guerriero americano regia di Sam Firstenberg USA 1986

guerriero americano (1986)

locandina del film GUERRIERO AMERICANO

Titolo Originale: AMERICAN NINJA

RegiaSam Firstenberg

InterpretiMichael Dudikoff, Steve James, Judie Aronson, Guich Koock, John Fujioka, Don Stewart, John LaMotta, Tadashi Yamashita, Phillip Brock, Tony Carreon, Roi Vinzon, Richard Norton, Henry Strzalkowski

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1986

•  Altri film di Sam Firstenberg

Trama del film Guerriero americano

Joe, che ha appreso da piccolo nelle Filippine le tecniche Ninja, torna nell'arcipelago asiatico come soldato americano. Scoperto un complotto tra la mafia locale e un ufficiale dell'esercito statunitense, deve confrontarsi con il vecchio maestro di arti marziali ritrovato e salvare l'amata Rose.

Film collegati a GUERRIERO AMERICANO

•  GUERRIERO AMERICANO 2 - LA SFIDA, 1986
 •  GUERRIERO AMERICANO 3 - AGGUATO MORTALE, 1989
 •  GUERRIERO AMERICANO 4 - DISTRUZIONE TOTALE, 1990
 •  GUERRIERO AMERICANO 5, 1992

Voti e commenti su Guerriero americano, 10 opinioni inserite

alex94  @  13/05/2023 10:17:14
Dignitoso B-movie con i ninja ( era appena riesplosa la moda),Dudikoff non è un marzialista e si vede ma ha almeno la faccia ed il fisico giusti e riesce a risultare abbastanza simpatico,meglio invece il bravo Steve James.
Appena passabile le coreografie di lotta,trama risibile, effetti speciali modesti.
Pur non essendo un prodotto memorabile risulta godibile,visto il livello piuttosto basso delle pellicole simili una sufficienza in questo caso ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/01/2014 15:30:24
Cultissimo anni '80, con un Dudikoff protagonista dal grandissimo carisma.
Visto un'infinità di volte: sempre bello come la prima visione.

Ricordo che da piccolo rimasi semi-terrorizzato dall'entrata in scena dei ninja!

vieste84  @  12/10/2013 14:32:14
Idea forse è pure interessante, si fa vedere senza annoiare molto, nel finale le cavolate si sprecano.....potrei scrivere ore ed ore ma è una pellicola che non merita tutta questa attenzione. Un 5 perchè è pur sempre un cult e quando si vuole vedere qualcosa di poco impegnativo questo è un buon prodotto tra i filmetti di serie z

GeorgeTaylor  @  30/06/2012 21:15:57
Il film guardato adesso è una mezza schifezza a livello tecnico, ma che ricordi, grandissimo film, il mio preferito da bambino, ancora mi ricordo quella musichetta all'inizio!! Stupenda!!

Braddock  @  24/06/2011 12:45:11
Diretto dall' espero Fristenberg è tra le produzioni migliori della defunta CANNON e fu il film che lanciò il successo nel genere di Michael Dudikoff che sostituì Chuck Norris dopo il suo rifiuto. Elevatissino il tasso d' azione, combattimenti continui e spettacolari e violenza a non finire. Insomma un vero cult per gli appassionati del genere e tra i prodotti migliori dell' action marziale del periordo. Ritmo sempre sostenuto e avvincente grazie anche al cast in particolare Dudikoff e Steve James. Ebbe ben 4 sequel, il successivo sempre con Dudikoff e gli altri col karateka David Bradley.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/09/2010 17:13:38
Una parola sola: CULT! Per film così è impossibile essere obbiettivi, anche perchè per gli standard di oggi, sarebbe francamente impresentabile (solo come qualità tecniche, sia ben chiaro). Bisogna tener conto del periodo di realizzazione, e cioè gli anni 80, periodo degli eccessi e delle americanate all'ennesima potenza. Perciò, per giudicare quest'intera storica saga, invece di essere critico, freddo o distaccato, procederò con la valutazione eslusivamente affettiva. Non potrei fare altrimenti: sto film l'avrò visto almeno cento volte da piccolo, altrettante volte da grandicello, e non c'è mai stata una volta in cui mi abbia annoiato o non mi sia piaciuto. Lo adoro, non mi stancherà mai!
Prodotto dalla famigerata Cannon di Golan-Globus (con questo, avrei già detto tutto), un rozzissimo film d'azione e arti marziali girato nelle Filippine dal ritmo mozzafiato, colmo di stereotipi fino alla nausea ma dall'indubbio fascino e spettacolo visivo, che ha contribuito a rilanciare il genere arti marziali nelle sale. Un prodotto scorrevole, veloce, senza pretese (se non quella di divertire), ricco di sparatorie, esplosioni, violenza, battutone, sboronate (come quando il protagonista riesce a fermare ben tre frecce indirizzate alla sua bella col manico di una pala), mielosa storia d'amore da cartolina, ottimi combattimenti (coreografati da Mike Stone), e tanta cultura ninjitsu (i ninja con i vari shuriken, sai e katane mi hanno sempre impressionato). Insomma, che altro si può desiderare? Ve lo dico io: niente, perchè qui c'è già tutto, e chi ama questo genere di film non può che restare soddisfatto!
Ovviamente il tutto non potrebbe mai funzionare senza il supporto dei due mitici ed indimenticabili protagonisti principali, ovvero il taciturno Michael Dudikoff, il James Dean della Cannon che grazie a questo film diventerà un mito minore del cinema d'azione americano di serie B, e il grandioso, fortissimo, leale, simpatico e (purtroppo) compianto Steve James (il Jeff di "Vivere e Morire a Los Angeles"). Una coppia simbolo degli anni 80, affiatata, esplosiva e divertente, perfettamente funzionale, che ritroveremo poi nel sequel meno riuscito ma altrettanto godibile, e in un'altro piccolo cult del 1986 chiamato "I Cacciatori Della Notte".
In conclusione, un'ottimo film d'azione, una volta famosissimo ed oggi finito ingiustamente nel dimenticatoio, ma assolutamente da ripescare, sia per divertimento che per nostalgia. Non smetterò mai di dirlo: prodotti del genere, negli anni 80/primi anni 90 erano oro puro: certo, non erano film eccelsi, ma almeno, rispetto allo schifo di oggi, erano sentiti, c'era cuore e c'era dedizione. E sopratutto, ci si divertiva sul serio! Ma non ne fanno più ormai di f i g a t e così...
Film intramontabile. Il voto massimo è dato solo ed esclusivamente per affetto. Mi sentirei male a dargli meno.

Menzione speciale va a Tadashi Yamashita nella parte del cattivissimo Black Star Ninja, un grande.

Ultima risposta 01/07/2012 03.17.21
bulldog  @  16/10/2009 15:27:09
Filmaccio d'azione sulle arti marziali.
Classico B-movie americano anni '80.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 15:09:00
B - movie e cult anni 80. Lo vedevo spesso e mi divertivo tanto! All'epoca andavano i film di questo tipo e io ne ho un ottimo ricordo, impossibile non dargli la sufficienza!;)

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:27:46
E' da molto che non vedo questo film, ma da bambino era uno dei miei preferiti! Non un capolavoro, ma come film d'azione può andare ancora oggi.

Sig. Chisciano  @  28/12/2006 04:15:10
Film che rispetta completamente i canoni di un Kung-Fu americano di serie b.
L'attore protagonista ai tempi era diventato famoso per una pubblicità dell'adidas ancora prima di esordire con questo film, poi appunto, il grande salto! (e che salto!!)
Non lo vedo più da quando avevo 14 anni, comunque era tra i miei film preferiti e lo voto con il ricordo che ho di quella volta. (temo sia un voto affettivo)