guida galattica per autostoppisti regia di Garth Jennings USA, Gran Bretagna 2004

guida galattica per autostoppisti (2004)

locandina del film GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

Titolo Originale: THE HITCHHIKER'S GUIDE TO THE GALAXY

RegiaGarth Jennings

InterpretiMartin Freeman, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Yasiin Bey, John Malkovich, Helen Mirren, Stephen Fry, Anna Chancellor, Bill Bailey, Dominique Jackson, Thomas Lennon, Bill Nighy, Alan Rickman, Steve Pemberton, Albie Woodington, Warwick Davis, Richard Griffiths, Ian McNeice, Mark Gatiss, Reece Shearsmith, Edgar Wright, Simon Jones, Kelly Macdonald, Spencer Wilding, Mark Rhino Smith

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Garth Jennings

Trama del film Guida galattica per autostoppisti

Tratto dal famoso romanzo di Douglas Adams, narra di un viaggio avventuroso attraverso le galassie di un gruppo di alieni in cerca del "senso della vita". Arthur Dent è un tranquillo abitante della Terra che non si è mai chiesto cosa ci sia oltre la galassia e che improvvisamente si trova a vivere il giorno peggiore e più sconvolgente della sua vita. Una mattina scopre che: la sua casa sta per essere abbattuta da un bulldozer, il suo miglior amico in realtà è un extraterrestre in missione sulla terra e il Pianeta Terra sta per essere distrutto. L'unica speranza che gli resta è fuggire via prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Guida galattica per autostoppisti, 117 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  06/10/2018 01:26:50
a me questo film non è affatto piaciuto
lo reputo una perdita di tempo
non è divertente e non si ride
è solamente insulso-stupido ma per nulla divertente
premetto che per i primi istanti il film mi ha illuso di poter essere ben altro
per poi rivelarsi per intero a una vera vaccata
insulso proprio
mi ha veramente-veramente deluso

faluggi  @  29/09/2017 12:58:15
Una sorta di Guerre Stellari per i poveri, che fa ridere si e no due volte in tutto il film... della serie, non bastava già una saga dem*****? Ne volevamo due? Dai... Bruuuutto.

LordWotton  @  09/10/2014 21:12:00
premetto che non ho letto i libri, la storia non sarebbe neanche così male, ma l'umorismo è triste non fa ridere ne sorridere, e non è british è solo triste...non mi sento di consigliarlo

Crystal_89  @  12/08/2014 18:23:10
Un'ignobile patacca che colpisce chiunque si incuriosisca di fronte alla fama del libro e del film, osannati dalla peggiore branca di reietti nerd.
Come si può fare un film di fantascienza con questi effetti speciali? Balle spaziali nel 1987 era molto credibile, pur essendo un comico. Quà invece non si ride nemmeno: battute e gag tristi, e non venitemi a dire che non capisco lo humour british, perché quello vero non è così. Il risultato: la noia regna sovrana, rendendo ancora più difficile capire cosa succede (tutto esposto in maniera confusionaria).

Ultima risposta 12/08/2014 21.35.33
IperBark  @  07/06/2013 02:55:51
Premessa: non ho mai letto il libro. Ci provai un paio d'anni fa, incuriosito dall'enorme fama di cui gode (chi non ha mai sentito la frase "Il senso della vita è 42"?), ma lo mollai dopo poco perché lo trovai incredibilmente noioso (ancora oggi mi chiedo come possa essere considerato un capolavoro): l'idea di fondo è bellina e originale, ma è reso tutto con un umorismo esagerato che alla lunga stanca (a me invece già da subito).
Oggi, vedendo il film, ho provato le stesse identiche sensazioni provate nella tentativo di lettura: all'inizio mi sono divertito, il film era simpatico, per quanto assurdo; intorno alla mezz'ora ho cominciato ad annoiarmi e lo humor inglese ha iniziata a darmi sui nervi; da metà film circa ho iniziato a guardare costantemente la barra della riproduzione per vedere quanto diavolo mancasse alla fine.
I problemi principali del film sono 3, anche se sembrano essere in contrasto tra loro:
1- succedono una marea di cose, tutte assurde e a mitraglia, tanto da mandarti in tilt il cervello, e ne spiegano nemmeno un terzo. Ad esempio

2- nonostante questa valanga di cose, il film è di una lentezza disarmante. Passano interi minuti di scenette insulse e senza senso, che non fanno altro che irritare.

3- il film è decisamente troppo lungo per le poche cose essenziali che racconta (e anche qui, sembra in contrasto con il primo punto). È un film che non finisce mai e che non racconta praticamente niente.

Mezzo voto in meno per i personaggi: mai visto nulla con dei personaggi così ODIOSI! Soprattutto Arthur, è a dir poco irritante e inetto. Gli unici simpatici sono Ford e il robot, ma gli altri li ho odiati per tutto il film.
Carine alcune battute (la scena della balena è stata davvero divertente), ma non valgono di certo la visione. Evitatelo, sia che siate fan del libro (ho letto molti lettori delusi, come accade ogni volta che un libro diventa film) che non.

BlueBlaster  @  07/08/2012 14:17:48
Non è un film nel mio stile preferito...preferisco fantascienza a fanta-*******...

Arizona  @  01/05/2012 22:23:40
Che pizza questo film! Potenzialmente "spaziale" nelle intenzioni, riuscito malissimo nel concreto.
Noioso e lento, nonostante l'originalità di alcuni personaggi.

PARSIFALONE  @  05/12/2011 15:33:41
DELUDENTE

Ultima risposta 05/12/2011 21.57.47
Biebbu  @  11/02/2011 15:35:25
Non molto divertente, mi sarei aspettato qualcosa di più bello.

scantia  @  07/01/2011 12:31:57
Avendo deciso di trasporre su schermo una delle fantasie letterarie più originali e brillanti degli ultimi 50 anni, perchè tralasciare proprio i principali punti di forza cioè il graffiante humor britannico e la sottile filosofia di Adams?
Il risultato è un filmetto-commedia scialbo di cui si può tranquillamente fare a meno.
Estimatori dell'autore e del racconto: tenersi assolutamente alla larga.

IceKiller  @  06/01/2011 19:03:47
Inizia in modo curioso, ma subito dopo diventa noioso, stupido, "pesante" e poco divertente, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/11/2010 10:35:22
Davvero malriuscito questo film. Tanto noioso e lento quanto divertente era il libro. Dubito che ne vedremo i sequel.

donfabios  @  12/11/2010 16:33:03
sono inevitabilmente condizionato dall'avere letto il libro prima, ma il film mi è sembrato insulso, noioso, e carente dell'humour british e delle riflessioni di cui era zeppo il romanzo.
Decisamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/06/2010 18:24:15
Non mi è piaciuto il romanzo di conseguenza non mi è piaciuto il film.
Alcune trovate sono esilaranti come quella del capodoglio, per il resto, in tutta sincerità è brutto

rob.k  @  15/02/2010 22:14:04
Decisamente uno dei peggiori film che io abbia mai visto... "Fantascienza" non si sa bene dove si sia vista, io ho visto un film grottesco e demenziale.. Stile balle spaziali (che almeno, faceva ridere...). Questo invece è completamente insulso, senza un fine e senza un perchè, sono solo idiozie dall'inizio alla fine. Visto che ci sono persone che stravedono letteralmente per l'omonimo libro, immagino che l'opera letteraria sia molto meglio...

Bella la storia del 42... Che ridere.... Ah ah ah.... (?)

marco1309  @  21/10/2009 16:44:36
mamma che noia..per finirlo di vedere ho impiegato 3 giorni..una volta ho visto 56 minuti, una volta 20 e la terza volta l'ho finito di vedere.

forse come idea non era male, ma una comicità veramente brutta, non fa ridere per niente, anche se ci prova..personaggi ridicoli..l'unica trovata carina è stata il tizio che cambiava testa..

kalin_dran  @  29/06/2009 07:58:54
Questo film non mi ha convinto molto. Qualche spunto interessante c'è, ma il livello è fin troppo mediocre. Molto male all'inizio, migliora con il passare dei minuti. Buona soprattutto la parte finale.

alexp79  @  22/05/2009 22:40:45
mi dispiace proprio non mi ha convinto.
qualche bel dialogo inserito in un contesto decisamente deludente

topsecret  @  03/11/2008 16:49:10
Non mi è piaciuto. Pochissime battute divertenti, non si ride e ci si annoia abbastanza. Sinceramente alla fine del film è partita una ola liberatoria......non c'è altro da aggiungere.

tabularasa  @  25/04/2008 20:57:53
solo perchè qualche risata e riuscito a strapparmela.
non è il grottesco che ha danneggiato il film ma la troppa e sforzata immaginazione nell'invertarsi parole,frasi e gag assurde.
pesante e senza senso.

Ultima risposta 25/04/2008 21.53.29
zoscolo  @  11/01/2008 13:49:54
film di *****

Ultima risposta 06/02/2010 19.50.30
Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  12/07/2007 02:10:16
Già il libro di Adams non mi era piaciuto tanto (6 e 1/2), soprattutto per l'ironia così sovrabbondante in tutto il romanzo, di base preferisco tutt'altra fantascienza, ma il lavoro di Garth Jennings è stato veramente mediocre.
Molte situazioni e avvenimenti non sono stati ripresi nel film, ma questo è anche normale altrimenti sarebbe durato delle ore, ma aggiungerne delle altre, inventate di sana pianta, proprio no.
L'unico personaggio degno di nota è il robot Marvin, eterno depresso-paranoico, un grande!

benzo24  @  02/04/2007 12:01:33
ecco questo film si che è veramente brutto...brutto? no, molto peggio, orribile e schifoso. Niente funzione, regia dilettantesca, interpretazioni imbarazzanti e storia stupidissima. E' tratto da un libro? bè deve essere orribile anche quello.

albyhfintegrale  @  15/10/2006 14:07:25
se cercate un film di fantascienza serio state alla larga da questo film

se invece cercate un film commedia che però non fa ridere allora accomodatevi

brutto

mister_snifff  @  04/10/2006 19:52:41
pessima trasposizione del fantastico libro di douglas, il film testimonia l'infimo livello dell'attuale cinema britannico, in più l' italiaco doppiaggio fa letteralmente ******

Ultima risposta 14/02/2007 01.13.00
felym  @  16/05/2006 10:53:32
Non mi ha convinto. E' molto originale, carino. Però è troppo strambo, un pò scollegato..di sicuro il libro sarà molto più carino. Noleggiatelo e basta, per una seratina molto tranquilla.

maxxi  @  13/02/2006 14:04:13
veramente brutto,uno dei peggiori film che ho visto,non so come fa ad avere una media così alta

enter  @  13/02/2006 14:00:32
ma che roba e?!e sto a scoprì che ci hanno fatto pure un libro!!osceno,banale stupido,boooh!!

Ultima risposta 05/06/2006 15.23.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  24/01/2006 10:09:42
Fantascienza e humour di stampo britannico si mescolano in questa pellicola tratta dall'omonimo libro di Douglas Adamas che lessi qualche anno fa senza che mi esaltasse particolarmente.
Il film ha su di me lo stesso effetto...carino a tratti,visivamente anche bello(tenendo conto del fatto che il budget sara' stato tutt'altro che faraonico)...ma cio' che manca è una storia che possa appassionare,infatti dopo i primi 20 minuti di film si inizia a sbadigliare,fortunatamente la visione è "leggera" e si riesce ad arrivare al termine senza particolari problemi.
Il limite maggiore comunque sono gli eccessivi temi trattati,a volte davvero geniali,ma approfonditi in maniera superficiale,anche alcuni avvenimenti che nel libro vengono descritti con cura qui sono solamente accennati con buona pace dello spettatore.
La psicologia dei personaggi è poi nulla,tutti e ripeto tutti i personaggi sono abbozzati senza che si riesca dar loro una personalita' dignitosa,cosa che invece nel libro veniva fatta in maniera soddisfacente.

Giulio R C  @  15/12/2005 13:36:27
Mah, un film di routine che ha del potenziale ma non lo sfrutta a pieno. Per fortuna che non si tratta di un film infantile, però potrebbe essere di gran lunga migliore...

ringhio  @  07/11/2005 12:37:42
Mi dispiace dover condannare questo film... ma nn riesco a ricavarci una degna comicita'.

Io sono un gran appassionato dei film di fantascienza mi miscelato con questa bassa comicita' lo rende semplicemente inguardabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/10/2005 12:53:37
Originale è originale... ma con la sola originalità non si fa molta strada! Film piuttosto noioso, difficile da seguire, a tratti demenziale e con un umorismo (se di umorismo si può parlare) inglese deprimente. Non ho letto il libro ma probabilmente anche se lo avessi letto il mio parere sarebbe lo stesso, visto che non mi ha convinto per nulla neanche la storia.

Ultima risposta 11/10/2005 16.58.41
Azrharn  @  28/09/2005 22:42:55
Cretino il libro peggio il film...

stica  @  15/09/2005 00:34:55
Ho adorato la comicità Monty, ma non sono riuscito ad apprezzare questo film, in cui ho trovato solo pochi spunti umoristici veramente riusciti.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  10/09/2005 18:35:35
Purtroppo l'umorismo inglese non mi va a genio. Chi ha soldi da buttare ed anche il tempo può vederlo.

Ultima risposta 15/09/2005 12.31.59
Burdie  @  08/09/2005 08:40:49
...proprio non l'ho apprezzato, un po' l'ho anche dormito! La media dei voti mi ha depistato......

Grumpy  @  04/09/2005 19:07:36
forse perchè non ho letto il libro non l'ho capito diciamo, ma da profano questo film è veramente scarso...sembra di vedere quei film demenziali di fantascienza degli anni 80 che per rivederli però oggi non spenderesti un cent sempre ammesso che si abbia voglia di una c@zz@t@-revival ....lento e mai veramente divertente....concilia il sonno però

pacey  @  03/09/2005 16:11:07
Nn ho letto il libro ma sicuramente si poteva fare meglio. Il ritmo è infatti molto alterno e a volte il film appare addirittura demenziale.