hannibal regia di Ridley Scott USA 2000

hannibal (2000)

locandina del film HANNIBAL

Titolo Originale: HANNIBAL

RegiaRidley Scott

InterpretiAnthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Gary Oldman, Giancarlo Giannini

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Hannibal" di Thomas Harris
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Hannibal

Seguito de "Il silenzio degli Innocenti". Sette anni sono passati da quando il Dott. Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) sfuggì alla sorveglianza, dieci anni da quando l'agente FBI Clarice Starling (Julianne Moore) lo intervistò nell'ospedale di massima sicurezza per criminali psicotici. Ora il dr. Lectar si trova a Firenze sotto falsa copertura, ma una sua vecchia viittima, rimasta sfigurata, si rifa viva per vendicarsi...

Film collegati a HANNIBAL

•  IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, 1991
 •  RED DRAGON, 2002
 •  HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE, 2007

Voti e commenti su Hannibal, 187 opinioni inserite

vinicio  @  21/08/2015 00:09:06
spero che bruno Mattei ne faccia un seguito decente...

Ultima risposta 21/08/2015 12.43.08
hghgg  @  23/08/2013 21:08:10
Concordo con la media, un sequel appena sufficiente, un compitino dignitoso che perlomeno non è un qualcosa di veramente imbarazzante come "Le origini del male". D'altronde alla regia c'è pur sempre Ridley Scott che è vero che dopo Blade Runner di buono ha fatto ben poco, ma la classe non è acqua e dal punto di vista della regia il film si mantiene su binari di dignitosa qualità e indiscutibile stile, con alcune soluzioni anche piacevoli, soprattutto nella prima parte, quella italiana, anche aiutata dalle sempre meravigliose ambientazioni dello stivale. Hopkins è ovviamente in parte e non c'è bisogno di dirlo, questo è il SUO personaggio e la sua interpretazione seppur non immensa come ne "Il silenzio degli innocenti" non ha particolari sbavature. Non m'è piaciuta la Moore forse perché nonostante la ritenga una buona attrice credo che la Foster sia qualche spanna buona sopra. Poi un trittico di grandi nomi che qui si limitano a comparire e timbrare il cartellino: Ray Liotta, Gary Oldman e Giancarlo Giannini, quest'ultimo il migliore dei tre offre una discreta prova. Insomma un thriller diretto e recitato con classe ma che non si schioda dalla sua condizione di banale compitino. Se non ci fosse stato sarebbe stato uguale, comunque guardabile senza troppi problemi. Caruccio.

Ultima risposta 23/08/2013 22.12.11
davil  @  11/01/2007 17:02:43
davvero nulla a che spartire con il superbo predecessore.
Sir Hopkins rimane sempre un superbo attore, ma qui si rischia la caricatura. L'avvincente sottigliezza psicologica, la "sfida", la sottile tensione tra lui e la jodie foster del primo film è completamente svanita.
Anche dal regista mi aspettavo di più, ottimo da un punto di vista formale (giochi di luce, inquadrature, ecc.), deludente da quello contenutistico ed emozionale. Qui si gioca sui grandi effetti, sul gusto del macabro, un po' splatter. Mi aspettavo decisamente di più

Ultima risposta 27/10/2010 12.54.34
redblack  @  29/03/2005 19:10:38
sara' perche' mi sta' un po' antipatico Giannini ma a me questo film non dice propio niente...

Ultima risposta 16/04/2005 02.10.38
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/06/2004 00:33:03
All'altezza e forse anche meglio de "Il Silenzio degli Innocenti".
Ridley Scott ha fatto un ottimo lavoro

Ultima risposta 26/01/2005 16.53.11
lorenzo_ren  @  28/01/2004 15:39:16
Il solito sequel spazzatura, l'unica cosa interessante era la fotografia, belle le immagini su Firenze, ma puo' servire solo a fare pubblicità. Attori sprecati e regia patinata.

Ultima risposta 29/05/2004 09.33.09
Invia una mail all'autore del commento Benny  @  05/06/2003 09:02:54
Un thriller da brivido

Ultima risposta 05/06/2003 09.06.32
Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 23:07:08
Brava la Moore, ma niente confronti con il film precedente x favore! E' impossibile una comparazione tra i due film, ci si poteva aspettare di più da Scott forse, ma la colpa della non buona riuscita del film è da imputare a chi ha fatto la riduzione dal libro...veramente pessimo lavoro. Hopkins spicca solo nella macabra scena finale del cervello...

Ultima risposta 21/09/2003 22.35.26
SIMONE  @  23/04/2002 20:53:06
UN FILM STRANO A TAL PUNTO CHE NON SI SA NEANCHE COME DEFINIRLO....... VIOLENTO E DELICATO ALLO STESSO TEMPO, CON QUALCHE SPRUZZO DI ROMANTICITA' E DI COMICITA' (ANCHE SE RARAMENTE) SEMBRA STRANO MA L'INTRUGLIO E' RIUSCITO VERAMENTE BENE........ IL FILM NON STANCA, E' SCORREVOLE E INTERESSANTE, UNA BELLA VISIONE PER TUTTI, TRANNE CHE PER I DEBOLI DI STOMACO!

Ultima risposta 23/05/2003 19.28.35
francesco di biase  @  18/09/2001 17:40:39