hannibal regia di Ridley Scott USA 2000

hannibal (2000)

locandina del film HANNIBAL

Titolo Originale: HANNIBAL

RegiaRidley Scott

InterpretiAnthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Gary Oldman, Giancarlo Giannini

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Hannibal" di Thomas Harris
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Hannibal

Seguito de "Il silenzio degli Innocenti". Sette anni sono passati da quando il Dott. Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) sfuggì alla sorveglianza, dieci anni da quando l'agente FBI Clarice Starling (Julianne Moore) lo intervistò nell'ospedale di massima sicurezza per criminali psicotici. Ora il dr. Lectar si trova a Firenze sotto falsa copertura, ma una sua vecchia viittima, rimasta sfigurata, si rifa viva per vendicarsi...

Film collegati a HANNIBAL

•  IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, 1991
 •  RED DRAGON, 2002
 •  HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE, 2007

Voti e commenti su Hannibal, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

smellow  @  25/05/2008 10:17:46
Maremma che finale stupendo. Sono orgoglioso che la mia città abbia fatto da sfonfo a questo thriller

Paride  @  03/03/2008 15:59:42
Non al livello del Il silenzio degli innocenti, ma davvero un bellissimo film. Interpretazioni grandiose di Giancarlo Giannini e ovviamente di Antony Hopkins e una discreta Julianne Moore. Guardatelo

Predator  @  12/02/2008 00:13:56
Ottimo seguito!! Da vedere!

mikland83  @  11/01/2008 13:29:49
Ovviamente non all'altezza del silenzio degli innocenti(sarebbe un po' difficile)
Però ci fa apprezzare ancora una volta il grandissimo Antony Hopkins che nei panni di Hannibal mette i brividi e stimola l'intelligenza.In più abbiamo a che fare con un Giancarlo Giannini che trova finalmente un po' di spazio nel grande cinema.Lo merita davvero.
Film discreto

Aztek  @  08/11/2007 14:14:38
Il silenzio degli innocenti meritava sicuramente un sequel migliore anche se in fondo "Hannibal" non è proprio da buttare.
Anche in questo film il grande Hopkins interpreta il Dott. Lecter in maniera straordinaria, personaggio sadico e intelligente.
Buona anche l'interpretazione della Moore

renee  @  28/10/2007 18:27:11
assolutamente in disaccordo con la media...è un buon film..hopkins è un mostro di bravura, il film ha una ironia che a me piace tantissimo, le ambientazioni sono belle, c è qualche scena raccapricciante ma non troppo, alcune frasi del protagonista sono memorabili...bello!!

sonhador  @  14/10/2007 12:59:49
film di una stupidità unica...nonostante la bellezza di alcune ambientazioni penso sia il peggior film di Ridley Scott..la scena dello scalpo è imbarazzante... bravo comunque Giannini.
Il "silenzio degli innocenti" è ben altra cosa..

Kron@  @  05/09/2007 14:41:23
Non raggiunge la sufficenza, Hopkins spento e regia pure.
Film banaluccio, non trasmette niente secondo me, ho letto anche il libro che sinceramente non è che sia molto più bello.....
Vorrà dire che è proprio la storia, la trama, a deludere.
PER QUANTO MI RIGUARDA, naturalmente.

cinemamania  @  16/08/2007 15:41:15
Si conclude una delle saghe più importanti del cinema.
Bellissimo film, bravissimo Ridley Scott nella direzione e Anthony Hopkins nel ruolo del dottore.
Peccato che la Foster non abbia voluto partecipare, ma la Moore è stata brava anche lei.

Lory_noir  @  19/07/2007 20:25:29
Non mi è piaciuto. Secondo me è del tutto superficiale e mi da fastidio quando si fanno sequel di film molto apprezzati cercando di rievocare i precedenti e cadendo solo in ripetizioni e banalità. La Moore non è per nnt all'altezza della Foster, se avesse interpretato un altro ruolo, magari un personaggio nuovo, sarebbe stato meno fastidioso, magari l'avrei apprezzata, ma hanno avuto anche il cattivo gusto di rimpiazzare la Foster, o meglio di volere per forza il suo personaggio sul set anche se questo significava vestire dei panni tanto ben vestiti da lei un'altra attrice che anche se fosse stata più brava, non è questo il caso, non sarebbe stata paragonabile alla Foster e al suo sguardo mentre incrocia quello di Antony Hopkins ne "Il silenzio degli innocenti". Per il resto personaggi abbastanza inutili: dal Giancarlo Giannini che di solito nn mi dispiace ma che qui mi ha infastidito, a Francesca Neri, e al secondo me mal rappresentato mutante con manie vendicative. L'unico che alza la media, e di tanto, è uno dei personaggi da me più amati del cinema Hannibal, lui è quello del silenzio degli innocenti, lo stesso, quello autentico e originario, l'unico e il solo che anche se si carica il film tutto sulle sue spalle non riesce a portarlo ad un voto sufficiente per quel che mi riguarda. Evitabilissimo ma guardabile.

PetaloScarlatto  @  08/06/2007 23:22:16
Film ingiustamente bistrattato... Il paragone col silenzio degli innocenti è ingiusto.

Il film ha il merito di mostrare anche le atrocità peggiori ( il pasto dei maiali ) e di cambiare l'orrendo finale del libro ( bleah, che caxxata ), con uno più Lecteriano!!!

Bravi gli interpreti, fra cui parecchi italiani....

Da vedere!!!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:35:45
per chi ha visto il silenzio degli innocenti è sicuramente un film deludente, qui possiamo notare solo la straordinaria bravura di giannini e hopkins. buone le scene di sangue ma niente di piu, tuttavia la scena finale di quando hannibal apre il cranio di un uomo è geniale

iosper  @  19/04/2007 11:38:40
Perchè fare sequel di capolavori?? Non potranno mai essere dello stesso livello del primo e finiscono per essere filmacci senza nè capo nè coda...

Cardablasco  @  11/03/2007 22:38:05
A me questo film è piaciuto da morire,bellissima la parte quando uccide il polizziotto chiedendogli dentro o fuori,e poi gli ha fatto uscire le budella,grandissimo Hopkins

Dio Brando  @  20/02/2007 22:14:28
Premetto ke il 6 e mezzo è solo x la ormai consueta e straordinaria interpretazione di Hopkins nei panni del pazzo gentiluomo di hannibal lecter.Però nn è confrontabile ai sui predecessori anke se rimane un bel film da vedere.Brava anke Moore nei panni dell'agente speciale.Direi ke tirando le somme è un film gurdabile anke se a tratti un pò noioso e privo di suspance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/02/2007 12:11:04
L'atteso sequel del "Silenzio Degli Innocenti"e'una pellicola mediocre,priva di suspance(con i peronaggi che vivono nel ricordo del film precedente e sono privi di interesse quanado non ridicoli)e un Lecter grottescamente buono e definitivamente banalizzato(dal punto di vista della storia pur non avendo ankora letto il nuovo libro di Harris,credo sia superiore a questo).
La regia di Scott salva tutto dal disastro,Firenze e'una delle citta'piu'belle del mondo e il suo fascino lascia un impronta notevole,il cast racchiude una serie incredibile di star,tutte piu'o meno in grado di svolgere bene il compitino....

P.McMurphy  @  18/02/2007 11:35:53
Avrei messo 4, ma il talento di Hopkins mi ha fatto cambiare idea. Molto bella la regia ma molto scontata e noiosa la storia.

Angle  @  16/02/2007 10:49:00
Decisamente sotto il livello de il silenzio d.i. ma il fascino di Lecter permane.

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:48:09
Poteva essere migliore... Ridley Scott mi ha un pò deluso. Cmq buone le interpretazioni di Hopkins e di Julian Moore. Peccato ke il film nn sia stato psicologico come Red Dregon e Il Silenzio. Xò la suff c'è tutta.

Hilarion89  @  14/02/2007 20:29:41
Se si pensa ai tempi illuministici della Foster in preda al panico per il"cannibal-man"da studiare,la situazione è veramente giù di tono.Questo sequel"Hannibal"parte con cattivi spropositi.Di sicuro le manche e le caratteristiche di un buon film poteva anche averle,c'è una discreta Julianne Moore e un temibile Hopkins,ma a livello emotivo e"disequilibrativo"del termine il film non regge,infatti già alla prima metà si può ronfare tranquillamente.
Alla seconda invece si rimane imbarazzati e scioccati da un finale pressochè deludente su tutti i punti di vista,un"Hannibal"che mangia cervelli come se fosse Freud è veramente una brutta dimostranza...

HanniBiCk  @  14/02/2007 18:13:02
Personalmente ritengo che "Hannibal" sia un degno seguito de "Il Silenzio degli Innocenti", infatti rientra nella cerchia dei miei film preferiti.
Tutti sono partiti con un'idea negativa sul fatto che Clarice fosse interpretata da Julianne Moore e che quindi avrebbe fatto se non "schifo" di più...
Bah a me personalmente Julianne mi è piaciuta davvero molto nei panni dell'agente speciale Starling, intepreta una Clarice più matura, più fredda e più fiduciosa in se stessa, è totalmente diversa dal personaggio interpretato da Jodie Foster, un paragone ad armi pari quindi non si può fare a parer mio.
Anthony Hopkins beh... Su di lui c'è ben poco da dire. Nel ruolo di Hannibal Lecter è sempre fantastico e perfetto.
L'aria che c'è a Firenze poi... Quell'atmosfera, la colonna sonora, ma anche gli attori secondari, ad esempio Giancarlo Giannini mi è piaciuto tantissimo.
Per quanto riguarda la trama non ho nulla da contestare, è stupenda per quanto mi riguarda!
Clarice e il dottor Lecter in confronto diretto, era il mio sogno vedere un film del genere appena conobbi quei due personaggi!
Per concludere dico che "Hannibal" è S T U P E N D O ! ! !

Sig. Chisciano  @  28/01/2007 21:38:15
Il più grande difetto di questo film è essere il seguito del Silenzio Degli Innocenti. Già dalle scene iniziali ci si accorge che la Moore non è la Foster e la differenza negativa nel confronto ci accompagnerà estendendosi a tutti gli elementi filmici.
L'atmosfera del film però funziona grazie anche a Firenze e al fascino che la città si porta dietro. Nel complesso non mi è dispiaciuto e la vena un po' horror del film con la sequenza culinaria sulla materia grigia vince.

davil  @  11/01/2007 17:02:43
davvero nulla a che spartire con il superbo predecessore.
Sir Hopkins rimane sempre un superbo attore, ma qui si rischia la caricatura. L'avvincente sottigliezza psicologica, la "sfida", la sottile tensione tra lui e la jodie foster del primo film è completamente svanita.
Anche dal regista mi aspettavo di più, ottimo da un punto di vista formale (giochi di luce, inquadrature, ecc.), deludente da quello contenutistico ed emozionale. Qui si gioca sui grandi effetti, sul gusto del macabro, un po' splatter. Mi aspettavo decisamente di più

Ultima risposta 27/10/2010 12.54.34
eletar  @  16/12/2006 14:37:52
secondo me questo è il migliore della triologia... sono tutti e tre molto belli ma questo il vero protagonista è appunto hannibal

John Carpenter  @  16/12/2006 11:51:30
Ma che accidenti dite?
Hannibal è un ottimo thriller, e per certi versi è migliore del Silenzio degli Innocenti! La storia è bellissima, e un pò intricata e gli attori sono bravi, in particolare il mitico Anthony Hopkins e le sue battute divertenti :). Peccato che non ci sia stata Jodie Foster! Se ci fosse stata lei, sarebbe stato bellissimo!
E poi il finale è meraviglioso! Stupendo! Pensavo, fosse una ca.ga.ta come tutti dicono, ma non è stato così, anzi. L'unico che non mi è piaciuto tanto è stato Red Dragon, ma Il Silenzio degli Innocenti e Hannibal sono stati eccezionali!
La regia è stata ottima, e il regista è lo stesso del mitico Gladiatore (che è un film perfetto!).
Vedetelo, se siete amanti di questi film, e lasciate perdere i commenti sotto, ascoltate me! :) :) :)
Stesso voto del film precedente, sono tutti e due bellissimi!
Vedeteli insieme nella stessa sera! Non ve ne pentirete.

John.

gennaro  @  21/11/2006 11:32:36
il silenzio degli innocenti è un''altra cosa! questo film è orribile.
bella solo firenze

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:35:59
...a me è piaciuto, forse perchè sono appassionato della figura di Lecter... Il meglio rimane Manhunter o Il silenzio degli innocenti...

larcio  @  02/09/2006 23:37:59
eccellente pellicola firmata da scott che supera (almeno in qualità) il precedente il silenzio degli innocenti. basta solo vedere la superba interpretazione di hopkins per dare 9 al film che si awale cmunque di una regia ottimale resa ancora più incisiva nelle scene degli omicidi..buona anche la prova di giannini e molto bella la scenografia.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/08/2006 14:53:59
Mi discosto un pò dalla media: per me è del livello de "Il silenzio degli innocenti", quindi è un buon sequel. Certo, Julianne Moore non è nemmeno la più lontana parente di Jodie Foster (oltre a non convincere è irritante in alcune situazioni), però Anthony Hopkins c'è e si sente. L'inizio non è dei migliori, poi però si riprende (soprattutto la parte di Hannibal, quella di Julianne Moore poteva essere fatta meglio): la scena dell'impiccagione e quella del lobotomizzato non posssono non essere ricordate. Dieri che è il classico thriller da 7 e quello che chiude "Il silenzio degli innocenti"..."Red dragon" è un terzo capitolo mancato (da 4 come voto).

PinkDragonfly  @  18/07/2006 11:50:25
Il mio thriller preferito! 10 anche per Hopkins, non c'è attore migliore!

mory.t  @  25/06/2006 17:33:59
un esempio di quando non dovrebbe esserci un sequel.........il film in se non è neanche male,ma trovo che non sia assolutamente degno de "il silenzio degli innocenti".........questo film avrebbe dovuto rimanere unico,senza seguiti

Scream89  @  22/06/2006 18:12:38
L'unico della trilogia a non essermi piaciuto. Non paragonabile alla grande al Silenzio degli innocenti e a Red Dragon. film poco ragionato secondo me e x niente psicologico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2006 20:12:48
dei tre è il meno convincente...un hannibal in liberta non da lo stesso effetto di hannibal tra le sbarre...non mi è piaciuta la moore che non è riuscita a sostituire degnamente la foster...
qui si punta piu sulle efferatezze(budella volanti,mangiate di cervello) e si mette da parte la vera magia psicologica che aveva colpito nel precedente...evitabile

Dick  @  15/06/2006 16:19:47
Film che si discosta decisamente dal primo fatto soprattutto per interesse commerciale come avviene spesso quando sarebbe meglio lasciare tutto così com' è.
Demme e la Foster hanno fatto bene a stare alla larga anche se la Moore non è male. Si lascia abbastanza vedere.

stab  @  14/06/2006 00:26:03
veramente un bel film. ridley scott è sempre unico....tutto riuscito alla perfezione: regia sceneggiatura scenografia musiche e bravissimi gli attori, tra tutti antony hopkins e giancarlo giannini.

ely80  @  09/06/2006 00:26:44
Meglio di Red Dragon ma assolutamente inferiore al Silenzio degli Innocenti. Il bravissimo Hopkins riesce a sollevare un po' le sorti di questo film, ma l'interpretazione non basta per farne un buona pellicola

risikoo  @  08/06/2006 20:48:36
Piuttosto noioso, ennesimo inutile sequel...

alesfaer  @  07/06/2006 13:09:24
voto forse accresciuto dal film predecessore, a cui ho dato 9. la mancanza della foster toglie almeno 1 punto al film, visto ke julianne moore nn ne vale manco 1 unghia. ridicoli gli attori italiani, tra cui giancarlo giannini. espressioni facciali patetiche ke mi han fatto vergognare della mia italia. bah...anthony hopkins è 1 attore fenomenale.
in ogni caso il film meriterebbe meno di 7,5 , forse 7 meno meno visti alcuni fatti poco credibili specie nella 2a parte del film. tra 1 po' vedrò red dragon... ;)

Tiffany77  @  05/06/2006 16:35:49
sicuramente la mancanza della foster a inciso nella riuscita del film..
e poi perche' rovinare un bel film con questo seguito inutile , non mi e' propio piaciuto .... e poi questa storia delle dita di lecter , nel silenzio non ne' aveva dieci o sbaglio? se sbaglio ditemelo..ciao ciao ....

carlitos  @  04/06/2006 10:53:39
A me non è dispiaciuto poi così tanto,certo alcune trovate sono ridicole e non hanno nulla a che vedere col primo(vedi innamoramento finale),però comunque grazie agli attori e alla regia,stà in piedi!!!

Giuseppe HD  @  03/06/2006 19:29:50
niente di speciale! molto meglio il silenzio degli innocenti. poche scene violente e poca suspance che lascia solo all'immaginazione. un ottimo antony hopkins e un giancarlo giannini veramente calato nel ruolo, ma la trama non è degna del cast.

clone 1975  @  02/06/2006 16:40:55
beh da sola la scena dell'uomo con la testa aperta vale il biglietto,mi è piaciuto

stelligia  @  19/05/2006 20:10:45
non è ai livelli del prequel, ma rimane un buon film, soprattutto per il grande cast.
il terzo è davvero brutto, noioso e senza senso, ma questo ancora si può salvare.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/05/2006 20:01:01
Orrendo ed insulso sequel, più che evitabile. Hannibal Lecter, che diventa protagonista assoluto, perde fascino e carisma, nonostante il sempre luciferino Hopkins: troppo spesso cade nel ridicolo, come quando si sniffa le buste di carta...
Buono il cast,anche se piange il cuore vedere l'agente Starling con un volto diverso da quello della Foster (che si è giustamente rifiutata di comparire in questa boiata)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/05/2006 10:55:07
l'ho trovato orribile,di una noia mortale.
già il libro è brutto,ma il film è molto peggio.

regista  @  13/04/2006 10:57:10
sicuramente è meglio di red dragon ma il fim è da 4 azo la media per hopkins e giannini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 18:37:34
Molto bello!!! A me è piaciuto + di “il silenzio degli innocenti”, xkè qst è +coinvolgente. Sebbene viene considerato un thriller, ci sono parecchi elementi horror in qsta pellicola; ad esempio il povero Giancarlo Giannini viene impiccato sbudellato, oppure la bellissima scena quasi finale del pasto a base di cervello (nn ve la descrivo pienamente xkè dovete guardarla; vi giuro ke è un pugno nello stomaco). L’ho visto davvero volentieri.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/04/2006 16:59:36
Era difficile fare un sequel all'altezza del silenzio degli innocenti. Deludente.

No Mercy  @  22/03/2006 01:10:34
Un seguito quasi da eliminare....troppo arduo era il compito visto l'illustre predecessore....una prima mezz'ora che fa ben sperare,completamente spazzata via dall'ignobile seguito e dall'indigesto e superfluo epilogo!
Privo di tensione con cast ridimensionato e non all'altezza(si salva solo il grande Giannini favoloso come sempre)....una delusione completa.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:07:51
Senza Jodie Foster l'atmosfera si perde, bisogna essere sinceri...quello di Clarice Starling è un personaggio troppo suo per poter essere interpretato da un'altra. Al di la di questo, il film è passabile ma siamo lontani anni luce dal Silenzio degli Innocenti

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 02:00:31
Non capisco come fate a votare negativamente questo film....
ovviamente non ha niente a che vedere con il primo...ma neanche con quel mezzo filmetto di Red Dragon....che a parer mio si salva soprattutto per il cast.... io Hannibal lo trovo un ottimo film...anche se non è un ottimo sequel!

The Luke  @  24/02/2006 03:46:27
Buon film, purtoppo alle spalle ha il silenzio degli innocenti e la pesante eredità aumenta le aspettative su questo film. Firenze regala un'atmosfera molto suggestiva.

jmarra  @  18/02/2006 16:21:14
non c'e nulla per cui valga la pena guardarlo
una minestra strariscaldata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:18:39
il film a mio avviso è buono...ottima trasposizione del romanzo di thomas harris. Belle le scenografie, la sceneggiatura, le musiche etc. Il finale è stato cambiato (nel libro clarice e lecter fuggono insieme) ma forse era impossibile rendere in un film il percorso psicologico che conduce clarice a legarsi a lectere. Il sottile sentimento tra i due viene comunque annunciato. C'è solo un problema: la mancanza di jodie foster. Purtroppo il suo personaggio era troppo potente e suggestivo per poter essere incarnato da un'altra, per quanto brava. Se ci fosse stata lei vederlo avrebbe fatto sicuramente un altro effetto.

Cleric Preston  @  05/12/2005 02:57:16
Non è assolutamente degno di stare tra "Red dragon" ed "il silenzio degli innocenti". Ma si guarda. Male ma si guarda.

FedericoBlasco  @  11/11/2005 14:59:16
una *******ta gigantesca di film con due ottimi attori come hopkins e giannini(naturalmente quello che fa una brutta fine)

riccakazuya  @  06/11/2005 23:31:54
Ridley Scott farebbe meglio a tornare ad ALIEN dato che ha fatto film validi solo con la fantascenza..........
bella la mia città Firenze ma nel film non la riconosco sembra Londra.....
il primo tempo con Giannini OK, ma il secondo?????????

werther  @  22/09/2005 12:35:54
Era difficile fare un sequel all'altezza del silenzio degli innocenti, ma a volte per far soldi si preferisce far uscire dei sequel scadenti che in nome del primo possono fare incassi al botteghino. Deludente.

ruimagico  @  18/08/2005 03:21:53
decisamente deludente...peccato

mcgisto  @  11/08/2005 15:30:57
magnifico film

KANE  @  11/07/2005 15:46:28
vergognoso rispetto al silenzio degli innocenti, vergognoso rispetto alle capacità di Hopkins, vergognoso rispetto alle capacità di Giannini!!
veramente brutto, banale, scontato, senza senso che vive di luce riflessa grazie al decisamente migliore silenzio degli innocenti!!

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:21:06
Mi è piaciuto solo sapere che parte del film è stato girato in Italia.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2005 18:15:20
L'ho visto una sola volta e non capisco perchè sia un film così brutto. "Hannibal" ha tutto per essere un capolavoro: uno dei migliori registi in circolazione (Scott) tre grandissimi attori (Hopkins, l'unica nota positiva del film, Moore e Oldman) un'ambientazione d'eccezione (Firenze), una base solida su cui ergere la propria costruzione (gli altri tre film ispirati a libri di Harris sono ottimi) eppure il risultato non va assolutamente lontano dagli splatter stile Argento (e va sottolineato, quello dei giorni nostri non quello di Profondo Rosso). Se voi mi sapete dare una risposta io ne sarò contento.

unpoeta67  @  22/04/2005 15:22:22
tutto sommato film che scorre, pur con le sue lacune, alla fine si parteggia inevitabilmente per Lecter...anche se , le aspettative erano di vedere qualcosa di piu' ...diciamo cosi' sadico...ricordando il silenzio degli innocenti..ovviamente questo film non e' paragonabile... pero' credo si possa tranquillamente meritare un 6 o 6,5 appunto...Antony hopkins poi e' favoloso comunque...

redblack  @  29/03/2005 19:10:38
sara' perche' mi sta' un po' antipatico Giannini ma a me questo film non dice propio niente...

Ultima risposta 16/04/2005 02.10.38
desi  @  14/02/2005 18:49:31
Diciamo che non è proprio il genere preferito da Ridley Scott ma basta Anthony Hopkins a sistemare tutti.
Mi ha fatto così schifo da piacermi sempre più...
Se lo consideriamo come horror puro forse meriterebbe anche di più ma purtroppo non lo è. Difatti Scott preferisce seguire una pista più thrilleriana.
Sicuramente è però il più riuscito e il più convincente della saga dell' insaziabile cannibale americano.
Famelico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2005 22:47:17
Sono fra coloro che avrebbero distrutto il film quando è uscito... più che altro mi sfugge e mi inquieta l'empatia sadica degli spettatori nei riguardi di Hannibal Lecter. Eppure, anche se qui siamo più dalle parti di Dario Argento che di Scott, andrebbe rivalutato: il dandy affamato di sangue che passeggia per una Firenze mai così lugubre supera di gran lunga le lacune della sceneggiatura e gli eccessi da grand-guignol

Babi_89  @  24/01/2005 22:41:28
Non paragonabile al silenzio degli innocenti,nettamente inferiore...si salva solo xkè l'inizio è stato girato nella mia citta' (sto skerzando!) e poi l'assenza di Jodie Foster si fa sentire parecchio!!! ciaaao ary

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/01/2005 15:05:24
Patetito, involontariamente ridicolo.
Scott al punto più basso della sua carriera.

dragonfly  @  06/10/2004 17:17:13
Il classico remake-spazzatura. Si salva solo il cervello fritto i padella.

Raistlin  @  20/07/2004 11:08:51
Ed ecco l'ennesima prova che il signor Scott non ha dimenticato come si usa la macchina da presa, ma al contempo non disdegna mai di "sprecare" tutto ciò che si può sprecare, colpa sua?
Che sia o meno colpa di Scott il risultato di questo Hannibal è un filmetto di poco conto che sfocia in alcuni casi in "tocchi di classe" assolutamente fuori luogo, in special modo perché tendono ad allontanarsi da "Il Silenzio degli Innocenti", il che, a mio avviso, è uno dei mali minori di quest'opera.
La filosofia che affianca l'action movie mal si sposa col forzatissimo tentativo di dare un tocco di classe alla pellicola attraverso Dante o la musica classica; il tutto richiama fortemente il termine di "accozzaglia".
Mi aspettavo di deludere le mie già scarse aspettative, ma non così tanto.

genni  @  09/07/2004 19:39:01
DELUSO.MA KE FILM E.

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/06/2004 00:33:03
All'altezza e forse anche meglio de "Il Silenzio degli Innocenti".
Ridley Scott ha fatto un ottimo lavoro

Ultima risposta 26/01/2005 16.53.11
Anna91  @  29/05/2004 09:29:22
E' stato un belliximo film..qst e il silenzio degli innocenti..fantastici! UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!

pippopluto  @  12/04/2004 16:14:57
nn ne vale la pena, troppo esagerato

Invia una mail all'autore del commento ninetto82  @  17/03/2004 12:42:24
"Il Silenzio degli Innocenti" vinse 5 oscar; ottima storia, ottimi attori, ottima regia. Che decidono di farne? Un sequel. Partito questa volta dal romanziere che aveva creato i personaggi (non succede spesso, vedi "Fiumi di Porpora 2" - soggetto di Luc Besson) e che con questo "Hannibal" decide di ipotizzare cosa farebbe un tizio poco mansueto come Hannibal Lecter se questo fosse in giro liberamente, sgranocchiando carne umana un pò qua un pò la. Il risultato è un film ben fotografato montato e diretto. Ridley Scott trasforma Firenze in un luogo inquietante e lugubre, con i suoi soliti giochi di luce cercati. Sugli attori poco vi è da dire: Anthony Hopkins come al solito magistrale, Giancarlo Giannini dimostra di essere - come sempre - il miglior attore italiano in circolazione, Julianne Moore entra un pochino a fatica nel personaggio che era stato di Jodie Foster (compito arduo, ma alla fine portato a termine con risultati soddisfacenti). Molte scene ben dirette, ma alla fine del film ci chiediamo: era solo un film sbudella-mangia? Cosa rimane della storia? Il protagonista cattivone alla fine scappa, e mi auguro di non vedere un terzo ipotetico capitolo della serie - dato che è appena uscito anche il prequel, a sua volta remake di "Manhunter" di Michael Mann.
Un film guardabile, ma abbastanza insipido (come il romanzo di Harris). Gli dò un 6 perchè Firenze è fotografata in maniera eccellente (e datemi dell'idiota, se volete).

Invia una mail all'autore del commento bobby  @  29/02/2004 15:52:53
Film molto piatto e poi perchè sto tizio è cannibale?non c'è ombra di motivo pur durando 2 ore.c'è di meglio

lorenzo_ren  @  28/01/2004 15:39:16
Il solito sequel spazzatura, l'unica cosa interessante era la fotografia, belle le immagini su Firenze, ma puo' servire solo a fare pubblicità. Attori sprecati e regia patinata.

Ultima risposta 29/05/2004 09.33.09
Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/01/2004 09:42:34
Un'altra cosa rispetto al predecessore, ma Hopkins è magistrale come sempre e il 'Scott touch' pervade tutto il film, anche se è evidente che è un 'tocco' dato su commissione.

luca77  @  21/01/2004 09:33:41
Una caduta di stile rispetto al silenzio degli innocenti. Comunque guardabile

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora