halloween 4: il ritorno di michael myers regia di Dwight H. Little USA 1988

halloween 4: il ritorno di michael myers (1988)

locandina del film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Titolo Originale: HALLOWEEN 4: THE RETURN OF MICHAEL MYERS

RegiaDwight H. Little

InterpretiDonald Pleasence, Ellie Cornell, Danielle Harris, George P. Wilbur, Beau Starr, Sasha Jenson, Kathleen Kinmont, Michael Pataki

Durata: h 1,28
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Dwight H. Little

•  Link al sito di HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Trama del film Halloween 4: il ritorno di michael myers

Dopo 10 anni dal massacro di Haddonfield, Michael Myers riesce nuovamente a fuggire dalla sorveglianza del dottor Loomis, e stavolta il suo obiettivo è la nipotina Jamie, figlia di Laurie Strode, che dopo la morte dei genitori è stata affidata alla famiglia Carruthers.

Film collegati a HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

•  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Halloween 4: il ritorno di michael myers, 65 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  04/01/2021 22:46:41
Mi dispiace notare come coloro che hanno subìto una delusione dal terzo capitolo perché si aspettavano un sequel dei primi due episodi, non hanno avuto disagio dopo Halloween iv che invece tenta di narrare il seguito della storia che in realtà si era conclusa nel secondo capitolo. Snobbato e altamente sottovalutato il terzo capitolo che oltre ad essere un bellissimo horror aveva un concept innovativo della serie Halloween, questo "ritorno di Michael Myers" altro non è che un prodotto consumistico realizzato solo per fare botteghino e soddisfare i palati facili degli adolescenti avidi di b-movie. La storia è ridondante e troppo veloce e anche le scene sono si seusseguono ad un ritmo troppo veloce per individuare i personaggi, Perfino un attore di calibro come Donald Pleasence ( il cui personaggio dimostra di essere immortale tanto quanto il suo antagonista) realizza scene annacquate dalla velocità delle sequenze. Inoltre, il tanto decantato finale, è assolutamente prevedibile e caratterizzato dall'assenza di orignalità. Insomma , un film per me da evitare anche per gli appassionati del genere. 2 punti in più solamente per la bellissima intro che promette, ma non mantiene

Ultima risposta 24/03/2021 20.47.40
biagio82  @  03/09/2017 11:51:14
film senza infamia e senza lode, che riprende la storia di michael myers ricadendo nei clichè dei primi due capitoli senza aggiungere niente nuovo.....
torna anche il dr. loomis che sembra immortale quanto michael, dato che è sopravvisuto a quanto gli era successo nel secondo capitolo.
il film sarebbe da 5 dato che ci sono cose messe li senza senso, tipo michael che compare scompare a piacimento senza un criterio, ma si risolleva nel finale davvero inaspettato.......
pur non brillando questo capitolo una visione se la merita

p.s.
rimane comunque l'amaro in bocca a pensare che lo splendido terzo capitolo sia stato snobbato e questo,parecchio medicre per la presenza di michael sia considerato meglio...

Ultima risposta 01/11/2017 00.05.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/07/2013 16:38:45

Vedi recensione

Ultima risposta 04/07/2013 08.01.12
elmoro87  @  08/11/2011 16:21:00
Dopo l'infelice invenzione del terzo capitolo indipendente e il relativo flop,
Myers è risorto, non era morto ma in coma, e in questo nuovo capitolo continua il suo massacro... Film lineare, senza particolari pecche ma senza pregi degni di nota... Troppo leggero, molto involuto rispetto al secondo che mi era piaciuto...

Ultima risposta 08/11/2011 16.27.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  05/11/2011 18:31:47
Dopo i capitoli 1 e 2, tralasciando il capitolo 3 che è una storia a sè stante, la saga horror di Halloween riprende a raccontarci le gesta del serial killer Michael Myers. Premettiamo anche, che i produttori, da questo punto in poi, punteranno più all'incasso che alle velleità artistiche. Comunque si sa, che pur puntando al commerciale, se la storia narrata è interessante, è molto difficile bocciare. Questo è un discorso che può essere benissimo applicato ad Halloween 4 che, con questo capitolo, inizierà un nuovo filone narrativo che troverà la sua conclusione nel (deludente) capitolo 6. Dimentichiamoci le atmosfere che si respiravano nei capitoli 1 e 2, ma prepariamoci ad una nuova storia che avrà come protagonista assoluto il dottor Loomis, interpretato da uno straordinario Donald Pleasence. Da qui fino al capitolo 6, non troveremo Laurie Strode come vittima predestinata del nostro amato Michael. Infatti la giovane (?!) babysitter, verrà sostituita (brevemente) dalla piccola (e brava) Jamie Lloyd, nipotina del mitico movie maniac. Dopo il fiasco al botteghino di Halloween 3, il produttore Moustapha Akkad, decide di "resuscitare" Michael Myers, per tentare di creare un nuovo scenario il cui scopo, sarà quello di riportare la serie al centro dell'interesse degli appassionati dell'horror, e in più, per cercare di ricavare più introiti possibili da questo prodotto commerciale (Il cinema è anche questo...). Il salto temporale, l'improvvisa "rinascita" di Michael, porteranno (naturalmente) a delle incongruenze narrative gigantesche, ma nonostante ciò il risultato, non sarà per niente malvagio. Insomma, il fine giustifica i mezzi. Penso che, per apprezzare questi "sequel" bisognerebbe non tener conto (o comunque farlo con le giuste proporzioni) dei capitoli firmati da Carpenter e Rosenthal, insomma dare la giusta importanza a ciò che successe quella famosa notte di Halloween del '78. Da qui in poi la saga avrà l'opportunità di risvegliarsi, ma più avanti ci renderemo conto che sarà il tutto un bicchiere mezzo pieno, perchè già dopo il capitolo 5 (il migliore tra questi commercial-sequel) , si comincerà ad entrare nel baratro assoluto (Halloween 7 e 8). Un film, questo Halloween 4 da vedere (se riuscite a procurarvi la vhs della Minerva, abbastanza raruccia), che ci introduce, tra le tante novità, una piccola (in realtà è più vecchia di me...) Danielle Harris (che rivedremo nel capitolo di Rob Zombie in versione bonazza e soprattutto maggiorenne) che pur avendo 11 anni, riesce a rubare la scena un pò a tutti (tranne a Pleasence, sia chiaro). Il capitolo 4 è tra i più interessanti della saga di Myers, da non persere, soprattutto per non perdere gli efferatissimi omicidi del nostro caro e vecchio "zio" Michael.

Ultima risposta 05/11/2011 23.31.24
vodici  @  13/09/2009 17:33:29
Il film sarebbe da 1 se NN ci fosse il magnifico Pleasence. Storia che NN regge e le riprese sono di bassa qualitá!

Ultima risposta 15/11/2009 12.59.14
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/10/2005 20:31:27
L'età si sente, molto lento,poco suspance.

Ultima risposta 09/11/2009 16.12.53