halloween regia di David Gordon Green Usa 2018

halloween (2018)

locandina del film HALLOWEEN

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiJudy Greer, Jamie Lee Curtis, Virginia Gardner, Toby Huss, Will Patton

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film Halloween

Il protagonista del film è il figlio diciottenne del vice Gary Hunt, ossessionato dal caso di Myers. Prima della sua esecuzione Myers fugge e si rimette a colpire.

Voti e commenti su Halloween, 64 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  19/01/2023 14:18:42
Alla fine forse questo "Halloween" di David Gordon Green, non ha bisogno di un numero nel titolo o di sottotitolo aggiuntivo ad effetto perché, omaggia il classico e cerca di adattarlo rispettosamente ai gusti del pubblico moderno, riuscendo ad essere un seguito ben fatto, forse un po' troppe pensato a tavolino e senza cuore, ma anche migliore della media degli horror mainstream che escono in sala. L'essenza dell'Halloween di John Carpenter, viene omaggiata, e i personaggi si muovono in un mondo in cui il male è sempre dietro l'angolo, come se fosse la Haddonfield mostrata da Carpenter. Certo lo fa con la differenza che intercorre tra un regista motivato e un grande Maestro del cinema, ma il risultato resta apprezzabile perché se vuoi fare cinema, devi conoscere il cinema, mentre se vuoi conoscere Halloween, devi diventare Halloween. Ma con un po' più di cuore, meno pianificazioni aziendali e qualche motivazione solida per i personaggi, sarebbe stato ancora migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2022 16:15:55
In effetti siamo davanti ai migliori sequel di Halloween.
Tornano le musiche, le atmosfere, i personaggi... torna l'orrore che aveva impietrito gli spettatori nel '78.
Non c'è più lo humor nero negli Halloween della Dimension (la produzione di Scream)
c'è invece cattiveria, a volte molto disturbante.
E' un peccato però che non ci sia mai la continuità negli Halloween; da Halloween III in poi si escludono tutti (che fine ha fatto ad esempio il figlio adolescente di Laurie in H20? E perché non vengono citati gli omicidi in La Resurrezione?).
Ottimo lavoro di regia e atmosfera horror. Vediamo se ENDS sarà veramente la fine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/11/2022 08:22:35
Ci sta, sequel horror con una colonna sonora di qualità, alcune scene con discreto phatos e finale ovvio.
Sufficiente. 6

executioner  @  16/10/2022 11:16:37
un bel prodotto che richiama a mani piene la pellicola del 1978, le citazioni e i rimandi al primo capitolo della saga non si contano e non stonano mai.
il film fa trascorrere un'ora e mezza in completa suspance e questo è senza dubbio un punto a favore.
alcune scene, infine, sono veramente ben fatte e rispecchiano una evoluzione "horroristica" rispetto alla saga degli anni 70/80 (mi riferisco alle scene della stazione di servizio).
tuttavia, ho trovato alcuni attori un pò compassati, troppe americanate (soprattutto sul finale VEDI SPOILER) e un finale secondo me troppo veloce e immediato.
ciò che proprio non mi è piaciuto, infine, è stato il fatto che si sarebbe potuto osare molto di più, uscendo dal seminato del 1978 e provando a fare qualcosa di più originale, e invece il registra ha fatto un'eccessivo fan service.
tutto sommato uno slasher movie piacevole.

Samusgravato  @  09/07/2022 18:30:23
Fare il sequel di un cult come halloween senza fare immani *******ta é difficile però alla fine Gordon Green ci é riuscito.
Non é male, sicuramente non siamo ai livelli del film del 1978 ma funziona bene, riesce tutto sommato bene a ricreare le atmosfere del film originale (anche se le atmosfere originali erano qualcosa di completamente diverso), il personaggio di Myers viene portato sullo schermo in tutta la sua mostruositá e a giocare a favore di questo sequel c'é sicuramente la caratterizzazione del personaggio di Laurie Strode ormai anziano che é veramente fatta bene e tiene in piedi tutta la pellicola, che alla fine ne esce bene anche se confrontata con il suo predecessore.
Violenza dosata tutto sommato bene.
Alla fine lo consiglio anche a chi ha pregiudizi su questo sequel

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2022 22:41:12
Sarà l'estate, sara' l'effetto nostalgia, ma a me è piaciuto.
Intrattenimento più che godibile. Buon cast, colonna sonora che ti porta indietro nel tempo, ritmo giusto. Slasher al punto giusto, la seconda parte poi convince davvero.

XYX324  @  04/11/2021 17:06:54
Per me è un degno sequel del classico di Carpenter del 1978. Ambientato 40 anni dopo il film originale con una tensione costante che non risparmia l'ansia nello spettatore. Ottima Jamie Lee Curtis. Da vedere.

DeviL69  @  06/06/2021 02:40:16
Della serie "torniamo sui nostri passi che forse forse è meglio", si decide di riazzerare nuovamente la continuity di halloween collegando questo reboot direttamente col film originale di Carpenter, la sceneggiatura non brilla e purtroppo viene mandata avanti da personaggi dei quali non ci interessa particolarmente, cavolo avete Jamie Lee Curtis di nuovo, sfruttatela maggiormente, sembra un pò il "Risveglio della Forza" per la saga di halloween, pieno di eccessivo fan service a mio avviso, nel suo insieme non è assolutamente un brutto film anzi, però si non è sicuramente il migliore della saga come molti dicono in giro o addirittura me lo descrivono come miglior seguito dai tempi dell'originale di Carpenter........mmh ma anche no grazie, più che sufficiente ma più di questo per me non c'è altro.

76eric  @  04/03/2021 14:46:06
L' ho scritto e lo riscrivo. Halloween del 1978 ed Halloween 2 del 1981 rimangono 2 fra i miglior film Horror di sempre. E poi molti possono parlare di Jason Voorhees, di Fred Krueger, di Pinhead, Chucky, Leatherface e chi più ne ha più ne metta, ma Michael Myers è e rimarrà sempre Michael Myers!
Concordo molto col commento di CineOLE', è una pellicola che gioca molto con quella e quelle del passato ( ricordo la citazione anche al meraviglioso Halloween 3 del 1982 ), e quando partono i titoli di testa con quella musica, quelle scritte e quella zucca, i fan come me non possono non pensare alle emozioni che Carpenter riuscì a trasmettere... Vedere Laurie Strode invecchiata, l' unica e la vera, fa capire che qua è passata quasi una vita, e mentre scrivo lo faccio a malincuore... Così fresca, determinata e bella nel 1978, ma va detto anche così matura, ostinata ed ugualmente bella a distanza di 40 anni.. Poi basta anche far vedere un solo fotogramma del Dottor Loomis ( Donald Pleasence ), per fare emergere altri ricordi. Lui la Nemesi totale di Michael Myers, lui che nel lontano 1978 voleva il Dhorazin per Michael durante il Processo... Come non menzionare poi il primo Michael, Nick Castle, colui che con Dick Warlock del sequel di Rosenthal ha incarnato perfettamente la malvagità e la personalità deviata del boogeyman. La maschera infatti sembra un ibrido tra quella del Capolavoro di Carpenter e del sequel di Rosenthal.
Un film che ammicca molto al passato e che cerca di riprendere la storia come molti hanno fatto precedentemente più o meno bene nel corso del tempo...
Fra gli attori di questa pellicola però sono state scelte molte facce anonime a mio avviso, e concordo con un commento precedente nell' ammettere che

The show must go on ovviamente, come in tante altre saghe e come del resto nella vita... Si riuscirà a far emozionare soprattutto coi flashback a mio avviso, ma non si riuscirà minimamente a raggiungere le vette e la sacralità dei tempi d' oro, quei fotogrammi e quelle sequenze...., quei paesaggi, quelle albe, quei tramonti e quelle notti che ti facevano pensare al fatto che non eri ancora nato o che eri nato da poco tempo. Il Cinema degli anni '70 quello che ha saputo regalare le migliori emozioni.
Promosso!!

Chemako  @  02/04/2020 21:42:26
Solita trama sui livelli del primo

biagio82  @  06/11/2019 20:14:55
dopo i primi 3 bellissimi film, una sequela enorme di film altalenanti e un buon reboot diretto da rob zombi Michael Myers torna fare strage in un film che non tiene conto dei seguiti per continuare la storia del primo capitolo in un esperimento riuscito, grazie ad una buona regia ed ad una ottima interpretazione dell Curtis.
sorvoliamo sulla sceneggiatura che alla fin fine sempre quella è ( Michael Myers ammazza gente a caso senza però riuscire ad uccidere la sorellina) ma la regia sa il fatto suo, utilizzando abili movimenti di macchina che tratteggiano bene i movimenti furtivi dell'assassino e il quartiere in cui uccide, sapendo non annoiare pur conscio di ripetere situazioni già viste mille e mille volte nei film di questo genere.
ottime anche musiche, a firma di carpenter e la presenza della Curtis, che torna nella parte a venti anni dall'ultima volta è la ciliegina sulla torta.
questo è sicuramente un film che non dice nulla di nuovo ma lo dice comunque bene. promosso!

Noodles71  @  24/08/2019 14:29:17
Della saga di Halloween salvo i primi due film ed il remake di Rob Zombie oltre a questo ennesimo capitolo che non mi è dispiaciuto affatto. Cose già viste e riviste ma che riescono a intrattenere per tutta la durata del film e Jamie Lee Curtis è sempre una top scream queen... La scena all'interno del bagno della stazione di servizio mi ha colpito in particolare per la sua crudezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/07/2019 01:41:51
Un buon Horror, il nuovo Halloween mi ha convinto e mi è piaciuto.
Questo nuovo capitolo su Micheal Myers (prodotto sempre dal buon Carpenter) cancella tutti i film avvenuti dopo il capostipite del 1978 firmato Carpenter, e come scelta lascia un pò a desiderare, per questo mi sono avvicinato al film con molta cautela.
Dal punto di vista realizzativo, il film può essere promosso a pieni voti, c'è tanto sangue, le uccisioni vengono fatte molto bene, non manca di certo la tensione, l'azione e il ritmo è sempre molto alto.
Le sequenze dove Micheal gira per le case sono fatte benissimo, mi sono piaciute un sacco, ricordano il primo immortale capitolo della saga, anche se l'atmosfera e il fascino del primo film è distante anni luce.
Da sottolineare la bellissima colonna sonora, a mio avviso tra le migliori di sempre, e ovviamente la mia preferita insieme a Suspiria.
L'unico aspetto negativo è che sa un po di minestra riscaldata, la trama è vista rivista e strarivista e di nuovo c'è poco o nulla, diciamo che non se ne sentiva il bisogno di un nuovo capitolo.
Per la parte attori mi è piaciuta su di tutti la Judy Green, la parte della nonna paranoica ossessionata dalla vendetta per Myers gli è venuta bene, il resto del cast tutto sommato positivo, ci sono delle new entry, e qualche protagonista presente nel primo film.
Buon prodotto, dal punto di vista realizzativo Halloween 2018 non delude, non lo definisco il migliore della saga dopo il primo, ma sicuramente entra tra i primi 3, vedremo cosa succederà nel sequel in uscita per il 2020.

Neurotico  @  24/03/2019 11:55:00
Non credo si sentisse il bisogno dell'ennesimo (se non conto male il decimo) Halloween sulla saga Michael Myers.
Resta il fatto che quello diretto da David Gordon Green (non avvezzo all'horror) è anche piacevole, senza apportare nulla di nuovo al concetto della saga dove un "uomo nero"/psicopatico serial killer, a prescindere dalla psicologia e dai vissuti dell'infanzia/adolescenza (da questo punto di vista Rob Zombie aveva tentato uno scavo della psicologia mostrando sia pur superficialmente il disagio della sua infanzia) accoltella i malcapitati.

E' il male puro, senza l'uso della parola, un mostro non umano. Ma ormai non spaventa più. E certe scene dove Michael è seguito dalla mdp mi sono sembrati da una parte (auto)citazionisti, e dall'altra incompiuti.
Carpenter è autore della colonna sonora (che dà sempre i brividi) e produttore esecutivo. Cupa pietra tombale del mito di Michael.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2019 22:06:47
Il nuovo Halloween ha creato un legame diretto con il suo capostipite, cancellando anni ed anni di sequel di valore non proprio eccelso, ad esclusione del secondo. Gordon Green pone le basi partendo dalle sue due icone: Michael Myers e Laurie Strode. Evidenzia i segni del tempo passato in cui queste due figure. A loro modo sono prigioniere, chi in una prigione di massima sicurezza e chi rinchiuso nella sua casa fortezza a prepararsi compulsivamente ad un nuovo scontro.
Gordon Green cattura lo spirito del primo halloween e pur con qualche sbavatura restituisce la grandezza di Michael Myers nel suo essere "puro Male". Il Male che colpisce con tutta la sua forza distruttrice, con la sua tragica casualità. Molto bella la regia, specialmente nell'ultima parte ambientata nella casa fortezza di Laurie, splendida Jamie Lee Curtis, invecchiata, ossessionata ed agguerrita verso quel Male che si avvicina sempre di più. Scegliere anche il Michael Myers originale, Nick Castle, è un tocco di classe in più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/02/2019 02:10:45
In un'industria ormai a corto di idee, dopo la stagione dei remake, si è da un po' aperta quella dei seguiti tardivi. Dopo una miriade si sequel, dalla qualità non sempre sufficiente, la saga si impreziosisce di un altro capitolo, che è un po' un ritorno alle origini.
Prodotto buono, con una sempre forte Jamie Lee Curtis a farla da padrona nella sua eterna lotta contro Michael Myers.

BlueBlaster  @  08/02/2019 16:29:22
L'ho aspettato parecchio, ero curioso e volevo pure vederlo al cinema...
Son stato felice ci fosse Carpenter dietro la produzione e per la realizzazione della colonna sonora. La colonna sonora è probabilmente l'aspetto migliore del film assieme alla partecipazione come protagonista di Jamie Lee Curtis...il resto del cast non mi è piaciuto, la regia ha alti e bassi nonostante qualche sequenza azzeccata (soprattutto quelle che citano il primo e secondo capitolo...e ce ne sono di citazioni carine).
Il film però prende una piega troppo diversa all'originale e più nelle corde dei teenager per non parlare di cose assurde quando non ridicole.
a dir la verità l'ho trovato inferiore alle mie aspettative, che non erano altissime, ma comunque sufficiente e guardabile sia dai fan dell'originale che dai novelli.

blaze  @  30/01/2019 21:22:40
Film che non aggiunge e non toglie nulla all'originale del 78 di cui ne è il sequel , iniziato molto bene ma purtroppo non va troppo ad indagare la parte psicologica di Myers tenendosi sempre in superficie , il regista che è al suo primo horror cerca di fare un lavoro doppio e cioè quello di accontentare i nostalgici della saga e anche chi invece si affaccia per la prima volta nel vederla. Ci riesce a metà con qualche forzatura qua e là però anche ottimi rimandi storici al lavoro di Carpenter e buon intrattenimento grazie anche ad attrici storiche come Lee Curtis , anche se forse qui troppo 'eroina modello giustiziere' , una casa con trovate interessanti e originali in un finale che rimanda ad un sequel e pone qualche interrogativo. Bello il montaggio fotografico soprattutto nella parte del bosco oscuro ed intrigante che coinvolge parecchio

AMERICANFREE  @  24/01/2019 19:42:01
Non male questilo film, io sono un grande appassionato del genere e non mi ha deluso.

maxi82  @  20/01/2019 16:41:36
Mi ha ricordato molto il primo tra le location la musica e il modo di girarlo e mo e piaciuto...un Po così il finale dove non si sa se lo resuscitano oppure no!!conoscendo la saga e comunque il successo che ha avuto immagino altri sequel

Budojo Jocan  @  20/01/2019 13:18:45
Il punto di forza di questo film secondo il mio modestissimo parere è la tensione che monta piano prima di ogni omicidio e ciò lo rende superiore ad altri slasher in cui l'assassino arriva e in quattro e quattrotto ti sbudella lo scalognato di turno, senza farti un minimo penare per la sua sorte.
Per me è sufficiente e forse un pelo di più.

Ultima risposta 21/01/2019 19.40.26
werther  @  16/01/2019 20:37:04
Non ho visto tutti i precedenti ma solo qualcuno, questo si lascia guardare senza infamia e senza lode, si poteva fare qualcosa di meglio forse.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  11/12/2018 10:36:04
Giusta media - giusto voto per uno slasher canonico - ordinato - prevedibile - senza infamia e senza lode.

InvictuSteele  @  05/12/2018 10:09:22
I sequel sono sempre rischiosi, la gente li stronca a prescindere. Questo invece è proprio come me lo aspettavo, molto vecchio stile, divertente, veloce. Sinceramente non capisco le bocciature, questo è un grande slasher. Sarà rivalutato col tempo.

Tuttounpo85  @  14/11/2018 21:29:27
Questo film anche se i miei halloween di riferimento sono the beginning e halloween 2,mi è piaciuto ma così così,Michela in questo episodio uccideva a caso a volte non capivo cosa combinava,gli omicidi erano un po' tagliati,l atmosfera poco magica ( stile John Carpenter intendo) i soliti teenager che si comportavano da teenager,i pro sono la scoperta dell attrice che interpreta la nipote,i vari omaggi ai sequel e il finale che nel complesso mi è dispiaciuto

davideS  @  13/11/2018 21:22:16
il film non è male in realta abbastanza riuscito,

se vi piace il genere è da vedere certo non ai livelli del primo come quasi tutti i sequel

Ultima risposta 13/11/2018 21.31.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/11/2018 10:11:51
Una vera e propria tabula rasa quella ordita da David Gordon Green che elimina tutti i sequel realizzati dal 1978 ad oggi, collegandosi direttamente ai fatti narrati 40 anni fa nell' indimenticabile capostipite di John Carpenter.
La tanto strombazzata resa dei conti tra l'indistruttibile Michael Myers e l'ormai attempata Laurie Strode viene apparecchiata tramite uno slasher convenzionale, molto debitore al capolavoro originario, in cui l'essenza più umana del serial killer (quella immaginata da Rob Zombie per intenderci) viene negata a favore di una nuova personificazione del male assoluto.
Tra personaggi dimenticabili nel giro di pochi minuti e una violenza adeguata al blando rating, Michael torna a colpire annunciato da una prima parte che dovrebbe giusto fare la gioia dei fans e tediare non poco il resto del mondo. Fortunatamente a seguire Greene trova il bandolo della matassa e pur seguendo troppo l'assassino -cui si nega l'ormai caratteristica "apparizione a sorpresa"- trova tempistiche giuste da horror vintage, impossibili da non apprezzare nonostante qualche forzatura (mal pensata quella del dottore, sicuramente metaforica ma a mio parere abbastanza fuori registro).
Il nuovo "Halloween" è un regalo per i fans di vecchia data (sempre un piacere poter ascoltare l' ormai storico score musicale) però orfani di succulente innovazioni all'interno di uno script telecomandato verso direzioni in cui Green rischia pochissimo, a differenza dei suoi predecessori più o meno brillanti nell' aggiungere qualcosa alla saga. La pellicola resta comunque godibile, grazie, soprattutto, al valore iconico del protagonista.

Ultima risposta 06/11/2018 08.07.24
Wilding  @  04/11/2018 18:10:44
La storia continua; pellicola godibile.

Crystal_89  @  03/11/2018 21:06:18
Questo film ha un duplice obiettivo molto ambizioso: accontentare sia i vecchi fan con una operazione nostalgia anni '80-'90 molto in voga, sia un nuovo pubblico giovanissimo che in gran parte conosce la saga a grandi linee senza averla vista.

Quindi la sceneggiatura viene semplificata al massimo: titolo uguale al primo della saga, storia immediatamente successiva allo stesso ed espedienti narrativi per raccontare più volte l'antefatto. Il primo tempo serve in buona parte per creare ed alimentare tensione e paura, in piena coerenza con il prequel.

Per non annoiare i giovani dall'attenzione volatile, viene adottato un ritmo veloce con un sussegguirsi continuo di scenari e personaggi diversi. Il resto viene affidato ad un gruppo di ragazzini un pò buttato lì e tutto sommato inutile alla risoluzione della storia, e persino marginale nella sequenza impressionante di omicidi.

Ultima risposta 04/11/2018 11.31.47
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  03/11/2018 17:01:11
Ottimo Halloween-horror. Due ore di svago e tanta tensione.

TheSorrow  @  02/11/2018 17:49:03
CONTIENE SPOILER!

A tutti gli effetti si tratta di un "secondo capitolo". Si, perchè la premessa è che tutto quello che sta in mezzo tra il capostipite di Carpenter e questo seguito non esista. E allora gettiamoci di nuovo nell'atmosfera della festa più teribbbbbile che c'è, divertiti nel notare citazioni sparse a gogò, come quella
che si rifà alla mitica scena finale del primo capitolo, con il cadavere di Michael che scompare dopo qualche secondo: questa volta è il corpo della Curtis a smaterializzarsi, tra gli "ooooh" della sala!

A parte le numerose citazioni, sicuramente qualche momento riuscito come l'inizio, davvero promettente, o qualche uccisione di Michael di grandissima qualità (vedi l'ultimo amico della nipote della Curtis) si vede.
Tuttavia non posso negare che alcuni aspetti sottotono ci siano e finiscano per pesare parecchio nella valutazione finale.

I nuovi personaggi non catturano, in particolare la nipote e la figlia della Curtis, quest'ultima al limite dell'irritante, sono un fallimento totale. Il nuovo dottore non sarebbe malissimo, ma è mosso da ambigui interessi pseudoscientifici che lasciano il tempo che trovano (e poi andate voi a trovare un altro Donald Pleasance!) e infine i due giovani giornalisti, che paiono destinati ad essere di primo piano salvo poi levarli di mezzo in maniera rapida e indolore a metà film, risultano inspiegabilmente sprecati. Mediocri anche i dialoghi, che spesso mi sarei beatamente risparmiato, a fronte di una maggiore attenzione verso la famigerata tensione "Halloweeniana".

Nonostante questi difetti non da poco, rimango comunque dell'idea che sia un piacevole more of the same. Non aggiunge granchè alla saga, ma è fatto con passione (e un bell'occhio al marketing, s'intende). Forse si poteva fare di meglio, per me è comunque sufficiente.

Ultima risposta 03/11/2018 11.56.26
VincVega  @  02/11/2018 15:46:52
Danny McBride e soprattutto David Gordon Green sono riusciti a rivitalizzare una saga praticamente morta, in particolare il regista/sceneggiatore ha finalmente riscosso il successo (contemporaneamente) di critica e pubblico che meritava, dopo molti film indipendenti e qualche affermazione al botteghino (in primo luogo) su suolo statunitense ("Strafumati" e "Lo Spaventapassere").
Ma io mi chiedo vedendo certi voti, cosa vi aspettavate? Gli ingredienti ci sono tutti: fedeltà alla saga, colpi di scena, uccisioni di un certo livello. A mio avviso, assolutamente uno dei migliori capitoli della saga cominciata da Carpenter (il capostipite e colui che ha dato vita a tutto), a pari livello con "Halloween II" di Rick Rosenthal del 1981. Gordon Green e McBride hanno l'idea giusta di eliminare tutto quello che succede dopo la fine del capolavoro di Carpenter e ripartono proprio da li, quarant'anni dopo e rimuovendo la parentela tra Laurie Stroode e Michael Myers. Alla fine viene fuori un prodotto altamente godibile, senza momenti di noia, con qualche difetto di sceneggiatura, ma fondamentalmente riuscito. Poi ci sono diverse chicche, in primis il piano sequenza che vede Michael entrare nella cittadina in pieno Halloween e muoversi indisturbato (ancora non si sapeva nulla degli omicidi) e compiere qualche efferata uccisione.

Ultima risposta 01/11/2021 14.30.43
Sestri Potente  @  01/11/2018 18:48:19
Premetto che al primo Halloween anni fa avevo dato un brutto voto perchè non l'avevo trovato un granché. A rivederlo dopo diversi anni ho potuto apprezzarne maggiormente alcuni aspetti e la colonna sonora.
Diciamo che ho compreso meglio ció che questo film di Carpenter ha rappresentato.
Ecco questo sequel a distanza di ben 40 anni (tralasciamo i film intermedi per un attimo) e devo dire che mi è piaciuto come il primo (ci sono anche alcune scene simili). Buon film e buon intrattenimento.

Luca1977  @  01/11/2018 10:38:16
Il fascino di Hallowen e della ferocia di Myers non si discutono, sempre il top!

Ultima risposta 01/11/2018 18.39.24
Manticora  @  31/10/2018 19:50:17
Il sequel definitivo di Hallowen è semplice, diretto, senza pretese ma mortalmente efficace. Probabilmente l'accoppiata vincente è stata la mescolanza improbabile di tre figure principali. In primis David Gordon Green regista noto ma di scarso successo, passato da film improbabili come lo Spaventapassere, fantasy divertenti ma comunque che non hanno sfondato come Sua Maestà, con Danny McBride e James Franco. Infine Strafumati il suo più grande successo, Joe con Nicolas Cage e l'ultimo Stronger. Paradossalmente la sua regia è asciutta, senza fronzoli, segue in maniera pedissequa il canone di Hallowen, regalando anche qualche brivido e affondando clamorosamente il remake di Rob Zombie, troppo ancorato ad un estetica ipertrofica che però rivisita senza riuscire a reinventare il personaggio. In seconda battuta la sceneggiatura dello stesso regista si avvale dell'apporto di Danny McBride creando una discreta intesa, che riesce a costruire una storia certo scontata, ma con più di un colpetto di scena

Infine Jason Blum, re mida dell'horror, dietro i successi di Insidius, Get Hout, Paranormal Activity, Sinister, la saga della notte del giudizio e un altra caterva di film horror e thriller, assieme a Malek Akkad, produttore originale proprio del capostipite, Hallowen la notte delle streghe. Inoltre la colonna sonora arrangiata ecomposta da Carpenter è un altro valore aggiunto non da poco. Ci stà anche il ritorno di Jamie Lee Cartis, alias Laurie Strode, invecchiata ma ancora pronta dopo quarant'anni ad affrontare l'uomo nero. Perchè ancora una volta è lui il protagonista, Michael Myers, il maniaco per eccellenza. Invecchiato, pelato, senza un occhio ma ancora temibile, anche se non ne vediamo come sempre mai il volto.
Per la prima volta sembra che il male che si annida nell'uomo nero derivi in realtà dalla maschera di William Shatner che il serial killer indossa ogni qualvolta di scatena. E questa volta i morti saranno decine, non c'è enfasi nelle uccisioni, green sfrutta la tensione, con sagacia e mestiere, e da vita ad un Michael che come nell'originale fà della sua inafferrabilità e inarrestabilità i suoi punti di forza. Il cast di comprimari è composto da un buon assortimento di carne da macello, che ovviamente finiranno molto male. Judy Greer, come figlia della Curtis funziona, soprattutto nel finale,

Grande successo al botteghino mondiale il film è l'inizio di una trilogia che metterà la parola fine al franchise e visto le premesse nonostante alcune situazioni prevedibili il film intrattiene e regala un Michael più temibile che mai, sicuramente da vedere per fan e cultori dello slasher.

Ultima risposta 01/11/2018 00.21.10
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  27/10/2018 17:16:21
Allora...diamoci una calmata. Dire che questo è l'Halloween migliore dopo il primo è sbagliato (secondo me). Da tutti i commenti super positivi riguardanti questo film sono andato in sala con alte aspettative e ne sono rimasto deluso.
Dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire...ottima la regia, la fotografia e stupenda la musica; il problema è che non c'è niente di più, ovvero non c'è stato il minimo sforzo di qualità e non ho visto personalità. Poi per quanto questo film abbia inserito personaggi che avevamo conosciuto nel primo film, tra cui il poliziotto interpretato da Will Patton e ovviamente Jamie Lee Curtis...non è che abbia fatto più di tanto, non mi basta vedere citazioni a raffica per rimanere soddisfatto.
Per quanto rigurda la Curtis, vediamo una Lourie invecchiata che ha passato gli ultimi 40 anni con l'ossessione di Michael Myers...io mi aspettavo molto da lei, e mi sono trovato un personaggio molto marginale ed è abbastanza ripetitivo quello che dice e quello che fa, e ovviamente non sto "incolpando" la Curtis ma gli sceneggiatori che non hanno saputo dare fedeltà al personaggio.
La sua recitazione è sempre straordinaria, è stata molto credibile nell'interpretare la nonna un po' paranoica, distrutta che non aspetta altro che vendicarsi di Michael. Invece gli altri personaggi sono abbastanza marginali e poco approfonditi, io da spettatore non ho provato alcun interesse nei loro confronti...e ci sono alcuni personaggi che vengono introdotti per poi essere completamente abbandonati. Poi va bé molto interessanti le sequenze di Michael che gira nelle case come nel primo film, ma il problema è che il vero Halloween c'è solo nel parte finale. Per il resto non ho sentito l'atmosfera di Halloween, a parte quella sequenza l'ambientazione di Halloween è quasi inesistente. Michael è come doveva essere, ed è bello il fatto che non venga mai mostrato direttamente in faccia e le varie cose che vengano dette su di lui...e anche le sue uccisioni sono tutte ben fatte, molto realistiche. E rispetto al film del 1978, c'è molta più violenza grazie anche ad una componente splatter che non risulta fuori contesto.
Poi hanno inserito un nuovo dottore di Michael che è praticamente inutile, e ha alcune motivazioni che francamente non ho capito. Io ho preferito la seconda parte rispetto alla prima, perché a parte qualche momento che è sinceramente d'impatto non succede molto. Però attenzione io non sto dicendo che questo è un brutto film, sto dicendo che è un film godibile...ma che è facilmente dimenticabile e poteva essere fatto decisamente meglio.
E anche la "trama" è già vista e rivista: lui scappa dall'ospedale, uccide quelli che incontra, si nasconde, riappare all'improvviso ecc, cioè non ci ho visto niente che mi abbia sorpreso...è molto prevedibile il tutto. E poi il fatto che la polizia sappia che Michael è riuscito a scappare e che manca poco alla notte di Halloween, la stessa notte che lui ha fatto una strage...i poliziotti non fanno una s**a, non se ne preoccupano minimamente. Da guardare ovviamente...

FABRIT  @  27/10/2018 15:47:54
Ottimo ritorno, davvero ben fatto, per i fan della saga film imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/10/2018 09:57:10
Visto le buone recensioni anche della stampa specializzata sono andato con discreto entusiasmo a vederlo. Ma devo dire che non è tutto questo filmone.... ok la Curtis, ok le citazioni, ok la musica..... una buona regia... ma manca tutto il resto, ossia la magia, la visionarietà, le atmosfere e quel senso di soprannaturale che emanava la Haddonfield e il Michael Mayers dela 1978. Voglio dire.... tra questo e Halloween H20 non c'è molta differenza come prodotto, pensato e confezionato per far rivivere Michael che inoltre, qui lo vediamo senza "spoglie" all'inizio... il sessantenne Nick Castle (l'originale Mayers) con capelli corti, brizzolati e barbetta, no, non va bene. I personaggi di contorno, sono VERAMENTE di contorno, anonimi, poco caratterizzati e gratuiti, come i due giornalisti apparsi all'inizio, assai insignificante anche il Dottore.. (ti ho pensato Donald r.i.p.). Poi, il fatto di fare un reboot e di annientare tutti i sequel precedenti è stata semplicemente una trovata per distaccarsi da una continuità temporale non più contemplabile, ma non per questo deve essere una idea funzionale....non è facile far finta di niente, per chi, come è me, ha seguito la saga con passione quasi estrema. C'è chi ha detto che questo film sia il migliore dopo il primo..... io continuo a preferire il 2 e il 4 e se la gioca con H20...... Lo riconosco, sono esigente, ma queste sono le sensazioni che mi ha lasciato quando sono uscito dalla sala..... è un discreto film horror, ma non aggiunge niente ed è sostanzialmemte privo di interesse.

Ultima risposta 27/10/2018 15.52.10
CineOLE'  @  27/10/2018 00:02:21
Chi mi conosce sa bene quanto io ami le icone horror nate tra gli anni 70 e 80.
ALIEN, FREDDY, PINHEAD, MICHAEL, CHUCKY, JASON ecc. ecc.. ecc....
Adoro questi personaggi e le loro serie.
Li seguirò sempre e compro anche tanto materiale su di loro.
Ma ovviamente seguo anche i film horror più originali !
Halloween è una delle serie che più adoro.
L' ho amato film da piccolo ( ovviamente amo il regista John Carpenter ) .
Lo slasher è uno dei miei sottogeneri horror preferito !
Adoro le sue regole ( si spesso abusate ) , il suo ritmo e la sua "mitologia" ( fatta di personaggi iconici, e di vittime iconiche ) che si ispirano a richiami quasi fiabeschi.
Poi amo la festa di Halloween ( questo periodo dell' anno mi accende :D ) .
Quindi. . .
Capite bene quanto io abbia atteso il ritorno di Michael Myers.
Ho visto tutti i film della serie ( li ho anche in edizione americana Blu ray, come il 6, completamente diverso dal normale film uscito da noi ) , ho varie maschere del personaggio .
E già 20 anni fa ( 1998 ) avevo esultato, fa adolescente quale ero, all' uscita di HALLOWEEN H20.
Ma da molti anni attendevo un ritorno a quella vera, vecchia e originale Haddonfield ( paese in cui è ambientata la serie ).
HALLWEEN RESURRECTION fu terribile, non mi piacque per nulla.
E gli HALLOWEEN di ROB ZOMBIE , seppur bellissimi ( adoro il regista ) , per me furono un pagliativo..
Cioè, non fraintendetemi, anche io bramo vedere film nuovi e coraggiosi..
Ma se si parla dei miei personaggi ICONICI , io voglio qualcosa di vicino all' orinale..
E attendevo da troppo un film che mi riportasse LA, a quella vecchia e originale HADDONFIELD e con quella vera LAURIE STRODE !!!!!
E questo nuovo film è un sogno che si avvera.
L' ho adorato.
Si è vero, non c 'è nulla di eclatante.
Il film , di per se, non è originale e si basa sui punti chiave visti nel trailer .
Ma , sinceramente, tanto mi basta.
Anche perchè, se mi baso anche su tutti i sequel di questa serie, questo nuovo film è nettamente superiore gli Halloween 4, 5, 6, resurrection ecc...
E' un ottimo sequel, dignitoso e che rispetta l' originale di Carpenter.
Atmosfere perfette ( che spesso quasi ricalcano il lavoro di Carpenter ) .
Un ritmo incalzante e pieno di omicidi ( si superano i 13 morti ) .
La violenza è ben dosata , mostrando brutalità ma senza eccedere ( molti dettagli sono VOLUTAMENTE fuori campo ) e questo mi sembra un bel mix tra :vecchia scuola ed era moderna, con la brutalità alla Rob Zombie.
Il film gioca anche molto su alcune regole e luoghi comuni, sovvertendoli.
Una sorta di SCREAM in qualche modo.
Spesso Laurie si ritrova a fare delle cose che, a suo tempo nel1978 , fece Michael.
Il tutto realizzato volutamente con una strizzatina d' occhio al fan più accanito.
Le citazioni si sprecano e anche molti dettagli visivi ( alcune maschere dei bambini, che richiamano HALLOWEEN 3 ) , citazioni al 4 e persino al 6 !
Il tutto sembra uno stupendo modo per far ripartire la serie, reimpostandola, ma senza snaturare NULLA di quanto si era visto nella serie originale e nel primo storico film.
Ed è questo che rende bello questo film.
Sinceramente non ho trovato particolari pecche registiche.
Il film scorre liscio, con un ottimo ritmo, bella fotografia ( molte inquadrature di Michael sono esaltanti ( perchè SI, spesso le cose le si vive con il CUORE oltre che con la tecnica ... e parlo da disegnatore e illustratore :D <3 )

Ci si ritrova catapultati la, ad Haddonfield , la vera Haddonfield.
E se prima c'era solo una scream queen, adesso ce ne sono 3 .
Tre generazioni di donne, della stessa famiglia.
E Michael davanti a loro !
Prezena inquietante.
Uomo nero senza motivazione, senza senso ( non c è il passato realistico a spiegare perchè e per come... ).
Si torna al cattivo immortale da VERO SLASHER !!!!!!!!!!

E le musiche..
Carpenter ha fatto un lavoro eccelso.,
Ovviamente si sente il classico motivo famoso, il solito ritornello.
Ma non finisce qui.
No.
Carpenter ha creato molti nuovi brani , originali, che richiamano fortemente lo stile delle musiche anni 70 e 80 ( molti simili a quelle che fece per THE FOG, IL SIGNORE DEL MALE ecc.. ).
E tutto questo aiuta molto nel creare una stupenda atmosfera.
Quindi, che posso dire ancora ?
Non aspettatevi un capolavoro o un film originale.
Questo è un ritorno alle origini.
Al vero Halloween con il vero Michael che torna ad affrontare la sua nemica.
Un film che omaggia e farà felici in veri fans della serie.
Una storia che mixa bene stile vintage e stile moderno.
Regala mistero, che aleggia ancora attorno a Michael ( forza quasi soprannaturale ), ma al tempo stesso c'è più concretezza reale, come nei film di Rob Zombie.
VOTO: 9 !
( il mio voto è relativo al film nella serie Halloween .. ovviamente sono consapevole che non è l' horror dell' anno, non è un film nuovo originale .... Ma , tantè .... :D )

jek93  @  26/10/2018 10:18:23
Nonostante qualche scena completamente fuori posto, e i classici personaggi inutili da film hororr (esclusi i due protagonisti), Halloween fa quello che deve fare: ricreare l'atmosfera del primo film, creare suspense e divertire i fan della saga.
Decisamente migliorabile, ma comunque un buon film dell'orrore.

Ultima risposta 01/11/2018 18.05.59