guardiani della galassia regia di James Gunn USA 2014

guardiani della galassia (2014)

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Lee Pace, Dave Bautista, Benicio Del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou, Glenn Close, Michael Rooker, Ophelia Lovibond, Peter Serafinowicz, Gregg Henry, Ralph Ineson, Sean Gunn, Lloyd Kaufman

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia

L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per sfuggire all'ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un'ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Film collegati a GUARDIANI DELLA GALASSIA

•  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2, 2017
 •  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, 2023

Voti e commenti su Guardiani della galassia, 128 opinioni inserite

VincVega  @  10/06/2021 18:17:03
Non sono un fan Marvel, tutt'altro, ma questa pellicola mi ha divertito e intrattenuto. Per carità non è il capolavoro che molti vogliono far passare, ma è un buonissimo passatempo, molto debitore alla prima trilogia di "Star Wars" e con i soliti riferimenti agli anni '80. Ottime scelte Chris Pratt nei panni di Star Lord e James Gunn dietro la macchina da presa, anche se il regista lo preferivo quando faceva parte della Troma (ma anche lui deve pagare le bollette).

Ultima risposta 17/05/2023 14.01.53
hghgg  @  19/05/2017 22:43:46
Che io non sia un estimatore dei cinecomics è risaputo e probabilmente solo un insano istinto masochista mi spinge a recuperarli pian pianino; ma diavolo "Guardiani della Galassia" è la cosa migliore uscita dalla Marvel tra cinema e tv dietro "Daredevil" e "Jessica Jones".

Perché diciamolo è una gran càzzata ma alla fine questo suo essere càzzata, e càzzone, questo film di Gunn lo sbandiera ai quattro venti e quello che ne esce è una action-comedy-sci-fi anche molto divertente in certi frangenti e in certi dialoghi efficaci. Insomma alla fine esce fuori che questo film è molto meno scemo di tutti gli Avengers e gli X-Men di questa e quell'altra Galassia.

Ha un bel ritmo e associato ai dialoghi azzeccati e la notevole dose di ironia spiazzante rispetto agli altri cinecomics Marvel riesce a non annoiare mai. Qui il divertimento e l'ironia non si limitano alle battutine di Tony Stark, che pure sono l'unico pepe di quella saga sfìgata, bensì riescono anche a ribaltare i cliché e le situazioni tipiche e trite di questo tipo di film. Ed ogni volta che l'epicità o il romanticismo provano a farsi strada l'ironia càzzona colpisce. E fa ridere.

Certo le pompate scene action o le battutone ad effetto devono esserci per forza anche qui, sono cose che a me non piacciono ma rispetto agli altri cinecomics qui l'effetto si sente decisamente meno.

I personaggi funzionano tutti, perfettamente incastrati nella storia.

1) Rocket Raccoon è il più grande personaggio Marvel insieme a Stick di Daredevil mai apparso. Punto. Zero repliche, ha vinto lui.

2) Nemmeno Pratt (Chris, non Hugo) può rovinare un eroe che difende la Galassia a ritmo di classici pop-rock degli anni '60 e '70. Oh, è un peccato che il Crossover sarà con gli Avengers e non con gli X-Men altrimenti si sa, con Mystica ce n'era. Vai dongiovanni.

3) Quant'è **** Nebula ? La cattiva super-guerriera smontabile ? No, davvero, guardate come esce di scena.

E poi cavolo, funziona il cattivo, pure se alla fine è l'ennesimo fanatico religioso della mìnchia, funziona pure Batista, porcodue Batista, anzi due o tre volte mi ha anche fatto ridere.

Bellina, in qualche modo affascinante la scena del sacrificio di Groot. I personaggi, fermo restando che siamo in un preciso contesto di cinecomics Marvel, hanno una buona psicologia, discretamente approfondita e immagino che nel secondo le cose vengano ulteriormente sviluppate, prima o poi lo vedrò.

Lo spasso e l'ironia che sovvertono le banali regole dei cinecomics stanno al di sopra delle cadute action e banalmente caciarone comunque ovviamente prevedibili.

E poi va bene la gemma, il finalone epico e la squadra unita, i criminali che diventano eroi, (la versione meno scema di "Suicide Squad" pure qui), tutti belli e bravi ma ditemi voi dove potrei trovare un altro cinecomics dove il cattivo viene smìnchiato... Da una canzone e un balletto. Vaglielo a dire agli X-Men. No, per dire, non prendersi sul serio.

Molto carino. Questi personaggi potrebbero persino rendere sopportabile un film degli Avengers, chissà.

Ultima risposta 01/06/2017 19.13.25
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/04/2015 11:39:03
Mannaggia che carino 'sto filmetto: è più un film di fantascienza leggero che non un film di supereroi, ed è questo il suo punto di forza, oltre a protagonista strambi, loser ed iconici. Bravissimo James Gunn (ed ottima colonna sonora, oh sì).

Ultima risposta 17/06/2016 19.31.13
alieno1979  @  16/01/2015 19:23:16
Che noia, meglio rivedersi gli ultimi 2 film di strar trek almeno li Zoe Saldana non è verde.

Ultima risposta 17/01/2015 00.56.30
axel84  @  26/11/2014 17:37:33
chi dice che e' il miglior film della marcel dice una marea di c.... ;
bello graficamente e nel complesso bravi gli attori , sopratutto il ragazzo della terra ;
ma per il resto stra scontato e soprattutto fin troppo perbenista ;
si capiva il finale gia' dopo 20 min. del film!

Ultima risposta 01/06/2015 14.07.30
TheLory  @  12/11/2014 21:58:29
A volte, in casi come questo, mi sento di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri. Per questo film vedo una media altissima, mentre il film è sciocco, non diverte e ha una trama arruffata.
Ecco, la parola adatta è: tamarrata.

Ultima risposta 15/02/2015 23.02.36
Fabbro75  @  10/11/2014 21:50:37
Ahhhh haaa hahahhahah, burloni!
Ma state facendo uno scherzo! State scherzando tutti, critica e pubblico!
no?

Cioè davvero 'sta roba con le battute da sitcom americana, i marchettoni per i 35enni con la nostalgia degli anni '80 e una trama vecchia come mia nonna sarebbe un film imperdibile? A me è sembrato plastica pura.
Ma a 'sto punto The Avengers è un capolavoro immortale.

Sì ok c'è il procione col fucile. Simpatico (per 5 minuti). Estiquatsi.

Ultima risposta 11/11/2014 21.33.59
Crystal_89  @  10/11/2014 10:20:37
Blockbuster tamarro, ma fatto relativamente bene: divertente e avvincente. Per i miei gusti è troppo fantascientifico e artificioso ma, se non altro, gli effetti speciali sono da paura.
Non mi sento di dare di più per 2 motivi: a volte esagera nel cercare la risata (i balletti di Quil sono chiaramente illegali) e all'inizio non ci capisce niente (bastava spiegare il nome del pianeta e di qualche razza).

PS: fenomenale il finale dopo i titoli di coda, grazie ad un graditissimo cameo che il 90% degli spettatori under-21 non avrà capito.

Ultima risposta 11/11/2014 15.15.30
TheShadow91  @  10/11/2014 02:54:47
Ecco,questo film..mi ha reso felice.Io odio i blockbuster che presentano trame falsamente complesse e con la CGi che si illude di donare epicità false e ruffiane.E invece cosa fa questo film? Dice "si io sono un film moderno,lontano dalle regie artigianali di tempo fa..ma voglio essere un bel film".E infatti lo è!!!La trama è semplice??Certo è semplicissima, ma non fa finta di non esserlo, quanto piuttosto si impegna nel divertire e coinvolgere.C'è un uso massiccio di CGI??E' TUTTO CGi...ma caspita...è stata usata per bene!!Le ambientazioni sono magnifiche,c'è stata proprio la volontà di dare bellezza ai luoghi e ai paesaggi,non il solito "beccatevi questi effettoni speciali sparpagliati qua e la". Ma il punto forte sono i personaggi: niente eroi senza macchia e senza paura, puntano tutto sulla simpatia,che solo poche volte sfocia nel ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma che...si fanno amare!!!Vuoi sapere di più di loro,di come agiranno,delle battute che faranno,fino a voler vedere come combatteranno e come si comporteranno in battaglia.

In poche parole,un film fatto bene nella sua semplicità ed il suo essere commerciale...ma non era così anche un certo filmetto di 37 anni fa?

Ultima risposta 10/11/2014 19.55.26
Dompi  @  03/11/2014 20:11:10
ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER.
Diciamo che non è il peggiore della Marvel. Avoglia a battere Thor e Lanterna Verde della mia fava. Il film è Star Trek con i supereroi. Niente di nuovo, nulla di innovativo.
Esplosioni, effetti speciali a man bassa ed effetti speciali. Per quanto riguarda l'ironia qualcosa si salva ma molte delle battute sono davvero strascicate a forza.

I personaggi e il cast:
Abbiamo il protagonista, solita solfa blabla infanzia triste, palestrato, deve salvare il mondo ma se gli chiedi di allacciarsi le scarpe ti risponde per quanto è stupido:"No grazie, ho già mangiato". Abbiamo un procione, non avrei mai pensato di scriverlo ma c'è, a tratti è spassoso ma finisce con il diventare fastidioso, una tipa verde, Vin Diesel in versione ALBERO che dice sempre:"Io sono Groot", non avrei mai pensato di scriverlo ma anche lui c'è, BATISTA, MUDUNNA BATISTA??? e altri tizi. Ah c'è un Benicio Del Toro lucidissimo.

Trama:
Un cattivo blu vuole distruggere il mondo. Il mondo verrà salvato da un procione e da un albero.

Iniziamo:
Un bimbo è all'ospedale e viene condotto dal nonno nella stanza da letto dove c'è la madre porella che è malata. La mamma chiede di dargli la mano lui si rifiuta e lei muore dopo UN SECONDO. Bam, ora c'è la scusa che lui sarà tormentato a vita per non averle dato la mano. Il bimbo esce fuori e DELLE ASTRONAVI VOLANTI ALIENI LO PRENDONO CON SE', ARRIVANO GLI ALIENI, NESSUNO VEDE NULLA E SI CIULANO IL BIMBO. Son passati neanche 6 minuti già ho sentito odore di trash.

Flash-forward di 20 anni, c'è lui che ascolta musica e inizia a ballare su un pianeta alieno. Titoli di testa. Sto qua continua a ballare. Arriva un nigga dagli occhi blu e catturano il protagonista, si libera in due secondi e mazzola tutti. Scappa si mette la maschera, diventa Iron Man e fugge su una navicella. I cattivi prendono un lanciarazzi e gli sparano contro da due metri di distanza ma il protagonista effettua un cambio di sterzo e schiva il colpo. Gli sparano da due metri e non lo beccano. Sulla navicella c'è una tipa rossa e il nostro protagonista dopo averla bombata il giorno precedente dice: "Mi ero dimenticata di te".

Un tizio blu bruttissimo appare sullo schermo e scopriamo che è lui ad averlo preso con sè quando era piccolo. Dice che gli ha messo una taglia e lo vuole uccidere. Non fa una piega. Poi facciamo conoscenza con un tizio blu, il cattivo, anche lui brutto come il peggio con un martello(Thor?). Ammazza un tizio amuzzo.
Una tizia verde viene ingaggiata per uccidere il protagonista.

Siamo in città, un procione e un albero vogliono la taglia che pende sul nostro protagonista Peter. Peter va da un rivenditore per vendere una sfera, il venditore non ci sta, la tipa verde mazzola Peter e prende la sfera, interviene il procione con un'arma ma arriva la madama. Un nigga su un'astronave intima al procione di rimanere fermo. Poi si sente "Fascista". MACHECAZZ????!!!?!?!?

Una guardia ruba le cuffie a Peter, Peter si prende male ma viene mazzolato con scariche elettriche. Sono in prigione. Tutti iniziano a insultare la tipa verde perché figlia del tizio blu che vuole distruggere il mondo. Un obeso viene a fare il duro ma l'albero lo mette al suo posto. Di notte vengono a prendere la tipa verde per ucciderla, Batista guarda la scena dal basso e si aggrega al gruppo. Si scopre che il tizio blu ha ucciso la sua famiglia e vuole vendicarsi. Peter interviene e cerca di far cambiare idea a Batista dicendo che può usare la tipa verde come ostaggio per uccidere poi il padre. Nasce un fraintendimento sul fatto che Batista non capisce le metafore.

Il cattivo blu parla con un altro cattivo dalla armatura d'oro su un trono di roccia. I nostri tentano la fuga, la tipa verde uccide sette uomini in due secondi, mazzolate, l'albero si inalbera e mazzola anche lui, il procione dice a Peter di prendere una gamba di metallo, Peter allora va da un porello e gli toglie la gamba di metallo, UN SOLO UOMO cerca di mantenere l'ordine nella prigione ma viene mazzolato. Il procione dice che non gli serve la gamba, allora nasce il fraintendimento. Va bene può far ridere però dai. Arrivano le guardie che lanciano missili sulla torre di controllo. Dopo tre colpi di missilate non esplode, di cosa diamine è fatta? Il procione allora rende la torre di controllo un'astronave e volano via. Il procione disattiva la gravità e tutti volano. Il procione diventa presidente degli Stati Uniti poi il procione svela che l'atterraggio lunare non è mai esistito poi traferisce Micheal Bay in Birmania così nelle foreste pluviali ci penserà due volte prima di fare un film poi rivela la vera identità di Adam Kadmon, ah no scusate pensavo dovessi elencare tutti i poteri del procione. Mi fermo qui.

I nostri vanno su un pianeta, Batista il procione e l'albero vanno a fare scommesse clandestine mentre da un'altra parte Peter tenta l'approccio con la tipa verde facendole ascoltare la sua musica. Nasce un altro fraintendimento, Peter dice:"C'è una leggenda secondo la quale KEVIN BACON INSEGNA A BALLARE ALLE PERSONE CON UNA MAZZA SU PER IL C.ULO" Allora la tizia verde fa: "No ma è orribile!" e Peter:"No ma è un modo di dire!". Anche che sei un troglodita scimmione inetto spudorato da picchiare sul posto è un modo di dire? ODONNA SERIO SE SALE IL CRIMINE.

Batista e l'albero fanno a botte. Vengono condotti da un tizio dai capelli gialli che aspetta chi è, non vedo bene ah sì! BENICIO DEL TORO. Benicio qui è lucido quanto Morgan Freeman in Lucy (ormai diventerà un oggetto frequente di paragone mi sa). Lucidissimo inizia a parlare amuzzo. I nostri gli danno la sfera chiamata "La gemma dell'infinito(e oltre)". Aprono LA sfera, una schiava di Benicio si suicida. Muore. Succede il botto, robe volanti blu, Batista contatta IL CATTIVO BLU PER UCCIDERLO e arriva il tizio blu che vuole uccidere il protagonista. Partono gli inseguimenti volanti rotanti e carpiati in aria, esplosioni, mazzolate serie tra Batista e il cattivo. Peter salva la tipa verde ma viene preso dal tizio blu che vuole ucciderlo. Batista è sbattuto a terra ma Vin Diesel lo infilza e Batista rivive (???).

Il tizio blu che ha salvato la vita a Peter da piccolo cambia idea e fanno l'alleanza. Il cattivo blu che ha preso la sfera a Peter prima la apre e diventa UNA BESTIA IMMORTALE. Allora parte il colloquio vissuto dei nostri, fanno un piano, slowmotion di coloro che camminano fieri e il procione si sistema il pacco (che non ha). PETER MANDA UN MESSAGGIO A UN TIZIO DELLA MADAMA DICENDO CHE IL MONDO E' IN PERICOLO. IL POLIZIOTTO VA DAL SUO CAPO E FA:"PETER QUILL MI HA INFORMATO CHE (NOME DEL CATTIVO) HA PRESO LA GEMMA DELL'INFINITO." UN POLIZIOTTO FA:"E' UN CRIMINALE NON DIAMOGLI ASCOLTO". IL CAPO FA:"PERCHE' DOVREMMO CREDERGLI?". IL POLIZIOTTO:" HA DETTO CHE LUI E' UN IDIOTA MA CITO LE SUE PAROLE NON E' UNO STRON.ZO AL 100%".
IL CAPO FA:"TU GLI CREDI?". IL POLIZIOTTO:"SI'". L'IMPESTATA DELLA MAREMMA MA NELLA SCENEGGIATURA E' SUBENTRATO UWE BOLL O COSA? E' SUBENTRATO RUFFINI DI PREPOTENZA? MA CHE DIAMINE?? BOH. La polizia fa l'alleanza con un criminale che ha mandato un messaggio ad un poliziotto, non si sa come, e il capo della polizia crede al poliziotto e al criminale. Logico.

FINALE: scontri atomici tra astronavi alla Star Wars/Star Trek/Micheal Bay, scontri volanti, sparatorie volanti, esplosioni, i nostri entrano sull'astronave. Ammazzano il nigga dagli occhi blu, mazzolano un po' arrivano dal cattivo. Missilata sul cattivo non si fa nulla. Il cattivo strangola Batista ma arriva IL PROCIONE CON UN'ASTRONAVE CHE INVESTE BATISTA E IL CATTIVO MA IL CATTIVO E' ANCORA VIVO E CI STA TANTO E' IMMORTALE MA BATISTA E' ANCORA VIVO E NON CI STA PERCHE' SAREBBE DOVUTO MORIRE DI MALO MODO SCHIACCIATO PORELLO. L'astronave inizia a precipitare e Vin Diesel versione Albero protegge tutti CON I SUOI RAMI, FA UNA BARRIERA, L'ASTRONAVE ESPLODE FACENDO UN VOLO DI KILOMETRI, ESPLODE A TERRA, I NOSTRI ESCONO DALLA ASTRONAVE INCOLUMI PERCHE' UN ALBERO HA FATTO LORO DA BARRIERA. L'ALBERO NON E' ANCORA MORTO PERCHE' SI PUO' RIGENERARE. ESCE IL CATTIVO DALL'ASTRONAVE, IL PROCIONE TENTA DI AGGIUSTARE LA SUA ARMA, ALLORA PETER PER PRENDERE TEMPO INIZIA A BALLARE (?????!!!), INIZIA A CANTICCHIARE, INIZIA A BALLARE, IL CATTIVO DICE:"COSA STAI FACENDO?", IL PROCIONE GLI SPARA ADDOSSO E DISTRUGGE IL MARTELLO DI THOR, SLOWMOTION PAUROSO, PETER PRENDE LA SFERA, NON SI CAPISCE PIU' UNA FAVA, DIVENTA BLU, LO SCHERMO E' BLU, POI PARTE IL FLASHBACK DELLA MAMMA:"DAMMI LA MANO PETER", LA TIPA VERDE GLI DA' LA MANO, ANCHE BATISTA, ANCHE IL PROCIONE, IL CATTIVO FA:"SIETE MORTALI", PETER RISPONDE:"SIAMO I GUARDIANI DELLA GALASSIA", BIM BUM BAM IL CATTIVO MUORE. FINE.

Vanno dalla madama, la madama li ringrazia e si scopre che il padre di Peter cito:"TUO PADRE NON E' TERRESTRE, E' QUALCOSA DI MOLTO ANTICO". ODONNA REGA' STO MALE. Il film finisce. In compenso hanno la scusa che possono farci il seguito.

Ultima risposta 11/11/2014 21.35.02
alesfaer  @  27/10/2014 23:43:04
la piu' grande delusione marvel. sponsorizzato in pompa magna, con voti altissimi e incensato a destra e a manca. 2 ore di confusionari effetti speciali intervallati da buonismo e personaggi mal caratterizzati (procione escluso). non vedevo l'ora finisse. che amarezza

Ultima risposta 31/10/2014 13.56.39
faluggi  @  25/10/2014 04:08:13
Miglior film Marvel, grande film, capolavoro...!? MA COSA???????? È l'enessimo filmaccio di supereroi sconosciuti per far alzare le vendite di sti fumetti che non si caga nessuno. Diciamocelo, esclusi Superman, Spiderman e Batman, tutti gli altri sono pietosi, così come i loro film, e questo non fa eccezione! Cacciatori di taglie, procioni corazzati, alberi animati nello stesso film, ma dai cos'è sta *******ta? Roba alla Avengers... Ma neanche in un fantasy metterebbero certe cialtronerie tutte assieme, e poi voglio chiarire una volta per tutte un fatto palese; Van Diesel recita come Claudio Bisio (e gli somiglia pure) perchè cavolo lo mettono in ogni film?

FILM PESSIMO!!

Ultima risposta 15/01/2015 19.44.27
julius422  @  23/10/2014 17:37:18
se piacciono i film Marvel, anche questo ovviamente va visto....

Con tono più scanzonato rispetto agli altri riesce cmq ad essere un ottimo film, sia come effetti che come sceneggiatura.

I guardiani della galassia sono molto più sconosciuti rispetto agli altri super eroi, non era facile creare un film in cui compaiono per la prima volta e farlo bene.

peccato solo non aver utilizzato di più il personaggio del collezionista e aver mostrato poco il vero super cattivo della Marvel: THANOS !!

molto probabilmente sarà lui il boss finale del terzo film...

cmq ottimo film da gustare al cinema e otima anche la colonna sonora !!

una perla dopo i titoli di coda:

Ultima risposta 23/10/2014 17.46.28
saeba77  @  23/10/2014 15:35:22
sono andato alla prima incuriosito dalla media altissima su imdb...
...beh direi che anche se non si può parlare di capolavoro del genere sicuramente ci si avvicina.
Divertente, con una trama senza colpi di scena ma piacevole, grandi effetti speciali e un sacco di chicche.
Batista ha i suoi limiti come attore ma pensavo peggio...the best ovviamente la pianta e il procione

Ultima risposta 23/10/2014 19.34.01