grazie, signora thatcher regia di Mark Herman Gran Bretagna 1996

locandina del film GRAZIE, SIGNORA THATCHER

Titolo Originale: BRASSED OFF

RegiaMark Herman

InterpretiEwan McGregor, Tara Fitzgerald, Ronnie Stevens, Pete Postlethwaite, Mark Herman

NazionalitàGran Bretagna 1996
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Mark Herman

Trama del film Grazie, signora thatcher

Nel 1989, in una cittadina mineraria dello Yorkshire centinaia di minatori rimangono senza lavoro per la chiusura della miniera di carbone. C'è una rinomata banda di ottoni di cui fanno parte minatori anziani e giovani, ma come si può fare musica sulla soglia della disoccupazione? Nonostante tutto, la banda di Grimley va in finale e all'Albert Hall di Londra vince il primo premio.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Grazie, signora thatcher, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/08/2013 11:11:36
Probabilmente me l'aspettavo diverso, e quindi magari non l'ho inteso/compreso nel modo giusto.

Ad ogni modo mi è parso che ci si concentri più sulle vicende del gruppo che sugli intenti di denuncia (un pò come avverrà per un Traispotting, seppur il paragone sia azzardato), cosa poco saggia a mio avviso, visto come stempera tutto - trama, regia, unità -.

Comunque un riuscito cinema (sotto più punti di vista) indipendente, che "non deve niente a nessuno", tecnicamente ordinario.

Pete Postlethwaite si nota sempre, McGregor già bravo.

Herman diverrà famoso per Il bambino con il pigiama a righe.

BlueBlaster  @  23/05/2012 15:36:38
Pochi voti..strano visto che c'è Ewan McGregor.
Allora questo film intreccia la reale storia della chiusura delle miniere di carbone nel nord dell'Inghilterra negli anni 80 alla reale storia di una banda musicale...
La pellicola, oltre che darci una panoramica socio-politica sulla triste pagina della storia inglese, miscela sapientemente la commedia al dramma...
Il film mi ha fatto sorridere così come mi ha commosso...piuttosto bello.

topsecret  @  13/12/2011 10:57:37
Un mix, per la verità non sempre riuscito, tra commedia e denuncia sociale. Un film che mette in risalto la condizione precaria di chi è costretto a subire decisioni professionalmente invalidanti, che però trova rifugio nella musica, in una banda di ottoni che si indossa come una corazza contro le frustrazioni, diventando così motivo di riscatto morale.
Una regia abbastanza dosata, un cast meritevole che si impegna in performance discrete ed un ritmo che, anche se calante, riesce comunque a non far scadere il tutto nella noia più assoluta.
Visione più che sufficiente, anche se mi ha coinvolto meno di quanto mi aspettassi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2010 17:00:13
Una banda musicale cittadina ultimo baluardo di speranza per una piccola rivincita verso le avversità di una comunità colpita da improvvisa (mica tanto) disoccupazione. Rivincita non solo collettiva, ma anche a livello privato per i suoi protagonisti nel mantenere quantomeno la propria dignità. Una dignità che i governi della Thatcher hanno cercato pervicacemente di smantellare, grazie a delle politiche economiche devastanti soprattutto a livello sociale.

bebabi34  @  01/07/2010 11:16:16
Coinvolgente e drammatico. Storia cruda e intensa con risvolti sociali interessanti. Sceneggiatura adeguata e cast impeccabile. Una bella storia, che commuove, intrattiene e appassiona. Unico, solito neo per i film su argomento musicale: il playback penoso degli attori alle prese con strumenti musicali (questi sconosciuti, eh?); per lo meno per un assolo, potevano impegnarsi un pochino!