guyver regia di Screaming Mad George, Steve Wang Giappone, USA 1991

guyver (1991)

locandina del film GUYVER

Titolo Originale: THE GUYVER (MUTRONICS)

RegiaScreaming Mad George, Steve Wang

InterpretiJack 'Wildman' Armstrong, Mark Hamill, Vivian Wu, David Gale, Michael Berryman

NazionalitàGiappone, USA 1991
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Screaming Mad George
•  Altri film di Steve Wang

Trama del film Guyver

Ispirato al manga di Yoshiki Takaya - che già Koichi Ishiguro aveva trasferito sul piccolo schermo in una serie a cartoni animati -, il film racconta la complessa vicenda che ruota attorno alla multinazionale Cronos e all'unità di controllo Guyver, parassita biorganico che ingloba corpi umani trasformandoli in mostri corazzati. La Cronos è in realta la copertura di una razza aliena mutante, gli Zoanoidi, che da secoli, nel disegno di conquista del pianeta, alterano il DNA umano per guadagnare adepti alla loro causa. Il detective Reed, il giovane Backer esperto in arti marziali, Balcus capo della Cronos sono i principali protagonisti dell'epica lotta che culmina nel duello tra la colossale creatura in cui si è trasformato Balcus e Backer/Guyver che ha la meglio grazie al doppio biocannone fuoriuscente dalla sua cassa toracica.

Voti e commenti su Guyver, 2 opinioni inserite

Warwizard  @  14/01/2013 17:45:44
Il mio giudizio è forse influenzato dal fatto che ho seguito l'anime e limitatamente anche il manga ed è stata la ragione principale per cui mi sono avvicinato a questo film, Guyver Mutronics. Il problema è che questo film è veramente di un livello talmente deprimente da poterlo definire addirittura amatoriale quanto al livello complessivo.
Il primo aspetto già deprimente è il fatto che c'è un chiarissimo riferimento alla fonte d'ispirazione, che è peraltro molto difficile da riprodurre e portare su schermo. Ma proprio per tae ragione per me è difficile concepire il fatto di costruire qualcosa che in buona sostanza prescinde da pressoché tutto ciò che è la base di riferimento, riprendendo solo qualcosa e ricreando e ristrutturando il tutto, analogamente a quanto fatto più di recente con la serie dei film di Resident Evil, che con l'omonima serie videoludica da cui è tratto ormai si è distaccata completamente e sono cose che non possono collimare al punto che persino citare nomi e personaggi della serie videoludica nei film è quasi un insulto. Il livello qui raggiunto è uguale, se non anche più basso ancora.
A peggiorare la situazione ci si mettono non solo una ricostruzione completamente diversa dei pesonaggi e delle loro caratteristiche: molti sembrano ripresi direttamente dai Power Rangers o sono assimilabili a quel livello e persino il costume del Guyver presenta gravi lacune e cambiamenti strutturali poco spiegabili per chi ha visto il manga o l'anime; anche la resa dei personaggi stessi, con una recitazione per lo più assente o stentata, con qualche minimale eccezione che tuttavia non riesce ad alzare il livello più di tanto. Anche la sceneggiatura in questo senso non aiuta minimamente, rimanendo per lo più piatta ed incapace di dare qualcosa di significativo, non solo a livello di trama, ma anche di dialoghi e di scenografia.
Analoga povertà la si può riscontrare anche nella fotografia e nella scenografia, con ambienti degradati e spesso spogli e bui, che non dicono assolutamente nulla e nemmeno danno un tocco di vivacità alle scene come sarebbe invece lecito aspettarsi.
La regia è poi un altro discorso a parte: a fronte di poche idee passabili ed efficaci, il resto delle inquadrature del film e delle scene girate non hanno molto senso o addirittura rasentano il ridicolo.

Persino la colonna sonora non riesce a dare alcun contributo al film, con pochi temi sparuti, mal strutturati e semplicemente anonimi.
Dozzinale e ridicolo è poi il comparto degli effetti speciali: gli unici che sono decenti sono quelli dedicati alla vestizione del Guyver, ma per il resto il film deficita anche sotto questo aspetto persino nelle cose più banali e che anche per l'epoca a cui risale il film sanno molto di amatorialità.
Purtroppo, da fan del Guyver, non posso minimamente salvare questo film. E se avessi voluto avere un'idea di cosa sia il Guyver guardando questa pellicola (che non ho capito se sia un tie-in o un live action), ne sarei rimasto altamente deluso.