great balls of fire regia di Jim McBride USA 1989

great balls of fire (1989)

locandina del film GREAT BALLS OF FIRE

Titolo Originale: GREAT BALLS OF FIRE

RegiaJim McBride

InterpretiJohn Doe, Stephen Tobolowsky, Winona Ryder, Dennis Quaid

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Jim McBride

Trama del film Great balls of fire

Siamo nel 1956, quando il gagliardo pianista Jerry Lee Lewis si trasferisce a Memphis in cerca di gloria e dollari nel nome del rock'n'roll. Il successo arriva immediatamente, ma Jerry la combina grossa sposandosi con Myra, figlia tredicenne del cugino.

Voti e commenti su Great balls of fire, 13 opinioni inserite

JB488  @  25/12/2013 03:32:20
la pellicola non fa altro che sfruttare il Nome Lewis e la straordinaria bravura di D-Quaid .. di auto biografico c'è ben poco e la storia è tutta raccontata in chiave comica,qualche momento serio a raccontare l'altro Lewis quello dietro le scene non sarebbe guastato,qualche approfondimento e meno superficialità nei momenti topici....

chem84  @  19/08/2013 20:00:34
Il rock'n'roll del buon Lewis come contorno di un film che ne racconta l'esistenza, attraverso la buona interpretazione di D.Quaid.
Simpatico e gradevole.

BlueBlaster  @  03/04/2013 01:32:35
Una bella commedia biografica che segue la storia, modificandola a piacere, di uno dei padri del rock ossia Jerry Lee Lewis...
Non conoscendo morte e miracoli dell'artista ho potuto godermi questo filmetto che è un'apoteosi di stereotipi anni 50 e che richiama in più punti uno stile alla "Grease".
Film colorato, divertente, movimentato e sopratutto con tanta musica e citazioni!
Dennis Quaid è un attore fantastico e multiruolo (cioè qui è uno scatenato musicista e pochi anni fa Bill Clinton e risulta credibile sempre) che alza sicuramente la qualità del film che già contava su di un cast più che buono!
Bella storia, ci si diverte, si riflette un pò e ci fa le orecchie con musica che ha fatto la storia...che si può volere di più? Perdeteci pure una serata in compagnia

favoletta  @  11/05/2011 04:10:48
Gli amanti di J.L.L. intuiscono subito che di vero c'è ben poco.Il film è sviluppato secondo la biografia della moglie, il che rende poco obiettivo l'approccio alla storia.Alcuni dettagli vengono ingigantiti, alcuni atteggiamenti esasperati. D'altronde questa è una critica che viene mossa spesso ai film biografici e non deve scoraggiare alla visione.I protagonisti sono tutti impeccabili nelle loro interpretazioni e tutta la vicenda si sviluppa in maniera dinamica e piacevole.Il fatto che la colonna sonora sia interamente cantata da mr.J.L.L. in persona fuga ogni dubbio: da vedere.

ste 10  @  30/03/2011 13:30:00
Riuscita biografia di un mito del rock'n'roll; ovviamente la colonna sonora che caratterizza i ritmi del film è fantastica

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/09/2009 17:17:20
Un film travolgente con un bravissimo Dennis Quaid e una sempre convincente Ryder. McBride, tra le grandi promesse degli anni 80, dimostra di avere la stoffa del grande regista.

topsecret  @  06/05/2009 18:28:47
Un mito del rock n'roll anni '50, Jerry Lee Lewis, magnificamente interpretato da un bravissimo Dennis Quaid. Un film solare, divertente e con una punta di malinconia, il tutto ovviamente al ritmo di rock n'roll.
Stupenda e brava Winona Ryder, moglie-bambina di Jerry Lee.
Bella la colonna sonora, ma questo era implicito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2008 03:43:59
Alla fine vedere Quaid che interpreta questa parte è tutto il film...ce la mette tutta e gli riesce bene, poi il film è preso dalla biografia della moglie per questo è molto "romantico". Simpatico e scorrevole ma nulla più.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:24:10
La storia di Jerry Lee Lewis che arrivò all'apice del successo in brevissimo tempo per inabissarsi con la stessa velocità.
Molto valida l'interpretazione di Dennis Quaid

sweetyy  @  09/01/2008 18:51:25
La storia di Jerry Lee Lewis, che scalò in poco tempo le classifiche e fu destinato a diventare il re del Rock' n Roll proprio nel periodo in cui Elvis entrò nell'esercito. Ma a rovinare quasi del tutto la sua carriera fu lo scandalo della rivelazione del suo matrimonio con Myra, la cugina tredicenne ( interpretata da una bravissima e giovanissima Winona Ryder).
Da guardare per chi sa poco ed è incuriosito da questo artista, molto interessante.

Dick  @  28/07/2007 01:09:40
Godibile film anche se racconta solo in parte la storia del celebre musicista.
P.S. Questa sì che è musica. ^_^

fagin  @  09/10/2006 15:45:23
buon film molto frizzante direi, ottimo dennis quaid,però sinceramente per un divo come jerry lee lewis mi aspettavo qualcosa di più.
questi film che parlano dei divi musicali però a volte sono imprecisi o incompleti,manca sempre qualcosa per arrivare alla lode!
quando hanno realizzato questa pellicola,jerry lee era ancora vivo (ed è un miracolo che lo sia tutt'oggi) quindi con una migliore collaborazione avrebbero potuto fare un capolavoro a mio modesto parere.

kekkolorusso  @  15/07/2005 17:21:01
bel film
certo è che dennis quaid è propio bravo in questo film e interpreta ottimamente il biondino Jerry Lee Lewis ,squilibrato,che sconvolgeva la morale pubblica e devastava il palco!
bel racconto della rapida scalata al successo e del suo crollo vertiginoso.
da ricordare anche perchè una delle poche biopic realizzate con il soggetto ancora vivo !

Ultima risposta 09/10/2006 15.46.02