green book regia di Peter Farrelly Usa 2018

green book (2018)

locandina del film GREEN BOOK

Titolo Originale: GREEN BOOK

RegiaPeter Farrelly

InterpretiViggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga

NazionalitàUsa 2018
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Green book

Il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip, un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley, uno dei pianisti jazz pi¨ famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti.

Miglior filmMigliore attore non protagonista (Mahershala Ali)Migliore sceneggiatura originale (Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attore non protagonista (Mahershala Ali), Migliore sceneggiatura originale (Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly)

Voti e commenti su Green book, 43 opinioni inserite

Jumpy  @  11/02/2019 09:28:14
Filmone... questa è la prima cosa che ho pensato all'inizio dei titoli di coda.
Filmone come non ne vedevo da un po'.
A parte il fatto che, chi mi conosce lo sa, tendenzialmente vado a vedere e apprezzo, a prescindere, i film ispirati a storie vere, anche quando cinematograficamente non riescono.
Una via di mezzo tra "A spasso con Daisy" (e chi se lo ricordava più...), "Cotton Club" e 'Round Midnight".
Forse eccessivamente didascalico in un paio di scene, soprattutto verso la fine, ma complessivamente, da un lato rende molto bene l'idea di come doveva essere la vita quotidiana di un nero in quegli anni e dall'altra sviluppa in modo romanzato ma che resta verosimile, il nascere del rapporto di amicizia ed il confronto, che è dapprima sul piano personale, poi sul piano umano e più intimo tra i protagonisti.
Per dare aria e spazio allo svilupparsi della trama, non ci sono tantissimi passaggi musicali, che da una parte è anche un bene, troppa musica avrebbe magari annoiato i non musicisti e i non appassionati del genere.
Le oltre 2 ore filano via che è un piacere, per gli appassionati di musica è imperdibile.