guida galattica per autostoppisti regia di Garth Jennings USA, Gran Bretagna 2004

guida galattica per autostoppisti (2004)

locandina del film GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

Titolo Originale: THE HITCHHIKER'S GUIDE TO THE GALAXY

RegiaGarth Jennings

InterpretiMartin Freeman, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Yasiin Bey, John Malkovich, Helen Mirren, Stephen Fry, Anna Chancellor, Bill Bailey, Dominique Jackson, Thomas Lennon, Bill Nighy, Alan Rickman, Steve Pemberton, Albie Woodington, Warwick Davis, Richard Griffiths, Ian McNeice, Mark Gatiss, Reece Shearsmith, Edgar Wright, Simon Jones, Kelly Macdonald, Spencer Wilding, Mark Rhino Smith

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Garth Jennings

Trama del film Guida galattica per autostoppisti

Tratto dal famoso romanzo di Douglas Adams, narra di un viaggio avventuroso attraverso le galassie di un gruppo di alieni in cerca del "senso della vita". Arthur Dent è un tranquillo abitante della Terra che non si è mai chiesto cosa ci sia oltre la galassia e che improvvisamente si trova a vivere il giorno peggiore e più sconvolgente della sua vita. Una mattina scopre che: la sua casa sta per essere abbattuta da un bulldozer, il suo miglior amico in realtà è un extraterrestre in missione sulla terra e il Pianeta Terra sta per essere distrutto. L'unica speranza che gli resta è fuggire via prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Guida galattica per autostoppisti, 117 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BigHatLogan91  @  18/09/2022 00:22:46
Simpatica commedia nello spazio. Discreto adattamento.

DankoCardi  @  09/10/2021 19:40:19
Il ciclo dei romanzi della "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams è così lungo, complesso ed articolato che per trarne un film fedele non basterebbe tutta la produzione della saga di Guerre Stellari; questa pellicola traspone su celluloide il primo libro...o almeno, per i motivi spiegati sopra, ci prova. L' inizio riproduce bene quanto narrato su carta ma poi, per riuscire a dare uno svolgimento ed un finale organico alla sceneggiatura, la storia è costretta ad andare per conto suo. Non di meno ne viene fuori un'ottima e scoppiettante fanta-commedia, dove si ride e ci si diverte, dove le situazioni assurde e paradossali tipiche del romanzo vengono ben rappresentate; bravi gli interpreti tra cui spicca Martin Freeman e un Sam Rockwell sempre a suo agio nei ruoli sopra le righe. Un merito particolare agli effetti speciali che paiono al di sopra della media ed alla dinamicissima regia di Jennings che ha delle geniali intuizioni nello spiegare alcuni passaggi con i cartoni animati. Ideale per spassarsela un pò ma a mio parere una visione dopo aver letto il libro renderà tutto più godibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/11/2020 15:33:13
Lontano anni luce dal delirante romanzo di DOuglas Adams ma comunque godibile come adattamento cinematografico, con un pugno di attori che, nel tempo, avrebbero raggiunto la meritata fama (Freeman, Deschanel, Rockwell).

biagio82  @  01/10/2018 23:37:29
non ho letto il libro da cui è tratto ma il film l'ho trovato davvero bello, capace di mescolare una grande space opera con elementi assurdi che creano una comicità surreale, ma gradevole.
la storia avanza con trovate sia di trama che visive mai scontate e sempre divertenti (basti pensare solo al musical dei delfini all'inizio) il regista poi riesce a ricreare su schermo cose incredibili, come la fabbrica dei pianeti, alla visione poi c'è il valore aggiunto del grandissimo cast.
film consigliatissimo a chi vuole guardare qualcosa di diverso dal solito

antoeboli  @  16/04/2017 01:35:01
Commedia british con elementi SciFi , che vengono portati in scena con una regia secondo me di pregio , in quello che fu all epoca un film molto bistrattato dalle sale nostrane.
Solo i veri cultori di Adams lo ricordano o qualcuno che per puro caso lo ha visionato .
Un insieme di battute e gag più o meno riuscite , ma quello che cattura sono lo spirito di avventura per i pianeti e il cast più che sufficiente , con anche qualche nome altisonante che ne ha fatta di strada come il protagonista Arthur , interpretato da Martin Freeman oppure J.Malkovich .
Diciamo che più che rispecchiare una commedia , attraverso citazioni diventate di culto , si cerca di far rispendere di brutta luce la società umana e il suo non adattarsi verso la natura e verso la vita e far riflettere .
Interessante soprattutto a livello di sceneggiatura , alcune trovate di Adams, che all epoca dell uscita del film era gia venuto a mancare .
Infatti anche per questo , e per la sua scarna visibilità non abbiamo più visto i vari seguiti .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2015 20:39:43
In linea generale il film è molto gradevole zeppo di trovate e idee visive notevoli, alcune veramente divertenti ed azzeccate come le spatole "antiidee o "antipensieri". Il guaio che forse procede troppo per accumulo, con un filo conduttore molto esile e non tutte le gag hanno la stessa efficacia. Un film di fantascienza in salsa humor british che nulla togliendo a Jennings, avrei visto volentieri nelle mani di un Gilliam ispirato, specialmente nella descrizione dei Vogel, tipici burocrati ottusi che vanno decisamente oltre la stupidità. Come dicevo la pellicola in fondo non è male, ma qualche rimpianto rimane.

Ultima risposta 06/03/2015 22.30.34
_Hollow_  @  04/10/2014 00:07:59
Simpatico e meno peggio di quel che mi sarei immaginato. Intendendo dire con questo che ho letto tutta la trilogia in cinque parti di Douglas Adams, che probabilmente rimane una delle cose più interessanti che abbia mai letto.

Nella trasposizione cinematografica qualcosa è rimasto dello spirito del libro. Penso che mediamente chi abbia letto i romanzi possa trovarlo soddisfacente nonostante tutti i difetti di operazioni del genere (ad esempio presentare un personaggio in maniera totalmente diversa da come ce lo si fosse immaginati, nel mio caso soprattutto Marvin).

Alcune cose sanno un po' di comicità di serie B, come l'inizio musicale coi delfini e alla fine poco altro. Diciamo che ho trovato stupida l'idea di puntare così tanto sulla stupidità in un film che si basa su romanzi che di stupido hanno principalmente soltanto la facciata. Così il risultato sembra molto "*****ne" ma poco umoristico.

In ogni caso a 360° il film rimane simpatico e pur con qualche mancanza (cosa sarebbe costato far sapere la descrizione della Terra frutto di anni di lavoro di Ford, "fondamentalmente innocuo"? O l'importanza degli asciugamani?) riesce discretamente bene a riassumere lo spirito del libro. Certe trovate così non risultano totalmente geniali solo se talmente stupidi o sottoculturati da non riuscire a individuarle. Ad esempio l'idea del Presidente della Galassia, che sembra uscito da votazioni degne del Grande Fratello, totalmente stupido per fare spettacolo e sviare l'attenzione da chi detenga effettivamente il potere (concetto che contiene all'interno un'immensità di collegamenti letterari, artistici e filosofici, dal Toqueville de "La democrazia in America", a Carl Schmitt, al Guy Debord de "La società dello spettacolo" fino a teorie complottistiche come quelle sugli Illuminato o i Patriots di MGS).
Se interessa, consiglio la lettura della serie per trovate simili, come il fatto che "chiunque sia interessato al potere dovrebbe essere l'ultimo ad ottenerlo", in riferimento soprattutto ai politici, con la conseguenza che scelte importanti per l'intero universo vengano prese sentendo il parere di un tizio che vive in una capanna. O la storia della migrazione di un popolo dal proprio pianeta destinato a morire verso un'altro abitabile, con la suddivisione della popolazione in due astronavi di cui una riempita con parrucchiere, pubblicitari, agenti assicurativi ecc. e destinata a precipitare in modo del tutto poco fortuito su un diverso pianeta (su cui decideranno di utilizzare le foglie come valuta, passando dall'euforia per il risultato di essere tutti ricchi ai problemi collegati alla più grande inflazione che si possa immaginare).

Nonostante la scorza un po' idiota dell'intero film, Marvin pensa come Marvin; anche se dette un po' male e senza la giusta enfasi si ritroveranno battute come quella sulla poetessa inglese (la peggiore della galassia) e le idee geniali del libro (la demolizione della casa e del pianeta, i delfini e i topi, il motore ad improbabilità infinita, "Pensiero profondo" e il suo 42, il Pesce Babele, il capodoglio e il vaso di petunie ecc.)

Alla fine, come detto, il risultato è ben lontano dall'essere veramente positivo ma sicuramente anche dall'essere negativo. Soprattutto, come fatto ripetutamente notare, se si fa una minima attenzione ai contenuti.

alepr0  @  06/02/2014 01:17:43
Questo film mi è stato consigliato ma non mi ha colpito più di tanto. Troppo confusionario per i miei gusti. Tuttavia abbastanza interessante.

MonkeyIsland  @  28/06/2013 02:49:55
Ho letto il libro di Adams (il ciclo completo) e devo dire che è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto assieme al Neuromante.
Se paragonato al libro il film viene demolito sotto tutti i punti viste anche le grosse mancanze di trama rispetto alla versione cartacea, ma il film è molto gradevole e Rockwell è bravissimo.
Purtroppo il finale è tirato molto via ma comunque le risate non mancano (almeno nella prima ora) e quindi è più che sufficiente.

Strix  @  13/03/2013 03:50:38
incredibilmente nerd. può piacere molto, come può non piacere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  09/03/2013 21:40:35
Dal geniale libro di Douglas Adams una divertente space-comedy che vola basso riguardo ad ambizione sociologica, ma azzecca il lato ludico e più ingenuamente umanista. Tra mostri alieni, robot depressi e la sempre deliziosa Deschenel, la visione di un universo a scatole cinesi, costruttori di mondi è affascinante, ma meno profonda di quanto ci si aspetterebbe in partenza.

Comunque nell'epoca delle volgarità assortite, un prodotto che non scade mai nel triviale e scalda i sognatori autostoppisti della sci-fiction.

Jumpy  @  24/02/2013 00:35:05
Una sorta di Monty Python della fantascienza, in cui humour inglese e megacitazioni (da 2001 a StarWars) si mescolano al comico.
Alcune scene ed alcune battute son da cineteca, anche se a me non è piaciuto tantissimo

Testu  @  14/06/2012 01:01:07
Un fantascientifico finalmente originale e simpatico con la sua burocrazia assurda e il robot menagramo ultra depresso, diverso dal modello squadrato originale (credo incluso come comparsa). I momenti carini ci sono ma non è un umorismo immediato o particolarmente efficace (asciugamano, numero assoluto, creazionismo da plastici di Bruno Vespa ecc). Gli interpreti e le battute non colpiscono, ma sono in linea allo stile, che appunto è troppo rilassato. Il finale sui terrestri ignari non l'ho compreso bene.

demarch  @  05/06/2012 00:37:58
Io l'ho trovato divertentissimo, e veramente ben studiato nlla sua assurdità. Mi sono piaciuti tutti i vari protagonisti (soprattuto il robot) e gli oggetti fantastici. Bello e divertente. Da vedere in tranquillità tra amici

Fratuck89  @  20/11/2011 23:15:52
riflessivo e comico allo stesso tempo, personaggi fantastici, come anche le ambientazioni

elmoro87  @  29/08/2011 17:27:03
Molto divertente, spiritoso e geniale questo film trasposto dal libro di Douglas Adams che leggerò a breve; una serie di gag filo-demenzali che non cadono mai nel patetico reggono bene la scena, con personaggi bizzarri e simpaticissimi che spuntano come margherite; un bel film, non me lo aspettavo!

BuDuS  @  06/07/2011 23:03:43
Sarà che ho visto il film dopo aver giocato ad OGame e, all'epoca, non conoscevo il libro da cui è tratto l'omonimo film, ma a me è piaciuto abbastanza.

Non lo ritengo un vero film di fantascienza, quanto piuttosto una "commedia fantascientifica".

Nulla di eccezionale, ma ritengo sia di gradevole visione.

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:31:16
simpatico ma non troppo

TheLegend  @  08/01/2011 19:01:29
Non mi ha entusiasmato ma devo riconoscere che alcune trovate sono molto originali.
Qualche personaggio è davvere ben caratterizzato e divertente.

BrundleFly  @  27/12/2010 10:53:15
Un film un po' buttato lì alla veloce. Secondo me dovevano approfondire molte più cose, ma tutto succede velocemente e su alcuni argomenti non viene neanche data una spiegazione o viene fatto molto frettolosamente.
Alcune situazioni divertenti e tecnicamente ben fatto.
Sprecato, secondo me, l'ottimo cast guidato da un sempre bravissimo Sam Rockwell.

axel90  @  01/07/2010 11:17:30
Tipico humour inglese raffinato unito a demenzialità in salsa fantascientifica. Se la storia già dopo 20 minuti non ha più senso di esistere, si continua comunque la visione grazie a delle idee interessanti (le animazioni della guida, la creazione dei pianeti) e altre scene di indiscutibile genialità (tipo la costruzione dei pianeti). Il tutto aiutato da una completa imprevedibilità della storia e da stoccate intelligenti. Non vi è dubbio che a molti possa risultare noioso o addirittura troppo strambo, ma si tratta sicuramente di un tipo di comicità parecchio diversa, molto più raffinata e profonda di quanto qualcuno possa immaginare. Incompreso.

Signor Wolf  @  02/05/2010 10:43:40
Carino!! gli sketh non fanno sempre ridere sopratutto quelli fra gli attori, le ******* della voce narrante iinvece sono stupende!!!!

Gastone  @  23/03/2010 02:02:44
la scena delle balene e' geniale, il resto se lo era non l'ho assolutamente compreso
6 solo per le balene

Ultima risposta 23/03/2010 02.04.08
WildHorse  @  18/01/2010 12:46:07
Divertente, ironico, bizzarro, fuori di testa. Mai noioso. Molto bello, consigliato alla grande a chi cerca una comicità diversa dal solito.

Ultima risposta 20/01/2010 02.11.58
floyd80  @  05/01/2010 13:55:55
Leggendo il libro (uno dei miei preferiti) mi sono sempre chiesto, chissà come sarebbe al cinema...è impossibile rifarlo...è impossibile girarlo...
Poi qualcuno lo ha fatto e non è nemmeno malaccio. Ma con un cast d'attori così così e una sceneggiatura un po' zoppicante non riesce ad emergere dall'universo dei buoni film di fantascienza...

fireM  @  27/12/2009 23:33:06
eccellente!!! da vedere assolutamente, una lezione di filosofia a colpi di ironia; quale modo migliore per parlare delle tonalità umane se non attraverso gli occhi di diverse razze di alieni???

pher  @  13/09/2009 22:26:22
bel film da vedere....

Wally  @  25/01/2009 22:08:58
Davvero carino questo filmetto... Ho riso pochissimo a dir la verità ma mi è piaciuta la storia e determinate scene... Da vedere direi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 16:03:04
In un primo momento non mi è piaciuto forse per la sua troppa demenzialità. Invece poi proprio per questo l'ho apprezzato! Una storia fighissima presa da un romanzo( che non ho letto ) e resa in maniera scherzosa dal regista dove ci sono delle scene che sono geniali e altre da rivedere, lo splendido finale vale il mio voto!

Max78  @  15/07/2008 23:38:58
Uno dei rari casi in cui gli effetti speciali sono al servizio del film e non il contrario.

L'universo bislacco illustrato dalla guida galattica per autostoppisti è quanto di + assurdo la mente umana possa partorire,
una comicità intelligente ma anche nò, fanno di questo film un piccolo concentrato di fantasia,
e Douglas da quel che ho appurato, ne aveva a palate..

andre-o  @  25/05/2008 21:12:29
Chiunque e ripeto chiunque non abbia letto la "trlogia in quattro parti"della "guida galattica"non potrà apprezzare nemmeno un briciolo di questo film,che è un omaggio pieno d'amore a Douglas Adams,autore dei libri,nonchè della sceneggiatura ,che non ha potuto vedere la fine della realizzazione,in quanto scomparso precocemente durante la lavorazione dello stesso.La pellicola riassume in poco meno di 2 ore quello che Adams ha creato in anni di lavoro e lo fa mantenendo intatto lo spirito umoristico e grottesco della saga letteraria.Ma,ripeto,quello che salterà agli occhi di chi i libri li ha letti,è la cura,la perizia,la passione con cui si è reso omaggio all'immaginazione visiva e narrativa dell'autore.Per gli appassionati,dopo tanto ridere,a fine film,resterà la tristezza per non avere più tra noi un vero genio.Addio Douglas e grazie per aver dato una risposta a "la vita,l'universo e tutto quanto".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2008 18:06:46
simpatica commedia strampalata che in piu di un momento di strappa sorrisi...in particolare sui ciccioni cattivi!
certo il livello di non-sense è davvero alto,forse troppo!
si ride

StrangeLove  @  21/04/2008 18:01:54
E' veramente molto difficile trasporre un libro del genere sul grande schermo; il regista ci ha provato e devo dire che non è venuto male anche se persolnalmente avrei preferito maggior risalto/dedica di tempo ad alcuni episodi come quello di Pensiero Profondo.. magari abbreviando certi passaggi della seconda parte del film un po' inutili.
Fra i buchi inevitabili quelli che mi sono mancati nella trasposizione sono stati la definizione della Terra sulla guida galattica e soprattutto il prologo del libro con la ragazza che scopre il segreto per la felicità.. :-)
Il problema principale è che, almeno per come concepisco io la saga, la storia di fondo è per lo più un contorno per proporre tematiche universali o pseudotali in chiave comico-demenziale... per questo risulta molto difficile ricavarne un film che, per chi non avesse letto il libro, apparirà come un miscuglio di non-sense senza una apparente logica

Mi sento di consigliarlo solo ai fan della serie mentre per tutti gli altri compratevi il libro

Constantine  @  15/02/2008 03:38:42
L'ho trovato davvero gradevole e divertente, molto brillante e ben fatto. Il non sense e il grottesco che permeano la visione mitigano i numerosi messaggi non appesantendo la narrazione e permettendo una scorrevolezza e una serie di situazioni e gag esilaranti. La pellicola perde qualcosa mescolando davvero troppe cose assieme, per cui alcune inevitabilmente si perdono o rimangono in penombra, ma non delude le aspettative.

Alcune delle metafore che si possono leggere non te le aspetti di certo in un film così.

Grandioso Bill Nighy, bravissimo Rockwell e nella versione originale la voce di Marvin il Robot è di Alan Rickman.

"Curioso a dirsi...l'unico pensiero che attraversò la mente del vaso di petunie fu: oh no! un altra volta? In molti hanno ipotizzato che se sapessimo perchè il vaso di petunie abbia pensato questo, sapremo molto di più sulla natura dell'universo di quanto ne sappiamo ora."

"La risposta alla domanda fondamentale sulla vita l'universo e tutto quanto è... 42."

"Stai cercando la domanda fondamentale?"
"Se..."
"Tu?"
"Io."
"Perchè?"
"Noooo...già provato...perchè?42... non funziona."

" Incredibile!!! E' anche peggio di quel che pensavo..."

"Quindi tu hai creato la terra?"
"Ahaha... non io da solo, ma ho fatto la mia parte. Mai sentito di un posto che credo si chiami Norvegia?"
"Si."
"Era opera mia...c'ho preso anche un premio."

EcceBombo  @  13/02/2008 21:35:24
Il libro purtroppo non l'ho letto ma il film mi è piaciuto...
Piacevolmente assurdo!

7HateHeaven  @  11/01/2008 13:58:31
Come sempre il libro (douglas Adams) è molto migliore, però realizzare un film da quest'ultimo non è certo semplice: in primis per le ambientazioni, ma anche per i personaggi e la lunghezza e complessità della trama...
Il risultato è discreto e ritengo apprezzabile la scelta di lasciare molti dialoghi
originali del libro, naturalmente qualche taglio è stato fatto e la storia ci perde qualcosa...
Ultimo appunto: è hunor inglese al 100% , se piace piace se non piace non guardatelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/12/2007 14:37:34
simpatico film di fantascienza citazionista con personaggi simpatici e humor british. peccato che per una trama cosi piena le 2 ore scarse sono troppo poche, forse si poteva pensare di realizzare 2 film.

catadiottro  @  05/12/2007 11:05:59
film molto divertente.vi consiglio di vedere anche " Gli Sgangheroni" . il film piu' assurdo e pazzesco che ci sia!!

Bathory  @  22/11/2007 15:46:53
Uno dei film più assurdi che io abbia mai visto, trovate geniali (vedi motore ad improbabilità) e ironia a palate. Geniale il robot eternamente depresso anche se purtroppo non ha tutto lo spazio che una fantastica figura come la sua meriterebbe..
Nel film (tratto dal ben più ricco libro) accadono delle situazioni assolutamente paradossali che mi hanno colpito parecchio, principalmente per il senso/non-senso che esse hanno.. sembra una frase priva di "senso" (lo so ripeto) ma si vede il film si può capire la mia frase..
Ottimi anche gli effetti speciali.

Se volete passare 90 minuti di pazzia completa consiglio caldamente la visione di questo piccolo gioiellino!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  12/09/2007 11:25:12
Non sapevo nulla dell'origine letteraria. L'inizio e' fulminante con quel parallelo tra la casa del protagonista e il pianeta Terra. Poi c'e' troppa carne al fuoco e la confusione e' in agguato. Ma c'e' parecchio da salvare. Grande la rappresentazione mostruosa della burocrazia. Peccato che il robot depresso non abbia molto spazio, meritava di piu'!

edo88  @  10/09/2007 20:38:14
Geniale, davvero!
Se lo è il film, il libro deve esserlo ancora di più!
Comunque ciò che è stato reso sul grande schermo è sicuramente molto valido, con ottimi attori e il giusto mix di comico, fantascienza e quant'altro.
Non stanca mai e, anzi, diverte tantissimo!
Gran bei personaggi, poi, e effetti speciali niente male!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/09/2007 05:55:22
Probabilmente uno dei film più pazzeschi che mi sia mai capitato di vedere...
Il senso del film mi è tutt'ora oscuro, ma forse nn ce n'è uno, cmq devo dire che alcune scene sono geniali.
Ad esempio quando l'astronave diventa per un attimo un gomitolo e si vede l'equipaggio fatto di lana, oppure quando il terrestre viene portato a visitare il pianeta dove si costruiscono gli altri pianeti, tra cui anche la Terra.
Piacevole da guardare.

manonthemoon  @  04/08/2007 15:55:56
grande film... non ho letto il libro e me ne pento avendone sentito parlare molto bene...
sicuramente non un classico della fantascienza ma una grande commedia...ricca di spunti interessanti e che ti fa ridere in maniera intelligente...
e poi un paio di personaggi sono davvero notevoli..vedi Marvin e il presidente della Galassia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/07/2007 09:14:46
Paradossale e intelligente mix di fantascienza, grottesco , comicità e satira.
Tra i Monty Phyton e guerre stellari, è un film molto divertente e fantasioso.

luca2012  @  11/07/2007 22:54:23
Un film che alterna momenti esilaranti ad altri meno riusciti. Liberate la mente da pregiudizi e snobbismi ed il divertimento è assicurato. Nonostante l'apparenza demenziale molte trovate sono geniali. La mia scena preferita:

Beefheart  @  05/06/2007 17:07:31
Non-sense fanta-comico, nemmeno troppo divertente, che scherza sul senso dell'umanità e della vita. In una galassia affollata di mondi e creature all'avanguardia, si ripropongono, pari pari, le stesse brutture terrestri; così avviene che mentre il protagonista, Arthur, sulla terra, si sdraia inutilmente davanti ai buldozer per difendere la sua casa dall'abbattimento programmatico, causa esproprio per costruzione nuova tangenziale, dallo spazio arrivi una squadra intergalattica di demolizione, con il compito di eliminare il pianeta terra causa passaggio nuova autostrada interstellare. Le proteste degli umani sono simili a quelle di Arthur e, similmente, rimangono inascoltate; troppo tardi per protestare: d'altra parte la documentazione relativa alla demolizione della casa di Arthur era disponibile alla consultazione nei pubblici uffici e, se pure dimenticata in qualche scantinato, avrebbe potuto essere tranquillamente esaminata. Parimenti, il modulo di approvazione per la distruzione della terra, firmato dal presidente della galassia, era depositato ed "esposto" sul tal pianeta e sarebbe bastato prenderne visione, ma nessun terrestre se ne è mai degnato. Detto fatto: in un attimo vengono piazzate cariche esplosive su tutta la crosta terrestre e... puff! La terra non c'è più.
Per somme fortuna e sorpresa di Arthur il suo migliore amico, Ford, è un esperto autostoppista galattico che, in perenne spostamento e impegnato a redigere la sua "Guida galattica per autostoppisti", decide di portarlo con lui sfruttando un passaggio dei demolitori stessi. Da qui partirà un viaggio allucinante che, regolato dal vademecum di Ford, condurrà sino all'incontro con colui che, con naturalezza e semplicità, spiegherà ai protagonisti il perchè e il percome della terra e dei suoi abitanti.
Che dire? Una commediola che per demenzialità può ricordare lo "Space-ball" di Mel Brooks, più impegnato e pretenzioso ma meno divertente. Suggestiva l'immediatezza e la semplicità con la quale viene rappresentata l'istantanea e quasi indolore disintegrazione terrestre. Non male nemmeno la caratterizzazione dei personaggi, tra cui il robot depresso. Meno bene la recitazione. Quanto alla sceneggiatura, come già detto, alcune buone trovate (eccezionale la scena della balena che precipita nel vuoto), pur perdendosi in una lungaggine di situazioni e sketch iper-demenziali abbastanza innocui, rendono valido un prodotto altrimenti noioso e banalotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/04/2007 16:07:51
A parte il libro (che fa schiattare) è un film che mette tanta carne al fuoco da, forse, confondere un non amante del genere o annoiare chi stenta a seguirlo.
Invece è molto divertente.
"E' un fatto importante, ancorché comunemente noto, che le apparenze molto spesso ingannano. Per esempio: sul pianeta terra l'uomo ha sempre pensato di essere l'intelligenza più importante. Invece era la terza. Secondo, in ordine d'intelligenza c'erano i delfini... In realtà il messaggio era questo: Addio e grazie da tutti i pesci!".
Un terrestre, per l'esattezza, non è consapevole di quanto lo sia una foglia di the, che non conosca la storia della compagnia delle Indie.

Rimangono 12 minuti circa, prima che la grande autostrada rada al suolo... pardon: faccia sparire il pianeta terra per farsi largo.
Le creature che popolano i film sono fantastiche. Per non parlare del robot depresso o delle porte sospiranti.
E la genialità della domanda del tempo dei tempi rivolte dalle 2 ragazzine alla bocca della verità che sa la risposta di tutto?
"Tornate 7 milioni di anni e mezzo e lo saprete".*
Meglio essere felici che avere la verità in tasca.

Ultima risposta 01/09/2007 12.25.12
muSe  @  12/04/2007 16:25:33
Questo film può dividere, ma c'è una tale esplosione di idee e trovate originali, surreali e grottesche che come minimo si becca un 7 e mezzo, il mezzo punto lo aggiungo perchè personalmente mi è piaciuto. mettiamoci anche che Zooey Deschane è caruccia và..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/03/2007 11:00:09
Film difficile da definire visto che mescola fantascienza, grottesco e commedia. Mi è capitato di guardarlo senza saperne praticamente nulla, senza aver letto il libro su cui si basa e senza nemmeno avere un'idea di che genere di opera mi apprestassi a vedere. L'ho trovato piuttosto originale, con una serie di personaggi a tratti scarsamente caratterizzati a tratti vere e proprie spassose macchiette. La trama è apparente contorta, forse anche per l'ambientazione e per i protagonisti metà alieni e metà esseri umani, in realtà è piuttosto semplice da seguire anche se affronta diversi temi che si sovrappongono, ed in questo credo non sia totalmente riuscito il film.
Spassoso il robot depresso, assolutamente il mio preferito, divertente anche il presidente della Galassia.

Ultima risposta 29/03/2007 11.13.57
Invia una mail all'autore del commento dentons  @  29/12/2006 20:52:00
il piu bel film che abbia mai visto!!! va veramente ridere a crepapelle...

Ultima risposta 12/07/2007 02.14.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/12/2006 14:47:50
Tutto sommato mi è piaciuto..Senza entrare nei dettagli,il film narra la avventure nello spazio di un gruppo di umani e alieni: durante i loro viaggi, si imbattono in diversi tipi di extraterrestri, ognuno dei quali dovrebbe rappresentare un diverso aspetto dell'animo umano.
L'idea di partenza è originale, alcune trovate sono veramente esilaranti e i personaggi umano/alieni sono divertenti!!
Il migliore è il presidente della galassia Zaphod che rappresenta il perfetto incrocio tra Zapp di Futurama e Derek Zoolander...
Il film parte molto bene, con l'andare avanti perde punti con battute un pò scontate e con alcuni discorsi filosofici di basso livello.
Invece di continuare con la stereotipizzazione degli umani negli alieni, come nel caso ben riuscito dei Vogon (che rappresentano i burocrati della galassia) cerca di voler affrontare temi troppo grandi (come il senso della vita) in maniera volutamente superficiale, il che può anche essere giusto visto il taglio del film, ma in alcuni casi sembrano banalità dette da ubriachi di fine serata.
Chiudendo un "orecchio" a certe stupidate, il film comunque è divertente e merita la visione.

Hugolino  @  09/12/2006 19:22:04
Bel film divertente e pieno di trovate geniali. Fantastico.

Titto  @  15/08/2006 03:00:07
Il film si rifà quasi fedelmente al libro di Adams, la bellezza di questo film sta nel leggere tramite immagini il romanzo ononimo e infatti il film è BELLISSIMO!! Le trovate sono geniali e coerenti sotto ogni punto di vista, la regia non vuole essere protagonista e fa fedelmente il suo lavoro cosi come gli attori.
Consiglio vivamente a tutti di guardarlo perchè questo film (grazie a Adams) è davvero geniale!!
Nel suo genere direi un puro capolavoro....nel suo genere....

phemt  @  17/07/2006 19:49:10
Non ho letto il libro di Adams (malgrado da più parti e da tempo mi venga consigliato) ma il film mi ha colpito positivamente… Divertente, surreale, a tratti geniale, ma anche profondo, alterna ottime trovate (soprattutto per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi) a momenti non completamente riusciti… Peccato per il finale un po’ troppo banale rispetto a quanto si era visto fino a quel momento…

Jack Torrone  @  05/06/2006 15:28:17
i libri di Adams erano geniali, pieni di trovate spassose e di una inventiva senza limiti. Farne un film fedele che non ne tradisse lo spiritoera davvero una missione impossibile.
Ci sono buone intuizioni quanto caratterizzazioni dei personaggi troppo forzate, penso soprattutto a Zaphod, nel film reso eccessivamente stupido

markos  @  23/05/2006 19:46:27
Sinceramente mi sono piaciuti gli ultimi 30 minuti.....
Il resto del film mi ha un pò stancato...chissà il libro com'è....

Cactaceo  @  02/05/2006 22:34:37
Sarebbe bene leggere il libro prima di vedere il film, o si rischia di non apprezzarlo a pieno.
Come al solito il film non rende completamente giustizia al capolavoro librario, ma si sa che il linguaggio cinematografico è obbligato dai tempi e non può mai riportare integralmente le sfumature di un libro.
Tuttavia la renderizzazione cinematografica è stata indovinata bene.
Risulta gustoso e appetibile, ma solo da coloro che hanno i giusti "enzimi" mentali per digerirlo.
Agli altri, purtroppo, potrebbe non piacere.

piernelweb  @  24/04/2006 20:03:28
Commedia spaziale che nel complesso non mantiene del tutto le aspettative. L'inizio è folgorante, con trovate geniali, ritmo sostento e humor nero-demenziale ma raffinato da primi della classe. L'idea che la terra venga distrutta per farvi passare un autostrada galattica è una splendida metafora (su scala differente)sul comportamento umano, così come la burocrazia degli alieni Vogon; azzeccatissima è la caratterizzazione del Robot depresso ed esileranti sono le spiegazioni fornite dalla guida galattica. Man mano che il film procede, purtroppo la verve narrativa si smarrisce, e la regia si fa troppo compiaciuta procedendo con una sequenza di gag meno convincenti. Certamente il motore ad improbabilità e l'arma a punto di vista sono trovate da impacchettare e consegnare ai posteri, ma la sensazione generale è di un'eccellente occasione non sfruttata a pieno.

raudebaude  @  25/03/2006 11:14:35
wendy69  @  24/01/2006 17:16:28
bhe che dire... ho letto i libri e ho visto il film, sono rimasta piacevolmente sorpresa da entrambi... gli do 10 perchè è una voce fuori dal coro... se pensate solo di vedere un film da ridere evitatelo, è molto di più.

Nikki73  @  24/01/2006 15:06:24
L'aspetto comico e leggero del film puo ingannare, chi non riescie a cogliere gli spunti di riflessione sulla vita e sul senso profondo della nostra esistenza...
è questa la sostanza del film che se non carpita vissuta intimamentete in un viaggio che porta dalla nostra poltrona ad un posto in cui le regole vengono scisse in frammenti di genialità... può non piacere...
e come davanti ad un paesaggio che all'improvviso diventa un'altra cosa...
e lo stesso albero si trasforma in qualcosa che prima non era...
E come succede nella realta c'è chi vede solo delle battute e chi invece viene rapito dalla visione geniale del mondo che ci prospetta questo film che vuole rompere gli scemi di un mondo sempre uguale a se stesso fatto di vite gia vissute.
Per i tanti che hanno dato un voto negativo posso dire che non gli basta un film che cerca di farci vedere le cose in modo diverso e questo la dice lunga sul fatto che farebbero meglio a cercare film standardizzati vedi seriel killer vari... battaglie storiche e via dicendo... più alla loro portata insomma per menti semplici che preferiscono film ben impacchettato con tematiche sociali o storiche più semplici da digerire... insomma se non capite non giudicate... ma so che è impossibile...
il mondo è bello perchè è vario...
si è vero...
ma il problema è che vedo poca varietà...
e molta superficialità...

il film comunque bellissimo pieno di figure allegoriche che ci portano dal sorriso alla riflessione... scorre piacevolmente questo viaggio spaziale mai banale...

Ultima risposta 25/01/2006 09.24.42
xlaurax  @  24/01/2006 00:30:27
Bellissimo... se volete avere la visione del mondo in modo originale ma allo stesso tempo sorprendente e straordinario, guardatelo!!
Aprite mente e cuore...

Invia una mail all'autore del commento kingsave  @  23/01/2006 01:41:02

Bellissimo.. originale.. a tratti geniale.. si lascia guardare col sorriso..
e con il sorriso ti spinge a pensare..
e come solo i film di fantascenza ti fà viaggiare...
e ti porta in un posto lontano dalla routine di tutti i giorni..
in un mondo in cui il viaggio è "il senso della vita".
E se il mondo fosse veramente un'immenso computer?
Forse la vita di ognuno di noi è una risposta alla vita stessa..
Troppo spesso i film sono solo quello che già sappiamo..

Me sa che me so capito da solo.. :)

Ciao a tutti

Edo  @  15/12/2005 13:22:25
Un Mel Brooks infilato visivamente nello stile Monty Python, ma senza averne di entyrambi la genmialità creativa.
Sembra un pochino un lowbudget movie, ma nel complesso, perchè forte alle spalle di una sceneggiatura che poteva spaziare fanatsticamente dentro un grande libro, si guarda e si ride, ma velocemente si dimentica

stanley77  @  19/10/2005 12:09:19
Originale nella sua comicità,il film non ha cali nello sviluppo della trama con una caratterizzazione ben precisa per ogni singolo protagonista,pupazzi compresi.In certi punti geniale,divertente per tutta la durata del film

pardossi  @  15/09/2005 23:25:56
Tratto da un libro sa trarne i contenuti e riportarne le idee ( sono costate 5 anni di lavorazione ) non male anche l'originalità degli argomenti trattati.
Unico neo secondo me è che poteva essere più esauriente nel finale.

ZeuZ  @  10/09/2005 15:32:38
... Dopo aver letto i 5 libri, direi che era la condizione necessari quella di vederlo.
Il film è praticamente l'ultima fatica del compianto Douglas Adams, il quale ha praticamente scritto la sceneggiatura del suo film.
Rispetto al libro ha cambiato parecchio ma nel complesso l'umorismo è inglese, il sarcasmo dei "Monty" trasuda e i pupazzi di Jim "Muppet Show" Henson ci stanno benissimo.

Per fare mente locale su altre cose il traduttore di altavista è stato chiamato "Babel Fish" e la mitica frase usata dai Vogon e ripresa in maniera assoluta in star trek dai Borg "La resistenza è inutile" (resistence is futile) , sono solo due chicche tratte dall'opera di Adams.

Altra cosa carina è questa se su Google inserite la frase in inglese: "the answer to life the universe and everything" la sua risposta sarà ovviamente...

Consiglio di vederlo con occhio critico dato che il film è una continua frecciata a tutto, che altro dire... 42 a tutti !!!

ZeuZ

ilcattivo  @  09/09/2005 15:33:55
Carino.
Umorismo britannico in uno stile che può ricordare i Monty Python.
Se vi piace il genere vi consiglio di andarlo a vedere.
Alcune trovate sono davvero geniali.
Il doppiatore del protagonista è lo stesso di Chandler di Friends e lo fa parlare allo stesso modo (a dire il vero anche l'attore gli somiglia!).

Frogger  @  06/09/2005 13:43:20
Non ho letto il libro, pertanto il mio post non subirà condizionamenti nel paragone. Ad ogni modo l'ho trovato un film libero, con paesaggi fiabeschi privo apparentemente di un filo narrativo logico, ma in verità pieno di profondi significati inconsci : qual è il senso della vita? La risposta è.....42!
Una commedia/favola fantascientifica che inonda il cuore di buone vibrazioni!

SimmetriA  @  06/09/2005 02:41:17
splendido.....

vascora  @  05/09/2005 00:13:06
E' uno strano film, pieno di comicità surreale, però molto divertente. Il tutto con u n'ambientazione fantascientifica libera da ogni tipo di schemi. Non so quanto rispetti il film da cui trae origine (purtroppo non l'ho letto, anche se cercherò di rimediare alla lacuna) però ho visto che l'autore del ibro ha avuto un ruolo anche nel film e quindi penso che avrà lavorato per la coerenza con l'opera di partenza.
Lo consiglio a tutti.

filobor7  @  01/09/2005 09:07:16
Notevole!
Non ho letto il libro, ma il film mi ha invogliato a cercarlo...
Intanto il canto dei delfini iniziale mi ha riportato ai film dei monty piton (se oggi esistessero ancora, un loro film sarebbe molto simile a questo).
I personaggi sono tutti perfetti, ma una menzione speciale la merita Sam Rocwell, delirante, demenziale e irresistibile come presidente della galassia(ma non lontano dai presidenti odierni...).
Il film è pieno di trovate; non sarà un capolavoro, ma è trascinante, un po' blasfemo (per i benpensanti) e divertentissimo.
Consigliato vivamente

koopo  @  30/08/2005 11:59:31
Come mai il film è stato poco pubblicizzato e ancor meno distribuito...?

A Firenze è apparso solo, e per pochissimo tempo, in una sala del Warner Village (io l'ho visto il 12 agosto con solo circa altre venti persone presenti in sala)..

Nell'altra multisala dell'area fiorentina (VisPathè) mi è stato addirittura detto che uscirà ad ottobre...

Ma...!?!

Per quanto riguarda il film, non mi ha esaltato quanto il libro, ma non ha neanche deluso le apettative... molto molto carino e se ancora fosse possibile vederlo, lo consiglio.

Meraviglioso il saluto dei delfini in apertura del film.

Ultima risposta 31/08/2005 02.50.41
Romolito  @  29/08/2005 20:28:35
hahahahahahahahahhahaa!!!!

MITICO! Il motore ad "improbabilità" è un bell'esempio di come si possa arrivare ovunque spendendo molto meno di nulla... HAHHHAHAHAHAHA!!!!

fdragon  @  29/08/2005 09:08:38
Vale solo la metà del libro ma si merita un bel 10, era un film difficile, che risulta ben fatto e interpretato (forse si potevano risparmiare il canto dei delfini)

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  22/08/2005 15:43:29
Carino, era un film difficile da fare, l'umorismo è inglese e forse anche un po' datato e il ritmo del libro (che ho letto) abbastanza alterno ma il risultato è forse quanto di meglio ci si potesse aspettare.

Fantasioso, visionario e simpatico almeno quanto il libro.

Invia una mail all'autore del commento toxicangel  @  22/08/2005 15:09:24
Credevo che la trasposizione cinematografica di quel pentolone di intelligenti e divertenti trovate che è "Guida Intergalattica per Autostoppisti" potesse produrre un pasticciaccio, invece mi sono (felicemente) ricreduto.
La regia ha messo la tecnica al servizio del romanzo e la sceneggiatura ha dato il taglio più adatto alla storia, senza soffocarla e stando attenta a non ingarbugliarla ulteriormente.
Freeman, Def e Rockwell sono grandissimi e due ore (scarse) volano che è un piacere.
A Milano la proiezione è passata assolutamente in sordina, proiettato in una sola sala, nonostante la quasi totale mancanza di concorrenza. Con un poco di pubblicità un film come questo in un periodo come questo poteva anche dare delle soddisfazioni economiche a chi lo proiettava. Possibile che i distributori italiani siano così incompetenti? Temo di conoscere la risposta ...

goophex  @  18/08/2005 12:59:32
Piacevolissimo, ti stampa quel sorrisino fisso sulla faccia. Certo dopo un po' il sorrisino ti rimane tanto perche' l'atmosfera della storia e' quella che e' .
Brillanti alcune prese in giro dei soliti colossal fantacientifici. Lo humor a volte tra le righe a volte no, e' un misto della tipica satira Inglese con quella piu' demente americana ,si puo' definire quindi ;
una finissima demenziale commedia.

Maidi  @  16/08/2005 18:49:44
Ehi, è carino!!!!!
Ero molto scettica...diciamo che ero andata a vederlo un po' per passare un pomeriggio al fresco col mio ragazzo, e dato che adoriamo il cinema in se era l'ideale, un po' perchè su un sito avevamo letto che sta ai film di fantascienza come Austin Powers sta a James Bond. In realta tale affermazione è davvero imprecisa e solo vagamente reale, ma il film è divertente e a tratti anche un pochino profondo......gli attori non sono molto conosciuti, a parte john Malkovich, ma non mi pare siano male, e la realizzazione, a livello di effetti speciali, mi sembra più che discreta, anzi, direi decisamente buona!!!L'idea è molto molto originale; certo, anche questa storia è tratta da un libro, ma a mio parere ci vuole buon gusto anche nella scelta del libro cui ispirarsi, e abilità, o un minimo di talento e coerenza, nel ricreare una storia senza buchi narrativi...insomma...non sarà Seven o Scarface..insomma un colossal memorabile.....ma è carino, scorre piacevolmente, diverte e sa anche sconcertare......darei 7+ se ci fosse.......certo non su una scala assoluta, ma di genere.