halloween ii regia di Rob Zombie USA 2009

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Halloween ii

Michael Myers continua a cercare la sorellina Laurie Strode, scampata al precedente massacro. Ma la sua ricerca è quella di un’identità, è quella di una maggior chiarezza: perché è dalla famiglia che parte tutto, e può diventare un’ossessione.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Halloween ii, 102 opinioni inserite

John Carpenter  @  05/01/2011 00:00:35
Fantastico secondo episodio, è inutile da negarlo ma Rob Zombie ha fatto molto bene alla saga di Halloween, che era entrata in un circolo vizioso, imprigionato nella solita banale struttura dello slasher, oltretutto con un serial killer ridotto a una macchietta inutile e fastidiosa che nell'ultimo capitolo della serie veniva presa a pugni dal rapper Busta Ryhmes. Zombie ha re-inventato completamente la serie, non solo per quanto riguarda lo schema della pellicola, che è assolutamente personale e fedele al suo stile, difatti ci troviamo davanti a un horror sporco, rozzo, violento, dalle atmosfere anni 70, arricchito per la prima volta da sequenze allucinanti e oniriche che a molti hanno dato fastidio, ma che io invece trovo fantastiche, ed è il vero punto di forza del film a mio avviso. Inoltre il regista, ha re-inventato pure i personaggi classici, Micheal Myers è cambiato, e poche volte l'ho visto così arrabbiato e violento, Laurie Strode non è più la classica brava ragazza vergine e santa che si salva alla fine del film (formula che andava bene ai tempi del primo Halloween, ma che ora ormai è vecchia), ma è una ragazza complessata, tormentata, trasgressiva, che si comporta diversificamente dalla Laurie Strode dei primi film interpretata da Jamie Lee Curtis. Persino Sam Loomis qui non è il dottore pieno di buoni valori, ma una persona cinica e senza scrupoli, che per il proprio tornaconto personale danneggerà la memoria delle vittime di Myers. E che dire delle numerose scene fantastiche, come la parte iniziale, che secondo me è la parte migliore del film, tesa, angosciante che ci fa preannunciare tutto l'orrore che vedremo in seguito. Come ho già detto bellissimi i sogni e le visioni, e il personaggio della mamma di Myers interpretata da Sheri Moon è geniale ed è tutto proveniente dalla mente del regista. Tra i difetti invece, che mi fanno abbassare il voto, trovo che il finale sia un pò troppo facilone, ma comunque è molto bello, inoltre mi è dispiaciuto non sentire la colonna sonora CULT, difatti si sente solamente durante i titoli di coda.
Tutto questo cambiamento ha fatto bene alla saga di Halloween, e non intacca minimamente il capolavoro di Carpenter nel 78: quello resta fermo e immobile e nessuno lo tocca. Questa di Rob Zombie è una variante che lui si sentiva di fare, e a mio avviso l'ha fatta molto bene, speriamo ora che il regista di San Valentino di Sangue non rovini tutto con il terzo episodio (che non è ancora sicuro si faccia, ma molto probabile).

Ultima risposta 14/01/2011 16.50.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/10/2010 00:35:02
Dopo i remake arrivano addirittura i sequel dei remake... speriamo che a qualcuno di questi registi venga l'ispirazione divina, ci sarebbe proprio bisogno di una ventata d'aria fresca nel panorama horror. Comunque per quel che riguarda il film in esame il verdetto è uno solo: bocciato senza diritto di replica!

Ultima risposta 11/11/2023 17.34.58
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/09/2010 12:47:09
Ma dov'è finita la maschera bianca, anonima e senza vita di Michael?

Ultima risposta 24/05/2011 00.41.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/03/2010 23:50:25
E' migliorato il nostro Zombietto! Sì, beh… al 6 non ci arriva neanche stavolta, comunque all'inizio stavo seriamente pensando di darglielo… ma invece, per una serie di motivi, si dovrà accontentare di questo 5,5, e caro il mio Zombietto, o ti impegni un po' di più oppure il 6 te lo sogni. Ma perché è tanto osannato sto fallito?! Mamma come mi sta sul *****!
Allora, i problemi sono i seguenti: intanto la totale mancanza di una trama… l'unico fine di questo pasticcio è presentare molti inutili personaggi per poi mandarli al macello. Le novità sono zero, tutte le scene splatter sono copiate da altri film, se non totalmente copiate, ma proprio TUTTE (vedi pure il finale: Psycho)… e la tensione non esiste, solo sangue, sangue, sangue… come se non bastasse, Zombietto ha la brillante idea di metterci una Regina Bianca direttamente dal Mondo delle Meraviglie e il piccolo Michael lo hanno truccato come una bambina… alla faccia del marmocchio duro… lasciamo perdere alcuni dialoghi e alcuni momenti da video musicale mtv… comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio: la regia mi è sembrata molto più matura delle altre volte; il montaggio è azzeccato e professionale, la fotografia è minuziosa e con dei colori molto spesso originali (vedere anche la coreografia molto suggestiva della festa di Halloween).
E' un film che parte direttamente al sodo, non si perde in smancerie varie e la sua parte horror inizia fin da subito… peccato però per quelle maledette ruffianerie…

Ultima risposta 09/04/2010 21.03.29
ronaldinho80  @  19/02/2010 01:08:36
Un buon risultato con qualche pecca!

Ultima risposta 01/03/2010 01.41.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/01/2010 14:55:47
Chiariamo subito che con il secondo Halloween ,quello realizzato ad inizio anni ’80 da Rick Rosenthal,questa pellicola non ha quasi nessun punto in comune,se non per alcune sequenze d’ambientazione ospedaliera.
Per il resto Zombie si diverte nel rivedere completamente ambienti e personaggi.Haddonfield non è più la minuscola cittadina che tutti gli amanti della saga conosco,Laurie non è certo la ragazza acqua e sapone dei vecchi episodi e il Dr. Loomis è un losco approfittatore che specula sulle sofferenze altrui.
Il regista quindi contamina con il suo stile nervoso e sudicio tutto ciò che gli è possibile corrompere,la middle class americana ancora una volta trema,Zombie la ritrae senza gli abitudinari e morigerati veli,mettendone a nudo i lati più volgari.
Gli ambienti degradati fanno da scenografia ideale per il suo circo freakettone, abitato da strippers tatuate,redneck,malavitosi,ragazze disinibite e viscidi individui, il tutto esaltato nella scena del concerto in cui tutta la potenza dell’immaginario allegoricamente truce di Zombie si riversa sullo spettatore in un’orgia musical-sessual-alcolica.
Il nuovo corso di Halloween è da apprezzare per l’approccio deciso,basato su un buon intreccio nella prima parte,allo scopo di delineare al meglio le pedine di cui Zombie dispone,associato a ingenti dosi di cruda violenza ,lasciando in seguito spazio ad un’azione incessante privata però dei particolari più raccapriccianti al fine di evitare un effetto tedio, considerato che il body count finale non è certo modico.
La sceneggiatura è più volte discutibile,ma la rivisitazione di Zombie funziona,il regista si sofferma con successo sulle psicologie delle due parti in causa e se per Laurie non deve sforzarsi troppo, per Michael trova con lo stratagemma delle sequenze oniriche un modo per dare spessore enorme ad un personaggio la cui apatia misteriosa aveva ormai stufato.
Michael Myers a questo punto terrorizza davvero,torna ad essere umano nel malinconico e folle ricordo della madre affiancata dal suo io fanciullo,la furia omicida è percepibile,quasi palpabile,ed è incredibile notare come lo sforzo,la brutalità e la fisicità dell’atto violento riescano ad offrire un realismo inquietante.
Buona la colonna sonora,che evita l’ormai celebre tema di Carpenter,ottima regia e gran gusto dark e malato,uno slasher come da tempo non se ne vedevano all’interno del quale Zombie sguazza che è un piacere,andando a revisionare il mito di un’icona del terrore senza snaturarne l’essenza,ma anzi,donandole nuova linfa vitale e una cattiveria che i patinati personaggi degli horror moderni possono solo sognarsi.
Finale pregevole,facile a bocce ferme dichiarare che è scontato,in realtà risulta assolutamente inaspettato e omaggia con devozione la saga.

Ultima risposta 01/02/2010 10.17.09
StranzCronenber  @  12/01/2010 14:19:27
Insomma, proprio non capisco!
Caro Rob, BASTA CON QUESTI CXXO DI REMAKE!
La casa del diavolo mi ha ESALTATO, con quella ferocia da belva impazzita e quella violenza da far west.
Il terzo film del ex metallaro doveva essere un capolavoro, ed invece mi ritrovo di fronte ad un remake, accettabile, ma certo non entusiastamante.
Penso: va beh, ora farà un altro grande film...
Ed invece, un altro remake.
Basta!
Halloween 2, per farla breve, è noioso, prevedibile, privo di un minimo di trama. I protagonisti sono a dir poco imbarazzanti, per quanto non sanno recitare.
I dialoghi, se visti in lingua originale, rasentano la demenza: fuck, shit, fucking shit, fuck off, fuck your shit, ecc ecc ecc....
Dio mio, Rob, cosa diavolo ti è passato per la testa!?
Per non parlare di Myers.
No, non fatemi parlare di Myers.
Caro Rob,
se ti ripresentarai con l'ennesimo remake, non esiterò a mandarti a ******!

Ultima risposta 12/01/2010 14.23.04
phemt  @  10/01/2010 13:43:14
E Rob Zombie si mette a fare sul serio proprio quando viene defenestrato…
Inizialmente restio a girare questo seguito si è poi convinto ma il flop commerciale che ha avuto H2 alla sua uscita ha spinto i produttori ad affidare a Lussier (da poco reduce dal successo commerciale di San Valentino di Sangue 3D) il terzo capitolo della saga (Halloween 3D)…

Niente remake, niente rimasticamenti, Halloween 2 è figlio al 100% del talento del ex componente dei White Zombies…
Il regista statunitense di film in film perfeziona lo stile registico che infatti mi piace sempre di più e finalmente mi convince appieno… Ogni rallenty, ogni blocco di colonna sonora, ogni inquadratura è finalmente inserita al posto giusto e al momento giusto e dal punto di vista visivo questo Halloween 2 è una gioia per gli occhi grazie anche ad un ottima fotografia…

Dopo un intro ospedaliero che poi è l’unico vero rimando al secondo Halloween, Zombie resetta e parte da capo in una nuova parentesi temporale…
Diciamocelo subito e diciamocelo chiaramente: In H2 non c’è il minimo di storia o il minimo dialogo che merita di essere ascoltato… Nessun momento vagamente divertente, nessuna battuta per alleggerire la tensione… Questo è slasher e basta! L’attenzione è tutta su Michael, il suo coltello e un numero discreto di persone da uccidere… Il resto non importa, il resto non ha senso, tanto che in questo capitolo Myers sembra più Jason!
Il solo sottotesto che va fatto notare è l’idea di riunione famigliare che Michael segue perché instradato dalla visione della madre, di un cavallo bianco e di lui bambino in una serie di scene oniriche ben riuscite in cui fa bella mostra di sé una scena dal buon impatto weird…
Il resto è tutta roba vista e rivista ma girata con stile, con una mdp che gira perfettamente e con una serie di omicidi poco innovativi ma ben coreografati e ben mostrati on screen…

Laurie Strodie non c’entra niente con la Laurie precedente, il dottor Loomis non c’entra nulla con il personaggio di Pleasence, Myers si è teletrasportato nel nostro mondo ma in realtà è ancora là negli anni 70 dove i telefonini non esistono e dove in tv passano i Moody Blues... Dove gli infermieri hanno fantasie necrofile, dove i villici picchiano barboni con spranghe e mazze da baseball, dove Loomis pensa solo a guadagnare soldi e le ragazze solo a scopare… Non ci sono buoni, non ci sono cattivi, questo è il cinema di Zombie! Violento, sporco, malsano, sleazeamente anni 70 ma con un sottotesto malinconico e decadente…
Menzione speciale per la festa di Halloween, esaltazione del rock’n’roll di una volta con tanto di vistosa citazione al Rocky Horror Picture Show e al burlesque in generale…

Da patito dello slasher dico la mia: Malgrado gli indubbi difetti da uno slasher duro e puro, senza innovazioni e senza inserti comici allo stato attuale non sarei riuscito ad immaginarmi un prodotto finale migliore! H2 è uscito nel 2009 ma come cattiveria e messa in scena sembra del 79!
Per buona pace di quelli che criticano Nispel perché ha rigirato Venerdì 13 uguale uguale ai precedenti capitoli ma che poi criticano Zombie per aver snaturato Myers… Uno fa un remake uguale all’originale e viene preso a sediate, un altro fa la sua versione personale di un film Cult e viene preso a sediate… Mah!

Dopo il flop commerciale è probabile che Zombie torni nell’underground da dove è venuto nella speranza che non debba portarsi appresso per sempre l’astio di chi non ha digerito il suo passaggio al mainstream o dei fanboy e delle fangirl di Carpenter…

Ultima risposta 23/01/2010 13.35.06
ROBZOMBIE81  @  06/01/2010 21:37:08
La cosa più bella è che dopo questi due Halloween(il primo cmq discreto) il buon Rob uscirà dalla sfera hollywoodiana per tornare a dedicarsi a cose più personali..ed è per questo che sono entusiasta di sapere che in primavera(salvo contrattempi o ripensamenti ma pare di no)inizierà a lavorare a quel tanto annunciato Tyrannosaurus Rex che personalmente attendo con trepidazione,accantonando momentaneamente il remake di Blob..quindi,ben tornato Rob!!:-)

Ultima risposta 24/01/2010 14.53.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/12/2009 17:32:58
e tre.
terzo film consecutivo di zombie che mi fa incazzare per la sua pochezza e approssimazione e che faccio una fatica boia a finire di vedere. inizio seriamente a pensare che la casa del diavolo sia stata una gran botta di c.ulo, e la cosa mi spiace sul serio.
è un pelo più divertente del primo capitolo perchè qui se non altro si abbandonano velleità psichiatriche da talk show di terza serata e la si butta sulla brutalità dello slashing (penso che se michael si fosse trovato di fronte alla sua strada un baobab, avrebbe affettato pure quello) e su una badilata di scene onirico/visionarie che, seppur non si capisca dove vogliano andare a parare, almeno sono ben fotografate e hanno un discreto imatto scenografico.
ma la storia latita, anzi non c'è proprio, e f.uck, s.hit, f.uck you e s.hithead è tutto quello che il cervellone di zombie ha partorito nell'immagino snervante sessione di stesura dei dialoghi.
se non altro passerà alla storia per la più odiosa scream queen di tutti i tempi, non ho mai avuto così voglia di strappare le tonsille a una persona come a questa laurie strode.

Ultima risposta 30/12/2009 09.25.06
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  12/11/2009 19:53:51
Volevo vedermi questo film, dato che io sono un appassionato di ricorrenze e tradizioni, anche di quella Halloweeniana. Però dicono che non è molto entusiasmante.
Non sono in grado di dare una votazione individuale, benchè la popolarità lo giudica mediocre. Io mi baso sulla popolarità ed a quel punto dovrei considerarlo mediocre, ma quì il giudizio varia da individuo ad individuo.

Ma non si può lasciare un commento senza votare il film quì ?

Che faccio ...me lo vedo finchè sono in tempo !??

Secondo me fa più paura il film 2112 che quello di Rob Zombie se posso esprimere un'opinione. Del film catastrofico ho visto solo il trailer e già è inquietante, ma non per questo pessimo. Anzi, credo sarà un successo.
Però ormai halloween è finito ed anche la festa dei morti, sta per arrivare le feste pacifiche, quindi la paura della legenda sulla fine del mondo mi sa che non si adatta al periodo. Non potevano fare sia Halloween II che la'ltro pima di Halloween ? Boh, comunque.

Ultima risposta 07/12/2009 20.38.35
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  04/11/2009 02:46:47
Come si può definire un essere umano come Zombie un regista? Come fa il pubblico a continuare a vedere e quindi indirettamente ad offrire uno stipendio ad un creatore di stupidissime operazioni commerciali? Ma ci si vuole svegliare? Abbiamo noi una benchè minima capacità di spedire in un campo di grano un incompetente come questo Zombie?

Michael Myers è la personificazione del male, e rappresenta l'iconografia non religiosa del diavolo , scaturisce da una visione laica del principio maligno che uccide anche senza alcuno scopo. Cosa c'entra con questo camionista , stile 50enne palestrato con l'occhio alla James Bond e lo sguardo vispo e sofferente? Cosa c'entra quella donna con il cavallo bianco uguale,identica ad un personaggio della "casa dei 1000 corpi" che ahimè purtroppo mi è tornata in memoria? Rob Zombie ha tentato di ridicolizzare la figura di Michael Myers ,ma per fortuna questa robaccia finirà nel dimenticatoio e altrettanto spero tutti i filmucoli di costui.

Film veramente inutile con una scenografia copiata malamente dalla casa dei 1000 corpi, quindi clownesca,pacchiana; una vera pagliacciata.

Rob Zombie,per pietà e soprattutto per rispetto del cinema: cambia mestiere! Rob Zombie please change your activity !!

Ultima risposta 07/11/2009 14.00.37
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/10/2009 13:13:03
Mai vista tanta approssimatezza in un sequel. Rob Zombi, che personalmente stimo e quindi spero abbia fatto solo un passo falso, si sta rovinando una promettente carriera.
Dico io, fai il mestiere più figo del mondo, ovvero il regista di film horror, privilegio ad appannaggio di un gruppo di persone in tutto il mondo che si contano sulle dita di un mano, sei famoso, rispettato, ti danno i soldi e la libertà proprio perchè sei mezzo di culto e tu che fai? Scrivi una sceneggiatura delirante con dialoghi oltre il limite del ridicolo dove non c'è storia, ma solo una sequela di ammazzamenti brutti e assurdi e mi caschi anche con un finale già visto in SPOILER. E' qualcosa di inaccettabile proporre un film così dove non funziona una cosa che sia una dimostrando peraltro un grande sprezzo di chi lo va a vedere solo fidandosi del regista, neanche lo sforzo di un pizzico di originalità, nulla. Una svogliatezza mai vista prima, ecco cosa si riscontra, e un'immensa delusione. E si prende anche sul serio, signori miei.
Ah, c'è pure il comico americano Weird Al Yankovic.
Doppiaggio da cani.

Ultima risposta 29/10/2009 15.12.37
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  26/10/2009 19:28:31
rob zombie conferma il fatto che chiunque possa dirigere un film con una manciata di soldi
una cialtronata, nonchè insulto a chi ha amato i vecchi capitoli.
da evitare

Ultima risposta 27/10/2009 19.18.43
bulldog  @  24/10/2009 12:12:48
Diciamolo pure,Rob Zombie si è messo a 90 di fronte allo show business.

Tutti sappiamo come hollywood sia soltanto un ingranaggio per far soldi ma mai avrei immaginato uno dei registi horror più talentuosi degli ultimi anni finire in questo modo.
Che spreco,dopo lo splendido 'The Devil's Rejects' era ancora accettabile che il buon si dedicasse al mediocrissimo Halloween The Beggining per far cassa.
Ma sto sequel?
La fiera della banalità.Trama indecente con sequenze oniriche completamente fuori luogo.
Tyler Mane che sembra sempre un fantoccio nelle movenze,Malcom McDowell(che dopo Evilenko pensavo avessero sfruttato diversamente) assolutamente patetico nel suo ruolo e finale scontato.
Rob Zombie relegato a remake insulsi,complimenti Hollywood.
Ora attendiamo il prossimo,che pare sia di Blob,mah vedremo..

Ultima risposta 26/10/2009 21.09.44
statididiso  @  21/10/2009 01:30:57
non ci sono paragoni col capostipite ed è già un punto a favore...
è sicuramente migliore del primo remake (banale), se non altro perché prende con convinzione la strada del puro slasher... anche se le scene oniriche unite alla usuratissima tecnica videoclippara del Nostro non ci stanno sempre bene... Rob, tra l'altro, nel finale, strizza anche un po' l'occhio all'halloween di Dwight H. Little (IV)... la fotografia invece è a dir poco straordinaria (come in tutti gli altri suoi film)... idem la maschera che indossa Miki... e mi è piaciuta anche la fugura di Loomis... la frase "la famiglia è per sempre" e il suo sviluppo coglie più di ogni altro seguito il senso dell'Ognissanti carpenteriano... Rob stavolta ha fatto Myers a sua immagine e somiglianza

Ultima risposta 23/01/2010 12.50.46
Alexein  @  17/10/2009 02:06:41
Rispetto all'originale di Carpenter la trama di questo remake cambia maggiormente, ottima l'idea dell'inserimento delle scene oniriche della protagonista e del suo alterego Michael Myers.
Il livello di regia di Rob Zombie, che non è certo fra i peggiori registi horror degli ultimi anni, non è però migliorato nemmeno con questo film, solite buone invenzioni all'inizio ma poi si perde durante la trama. Tra le interpretazioni degli attori salvo solo quella del caratterista Brad Dourif, stavolta non mi è piaciuto nemmeno il ruolo di Malcolm McDowell.
Se si aspetta di vedere un horror originale non consiglio di andare al cinema per questo Halloween 2.

Ultima risposta 17/10/2009 22.05.09