guardiani della galassia regia di James Gunn USA 2014

guardiani della galassia (2014)

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Lee Pace, Dave Bautista, Benicio Del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou, Glenn Close, Michael Rooker, Ophelia Lovibond, Peter Serafinowicz, Gregg Henry, Ralph Ineson, Sean Gunn, Lloyd Kaufman

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia

L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per sfuggire all'ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un'ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Film collegati a GUARDIANI DELLA GALASSIA

•  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2, 2017
 •  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, 2023

Voti e commenti su Guardiani della galassia, 128 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/11/2014 00:29:53
Pochi giorni fa guardando uno degli ultimi capitoli della saga X-Men ho scritto che forse il genere Marvel non rientra più nelle mie corde per questioni anagrafiche e di pura noia verso il genere: ecco, arriva subito James Gunn a smentirmi. E non poteva essere altrimenti perchè lui è un grandissimo. Viene dalla Troma, ha girato uno dei migliori film sul tema "supereroe sfigato" ed ha avuto la grande sfortuna di incrociare Kick Ass sul suo cammino. Ma in Super c'è già tutto il suo potenziale: fantasia (tanta), ottima scrittura, gran senso dell'umorismo. E Guardians of the galaxy si presta alla perfezione: non conoscevo il fumetto ma questo mi pare senza ombra di dubbio uno dei migliori marvel mai usciti, al pari di Avengers e il primo Iron Man. Bello, divertente, diretto alla perfezione, scivola via che è un piacere.

Fabbro75  @  10/11/2014 21:50:37
Ahhhh haaa hahahhahah, burloni!
Ma state facendo uno scherzo! State scherzando tutti, critica e pubblico!
no?

Cioè davvero 'sta roba con le battute da sitcom americana, i marchettoni per i 35enni con la nostalgia degli anni '80 e una trama vecchia come mia nonna sarebbe un film imperdibile? A me è sembrato plastica pura.
Ma a 'sto punto The Avengers è un capolavoro immortale.

Sì ok c'è il procione col fucile. Simpatico (per 5 minuti). Estiquatsi.

Ultima risposta 11/11/2014 21.33.59
Rollo Tommasi  @  10/11/2014 20:26:38
Tanta roba, come dicono dalle mie parti.

La fantascienza è solo sfiorata, perchè il film appartiene più propriamente al genere action-adventure oppure fantasy, ma è cmq divertente, sullo stile di Men in Black, e molto originale nella regia; perfetto, persino sublime, nel comparto grafico!

Dopo i doverosi complimenti, arriviamo agli aspetti meno convincenti: secondo me, comunque, la trama era troppo acerba e classica, e l'ultimo Star Trek di JJ Abrahms lo surclassa di un punto abbondante; non sempre la linea narrativa mantiene una qualità elevata; Chris Pratt talvolta si droga.....

Due note dolenti: 1) un doppiaggio (italiano) orripilante, di maniera, teatrale, che, con il cattivone interpretato da Lee Pace, tale Roland, attinge livelli devastanti, da fuga dalla sala all'istante; ho resistito solo grazie al carisma di Groot e del procione mannaro fichissimo! non mi sono pentita del mio stoicismo: never get up!
2) L'inizio convulso che termina con il rapimento alieno del protagonista: sembrava un film di serie B.... Ancora una volta esulto per il mio stoicismo...

PS = Potrei avere già recensito questo film, ma questa è la mia versione deluxe...

Crystal_89  @  10/11/2014 10:20:37
Blockbuster tamarro, ma fatto relativamente bene: divertente e avvincente. Per i miei gusti è troppo fantascientifico e artificioso ma, se non altro, gli effetti speciali sono da paura.
Non mi sento di dare di più per 2 motivi: a volte esagera nel cercare la risata (i balletti di Quil sono chiaramente illegali) e all'inizio non ci capisce niente (bastava spiegare il nome del pianeta e di qualche razza).

PS: fenomenale il finale dopo i titoli di coda, grazie ad un graditissimo cameo che il 90% degli spettatori under-21 non avrà capito.

Ultima risposta 11/11/2014 15.15.30
TheShadow91  @  10/11/2014 02:54:47
Ecco,questo film..mi ha reso felice.Io odio i blockbuster che presentano trame falsamente complesse e con la CGi che si illude di donare epicità false e ruffiane.E invece cosa fa questo film? Dice "si io sono un film moderno,lontano dalle regie artigianali di tempo fa..ma voglio essere un bel film".E infatti lo è!!!La trama è semplice??Certo è semplicissima, ma non fa finta di non esserlo, quanto piuttosto si impegna nel divertire e coinvolgere.C'è un uso massiccio di CGI??E' TUTTO CGi...ma caspita...è stata usata per bene!!Le ambientazioni sono magnifiche,c'è stata proprio la volontà di dare bellezza ai luoghi e ai paesaggi,non il solito "beccatevi questi effettoni speciali sparpagliati qua e la". Ma il punto forte sono i personaggi: niente eroi senza macchia e senza paura, puntano tutto sulla simpatia,che solo poche volte sfocia nel ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma che...si fanno amare!!!Vuoi sapere di più di loro,di come agiranno,delle battute che faranno,fino a voler vedere come combatteranno e come si comporteranno in battaglia.

In poche parole,un film fatto bene nella sua semplicità ed il suo essere commerciale...ma non era così anche un certo filmetto di 37 anni fa?

Ultima risposta 10/11/2014 19.55.26
neverhood  @  09/11/2014 23:41:13
Spassosissimo! uno dei migliori MARVEL a mio parere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  08/11/2014 16:06:51
Il nuovo giocattolone della Marvel funziona ed entusiasma. Space-opera tecnicamente superlativa che si fa seguire senza far sentire affatto le due ore complessive.

bullet  @  07/11/2014 21:09:47
Divertente, personaggi azzeccati e ben definiti. Su tutti spiccano il procione e l'albero alieno. Si parla in maniera leggera di amicizia e solidarietà. Ottimi effetti speciali. Sarò sacrilego ma mi sono piaciuti di più questi personaggi che i "mostri sacri" degli Avengers. Forse proprio perchè semi-sconosciuti al grande pubblico e quindi apprezzo la "novità". Consiglio vivamente la visione.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/11/2014 08:14:24
Ero molto scettico su questo film... tuttavia non è affatto male. Ho gradito molto le atmosfere sf oltre ogni limite, ricche di particolari e ben disegnate. Anche se i personaggi non sono decisamente simpatici, alla fine tutto quadra. La trama è un pò pasticciata e in alcuni tratti fai fatica a capire cosa effettivamente sta succedendo. Ad ogni modo il risultato finale è buono; non sarà certo il mio film Marvel preferito, ma è decisamente migliore di altri della serie.

BrundleFly  @  06/11/2014 18:06:14
Dato in mano all'ottimo James Gunn, avevo altissime aspettative per questo nuovo progetto in casa Marvel (viste anche le medie che si trovano in giro). Aspettative che non sono state pienamente soddisfatte.
Il prodotto è senz'altro buono, ma forse hanno voluto buttare troppa carne al fuoco inserendo tantissimi personaggi e sottotrame che sempre più spesso - soprattutto per quanto riguarda i film sui supereroi - si sovrappongono alla storia principale....forse per lasciare aperte le porte ai sequel?
Il film comunque intrattiene e riesce a strappare più di una risata. Ottima la scelta delle musiche.

ValeGo  @  06/11/2014 11:31:02
Veramente una rivelazione. Il film è divertente, la storia è avvincente, i personaggi ben caratterizzati. La banda sgangherata e spassosa di Rocket e Groot mi ha ricordato il duo Solo-Ciube. Da vedere assolutamente!

Jim17  @  05/11/2014 16:21:38
Un gran bel film targato Marvel , ventata di freschezza sul panorama fantascientifico cinematografico. Guardiani della galassia si distanzia , con gran classe, dai normali canoni di eroi Marvelliani, divenendo un nuovo punto di partenza/ lancio per una mini serie interessante ed entusiasmante. La cura dei personaggi nei minimi dettagli è molto apprezzata , rivelandosi a volte , quasi la trama di un videogame top di gamma, un bel cocktail , saggiamente miscelato che farà incassare molto ai botteghini.

Dompi  @  03/11/2014 20:11:10
ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER.
Diciamo che non è il peggiore della Marvel. Avoglia a battere Thor e Lanterna Verde della mia fava. Il film è Star Trek con i supereroi. Niente di nuovo, nulla di innovativo.
Esplosioni, effetti speciali a man bassa ed effetti speciali. Per quanto riguarda l'ironia qualcosa si salva ma molte delle battute sono davvero strascicate a forza.

I personaggi e il cast:
Abbiamo il protagonista, solita solfa blabla infanzia triste, palestrato, deve salvare il mondo ma se gli chiedi di allacciarsi le scarpe ti risponde per quanto è stupido:"No grazie, ho già mangiato". Abbiamo un procione, non avrei mai pensato di scriverlo ma c'è, a tratti è spassoso ma finisce con il diventare fastidioso, una tipa verde, Vin Diesel in versione ALBERO che dice sempre:"Io sono Groot", non avrei mai pensato di scriverlo ma anche lui c'è, BATISTA, MUDUNNA BATISTA??? e altri tizi. Ah c'è un Benicio Del Toro lucidissimo.

Trama:
Un cattivo blu vuole distruggere il mondo. Il mondo verrà salvato da un procione e da un albero.

Iniziamo:
Un bimbo è all'ospedale e viene condotto dal nonno nella stanza da letto dove c'è la madre porella che è malata. La mamma chiede di dargli la mano lui si rifiuta e lei muore dopo UN SECONDO. Bam, ora c'è la scusa che lui sarà tormentato a vita per non averle dato la mano. Il bimbo esce fuori e DELLE ASTRONAVI VOLANTI ALIENI LO PRENDONO CON SE', ARRIVANO GLI ALIENI, NESSUNO VEDE NULLA E SI CIULANO IL BIMBO. Son passati neanche 6 minuti già ho sentito odore di trash.

Flash-forward di 20 anni, c'è lui che ascolta musica e inizia a ballare su un pianeta alieno. Titoli di testa. Sto qua continua a ballare. Arriva un nigga dagli occhi blu e catturano il protagonista, si libera in due secondi e mazzola tutti. Scappa si mette la maschera, diventa Iron Man e fugge su una navicella. I cattivi prendono un lanciarazzi e gli sparano contro da due metri di distanza ma il protagonista effettua un cambio di sterzo e schiva il colpo. Gli sparano da due metri e non lo beccano. Sulla navicella c'è una tipa rossa e il nostro protagonista dopo averla bombata il giorno precedente dice: "Mi ero dimenticata di te".

Un tizio blu bruttissimo appare sullo schermo e scopriamo che è lui ad averlo preso con sè quando era piccolo. Dice che gli ha messo una taglia e lo vuole uccidere. Non fa una piega. Poi facciamo conoscenza con un tizio blu, il cattivo, anche lui brutto come il peggio con un martello(Thor?). Ammazza un tizio amuzzo.
Una tizia verde viene ingaggiata per uccidere il protagonista.

Siamo in città, un procione e un albero vogliono la taglia che pende sul nostro protagonista Peter. Peter va da un rivenditore per vendere una sfera, il venditore non ci sta, la tipa verde mazzola Peter e prende la sfera, interviene il procione con un'arma ma arriva la madama. Un nigga su un'astronave intima al procione di rimanere fermo. Poi si sente "Fascista". MACHECAZZ????!!!?!?!?

Una guardia ruba le cuffie a Peter, Peter si prende male ma viene mazzolato con scariche elettriche. Sono in prigione. Tutti iniziano a insultare la tipa verde perché figlia del tizio blu che vuole distruggere il mondo. Un obeso viene a fare il duro ma l'albero lo mette al suo posto. Di notte vengono a prendere la tipa verde per ucciderla, Batista guarda la scena dal basso e si aggrega al gruppo. Si scopre che il tizio blu ha ucciso la sua famiglia e vuole vendicarsi. Peter interviene e cerca di far cambiare idea a Batista dicendo che può usare la tipa verde come ostaggio per uccidere poi il padre. Nasce un fraintendimento sul fatto che Batista non capisce le metafore.

Il cattivo blu parla con un altro cattivo dalla armatura d'oro su un trono di roccia. I nostri tentano la fuga, la tipa verde uccide sette uomini in due secondi, mazzolate, l'albero si inalbera e mazzola anche lui, il procione dice a Peter di prendere una gamba di metallo, Peter allora va da un porello e gli toglie la gamba di metallo, UN SOLO UOMO cerca di mantenere l'ordine nella prigione ma viene mazzolato. Il procione dice che non gli serve la gamba, allora nasce il fraintendimento. Va bene può far ridere però dai. Arrivano le guardie che lanciano missili sulla torre di controllo. Dopo tre colpi di missilate non esplode, di cosa diamine è fatta? Il procione allora rende la torre di controllo un'astronave e volano via. Il procione disattiva la gravità e tutti volano. Il procione diventa presidente degli Stati Uniti poi il procione svela che l'atterraggio lunare non è mai esistito poi traferisce Micheal Bay in Birmania così nelle foreste pluviali ci penserà due volte prima di fare un film poi rivela la vera identità di Adam Kadmon, ah no scusate pensavo dovessi elencare tutti i poteri del procione. Mi fermo qui.

I nostri vanno su un pianeta, Batista il procione e l'albero vanno a fare scommesse clandestine mentre da un'altra parte Peter tenta l'approccio con la tipa verde facendole ascoltare la sua musica. Nasce un altro fraintendimento, Peter dice:"C'è una leggenda secondo la quale KEVIN BACON INSEGNA A BALLARE ALLE PERSONE CON UNA MAZZA SU PER IL C.ULO" Allora la tizia verde fa: "No ma è orribile!" e Peter:"No ma è un modo di dire!". Anche che sei un troglodita scimmione inetto spudorato da picchiare sul posto è un modo di dire? ODONNA SERIO SE SALE IL CRIMINE.

Batista e l'albero fanno a botte. Vengono condotti da un tizio dai capelli gialli che aspetta chi è, non vedo bene ah sì! BENICIO DEL TORO. Benicio qui è lucido quanto Morgan Freeman in Lucy (ormai diventerà un oggetto frequente di paragone mi sa). Lucidissimo inizia a parlare amuzzo. I nostri gli danno la sfera chiamata "La gemma dell'infinito(e oltre)". Aprono LA sfera, una schiava di Benicio si suicida. Muore. Succede il botto, robe volanti blu, Batista contatta IL CATTIVO BLU PER UCCIDERLO e arriva il tizio blu che vuole uccidere il protagonista. Partono gli inseguimenti volanti rotanti e carpiati in aria, esplosioni, mazzolate serie tra Batista e il cattivo. Peter salva la tipa verde ma viene preso dal tizio blu che vuole ucciderlo. Batista è sbattuto a terra ma Vin Diesel lo infilza e Batista rivive (???).

Il tizio blu che ha salvato la vita a Peter da piccolo cambia idea e fanno l'alleanza. Il cattivo blu che ha preso la sfera a Peter prima la apre e diventa UNA BESTIA IMMORTALE. Allora parte il colloquio vissuto dei nostri, fanno un piano, slowmotion di coloro che camminano fieri e il procione si sistema il pacco (che non ha). PETER MANDA UN MESSAGGIO A UN TIZIO DELLA MADAMA DICENDO CHE IL MONDO E' IN PERICOLO. IL POLIZIOTTO VA DAL SUO CAPO E FA:"PETER QUILL MI HA INFORMATO CHE (NOME DEL CATTIVO) HA PRESO LA GEMMA DELL'INFINITO." UN POLIZIOTTO FA:"E' UN CRIMINALE NON DIAMOGLI ASCOLTO". IL CAPO FA:"PERCHE' DOVREMMO CREDERGLI?". IL POLIZIOTTO:" HA DETTO CHE LUI E' UN IDIOTA MA CITO LE SUE PAROLE NON E' UNO STRON.ZO AL 100%".
IL CAPO FA:"TU GLI CREDI?". IL POLIZIOTTO:"SI'". L'IMPESTATA DELLA MAREMMA MA NELLA SCENEGGIATURA E' SUBENTRATO UWE BOLL O COSA? E' SUBENTRATO RUFFINI DI PREPOTENZA? MA CHE DIAMINE?? BOH. La polizia fa l'alleanza con un criminale che ha mandato un messaggio ad un poliziotto, non si sa come, e il capo della polizia crede al poliziotto e al criminale. Logico.

FINALE: scontri atomici tra astronavi alla Star Wars/Star Trek/Micheal Bay, scontri volanti, sparatorie volanti, esplosioni, i nostri entrano sull'astronave. Ammazzano il nigga dagli occhi blu, mazzolano un po' arrivano dal cattivo. Missilata sul cattivo non si fa nulla. Il cattivo strangola Batista ma arriva IL PROCIONE CON UN'ASTRONAVE CHE INVESTE BATISTA E IL CATTIVO MA IL CATTIVO E' ANCORA VIVO E CI STA TANTO E' IMMORTALE MA BATISTA E' ANCORA VIVO E NON CI STA PERCHE' SAREBBE DOVUTO MORIRE DI MALO MODO SCHIACCIATO PORELLO. L'astronave inizia a precipitare e Vin Diesel versione Albero protegge tutti CON I SUOI RAMI, FA UNA BARRIERA, L'ASTRONAVE ESPLODE FACENDO UN VOLO DI KILOMETRI, ESPLODE A TERRA, I NOSTRI ESCONO DALLA ASTRONAVE INCOLUMI PERCHE' UN ALBERO HA FATTO LORO DA BARRIERA. L'ALBERO NON E' ANCORA MORTO PERCHE' SI PUO' RIGENERARE. ESCE IL CATTIVO DALL'ASTRONAVE, IL PROCIONE TENTA DI AGGIUSTARE LA SUA ARMA, ALLORA PETER PER PRENDERE TEMPO INIZIA A BALLARE (?????!!!), INIZIA A CANTICCHIARE, INIZIA A BALLARE, IL CATTIVO DICE:"COSA STAI FACENDO?", IL PROCIONE GLI SPARA ADDOSSO E DISTRUGGE IL MARTELLO DI THOR, SLOWMOTION PAUROSO, PETER PRENDE LA SFERA, NON SI CAPISCE PIU' UNA FAVA, DIVENTA BLU, LO SCHERMO E' BLU, POI PARTE IL FLASHBACK DELLA MAMMA:"DAMMI LA MANO PETER", LA TIPA VERDE GLI DA' LA MANO, ANCHE BATISTA, ANCHE IL PROCIONE, IL CATTIVO FA:"SIETE MORTALI", PETER RISPONDE:"SIAMO I GUARDIANI DELLA GALASSIA", BIM BUM BAM IL CATTIVO MUORE. FINE.

Vanno dalla madama, la madama li ringrazia e si scopre che il padre di Peter cito:"TUO PADRE NON E' TERRESTRE, E' QUALCOSA DI MOLTO ANTICO". ODONNA REGA' STO MALE. Il film finisce. In compenso hanno la scusa che possono farci il seguito.

Ultima risposta 11/11/2014 21.35.02
Scuderia2  @  03/11/2014 20:11:08
Ma io dico:Zoe Saldana è tanto caruccia con quel suo colorito nocciolato meticcio,perché continuano a pitturala in questi toni pastello,se non addirittura a rovinarle i tratti somatici?
I Guardiani della Galassia è semplicemente un film infantile con personaggi appena accennati e una storia facile facile a portata di bimbo esaltato da un procione con fucilone.
Tutto condito da effettoni davvero bellissimi ma giusto quello.
Il procione,l'albero,la gente verde,la gente rossa da sovraesposizione UVA:non viene spiegato niente,i personaggi non hanno una genesi,tutto ti viene buttato in faccia per fare quadro pop e non quadrato.
Devo precisare che ho visionato la versione italiana in cui sono presenti Christian Iansante e Massimo Corvo in luogo di Bradley Cooper e Vin Diesel.
Credo però che ciò non infici più di tanto il risultato finale,specialmente nel caso di Diesel,impegnato nel doppiaggio di un tronco monoespressivo,monosillabico:si deve essere immedesimato facilmente.
Prepariamoci a Wolverine vs Super Pippo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/11/2014 17:35:16
C'è qualcosa in questo "Guardiani della Galassia" che va oltre i soliti film della Marvel, finalmente in questo delirio pop tamarro comunque di gran fascino, si costruisce un film lontano dalle solite dinamiche dei supereroi.

IN pirmo luogo felicissima è la scelta di caratterizzare fortemente i personaggi, curandone i dettagli e mantenendo un linea fresca e leggera.
La trama è molto lineare e tutto sommato semplice da seguire ed è perfetto il bilanciamento tra le scene di azione.
Io che in linea di massima non sono amante dei film supereroistici sono stato piacevolmente sorpreso.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/11/2014 07:52:36
La fantascienza secondo James Gunn.
Pop,con colori accecanti,una forte componente comica,e sano action mirabolante che esplode quando meno te lo aspetti.
La regia regala dei veri e propri tocchi da maestro:viaggia a stretto contatto con una colonna sonora interattiva,un comparto musicale che entra ed esce dalla scena,che parte dalle cuffie di Peter Quill e invade l'universo Marvel determinando anche le sorti di eventi chiave nel racconto.
Si formano dei piccoli videoclip agguantati da un discreto inserimento di humor genuino e non sfiancante.
La chiave di volta nel film sono i 5 reietti pronti a mettersi in salvo prima per il proprio tornaconto poi in loro scatta una scintilla,sentimenti che non avevano mai provato prima d'ora.
L'arco psicologico viene delineato a tutto tondo anche se si tratta di un prodotto Marvel che naviga senza sosta sui terreni dell'azione smisurata che da del filo da torcere ad un J.J Abrams spero pronto a consegnarci un degno capitolo di Star Wars.
Dai fumetti Gunn ha messo il suo zampino,modifica alcune caratteristiche dei personaggi principali,ma lo scopo di entrambi i mondi è lo stesso:divertire con sequenze che ti fulminano gli occhi e fanno ridere con garbo e raffinatezza in sede di regia,veste grafica sopraffina e sceneggiatura(si sente l'apporto di una donna all'interno dello script,non dimentichiamoci di Nicole Perlman,che ha collaborato insieme a Gunn).
Iconica la figura di Yondu,questa volta Micheal Rooker ha avuto il suo spazio per brillare di luce propria.

Spettacolare giocattolone fantascientifico dove al suo interno troviamo echi di Indiana Jones e la già citata saga.Ormai è tutto nelle mani della Disney,quindi possono fare il c*^%# che vogliono.

Da vedere e rivedere,8 e mezzo senza riserve.
Dopo Captain America 2,un'altra notevolissima sorpresa.

Saluti da tnx.

mikeP92  @  02/11/2014 01:39:09
Il variopinto universo Marvel partorisce un'emerita ****** senza precedenti, tanto che mi stupisco di come possa avere una media così alta; quasi pari a The Avengers! Un film stupido, pregno di momenti di serietà smorzati da battute che non fanno ridere (e sono davvero tante!), i personaggi sono delle macchiette e le scene d'azione poco spettacolari. Potrebbe essere apprezzabile solo da un pubblico under 13.
Infine la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER é la punta dell'iceberg delle vergogne cinematografiche.

Strix  @  01/11/2014 18:35:23
Risente (negativamente) della sovraesposizione pubblicitaria che gli è stata dedicata.
Bollato come nuovo capolavoro della Marvel, sin dai primi minuti ci troviamo catapultati in un fantascientificissimo mondo di alieni e ci vengono propinate a raffica diciture di pianeti e razze che chiaramente possono solo confondere le idee allo spettatore, specie se profano. Per fortuna dopo, con l'evolvere della storia, non si fatica a familiarizzare.

ll problema è che la confusione te la faranno tornare presto, con scene d'azione praticamente incomprensibili (aerei in volo missili sbem sbem ognitantoqualcheprimopiano sboom kaboom) che sai già come finiranno.

Troppo caotico per i miei gusti, e chiaramente troppo debole l'appeal dei protagonisti: gli studios hanno stravolto mooolte cose dei character dei fumetti ma NON ne è assolutamente valsa la pena, dato che i personaggi non sono stati migliorati, al contrario li hanno ridotti ai classici stereotipi (che però piacciono tanto alla massa):
- il teppistello che in fondo è un bravo ragazzo e alla fine dimostrerà di avere cuore;
- la pollastrella che lo fa rigare dritto;
- il *****ne spassoso e lingualunga, con l'aiutante silenzioso ma fondamentale (Jay e Silent Bob?? Mingo e Fabio??);
- il guerriero che cerca vendetta, ma che si è un po' smarrito per strada.

Certo, non posso fare a meno di menzionare gli esileranti siparietti comici, che sono il vero punto di forza di questo film: mai banali, mai forzati, mai fuori luogo.

Tuttavia, ciò non è sufficiente a risollevare le sorti della pellicola, o quantomeno non è sufficiente per elevarla al capolavoro a cui molti gridano. Ho passato 2 ore spassose ma, uscito dalla sala, non mi è rimasto nulla di talmente impresso, se non il celebre omaggio nella scena dei titoli di coda:

La Marvel continua così sulla scia dei filmetti gradevoli ma che alla fine non sono niente di memorabile. Peccato, speravo che Capitan America 2 fosse il nuovo standard, invece si è rivelato solo una bellissima eccezione in questo mare di mediocrità che chiamano Fase 2.

maxi82  @  31/10/2014 21:06:01
Carino simpatico grazie anche alla bravura e ironia dei protagonisti...intrattenimento che scorre bene grazie anche agli ottimi effetti speciali e un 3D davvero notevole

-Uskebasi-  @  31/10/2014 12:58:32
Altro centro Marvel, e forse è quello a cui voglio più bene. E dire che non conoscevo neppure una virgola di questi Guardiani della galassia.
Un tuffo nell'universo passato. Un film che sprizza altri tempi da tutti i pori, gli anni '60/70 grazie alla colonna sonora che arriva direttamente dalla musicassetta "Awesome Mix Vol. 1", gli anni '80 nell'anima con citazioni e un'avventura nello spazio dai mille personaggi. E' un ritorno al fantastico, per grandi e piccoli, che ha nella chiave ironica il punto di forza. Un umorismo riuscitissimo che in alcuni momenti raggiunge vertici inaspettati. Paradossalmente la parte che meno mi ha entusiasmato sono le scene d'azione, nettamente inferiori rispetto alle parti parlate e ironiche di questi nuovi e strani eroi.
Vorrei già rivederlo.

venetoplus  @  31/10/2014 10:58:33
Bello bello bello.. Piacevolissima sorpresa! Condensare il tutto in un'unica parola?Ci provo: Divertente!
Dialoghi mai noiosi, battute alquanto ilari, trama all'inizio intricata che pian piano di dipana in tutta scioltezza
Un plauso alla colonna sonora..
Ambientazione e scenografie accattivanti..
In alcuni momenti ho provato sensazione di deja vu.. Star wars???

john doe83  @  31/10/2014 09:11:11
E' un bel film? Certo. E' il migliore della Marvel? A mio parere no. Detto questo rimane un prodotto ottimamente confezionato, carico di umorismo e con effetti speciali straordinari. Gli attori sono tutti bravissimi e i personaggi caratterizzati molto bene, le musiche anni 80 sono azzeccatissime. (Il mio voto è solo 7 perché i film troppo futuristici non sono molto il mio genere).

Yawgmoth  @  30/10/2014 01:33:33
E' in assoluto il miglior film marvel mai realizzato e detto questo sapete cosa aspettarvi. Era stramaledettamente difficile riprodurre un ambientazione e dei personaggi cosi tanto dettagliati e cosi tanto fuori dal comune e ci sono riusciti alla grandissima. Gli effetti visivi sono una gioia per gli occhi e i personaggi sono ben caratterizzati. Ovviamente questo primo capitolo fa da apripista ai futuri capitoli per cui per quanto riguarda la storia non aspettatevi nulla di clamoroso... in 2 ore è stato raccontato il possibile e per essere il primo film va bene cosi. Ritmo sostenuto e grasse risate vi faranno passare una bellissima serata,andatelo a vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/10/2014 01:01:13
Sono andato a vedere questo prodotto Marvel senza troppe aspettative, ma invogliato dalle numerose recensioni positive e dalla massiccia campagna pubblicitaria che ha preceduto il film.
Se si cerca un film di puro intrattenimento, allora siete nel posto giusto.
Effetti speciali e visivi assolutamente strepitosi , un gruppo mal assortito di antieroi che si trova costretto a collaborare per sventare la solita minaccia del cattivo di turno e aggiungiamoci anche una componente comica-demenziale che rende il prodotto godibile e autoironico: il risultato è questa pellicola.
i dialoghi alle volte risultano veramente esilaranti e permettono un'interazione convincente tra i 5 protagonisti.

Ho apprezzato tutti i personaggi principali, però Rocket Racoon e Groot sono effettivamente i personaggi più in palla di tutta la pellicola.
Prima di chiudere veniamo alle note dolenti, che comunque non devono essere dimenticate.
Innanzitutto ho riscontrato una difficoltà non indifferente nel cercare di dare una giusto collocamento logico alle razze, i vari luoghi mostrati, i pianeti coinvolti, la guerra in atto.
L'universo tratteggiato ne " i guardiani della galassia" è molto confusionario, parecchi personaggi non hanno una base di partenza con la quale inquadrarli e finiscono per risultare semplici macchiette che fanno la loro scenetta e bona ( come ad esempio il tizio blu che ha cresciuto il protagonista).
I cattivi sono ferocemente messi in ombra dal quintetto protagonista, non rimane nulla di loro, nessun gesto interessante, nessun dialogo incisivo, nessuna scena gasante....
La componente drammatica non è amalgamata benissimo con tutto il resto, risultando alle volte un pò fuori posto rispetto all'atmosfera che si respira nel 90% della storia.
Ah certo, veniamo alla storia : parecchio banale e priva di twist narrativi degni di nota.
Tolti questi difetti, il film funziona alla grande.

TheLegend  @  29/10/2014 16:31:14
Uno degli ultimi prodotti Marvel che mi ha convinto di più insieme ad alcuni della saga degli Xmen.
Abbastanza divertente con personaggi particolari che restano in mente.

rox special  @  29/10/2014 14:40:03
Un headshot clamoroso a tutti gli attori iperfamosi, sostituiti da un albero che si esprime a monosillabi (seppur con la voce originale di Vincenzo Gasolio che si sarà sicuramente ammazzato di fatica per il doppiaggio) e un procione molto disneyano doppiato, in USA, da Cooper.
La Marvel dimostra di non avere più bisogno di nomi di richiamo per attirare il grande pubblico.
In barba a Whedon e ai suoi guardiani della galassia probabilmente è il miglior film Marvel fin ora realizzato. Era da un po' che non trovavo un blockbusterone il cui termine divertente calzasse cosi a pennello.
Ovviamente sono assolutamente ignorante in materia nerdosa di fumetto quindi non posso fare raffronti o sostenere che sia fedele alla storia originale. Posso però assicurare che non lascia delusi, a patto ovviamente che si decida di guardarlo a cervello spento, che poi è l'unico modo per godersi film di questo tipo.

kanon1981  @  29/10/2014 10:07:05
Una piacevolissima sorpresa.
interpreti dei protagonisti azzeccatissimi.
Ho trovato molto carismatici i protagonisti su tutti star lord e il procione.
Molto belle le scene nelle spazio.
Si ride di gusto, alcune gag veramente geniali.
L'unica pecca, secondo me, la poca caratterizzazione del cattivo sembra un semplice elemento di contorno.

Lory_noir  @  29/10/2014 09:52:31
Penso non mi rimarrà nulla di questo film tra qualche mese. A parte qualche battuta simpatica e, in generale, questo humor demenziale, la trama mi è sembrata del tutto inconsistente. Rimpiango gli Avengers.

ZanoDenis  @  28/10/2014 21:07:58
Mah, si e no, ultimamente lo stanno sopravvalutando troppo, visivamente è anche carino, effetti speciali e scenografie sono un piacere per gli occhi, peccato che la storia è di una banalità assurda, direi che sembra qualche cartone animato per bambini, ogni situazione viene forzata molto e spesso ci sono delle uscite comiche, quasi demenziali, che personalmente non ho gradito, si poteva fare molto meglio, soprattutto sul lato narrativo.
Il finale gli ha fatto perdere parecchi punti.

alesfaer  @  27/10/2014 23:43:04
la piu' grande delusione marvel. sponsorizzato in pompa magna, con voti altissimi e incensato a destra e a manca. 2 ore di confusionari effetti speciali intervallati da buonismo e personaggi mal caratterizzati (procione escluso). non vedevo l'ora finisse. che amarezza

Ultima risposta 31/10/2014 13.56.39
terryone  @  27/10/2014 20:34:12
Effetti speciali di ultima generazione, ottime la fotografia e la colonna sonora, personaggi davvero be curati, humour e temi più seri ben alternati ... un mix esplosivo, ad alto tasso di intrattenimento. Veramente un bel lavoro

nikebat  @  27/10/2014 10:47:12
Ah ah ah!

Ho riso dall'inizio alla fine. Veramente gustoso.

Lo stile del film, così come il comportamento dei personaggi e i luoghi come

ricordano i film di fantascienza di genere cyberpunk a medio budget anni '80 e '90 come "2013 la fortezza", "Space truckers" o simili. Fattore positivo, mi piace questo stile.
Come ho detto diverte e non annoia mai.

Per chi ha la pazienza di aspettare dopo tutti i titoli di coda

Manticora  @  26/10/2014 14:50:37
Diciamo che mi aspettavo qualcosa del genere ma non a questo livello, i guardiani riesce a costruire un film divertente, coinvolgente, ma soprattutto bello. Prendere degli sfigati, tra cui non figura nessun essere con poteri speciali e trasformarli in una squadra di antieroi era un rischio, tutto sommato la Marvel ha capitalizzato la credibilità di una storia, e ha portato infine alla scoperta della fase tre, che finalmente si delinea nella sua quasi interezza. Per inciso, tanto tempo fà in una galassia lontana lontana ormai è superato, James Gunn era il più improbabile dei registi scritturati dalla Marvel, ma ha fatto centro, un regista partito dagli horror di serie b, ma dalla mente immaginifica ha finito per creare L'ANTI GUERRE STELLARI, e non è poco, JJ Abrams avrà mooooolto da fare per convincermi con il nuovo star wars. Ma veniamo al film, la sceneggiatura di Gunn è praticamente quasi perfetta, qualche sbavatura, ma per il resto tutto si incastra alla perfezione, indubbiamente il cast è la chiave di volta, se Chris Pratt, semisconosciuto attore è un perfetto capo StarLord, Zoe Saldana si conferma come nuova icona della fantascienza, dando spessore a Gamora, è ciò non è scontato. Aggiungiamo un altro sconosciuto irriconoscibile sotto il trucco, Dave Bautista, per avere Drax, senza dimenticare l'ottima interpretazione che da Bradley Cooper di un procione ciberneticamente modificato, logorroioco e psicotico, accompagnato da un albero umanoide che dimostra che si può recitare anche soltanto ripetendo una singola frase...
Una follia sulla carta, ma FUNZIONA, è questo il punto, assieme a comprimari vari, tra cui un Michael Rooker-Yundu, blu e con i denti acuti, il merle di Walking dead per intenderci, poi Jhon C.Really, Glen Cloose, Karen Gillian e Lee Pace. Senza dimenticare i cameo, ma di spessore.
Ammetto che vedere finalmente Thanos dà soddisfazione, un Josh Brolin che sogghigna, e fortunatamente NON SI ALZA DAL TRONO, altrimenti sarebbero guai, poi il Collezionista, un ineguagliabile Benicio Del Toro, infine il tutto porta al perchè del film, la scoperta di una delle più potenti Gemme dell'infinito, che mostra più di una volta il devastante potere che possiede. E mentre il tutto si svolge in una galassia lontana lontana, inframezzato da una colonna sonora anni 80 ottima, non posso fare a meno che tutto sommato i film marvel non ci lasceranno per molto, molto, molto tempo.
ASPETTANDO LA DC E IL SUO UNIVERSO, CUPO E ALTERNATIVO...
"Non c'è nessuno come me, tranne me"
"tutti siamo Groot"

pieroscoop  @  26/10/2014 08:04:23
Fantastico, un film completo, azione, emozione, divertimento condito da effetti da spacca mascella. Si ride molto, forse troppo ma è un divertimento sano. Assolutamente consigliato con una regia magnifica.

Edredone  @  26/10/2014 00:25:06
Consigliato agli amanti del genere Marvel pur non raggiungendo il picco degli Avengers

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  25/10/2014 19:43:27
Veramente molto carino. Dialoghi divertenti e intelligenti, nessuna volgarità. Ero entrata al cine solo con lo scopo di guardarmi una bella insalatona di sparatutto e muscoli in bella mostra, e invece ho trovato anche di piu', non me lo aspettavo. Ottimo film.

faluggi  @  25/10/2014 04:08:13
Miglior film Marvel, grande film, capolavoro...!? MA COSA???????? È l'enessimo filmaccio di supereroi sconosciuti per far alzare le vendite di sti fumetti che non si caga nessuno. Diciamocelo, esclusi Superman, Spiderman e Batman, tutti gli altri sono pietosi, così come i loro film, e questo non fa eccezione! Cacciatori di taglie, procioni corazzati, alberi animati nello stesso film, ma dai cos'è sta *******ta? Roba alla Avengers... Ma neanche in un fantasy metterebbero certe cialtronerie tutte assieme, e poi voglio chiarire una volta per tutte un fatto palese; Van Diesel recita come Claudio Bisio (e gli somiglia pure) perchè cavolo lo mettono in ogni film?

FILM PESSIMO!!

Ultima risposta 15/01/2015 19.44.27
luis 98  @  25/10/2014 03:23:13
Forse il piu bel film Marvel??!!!

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questi 5 personaggi ma devo dire che mi hanno da subito attratto ...sono molto carismatici soprattutto rocket.

La trama è ottima .....c'è molta azione e tante battute ma c'è anche (come in tutti i film Marvel)una morale alla fine .

Da vedere sicuramente se vi piace il genere........ma può intrattenere benissimo anche hai meno appassionati

sepho  @  25/10/2014 01:32:31
Il miglior film del progetto cine-comics della marvel.

Divertente,adrenalinico e con una colonna sonora che calza a pennello.
Il setting spaziale è curato nei minimi dettagli e i personaggi principali hanno dei profili irresistibili.
La trama che rientra nei soliti canini supereroistici è allegerita da una sceneggiatura che non si perde in chiacchiere,ribaltando i momenti "epici" con gag e situazioni esilaranti (e mai fuori luogo o scontate).

Che sia un antipasto del prossimo Star Wars targato Disney?

09dream  @  25/10/2014 00:11:34
Il film Marvel che non ti aspetti, tenero, intenso e divertente.
Una favola caciarona con personaggi centrati e una colonna sonora semplicemente meravigliosa !

John Nada  @  24/10/2014 15:04:09
Avevo delle remore nei confronti di questo film, nonostante le recensioni fossero molto positive un po' ovunque: forse perchè non conoscevo i personaggi in questione, non mi faceva impazzire il fatto che ci fossero degli animali antopomorfi, dal trailer mi sembrava un film francamente stupidotto.

Mi sbagliavo.

Guardiani della galassia è un film a tema supereroistico piuttosto particolare: anzichè pigiare l'accelleratore su scene epiche, strappalacrime (o eccessivamente stupide), allungando il brodo fino alle ormai canoniche quasi 3 ore, il film risulta da subito molto veloce e senza tempi morti (la durata di 2 ore è perfetta).
L'umorismo è molto più marcato rispetto a film come Avengers o Captain America, tanto che a tratti sembra di trovarsi all'interno di un film d'animazione, ma questo anzichè essere una pecca è un pregio (le battute sono molto meno banali di quanto possa sembrare e soprattutto sono ben congegnate, sfruttando in modo eccellente le situazioni).

I personaggi hanno un ottima caratterizzazione e ci si affeziona da subito alle loro sorti e alle loro stranezze.
Anche la colonna sonora è azzeccatissima e le citazioni e i rimandi agli anni 80'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono ottimamente inseriti.

Il comparto tecnico appare funzionale e la regia tratti è davvero suggestiva, soprattutto nel finale.

Un film insomma che fa il suo dovere alla perfezione: fa divertire, fa ridere, intrattiene senza annoiare nemmeno per un secondo. Il film perfetto per passare due ore di svago con gli amici

P.S. Restate al cinema anche dopo i titoli di coda perchè c'è una bella sorpresa

anthony  @  24/10/2014 10:22:10
Ficcante, irriverente, divertente, splendido viaggio nei meandri dello galassia abitata dai Supereroi; senza remora alcuna arrivo a spingermi a definire questo 'Guardiani della Galassia' come il film più bello mai realizzato dalla Marvel...bè, diciamo pure che se la gioca con il primo e insuperabile 'Iron Man'. E' incredibile come James Gunn sia riuscito a mescolare alla perfezione la componente 'blockbusteriana', l'ironia tagliente e spesso spiazzante, il 'nostalgismo' anni'80 proposto alla perfezione (senza sbavature o eccessi di sorta..) e una profondità nella caratterizzazione dei personaggi e delle 'situazioni' davvero inusuale in questo genere di pellicole: ci si affeziona incondizionatamente ai protagonisti dell'avventura, si rimane incollati allo schermo per l'intera durata del film senza che ci sia un solo attimo di troppo, di noia o fungente da 'riempitivo'.
Ovviamente non spendo parole per il comparto tecnico, audio, scenico, visivo..perchè farei uso solo di elogi che già altri hanno espresso...quindi mi sono limitato alle impressioni suscitate di fronte alla sorprendente dimensione dello 'script' caratterizzante di quest'opera.
Mi sono divertito tantissimo e il coinvolgimento è stato massimo...e mai come questa volta ho desiderato che il secondo capitolo fosse subito lì: dietro i titoli di coda a cui segue tra l'altro una sghiscissima scena finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/10/2014 01:00:34
Il trailer non rende a questo gioiellino. Personaggi stravaganti duri e divertenti. Una pellicola mai banale piena di azione e divertimento con una storia che funziona .
Da vedere

dagon  @  23/10/2014 19:58:35
Devo dire che, quando vidi i primi trailer di questo film, l'impronta umoristica così smaccata mi urtava. Invece Gunn è riuscito miracolosamente a trovare un tono perfetto e l'umorismo non stride mai, inserito com'è in un credibile contesto canagliesco e gaglioffo. Forse solo in un paio di momenti si è tirata un po' troppo la corda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma è un peccatuccio veniale. E' sorprendente che tutti e 5 i protagonisti siano stati caratterizzati molto bene, al punto che, alla fine del film, ti sei affezionato più o meno a tutti ed anche Drax, che poteva sembrare un personaggio banale, risulta invece dotato di una (relativa) profondità. Eccellenti gli effetti speciali ed ottimo anche il 3D. Personalmente devo fare una menzione speciale per il design delle astronavi: per me che son cresciuto a pane e fantascienza con i disegni di Chris Foss, il rivedere quelle forme e quei colori mi ha fatto venire quasi i lucciconi. Inutile dire che Rocket Raccoon e Groot spadroneggiano e che la colonna sonora è un cult. Veramente un blockbuster intelligente, fresco e, per certi versi, diverso dal solito. Personal cult: la freccia fischiata.

gemellino86  @  23/10/2014 19:30:17
Bel film con grandi effetti speciali. Non siamo di fronte a un capolavoro ma mi sono divertito. Tra gli attori quello che mi è piaciuto di più e Cooper. Simpatico il procione.

julius422  @  23/10/2014 17:37:18
se piacciono i film Marvel, anche questo ovviamente va visto....

Con tono più scanzonato rispetto agli altri riesce cmq ad essere un ottimo film, sia come effetti che come sceneggiatura.

I guardiani della galassia sono molto più sconosciuti rispetto agli altri super eroi, non era facile creare un film in cui compaiono per la prima volta e farlo bene.

peccato solo non aver utilizzato di più il personaggio del collezionista e aver mostrato poco il vero super cattivo della Marvel: THANOS !!

molto probabilmente sarà lui il boss finale del terzo film...

cmq ottimo film da gustare al cinema e otima anche la colonna sonora !!

una perla dopo i titoli di coda:

Ultima risposta 23/10/2014 17.46.28
boodi  @  23/10/2014 16:39:55
avevo grandi aspettative , non sono andate deluse ma non ho visto quel "filmone" che leggevo , un voto alto non glielo toglie nessuno ma un po' meno di quello che speravo

saeba77  @  23/10/2014 15:35:22
sono andato alla prima incuriosito dalla media altissima su imdb...
...beh direi che anche se non si può parlare di capolavoro del genere sicuramente ci si avvicina.
Divertente, con una trama senza colpi di scena ma piacevole, grandi effetti speciali e un sacco di chicche.
Batista ha i suoi limiti come attore ma pensavo peggio...the best ovviamente la pianta e il procione

Ultima risposta 23/10/2014 19.34.01
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2