gundala regia di Joko Anwar Indonesia 2019

Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Joko Anwar

Trama del film Gundala

Il principale supereroe dei fumetti indonesiano e il suo alter ego Sancaka entrano nell'universo cinematografico per combattere il malvagio Pengkor e la sua diabolica squadra di assassini orfani.

Voti e commenti su Gundala, 3 opinioni inserite

topsecret  @  26/06/2022 14:27:49
Direttamente dall'Indonesia un supereroe figlio del popolo.
Storia abbastanza scorrevole e interessante nella prima parte, poi diventa tutto più flebile, meno dinamico anche nelle coreografie marziali e spunta pure un finale a sorpresa, un po' alla cazzum, solo per introdurre il sequel che vedrà il figlio del lampo impegnato con un nuovo villain.
Dubito di vedere il sequel, questo basta e avanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2022 12:10:53
Joko Anwar è sicuramente uno dei nomi di punta del cinema indonesiano e sicuramente hanno puntato sul suo nome per allestire un cinecomics che segue pedissequamente leregole del genere superroistico. Il suo passato, la sua crescita a maturazione e diventare difensore del popolo nei panni di un vigilante. Certamente non siamo ai livelli degli omologhi americani, quest'ultimi infatti hanno dei costi che equivalgono certamente al PIL di una nazione povera, per cui si è scelto di dare un'impostazione che coinvolga maggiormente i combattimenti di arti marziali e riducendo l'uso della CGI al minimo indispensabile che sia funzionale ad una storia semplice che si segue con estrema facilità. Diverso sicuramente dai suoi precedenti lavori più marcatamente horror come Impetigore o Modus operandi e sicuramente meno sperimentali. E' il classico film da botteghino dove si vuole accontare la vasta fetta di pubblico possibile e fare incassi.

DankoCardi  @  22/12/2020 20:01:53
Stavolta è dall'Indonesia che che arriva una pellicola che dovrebbe rifare il verso ai blockbuster superoistici Hollywoodiani. Essendo tratto da un fumetto locale è di difficile comprensione per chi non lo conosce ma non mi sento di giustificarlo molto per questo e comunque mi limito a parlare del film in se. Dal punto di vista tecnico è ineccepibile, si vede la buona volontà del regista, ma il problema è la storia: tutta la prima parte è un dramma che parla dei problemi di una nazione del sudest asiatico quindi povertà, corruzione, delinquenza, abbandono dei minori etc..Poi quasi senza soluzione di continuità arriva la parte del supereroe ma se si aspettano grandi scene od effetti epocali si rimane delusi: la vicenda rimane sempre troppo legata all'aspetto sociale e moralista della trama. Le scene di combattimento sono pur interessanti ma alla fine da un action movie asiatico non ci si aspetta di meno. Ne viene fuori un film troppo lungo, poco ritmato ed un pò confuso che lascia troppe spiegazioni esclusivamente ad appannaggio di chi conosce bene il fumetto. Sinceramente non so se il fumetto è edito del nostro paese ma se non lo fosse (come ritengo) allora mi domando che senso abbia portare questo film in Italia.