gut regia di Elias USA 2012

gut (2012)

locandina del film GUT

Titolo Originale: GUT

RegiaElias

InterpretiJason Vail, Nicholas Wilder, Sarah Schoofs, Kirstianna Mueller, Kaitlyn Mueller

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Elias

Trama del film Gut

Manca qualcosa nella vita di Tom. Il suo matrimonio ha perso la scintilla, il suo lavoro lo sta soffocando, e Dan, il suo migliore amico, si aggrappa ancora al passato. Ogni giorno che passa diventa sempre più distaccato da quelli che lo circondano. Dan pensa di avere la soluzione: un misterioso video che Tom deve vedere per credere. Quando Dan glielo mostra, Tom rimane turbato, inondando la sua mente con immagini e desideri inquietanti.

Voti e commenti su Gut, 7 opinioni inserite

pinhead88  @  07/08/2013 18:35:51
Filmetto modesto povero di idee e contenuti, non mi ha trasmesso nulla.

VinLet  @  03/02/2013 12:39:07
L'idea è buona ma il film scorre lento e noioso
La pervesione compulsiva originata dalla monotonia e dalla routine è resa male
Nella seconda parte diventa prevedibile, come del resto lo stesso finale

Macs  @  10/01/2013 21:29:03
A me non e' dispiaciuto, sara' che mi piacciono i film lenti e con pochi attori. Poi questo tanto lento non mi pare, i lunghi silenzi e la perfetta colonna sonora distorta contribuiscono al senso, doloroso, di scavo interiore (la metafora della mano che entra nelle viscere) che i protagonisti compiono su se stessi, e che il film compie sullo spettatore. Finale telefonato, anche se nella prima mezz'ora il film aveva alimentato una certa ambiguita' su chi fra i due fosse il colpevole: il dubbio viene lasciato un po' cadere nella seconda parte del film, e questo non e' un pregio. Nel complesso sufficiente.

Ale-V-  @  04/01/2013 16:05:32
Devo dire che il tema "snuff movie" nei film mi ha sempre molto affascinato e attratto. Purtroppo in questo "GUT" il tema principale fa solo da contorno ad una storia scialba, scontata e priva di idee. Gli attori non professionisti e una regia quasi amatoriale sono il completamento del buco nell'acqua della pellicola.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  18/12/2012 12:03:46
Povero di mezzi e di contenuti, mi è piaciuta molto però l'inquadratura finale e i successivi titoli di coda, davvero inquietante..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2012 20:08:35
Mi ha lasciato abbastanza perplesso nel complesso. Non che sia tutto da buttare perchè lo spunto di base e qualche idea interessante questa pellicola ce l'aveva, almeno a livello potenziale. I due personaggi principali, amici di vecchia data sono rispettivamente uno marito e padre di famiglia dalla vita appiattita, l'altro il classico nerd disadattato e solitario ma dalla battuta pronta. Volutamente il regista sottilinea, pur nella profonda diversità di carattere dei due, la loro vita noiosa e mediocre che subisce un sussulto forte quando emerge improvvisamente l'elemento snuff-movie che funge da grande contrasto alla statiticità della lora vita (ed anche della pellicola). Di positivo c'è la volontà di non indugiare sul facile effetto speciale, usando al contrario una inusuale prospettiva che non si concentra tanto sul COSA si vede, ma sulle reazioni di CHI lo vede. Ciò che non funziona è la struttura narrativa che nella seconda parte si perde nello scontato e nel prevedibile, volendo mescolare le carte per un finale sorprendente che non ha, ma che possiede anche qualche difetto di logicità, segno di una sceneggiatura tutt'altro che esemplare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  29/11/2012 02:48:26
Non riesco davvero ad esprimere un giudizio esauriente ne tanto meno apprezzabile per questo Gut.
Il film è mal recitato e statico.In alcuni punti da l'idea di poter impressionare ma cosi non è ed il risultato è sciatto e prevedibile.