hamlet (1996) regia di Kenneth Branagh USA 1996

hamlet (1996)

locandina del film HAMLET (1996)

Titolo Originale: HAMLET (1996)

RegiaKenneth Branagh

InterpretiKate Winslet, Gérard Depardieu, Billy Crystal, Julie Christie, Kenneth Branagh

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Hamlet (1996)

Sui bastioni di Elsinore, Amleto vede apparire lo spettro di suo padre, che gli rivela di essere stato assassinato dal proprio fratello Claudio, in accordo con la regina, madre di Amleto. Il giovane principe simula la follia per mettere a punto la sua vendetta. Per far questo abbandona la sua fidanzata Ofelia, che diventa pazza. Nel corso di un duello con Laerte, fratello di Ofelia, Amleto viene ferito da una spada avvelenata.

Voti e commenti su Hamlet (1996), 17 opinioni inserite

Testu  @  26/09/2015 01:47:26
Un'opera drammatica che nonostante un tradimento di base quantomai semplice non è per nulla facile da trasporre appieno. Questo film deve molta della sua bellezza ai dialoghi eleganti e quindi all'opera originale, anche se lo stesso Branagh è un interprete adeguato. La voce italiana poi fa del suo meglio, purtroppo non è gradevolissima, ma rende bene il tormento e la vulnerabilità del personaggio. Una trasposizione quanto possibile rispettosa, pesante, ma apprezzabile, oggi più di prima.

Pashat97  @  29/04/2015 17:35:30
Buon film,ma la sua durata risulta essere troppo pesante,anche se,per gli amanti di Branagh,risulta essere un'attesa abbastanza soddisfacente.
Intensa la presenza di attori di noto talento ed è una fedele ricostruzione della grande opera Shaksperiana

dagon  @  26/03/2015 21:40:57
Visto al tempo a NY in 70mm in edizione integrale, è la fedelissima trasposizione cinematografica del classico Shakespeariano (almeno a livello di testo). Opera ambiziosissima di Branagh che abbaglia per la messinscena e che presenta una serie infinita di apparizioni di attori famosi, alcuni dei quali forse c'entrano poco. 4 ore di durata si sentono, soprattutto in alcune fasi, ma, alla fine, la visione lascia sazi e soddisfatti, seppure un po' affaticati. Plauso mio particolare ad Alex Thomson, direttore della fotografia che venero da "Excalibur", ma da urlo sono anche costumi e scenografie.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 19:34:08
Bellissimo, recitato alla grande da parte di tutti e costumi ottimi.
Fotografia bellissima, l'unico difetto se così si può chiamare sta nella durata, le quattro ore nonostante dialoghi e trama si mantengano sempre su livelli altissimi risultano abbastanza pesanti.

Mastermovies  @  11/04/2012 19:24:56
Il film più ambizioso di Branagh. L'Amleto come non lo danno più nemmeno a teatro (l'edizione integrale dura 4 ore!!) e un inno alla magia del teatro (lo si vede dall'abbondanza di piani sequenza, alcuni lunghissimi).
Splendida confezione (plauso alle colossali scenografie) e uno stuolo di guest star anche per pochi minuti, anche se la recitazone di Branagh è immensae scavalca tutti.
Straconsigliato, ma decisamente non è un film per tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  22/11/2011 12:26:17
Branagh in questo film è assoluto. Il personaggio da lui interpretato è così vivo che Shakespeare stesso impallidirebbe. Film che non è eccezionale, fin troppo teatrale per i miei gusti, forse ci voleva qualche tocco registico in più per incrementarne la bellezza acquisita soprattutto grazie agli attori. ottima scenografia!

PignaSystem  @  13/09/2011 18:33:38
Un film pretenzioso, pomposo, forzatamente lungo..ma è bellissimo!
Il testo, chiaramente, è bellissimo e gli attori recitano in modo perfetto.
I costumi sono eccellenti, la regia incredibile, il montaggio con dei tempi giusti, la fotografia cupa e limpida.
Branagh riesce a centra il su sogno e lo fa con classe ed è anche un Amleto bravissimo. Davvero bello!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/09/2011 20:40:02
Bel film tratto dall'opera shakesperiana con un ottimo Kenneth Branagh (come attore). Un plauso è da fare al doppiaggio italiano, davvero eccellente.

Bucefalo  @  24/08/2009 17:31:05
Personalmente lo considero un capolavoro; anche se per essere onesti si tratta più di teatro che di cinema, quindi non si potrebbe considerare propriamente un capolavoro del cinema.
In ogni caso affascina, commuove, coinvolge, non stanca, si lascia guardare.
Davvero è una delle opere che sarebbe d'obbligo guardare per tutti in quanto avvicina il pubblico a Shakespeare e al teatro in genere.
E' difficile non essere trasportati dall'interpretazione di Branagh, questo film dà proprio la misura della sua grandezza come attore, si pende dalle sue labbra dall'inizio alla fine.
Kate Winslet sorprendente come Ofelia, credo sia la sua migliore interpretazione di sempre.
Il resto del cast comunque non è da meno. Ai doppiatori italiani poi va un meritatissimo plauso.
Un vero gioiello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/02/2009 18:38:04
Eccellente trasposizione del capolavoro di Shakespeare.
Pellicola che sembra una rappresentazione teatrale.
Superbo Kenneth Branagh e bravi anche tutti gli altri tra cui Kate Winslet.
Nonostante le quattro ore di durata non annoia.
Ottimo anche il doppiaggio italiano.
Consigliato agli amanti del genere.

xGiOv  @  03/02/2008 17:00:52
Ottimo film. Coinvolgente e con ottime interpretazioni, tra tutte ovviamente Kenneth Branagh ha la meglio.

risikoo  @  27/08/2007 23:03:33
Verrò massacrato per questo voto, ma quando mi portarono al cinema a vedere questo film per me fu un'autentica tortura!!!!! Assolutamente non è il mio genere, sono rimasto nel cinema solo perchè ero in auto con altre persone. Un incubo!!!!

Lory_noir  @  26/04/2007 12:54:46
Shakespear è ineguagliabile e questo film ha reso benissimo un capolavoro come questo. Interpretazioni davvero mozzafiato! Amleto più che all'altezza.

ely80  @  28/06/2006 10:33:31
Ottimo film con un Kenneth Branagh perfettamente calato nella parte. Coinvolgente

Alexandra99  @  28/04/2006 00:17:26
ci trascina con lui per tutta la tragedia...
fantastico il cast e...

...grande Branagh

labella  @  22/02/2006 09:44:07
come al solito Kenneth Branagh dimostra di essere l'unico in grado di rappresentare al cinema il genio shakespeariano.

margò  @  01/02/2006 22:39:24
coraggiosa e riuscita trasposizione della tragedia di Shakespeare, un grande plauso ai nostri doppiatori italiani e alla loro dizione impeccabile che fa molto teatro. margò