h2odio regia di Alex Infascelli Italia 2006

h2odio (2006)

locandina del film H2ODIO

Titolo Originale: H2ODIO

RegiaAlex Infascelli

InterpretiChiara Conti, Mandala Tayde, Anapola Mushkadiz, Olga Shuvalova, Claire Falconer, Carolina Crescentini, Mauro Coruzzi

NazionalitàItalia 2006
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film H2odio

Una dieta a base di acqua, per purificare il corpo, la mente, pulire l'organismo dai veleni di tutti i giorni; è questo il progetto di Olivia, Summer, Ana, Chrstina e Nicole, cinque ragazze, icone del nostro tempo, giovani donne ricche, belle e privilegiate che si affacciano all'età adulta trascinando con sé le questioni irrisolte dell'adolescenza. L'acqua come nutrimento, l'acqua come confine che delimita il giardino della casa di Olivia, in mezzo ad un lago, dove hanno deciso di trascorrere una settimana di digiuno e purificazione, l'acqua come vita, destinata a svanire inesorabilmente tra le mani delle ragazze.

Voto Recensore:   1,00 / 10  1,00

Voti e commenti su H2odio, 50 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/01/2022 18:55:12
Film sicuramente non eccezionale di Infascelli, ma che comunque ho apprezzato, nel complesso. Ci ho trovato diversi spunti interessanti, anche se l'ho visto diverso tempo fa e, sebbene non mi avesse fatto una cattiva impressione, non ricordo molto. Quindi, per me non è stato piuttosto memorabile, in verità.

DarkRareMirko  @  18/09/2021 21:26:34
Generalmente sottovalutato; volutamente ambizioso e tronco, spesante ed abbastanza curato, provoca e contiene a fasi alterne.

Attrattivo anche a livello di locandina (discreto il digipack del dvd), pesca un pò da Weir, alterna facce conosciute (la Crescentini e c'è pure una Platinette versione non truccata) ad attrici meno lanciate.

E' un film con una sua inventiva, una sua attrattiva, che poteva esser meno astratto; non del tutto riuscito, questo suo voler esser alternativo nello stile, nella trama (buona l'idea del digiuno totale), nella regia finisce alla fine ad esser anche un pò la sua forza.

Infascellli ha comunque fatto di meglio.

draculino  @  14/05/2009 19:57:49
non sono stata a leggere tutti i commenti..

però alcuni commenti denotano proprio una banalità e un'ignoranza davvero totali...

secondo me il film è ricco di simbolismi, le riprese OVVIAMENTE sono riprese particolari ma non si possono considerare errori tecnici come alcuni dicono...è chiaro che se uno se ne intende un po' di cinema..questo film è classificabile come un film sperimentale, un lungometraggio alternativo e non il classico film convenzionale

sono davvero stupita dalla mancanza di apertura mentale e culturale che si legge in tanti commenti

ad ogni modo le cose che secondo me disturbano nel film sono la dizione e la pronuncia, ci sono troppe ragazze che parlano con accento straniero, il che alla lunga risulta fastidioso, potevano metterne soltanto una, anche la ragazza con i dread ha una dizione molto forzata che non è piacevole

mi è piaciuto di questo film il fatto di essere crudo e senza lieto fine, nessuna soddisfazione nel vedere la protagonista morta (anche se se ne può ipotizzare un suicidio) e nessuno salvo, mi ha ricordato come atmosfere claustrofobiche, rapporti tra donne ecc l'horror inglese "the descent" anche quello crudo e senza lieto fine.

chiaramente tutti quelli che sono abituati al cinema patinato, ai videoclip dei rapper che sembrano degli spot di dolce e gabbana non possono capire bene questo film.

Non posso paragonarlo ad altri corto\lungo metraggi sperimentali artistici che ho visto, però non è male

la versione in inglese è decisamente migliore per i problemi di dizione di cui parlavo prima.

Ciaby  @  24/12/2008 20:23:17
mi è piaciuto.... assurdo, epilettico, visionario. il miglior Alex Infascelli. Peccato per la recitazione e per l'accento italiano delle fanciulle

Ultima risposta 25/10/2013 19.43.43
Kesson  @  05/10/2008 02:53:59
Sono diversi anni che il cinema italiano continua nella sua parabola, spirale infinita sarebbe il termine più adatto, discendente. Ogni anno l'utenza riceve grossi calci nelle palle da vari filmucoli da incasso: si passa da un Vanzina ad un Muccino (junior, senior, a voi la scelta), fino ad arrivare a Parenti, Moccia... Il ritorno allo schermo del Pappi Corsicato (se ne sentiva la mancanza?) di turno, per alcuni rappresenta il ritorno del nostro cinema "alternativo" e ricerato...
Grandi "giovani" come Sorrentino e Garrone, rappresentano il defibrillatore che con cadenza irregolare rianima il nostro cinema agonizzante, caduto forse in un coma irreversibile. Siamo poi i primi che tessiamo le lodi, di giovani o nuovi, registi stranieri come Miike, Aja, Aronofsky, Du Welz...
Poi tra fiumi di pellicole lobotomizzanti ne esce una come "H2Odio", e stranamente si assiste ad un vero e proprio linciaggio di massa. Che il film in questione sia dedicato ad una ristretta parte dell'utenza è cosa chiara fin dal titolo. L'odiato Infascelli, massi' quello di "brend niu di emtivi' ", al fronte di una sceneggiatura deboluccia e piuttosto semplice, sforna una regia di tutto rispetto, classica ed allucinata allo stesso tempo, talvolta con grandi intuzioni a livello di scelte, tempi e montaggio, e con una fotografia davvero molto bella. L'idea di partenza del film è sicuramente originale ed interessante e seppur sviluppata in modo semplice e piuttosto lineare, puo' contare su discreti sviluppi all'interno della trama stessa. Non si nota una pretestuosità di fondo nel lavoro del regista, ma piuttosto si nota la volontà di fare un lavoro registico sperimentale piuttosto libero, basato si su una storia, ma soprattutto sulle sensazioni che immagini, dai colori saturi e bellissimi, e musiche, ipnotiche e azzeccatissime, riescono a suscitare nello spettatore. Tutti questi elementi fanno passare anche in secondo piano un doppiaggio davvero scadente e delle interpretazioni non sempre irresistibili. Anche i tanto crticati dialoghi, seppur non avrebbero fatto la gioia di un Socrate in vena di una chiaccherata, sono in linea e coerenti con tutto lo spirito del film, e contribuiscono anzi a mantenere quel necessario senso di onirico ed irrazionalità verso quello cui si assiste.
L'epilogo della storia se da una parte risulta scontato, dall'altra lascia un'inaspettata e inquietante riflessione allo spettatore, e soprattutto da delle risposte su diversi dettagli che restano in sospeso durante tutto il proseguio del film.
Alex Infascelli dimostra di avere una solida abilità nel raccontare storie fuori dal comune, e dimostra inoltre di avere il coraggio di proporre un cinema nuovo, visionario e libero, fuori dagli schemi, in Italia dove lavori del genere sono una chimera, al contrario di molti altri paesi esteri anche e soprattutto europei.
Un plauso a questo coraggioso autore, stranamente criticato e sottovalutato.

Ultima risposta 28/12/2011 00.16.17
goophex  @  18/08/2008 23:44:43
Infascelli mi aveva piacevolmente stuzzicato con "Almost blue" ma poi totalmente deluso con l'orribile "Siero della vanità".
In questo film invece ha davvero saputo trasmettere certe visionarie sensazioni dando allo spettatore momenti di lineare lucidità spezzata da inaspettati deliri psicologici del personaggio. La regia è davvero innovativa...salta dallo statico al frenetico, dal colore tetro al vivo e viceversa è ovvio che in molti abbiano storto la bocca ma del resto certe rappresentazioni visive non sono affatto usuali tantomeno alla portata di chi è abituato ai soliti meccanismi audiovisivi che ormai ci propinano da anni . Certo non posso fare a meno di sottolineare alcuni dialoghi un po' troppo forzatamente "vuoti" e alcune lacune nella delucidazione della trama ma a tutto questo si puo' tranquillamente ovviare considerando il fatto che Infascelli ci vuole proporre una storia piuttosto semplice ma raccontata in modo davvero eclettico. L'unica sciochezza che davvero poteva essere evitata sta nel fatto che in mancanza di acqua le protagoniste potevano tranquillamente ricordarsi di essere circondate da un lago e a questo aspetto il buon Alex avrebbe potuto tranquillamente sostituirlo con un bel mare salato .
Per chiudere lancio una piccola provocazione chiedendo a tutti coloro che hanno totalemente condannato questo film perchè mai uno come Infascelli deve essere crocifisso per una scelta registica palesemente visionaria mentre un regista come David Linch ( maestro assoluto del genere) viene osannato ??

Ultima risposta 08/09/2008 14.22.08
LEMING  @  06/03/2008 13:27:18
Ma che voti bassi per questo film. Io l'ho trovato molto particolare, estremamente cattivo, molto psichedelico e sperimantale, con particolari riferimenti a Dario Argento (e non è la prima volta nei film di Infascelli).
Un pò lento, ma comunque buono.
Lemming

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  16/11/2007 01:01:43
registicamente molto ben fatto,a tratti geniale. cupo,malinconico. dimostra iil talento visivo di questo regista ma anche un bisogno maggiore di uno script,una storia meglio sceneggiata,non che questa sia mal fatta,ma forse una migliore profondità dei protagonisti e dialoghi meglio studiati alzerebbero il livello generale di un film dal punto di vista dell'uso della macchina da presa,ottimo e aggiungerei che crea un atmosfera densa d'angoscia come pochi sanno fare tutt'oggi. bravo infascelli e speriamo in ulteriori miglioramenti

addicted  @  15/09/2007 09:04:01
Mamma mia che voti bassi!!!
Che è successo, siamo diventati tutti esteti???
Non sarà un film straordinario, ma mettergli 1 mi sembra proprio cattiveria!!!
Poi magari esce un qualunque stupido horror americano e tutti gli mettono più di 6!!!
Non va bene... voglio contribuire ad alzare la media di H2odio, che secondo me è un bel film "de paura".
E' un film sperimentale con qualche passaggio a vuoto, ma tutto sommato il risultato non è così male.
Vediamo se riesco a convincere qualcuno a dargli un'altra possibilità:
1. i titoli di testa sono bellissimi, con un lento avvicinarsi all'isola fatale.
2. l'ambientazione è affascinante.
3. un cast tutto al femminile che non è niente male, fatto apposta per far emergere il peggio da un gruppo di donne (che lasciate da sole di solito tendono a scannarsi).
4. l'idea di base del film (compresa quella della dieta a base di acqua) è veramente molto originale e non mi stupirebbe se qualche produttore straniero si facesse tentare da un remake.
5. gli ultimi dieci minuti sono un bellissimo incubo, disturbante e crudele al punto giusto.
Insomma, una volta che un giovane regista italiano tira fuori un prodotto originale e sperimentale tutti lo affondano.
E poi non venitemi a parlare di "Almost blue", perchè H2odio è nettamente superiore!!!

joseph mediaset  @  15/06/2007 13:42:36
il miglior Infascelli. Un film in cui non succede nulla, ma si "avverte" solo; l'angoscia è ai massimi livelli. Film davvero inquietante e disturbante.

Ultima risposta 15/06/2007 13.44.44
PetaloScarlatto  @  07/06/2007 14:30:26
Film interessante sotto parecchi punti di vista.

Vado controccorente, rispetto a tutti gli altri utenti, ma tant'é.

é confuso, parecchio, spesso noiosetto, ma, almeno, gioca la carta della sperimentazione.

Il finale è inquietante.

Strampalato, certo, ma non banale. Un esperimento riuscito a metà, ma non sicuramente il film orrendo che quasi tutti decantavano.

Ultima risposta 07/06/2007 15.51.41
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/05/2006 23:44:28
Elogio il fatto di creare un nuovo tipo di cinema italiano, piuttosto alternativo rispetto alle molte fesserie che facciamo ogni hanno.
Bisogna guardare a nuove storie ed esplorare altri generi, non soltanto le commediette provinciali o il film impegnato. Questo film si puo tranquillamente esportare all'estero e non ha niente di provinciale (era ora).
Riguardo alla pellicola in se, non mi è piaciuta molto, ma solo a tratti. Manca una robusta sceneggiatura. Un storia che ti tenga sulle spine.
Continuiamo comunque su questa strada ed otterremo piccoli capolavori (come "AD Project" x es.)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/05/2006 10:30:29
Inizierei con il lasciar perdere il discorso riguardante la distribuzione anomala che è stata scelta per "H2odio",visto che ho gia' tentato di approfondire il discorso nel forum riguardante i film.
Detto cio' vorrei parlare esclusivamente della pellicola,una pellicola che a mio avviso non piacera' a molti ma che personalmente è riuscita ad affascinarmi.
La storia è infatti originale,Infascelli gira con stile moderno,sganciandosi dai soliti clichè del cinema italico, tentando di dare una direzione piu' '"internazionale" alla sua nuova fatica,il fatto che sia recitata nella versione originale in inglese la dice lunga...la forza di "H2odio" risede nel fatto che si distacca notevolmente dai soliti thriller/horror che sono passati nelle sale negli ultimi anni,Infascelli cerca la non facile via della sperimentazione e riesce nell'intento di creare una pellicola "malsana" anche grazie all'ausilio di un montaggio frenetico e schizzato (vedasi soprattutto nella parte in flashback),grazie alla musiche dolci ed allo stesso tempo inquietanti,grazie all'ambientazione realmente sinistra,grazie ai rumori ossessivi di sottofondo... fattori che con il protarsi della pellicola gli permettono di riuscire a mettere ansia ed inquietudine allo spettatore.
"H2odio" è un film disturbante,tanto quanto le sue protagoniste,perse in un quello che da gioco si trasforma ben presto in un incubo.
Finalmente un prodotto innovativo,che consiglio da vedersi soli di notte...sicuramente non mancano piccole pecche,ad esempio alcuni buchi di sceneggiatura,ma nel filone horror è risaputo che davanti ad alcune superficialita' è meglio far finta di nulla se si vuole realmente apprezzare il prodotto che si ha di fronte.
Molto brave le attrici (alcune al debutto),davvero ottima Chiara Conti,la trama è ben strutturata e lascia parecchi dubbi sino all'ultimo fotogramma che risolvera' in maniera esaustiva il mistero.

Ultima risposta 12/10/2008 10.43.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora