina o a una cureggia di anatra, ha lo stesso impatto.
andatevi a vedere i treni passare con le seggioline stile pozzetto prima di vedervi questo ammasso di m...
p.s. schifo totale anche per de luigi (altro venduto) che definì questo un bel film che farà uscire lo spettatore con un bel saporino in bocca

arrivaal  @  02/08/2014 23:49:36
6-7-8 a questo film? ah già perchè è di salvatores...
imparate a ad avere un cervello proprio nella vita, grazie.
questo film è da vomiti urtanti.
all'inizio pensavo di finire con l'offenderlo pesantemente, quando è finito ho capito che non merita neanche le offese.
e giuro che NON ESISTE ALTRO FILM CHE NON LE MERITI.
andrebbe offso nella lingua vietnamita o addirittura mongoliana, ma purtroppo non conosco la lingua.
dopo averlo visto gli stregoni consigliano di applicare in faccia un bollito di erbe egizie, sale del marocco, un dente di drago, e quattro capelli di acciuga per far passare la voglia di andare al gabinetto e mettersi a ****** a testa all'in giù.
quello che viene definito commerciale sono i filmetti di natale.
io penso invece che sono questi i film commerciali, ovvero inteso come immondizie per seppellire la gente.
i primi spesso sono divertenti perchè hanno situazioni divertenti, personaggi stupidi e ignoranti, sono film che non pretendono niente e che non vogliono insegnare niente ma quantomento si prendono la briga di inventare qualcosa di carino.
i secondi invece sono film arroganti antipatici, pretenziosi, che hanno la supponenza di volerti insegnare qualcosa, che ti imboccano 4 battute scialacquate come per dire chi se ne frega, con una volgarità inaudita. quindi di fatto, sono i secondi ad essere fortemente volgari.
scusate lo sfogo ma purtroppo non sono riuscito a trovare le erbe egiziane e mi è toccato andare in bagno.

Ultima risposta 28/11/2014 12.42.09
Trixter  @  10/05/2012 22:57:03
Personaggi in cerca d'autore o un autore in cerca di storie e personaggi? chissà. Happy Family è un film surreale piuttosto originale, molto curato nella realizzazione estetica (ottima fotografia) ma, a mio modesto avviso, troppo carente nei contenuti. Non bastano alcuni dialoghi intelligenti e spiazzanti nè interpretazioni convincenti (Abatantuono su tutti) per promuovere questo film. E poi scusate ma... questa sorta di interattività tra l'attore e la macchina da presa non l'ho mai apprezzata, figuriamoci se perdura per tutto il film. Insomma, credo che Salvatores ci abbia regalato film di maggior pregio.

Reservor dog  @  12/09/2011 11:15:21
Mi spiace davvero bocciare un film di salvatores, che mi ha quasi sempre convinto, ma questa volta non ne posso davvero far a meno. Nonostante le premesse del film non sono male, sopratutto grazie all'espediente di far interagire l'autore con i suoi personaggi, la storia finisce infatti col risolversi velocemente in un susseguirsi di situazioni poco credibili che fanno storcere il naso; e anche i protagonisti, seppur in grado d'indurre una certa simpatia, paiono macchiette stereotipate prigioniere delle proprie forzature.

isaber  @  16/08/2011 13:34:07
Risparmiate tempo e guadate I Tenenbaum, tanto è tutto copiato da lì, e almeno non c'è De Luigi, che è insopportabile

benzo24  @  07/04/2011 14:22:23
commedia stucchevole, interpretata veramente male, con una sceneggiatura talmente falsa che mi sembrava di vedere qualcosa di fantascientifico di serie z.

krypton  @  18/02/2011 18:19:31
Una commediola che prende spunto dal ben più celebre romanzo di Pirandello; all'inizio pare divertente e di contenuti profondi, poi da metà film via, si perde in luoghi comuni e in ripetizioni all'infinito del gioco di ruoli tra de Luigi e gli altri personaggi.

Sinceramente da un regista come Salvatores mi aspettavo molto di più...

maurimiao68  @  19/10/2010 23:27:32
L'altra sera a casa di un mio amico staziono x 10minuti davanti alla sua libreria anzi dvdderia, il mio sguardo si sofferma su happy family e faccio: "me lo presti"? e lui risponde "te lo regalo"....ora capisco il perchè! :-)
Molto deludente..direi il peggior lavoro di salvatores...

tavullia86  @  29/09/2010 12:43:49
scadente, trama trita e ritrita che manca di originalità.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  26/08/2010 13:18:24
Mi unisco al coro di quelli che non si spiegano i voti alti...forse sono voti di stima, non c'è altra spiegazione, una vera grossa delusione, come se si fosse comunque dovuto fare un film per rispettare accordi contrattuali con la produzione, invece credo che artisti a livello di Salvatores dovrebbero proporsi solo se realmente hanno qualcosa da dire e visto che da dire non aveva (almeno stavolta) nulla, il regista ha deciso di farci vedere quanto è bravo comunque a fare un film. Come per dire..."sono tutti bravi a fare un bel film da una grande sceneggiatura, ora vi faccio vedere io quanto sono bravo a fare un film con una trama banale, scontata, che occhiolineggiava ad una certa originalità, una sorta di esercizio di stile venuto decisamente male pur disponendo di un cast (la cricca Salvatores ed altri...) decisamente niente male.

wight  @  25/08/2010 14:20:51
Film fin troppo scontato e pieno di clichè. Si salva solo la sequenza delle immagini notturne di Milano con i notturni di Chopin in sottofondo.

jason13  @  15/08/2010 09:44:41
Grossa delusione per l'ultimo film di Salvatores...non riesco a capire come si possa produrre una cosa del genere.

Ezio77  @  08/08/2010 10:47:06
Veramente bruttino. Pochi sprazzi, troppi rallenty, pretenzioso. Purtroppo con dispiacere devo ammettere che le ultime due prove di Salvatores non mi sono piaciute affatto. Capisco l'intento di mettere un'idea originale in un film (ma è poi così originale?) ma il film nel film crea trope interruzioni allo scorrere della trama, ci sono troppe pause. Unica nota lieta Valeria Bilello. In alcuni tratti mi ha ricordato la Winona Ryder di Tim Burton.

amalaroma  @  22/04/2010 11:14:18
Film imbarazzante perchè scontato carina solo l'idea del regista geniale ma per il resto tutto da rifare, non prendo mai il via questo film... pronti partenza e .... manca il VIA cambiate indirizzo di film state a casa è meglio!

Ultima risposta 16/07/2010 22.27.36
outsider  @  13/04/2010 21:09:18
Mi dispiace dire che questo voto non solo è ragionato, ma anche pesante trattandosi di Salvadores.
Non riesco davvero a capire i voti alti.
Si esce dalla sala a bocca asciutta, per di più stanchi dell'interpretazione, mi si consenta, da palle mosce dello scrittore presunto autore del romanzo immaginario.
Ma quale Pirandello! Non ci sono le rifinitura oniriche, le atmosfere o un'interpretazione che renda giustizia.
Sinceramente sono rimasto davvero annoiato e uscito deluso dal cinema. Visto l'interprete principale che non mi piace assolutamente come attore poichè prvo di grinta non dico d'essermi meravigliato, anche perchè Salvadores è bravo quando può utilizzare ampi e torridi scenari al limite del sudore in inquadrature di personaggi semidemenziali o in preda a sindromi contestative ( chi ha visto le altre opere sa a cosa mi riferisco)
qui si è spesso al chiuso ed in una Milano che non esiste e non avrebbe senso d'essere così. Non è riuscito nemmeno a cogliere un aspetto di sfumatura Felliniana che il personaggio minore minore con il cane ( nome Gianni il padrone) poteva avere.
Salvadores validissimo, per carità, per questo ancor più criticabile.
Abatantuono come sempre bravissimissimo nell'interpretazione che, ahimè, oscura tutti e la buy per prima, mezza calzetta in questo ruolo opaco.
Gabriele, pe rcarità, ridacci il nostro Mediterraneo e consenti a colossi come il Diego nazionale di lavorare in contesti in cui la sua bravura interpretativa abbia un contorno degno di lui.

Ultima risposta 16/04/2010 19.14.45
max67  @  10/04/2010 09:28:44
i voti alti di chi ma ha preceduto mi hanno spinto ad andarlo a vedere , ma sono uscito dalla sala annoiato e deluso , salvatores si avventura in un film alla w.allen senza pero' il ritmo e la profondita che serve a film del genere i personaggi interessanti all'inizio diventano ripetitivi e banali ,la cattiveria che servirebbe per finire il film si tramuta in un finale banale .

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  09/04/2010 15:06:30
MI dispiace dare questo voto.
Ma l'impronta di originalità che Salvatores prova a dare a questa spicciola scenggiatura ( forse per riempire i vuoti di una trama noiosa ) risulta essere quasi irritante.
Per non parlare del fatto che i 90 minuti di visione di questo film sono stati una dura lotta contro il sonno.
Inoltre i temi sociali trattati vengono poco approfonditi e buttati là fini a se stessi.
Non ci siamo proprio !!!!

FABRIT  @  03/04/2010 01:30:58
Come sono lontani i tempi di Mediterraneo e Marrakech Express,quando Salvatores era nel suo momento forse migliore,e sfornava dei film indimenticabili!Che malinconia!e dove è finito diego abatantuono, ormai da troppi anni ridotto a fare sempre la macchietta di se stesso??il film poteva essere originale,i malesseri di oggi,internet,facebook,la solitudine,ma il tutto è sviluppato in maniera troppo banale,scontata e noiosa!e tutto il cast,compreso De Luigi,risultano davvero mal sfruttati.Molto deludente,soprattutto dopo aver letto certi commenti esaltanti,io di esaltante non ci ho trovato davvero nulla in questo film!A parte la Bilello,bella e brava,ma meritava un film migliore.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2010 01:21:27
Il giochino metacinematografico di Salvatores è un insieme di sketches buoni per un corto o una rappresentazione teatrale, da cui infatti è tratto.

Tautotes  @  02/04/2010 12:30:57
Si salvano solo De Luigi, Abatantuono e Bentivoglio. Per il resto film assolutamente piatto, poche risate, storia banale, molto meglio Mine Vaganti.

liga1976  @  01/04/2010 19:02:47
Ero entrato in sala molto fiducioso spinto dai commenti presenti su questo forum......ne sono uscito molto deluso, si ride veramente poco, non che ero entrato in sala pensando di stramazzare a terra dalle risate, però nemmeno così, storia a tratti lenta e prevedibile. DELUSIONE.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/03/2010 10:59:44
Non mi ha convinto. Salvatores quando si prende sul serio (e non è di rado in questo film) risulta a mio personale avviso addirittura insopportabile, quando invece (in)volontariamente non lo fa, la storia assume dei connotati piacevoli, che non strabordano. Non è metacinema, non credo nemmeno fosse l'intenzione, ma nemmeno originale: gli attori sembrano svolgere il loro compitino senza entusiasmo, ed il finale può apparire a prima vista originale ma poi se ci si riflette è anche abbastanza scontato.
Eccezionale invece la fotografia del sottovalutatissimo Italo Petriccione, che cambia densità e colore a seconda delle situazioni.

Ultima risposta 31/03/2010 18.47.47