gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013

gravity (2013)

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)

Voti e commenti su Gravity, 280 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

FaustoWinnfield  @  28/04/2020 18:07:55
Thriller fantascientifico che dura un'ora e mezza ma che sembra lungo il doppio. Ai tempi si portò a casa 7 Oscar, tutti quelli inerenti al puro lato tecnico e tutti meritati. Peccato che il cinema non sia solo arte visiva ma anche arte narrativa e il film di Cuaron non riesce a coinvolgere. Ritmo lento, personaggi blandi e interpretati in modo asciutto, sceneggiatura forzata e che sa di già visto. Ne resta un viaggio nello spazio visivamente eccezionale ma di una noia siderale.

Ultima risposta 02/09/2020 18.55.04
zerimor  @  23/07/2019 16:59:10
Splendido visivamente, colonna sonora di qualità... ritengo poi non vi siano altri aspetti degni di nota.

Niko.g  @  01/05/2018 22:55:41
Mi accodo all'ultimo commento, confermando la delusione per uno spreco assoluto di luci e maestranze, con dialoghi e situazioni che toccano più volte il ridicolo. Probabilmente si è pensato che la spettacolarità delle immagini potesse rapire al punto gli spettatori da bloccarne i canali uditivi. Non è stato così anche se, a giudicare dall'apprezzamento generale, l'operazione si direbbe riuscita.
Resta il fatto che certe battute da osteria andrebbero riservate a ben altro genere di film, altrimenti addio credibilità.

Tautotes  @  24/02/2018 22:10:58
Non mi convince, mantiene la suspence certo, ma per il resto rimane mediocre

ciucio  @  16/01/2018 22:38:21
ansiogeno, ottimi effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/10/2016 20:27:40
Filmetto che usa lo spazio per mettere in mostra gli effetti speciali e un ben fatto, per quanto inutile, 3D. Roba leggera leggera, che è più una giostra di Gardaland che cinema.
La morte

è una delle cose meno credibili che si siano mai viste in un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/08/2016 09:38:00
Non mi è piaciuto, si dimentica facilmente nonostante discrete premesse e possibilità
Insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  25/08/2016 10:47:18
Ok, ammetto di non averlo visto al cinema, ma dopo aver letto dei 7 premi Oscar davvero mi aspettavo un filmone. E così non è, decisamente. Per carità, la regia in sé è ottima, così come tutto il comparto tecnico/realizzativo (non a caso, buona parte sono Oscar cosiddetti "tecnici"), ma una volta "scartata" tutta la bellissima confezione ciò che rimane è davvero povero: la sceneggiatura è scarna, i dialoghi quasi tutti fini a se stessi ed inutilmente lirici, la vicenda del tutto decontestualizzata da qualsiasi cosa. Peccato, perché gli unici due interpreti (la Bullock e Clooney) sono bravi, reggono bene (tutto di carisma) la quasi totale assenza di un vero contesto in cui agire e sviluppare i propri personaggi. Delusione.

Speedhoven  @  19/05/2016 20:12:41
Uno dei peggiori film che abbia mai visto in tutta la mia vita. Per carità, tecnicamente è fatto bene, la scenografia è realistica, le musiche sono coinvolgenti e Sandra Bullock è una brava attrice, ma per il resto non si salva nulla. Il film è piatto, noioso e banale, un vero e proprio mattone. Non succede mai nulla e praticamente nel film c'è solo Sandra Bullock e basta. Clooney invece è assolutamente inutile e

fabio57  @  09/02/2016 09:51:41
Concordo con la maggior parte dei commentatori ,il film è veramente modesto e non si capisce come abbia fatto a vincere tanti premi.Forse la visione in 3d avrebbe dato più risalto agli effetti speciali, offrendo se non altro spettacolarità ad una pellicola che spreca totalmente il talento della Bullock e di Clooney in una storia senza alcuna originalità.

Ultima risposta 11/02/2016 14.11.56
Cemmone  @  08/02/2016 00:18:13
Il film sarebbe da 5 se non avesse fatto incetta di Oscar e non fosse stato presentato in pompa magna.
La considerazione che mi pare racchiuda tutto: un gran film deve regalare emozioni non solo se si seguono rigide e severe istruzioni per l'uso VISIVO. Io lo ho guardato in una stanza d'albergo, non in HD, non in 3D, e doppiato in spagnolo. Un gran film da sette (sigh) oscar non avrebbe patito eccessivamente tali "limiti". Gravity praticamente è scivolato a livello semi-spazzatura.
La trama è imbarazzante (c'è?), la recitazione largamente rimaneggiata, i dialoghi sono proprio da cani (vero Sandrina?). Il film è solo un susseguirsi di situazioni irritantemente inverosimili, noiosissime, esagerate, idiote e assurde per giustificare alcune buone trovate visive e registiche. STOP.
Ennesima boiata all'americana. Ennesimo cheeseburger circense da pubblico da fast food.

catisidoro  @  04/02/2016 23:19:17
9 per fotografia 9 x effetti speciali 1 x sceneggiatura trama e tutto i lresto film inverosimile al di fuori di ogni logica iper irreale insomma na-cacata spaziale visto in blue ray acquistato a 5 uero mal spesi penso che lo regalero' una lagna mortale se non sie ' capito sto film fa ****** e chi lo valuta un grande film x entrare nell'atmosfera spaziale del film si sara' fumato dei gran cannonazzi ahaha

shark15  @  23/01/2016 19:47:36
a me non è piaciuto insomma è troppo noioso certo sicuramente la gente è andata a vederlo per le immagini e gli effetti speciali ma il film non è gran che anzi non è guardabile sconsigliato

Zarco  @  11/11/2015 23:08:34
La solita americanata. Noioso, sconclusionato.

scantia  @  02/07/2015 17:57:22
La confezione-regalo merita definitivamente il riconoscimento della propria autonomia, si dovrebbe istituire un nuovo genere cinematografico: il documentario per effetti speciali, così da liberare tanti autori dal fastidio di dover creare una storia e una sceneggiatura.
Tolte le sequenze di immagini, che senza altro supporto dopo 20 minuti perdono di efficacia nel mantenere alto il livello di interesse dello spettatore, in questo film non c'è nulla, nulla che valga la pena di essere commentato, se non il fastidio per alcuni sporadici tentativi di "profondità": l'allucinazione, la relazione madre-figlia, la telefonatissima e tanto apprezzata sequenza della posizione fetale, tutto talmente raffazzonato, banale, da far rimpiangere l'onesta mediocrità di un Transformers qualsiasi.
Premio oscar per la colonna sonora, per il sonoro, per il montaggio sonoro, per il montaggio della colonna sonora, per il volume e l'equalizzazione del sonoro, per la nitidezza del sonoro...

Ultima risposta 04/07/2015 13.47.40
Kyo_Kusanagi  @  02/07/2015 10:43:27
Sopravvalutato, se Interstellar fosse uscito qualche mese prima di questo film ora vanterebbe ben più di qualche oscar in meno. In definitiva il film non è malvagio e l'uso magistrale del 3D contribuisce all'interesse e il fascino per lo spazio siderale,ma tutto si ferma qua, fortuna che termina presto.

darkscrol  @  08/01/2015 20:36:17
Wow!!! Eccolo il grande capolavoro del 2013, Gravity...ma fatemi il piacere. Solo una cosa si salva di questo film: la recitazione di Sandra Bullock. Sarà perché c'è George Clooney (non mi piace proprio come attore, lo trovo antipatico e buffone) anche per quelle poche comparse che ha fatto non mi è piaciuto proprio. La trama poteva essere sviluppata meglio, in generale SOPRAVVALUTATISSIMO!!!!!!!! Se Interstellar fosse uscito nel 2013 avrei voluto vedere quanti oscar avrebbe vinto Gravity...

william sczrbia  @  05/01/2015 19:22:47
tutti questi oscar...bha...

luis 98  @  26/12/2014 21:53:30
tecnicamente è superbo.... ma la trama????? bah

se date 10 solo perche gli effetti speciali sono fatti bene i film come transformers e minchiat3 varie quanto devono prende?? hahah

la trama è ridicola voto 2
il cast è pressoche orribile la bullock è odiosa e clooney non è bono a recita 1.5
gli effetti speciali sono fatti benissimo e anche la fotografia con le musiche sono buone ma manca il resto!!!!! 8

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/12/2014 20:59:51
Non riesco a capire come vengano assegnati ben sette premi oscar, magari dovevano anche vincere quello per la più breve interpretazione perché evidentemente alcuni attori costano troppo. I dialoghi sono al limite della retorica, una chiacchierata continua con l'O2 da risparmiare, un bel giro sui ricordi mentre si schiatta nello spazio. Il modo in cui Sandrina (anche ripresa in posizione fetale a voler raffigurare la rinascita di che boh) riesce ad acchiappare la sua salvezza fa quasi ridere i polli, tra le altre cose ancora i consulenti scientifici non hanno capito che ci vuole un po' per congelarsi nello spazio (solo irraggiamento, niente convezione o conduzione) e diventare uno stoccafisso, ma almeno non hanno commesso l'altro errore di far scoppiare i corpi come i palloncini (gli USA hanno fatto parecchi esperimenti sugli scimpanzè poveretti) e viva Stanley Kubrick, l'unico che ha azzeccato la giusta reazione di un corpo umano al vuoto nel breve termine.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/11/2014 11:09:59
Ottima la fotografia. Ma è tutto qui. Trama inesistente, il sarcasmo e sorriso stampato sul viso di George Clooney per tutto il tempo durante sue apparizioni è davvero irritante. Il 3D poteva essere utilizzato maggiormente, l'audio iniziale è fastidioso per la poca comprensione, gli effetti speciali finali da film di terza categoria, finale surreale,la classica americanata.

najo161  @  01/07/2014 02:10:48
Ma davvero questo film vi ha apassionato cosi tanto? E' di una noia mortale con assoluta assenza di trama e dialoghi non vedevo l'ora che finisse. E' girato in maniera straordinaria ma siccome e' un film e non BBC Planeth Earth non merita la sufficienza.

Regista Ricky  @  14/06/2014 22:44:01
Come ha fatto ad avere cosi tanto successo? Che mattonata di film. Visto 1 sola volta gratis e non penso lo rivedrò.
Seppur bello visivamente, manca tutto il resto quindi è un film da dimenticare. Anzi già fatto, non mi è rimasto niente della sceneggiatura.

Ultima risposta 01/07/2014 02.11.57
scoopy-doo  @  02/06/2014 11:56:48
NON E' un film di fantascienza, esattamente come un film ambientato in una giungla non è per forza un documentario.
Detto questo il film ha una sceneggiatura deboluccia e le scene fisicamente impossibili si sprecano.
La scena più assurda che abbia mai visto in un film con velleità scientifiche/realistiche e che fa precipitare il giudizio è quella in cui

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/05/2014 21:13:38
Visivamente molto bello, ma non c'è altro. Sceneggiatura inesistente e personaggi appena abbozzati.
Se il destino di Hollywood è quello di fare film vuoti da impacchettare col 3D, è un destino triste.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/03/2014 12:14:49
Boh... sono sconcertato.... 7 oscar..... idea interessante ok... ma poi? il film vorrebbe essere realistico ma alla fine diventa progressivamente sempre più inverosimile... e non è certo un film di fantascienza.... decisamente lento.... poi... dialoghi scarsi, a tratti imbarazzanti come la credibilità del personaggio di Clooney (oltretutto doppiato da un ubriaco...), salvo alcune scene degli interni dei satelliti e dei moduli...
Concludendo, un progetto pretenzioso, mal riuscito e monocorde.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 17:00:33
Film vuoto, lentissimo, noiosissimo, oltretutto recitato male, che si fa apprezzare solo dal lato estetico (fotografia). Per come giudico io i film, 4 è fin troppo!

Ultima risposta 05/03/2014 14.27.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/03/2014 09:10:16
Rumore eccessivo per un filmettino ordinario che dietro le mentite spoglie di una confezione elegante e raffinata, nasconde, neanche troppo bene, una evidentemente irrinunciabile anima trash da action blockuster. Le cose che accadono in questo film (molte) sono talmente inverosimili da dare del filo da torcere perfino a un Bruce Willis in Die Hard, e a rendere il tutto ancora più improbabile e in contrasto con la realizzazione fintamente realistica e immersiva, sono eseguite da uno scienziato alla sua prima missione spaziale.

Una regia fin troppo ricercata e che risulta manierista non basta a celare una sceneggiatura povera e che non esita a ricorrere a espedienti dinosesti pur di stupire. Fuori parte, a mio parere, i due protagonisti.

Ultima risposta 27/07/2014 19.20.57
giraldiro  @  24/02/2014 02:16:10
Regia ed effetti speciali veramente superlativi ma per il resto zero. Un film privo di contenuti, con dialoghi sciocchi e recitato da due attori che ho trovato assolutamente fuori luogo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Giusto l'inizio e il finale offrono qualcosa da vedere, nel mezzo... niente.

alberto9  @  13/02/2014 15:25:31
Ammetto che ho visto il film a casa con un 40'' in HD e non al cinema. Questo é il classico film da vedere al cinema in 3D e bisogna essere appassionati di scienza, altrimenti questo é un film inutile e fantasioso. Se per caso uno dovesse vederlo in streaming, il suo voto sarebbe 3, con un 40'' HD il suo voto é 5, al cinema in 3D il suo voto é 7 e se sei pure appassionato di scienza il suo voto é 9.

Se cercate però una storia entusiasmante, meglio cambiare film.

Ultima risposta 14/02/2014 17.59.45
Testu  @  10/02/2014 10:31:05
non so se apprezzare l'esperimento... ma sicuramente non è per tutti, nemmeno tra i cultori dello spazio. Clooney se lo potevano risparmiare.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/01/2014 23:12:21
Visivamente molto bello ma francamente fare inquadrature di m3rda con un soggetto simile era difficile!
Definirlo uno dei migliori film del 2013 è pura blasfemia dal momento che bellezza visiva a parte è praticamente nullo con 2 attori che + commerciali di cosi' si muore e solito lieto fine spaccamaroni hollywoodiano.
Pensare che Cuaron abbia la stessa cittadinanza di Reygadas mi fa venire da piangere.

Curiosity  @  19/01/2014 17:28:08
Che noioso! Per carità visivamente è sicuramente bello e coinvolgente, ma è una storiella piccola piccola, sembra la bruttissima copia di Apollo 13.
Ed il bello è che qui la storia è di fantasia e quindi potevano sbizzarrirsi invece....Zzzzz.

Jumpy  @  18/01/2014 00:17:32
Film giocato prevalentemente su effettoni speciali e sul 3D.
Credo che passato in TV perda molto del suo fascino.
Viene rielaborato uno dei temi di fondo di 2001

Troppo finto ed inverosimile sia per situazioni che per sviluppo ed evoluzione della trama.
E' poco più che un film di puro intrattenimento.

W_borgaretto  @  15/01/2014 00:01:58
Quanto Ci avranno messo per girarlo???
Saranno servite 2 telecamere... una x lui una x lei... 2 attori... 1 attore é partito dopo 20 mn. di film, perchè anche lui si sarà rotto le @@ e avrà pensato...ma che m****a di film...
cosi l'ho seguito...

Niente da ribadire sulla fotografia 9 effetti speciali 9 e grafica 9

Ma diamine,
Che senso ha pagare 5 - 10 o 15 € per sto film?
Potevano programmarlo direttamente su canale 5

io sono stato attratto i soli primi 20 mn. del film... poi...
per me si é trasformato in una grandissima ca**ta...noioso!!
A mio giudizio Preferisco CAST AWAY quel film si che lascia un messaggio...
invece questo film GRAVITY, a parte la bellezza terrestre....
mi ha lasciato un solo messaggio,
"se qualcuno ti dice rientriamo é un ordine".... fallo subito...ascoltalo!!

Vi piace la roba spaziale come avete commentato?? Bhe allora guardatevi
IMAX Hubble 3D ....al meno c'é una storia... qualcosa di molto piu reale!!

Cmq: in conclusione...aspettarte che lo diano in TV

Ultima risposta 16/01/2014 15.28.28
IceKiller  @  06/01/2014 13:06:23
Sono d'accordo con il parere precedente per ogni punto di vista. L'interpretazione di S.Bullock non regge il film, al contrario la parte maginale di G.Clooney è stata molto piu convincente. Dopo una parte iniziale ben realizzata il film delude nel proseguire la visione, lasciando sporadici rialzi qualitativi tra gli effetti speciali. Film inizialmente curioso ma evitabile.

Ultima risposta 06/01/2014 13.12.02
camifilm  @  05/01/2014 16:38:12
In relazione al commento precedente!

Fantascienza non significa che il film possa trattare elementi scientifici come meglio crede, ma deve avere delle fondamenta concrete.

Questo film è solo qualche effetto speciale.
La Bullock non mi è piaciuta, non ha la capacità di altre attrici di interpretare parti drammatiche e soprattutto di intrattenere da sola lo spettarore.

Film mediocre per la trama. Per come vanno a finire le cose.

Posso?
Mi permettete?

Una mer.da di film! Vale solo qualche effetto speciale.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  02/01/2014 20:18:10
Non mi è molto piaciuto. Credo sia stato scontato e a tratti, disorientativo. Finale scontato. Si salva solo la grafica...
Non leggere SPOILER.

BADLANDS72  @  27/12/2013 17:06:14
Raramente ho visto un film così noioso e insulso. A parte i fantastici effetti speciali e il 3d, il film risulta piatto e prevedibile, phatos zero e tanti sbadigli. Grottesca è la figura di Clooney, personaggio che mentre sa che finirà morto disperso nello spazio, ride canta e scherza con la Bullock. Soldi buttati via!!!!

JB488  @  23/12/2013 04:18:46
Poteva essere un gran film senza sto 3d inutile,inoltre troppe veramente troppe scene poco credibili come

tensione nei dialoghi sotto lo zero Clooney sembra stia seduto nel giardino di casa i toni sono veramente troppo bassi in un atmosfera dove la tensione dovrebbe essere alle stelle
BOCCIATO

charles  @  27/10/2013 19:47:59
Colpaccio della produzione che con due soli attori riesce a realizzare una pellicola che forse non riempirà le sale, ma molto pubblicizzata e destinata ad avere un buon successo al botteghino.

Grazie al software e agli effetti speciali, poi, un bel risparmio si è ottenuto anche sulla scenografia e senza spendere troppo per identificare e predisporre siti per le riprese.

Peccato però che il taglio dei costi abbia riguardato – once again! – anche gli sceneggiatori, che oltre a non proporre nulla di originale, hanno ritenuto di infarcire la pellicola con una serie di banalità, ripetizioni, errori, scenette da film horror, situazioni surreali e smielate per il pubblico facilone (v. spoiler); in breve: americanate a gogò.

Per quanto riguarda la proiezione in 3D, poi, il risultato mi è parso piuttosto scarso. Niente di nuovo rispetto a precedenti esperienze, mentre gli occhiali che filtrano la luce non aiutano quando il film è già ambientato nel buio dello spazio...

Ultima risposta 01/01/2014 15.05.46
DEX1982  @  20/10/2013 14:13:30
non ci siamo... peccato altra occasione mancata
per realizzare un buon film non bastano solo dei grandi effetti speciali per poi tralasciare la parte più importante LA SCENEGGIATURA!
tecnicamente il film raggiunge la perfezione ma per il resto? il nulla
VOTO TECNICO: 9/10
VOTO SCENEGGIATURA 1.5/10
VOTO FINALE 5/10

the saint  @  19/10/2013 12:47:57
vaiavaiavaiavaiavaiavaivaivaiavaiavaivaviaaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiaiaiaiai

ma che cacchio de film siete andati a vedere?!?!

se questo è un film io sono babbo natale!!!!

1h e 30 di Sandrina che gira in tondo e che te fa venì er mar de capo e basta!!

con occhiali o senza è solo un grossa spaccatura de maroni!! (e io l'ho visto in 3d) mi stavo addormentando...

il nulla cosmico!!!!!

ecco dove me sono andato a spendere er taglio der cuneo fiscale!!!

Grazie Cuaron!!

Ultima risposta 31/12/2013 04.43.47
TheGame  @  17/10/2013 19:29:28
Cuaron bello carico, effetti speciali ultimo grido ai nastri di partenza e le due espressioni della Bullock al seguito, tutto pronto per il Benny Hill Show spaziale! Irritante, pomposo e ridondante luna park in 3D, semplicemente improponibile alle soglie del 2014.

Ultima risposta 20/10/2013 13.42.20
genki91  @  14/10/2013 13:22:40
Cioè, ci siamo ridotti davvero a tanto? Meri effetti speciali e nulla più?
Per la serie: Minch-iate intergalattiche, ecco a voi Gravity.
Con l'idea di sottofondo si poteva creare un film splendido che invece, a parer mio ovviamente, sfocia nel melenso ed irritante. La Bullock nun se po' vedé, Clooney è un attore discreto secondo me, ma qui c'è poco da analizzare.
La storia di un medico inviato nello spazio per sistemare una stazione orbitante, c'è da dire che è alla sua prima volta nello spazio, ma se la cava come neanche il miglior Armstrong avrebbe saputo fare.
Impostato come un First Person Shooting per gran parte del film, con riprese in prima persona che, per carità, avrebbero anche potuto funzionare, se solo questo film avesse avuto un senso.

Ultima risposta 09/09/2014 20.08.59
The Legend  @  09/10/2013 19:42:41
Gravity, ovvero il nulla... cosmico.

Sono dell'idea che per rendere avvincente un film non basta innaffiarlo di tonnellate di effetti speciali, ma bisogna comunque fornirgli un minimo di storia interessante e soprattutto dotarlo di personaggi credibili.

Qui non c'è proprio nulla... a parte la noia: zero sceneggiatura, mancanza assoluta di verve nei dialoghi, e per i protagonisti.... se avessero messo dentro le tute Rosy Bindi e Mario Monti l'effetto sarebbe stato probabilmente lo stesso.

Mah, tornando indietro quei 13 euro spesi per vederlo in Imax 3d li avrei probabilmente donati in beneficenza a qualche poverello.

Ultima risposta 16/10/2013 21.05.37
piripippi  @  08/10/2013 23:30:55
personalmente lo ritengo brutto e noioso come film. non mi ha detto nulla l'interpretazione degli attori e ne tantomeno le scene.sarebbe stato un 3 ma vedo che la media è alta e non voglio fare il guastatore. la trama non mi ha convinto per nulla, il finale poteva anche essere catastrofico ma non cambiava nulla

albert74  @  07/10/2013 22:53:37
mah
parlo sempre a titolo personale come sempre, ma come è stato il caso di rush che non mi è piaciuto per niente, anche in questo caso sono rimasto molto deluso.
Siamo d'accordo sul fatto che gli effetti speciali sono da favola e il 3d (che personalmente mi fa venire la nausea) è ottimo e il film complessivamente è coinvolgente ma poi? il resto dove sta? sceneggiatura nulla; clooney fa clooney e bullock avrà forse 3 espressioni complessivamente.
Un film non è solo effetti speciali e il solito 3d.
la morale del film poi è deboluccia per non dire semplicistica.
va bene lo concedo: è verosimile ma per il resto...

nb: mi raccomando il voto è personale non cominciate a criticare. a voi sarà piaciuto a me no e il voto rappresenta appunto il mio giudizio.

Ultima risposta 10/10/2013 13.06.30
dus84  @  07/10/2013 10:16:43
10 per il coinvolgimento e la qualità di realizzazione della pellicola.
1 per il nulla assoluto dei dialoghi,dell'analisi dei personaggi e della credibilità di uno dei mestieri più particolari al mondo.

(10+1)/2 = 5,5

ben4  @  06/10/2013 12:59:34
purtroppo sono uscito dal cinema deluso da questo film...
visivamente è SPETTACOLARE ma ormai tanti film sono visivamente spettacolari... anzi spesso quelli che hanno questa qualità al contrario non ne hanno molte altre.
gravity personalmente non mi è piaciuto perche non amo film che hanno pochi attori... qua in pratica troviamo due attori di cui uno fa il solito "compitino"... un po il solito difetto che ho trovato in moon.
cmq tolto questo la storia di gravity alla fine è una storia un po banale... visivamente ripeto bellissima ma se uscito dal film qualcuno mi chiedesse di cosa parla gravity credo che questo qualcuno rimarrebbe deluso dalla storia che gli andrei a raccontare...
diciamo che le storie di Matt Kowalsky sono piu interessanti della storia che ci racconta cuaron...
ps
per evitare discussioni ripeto che ogni giudizio come sempre è squisitamente PERSONALE :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2013 01:11:17
Non ho mai nascosto la mia profonda avversione al 3d, ma nel caso di Gravity devo ammettere che questa tecnologia raggiunga dei livelli straordinari, forse mai visti. La regia di cuaron ci regala piani sequenza estremamente eleborati e affascinanti. La calma dello spazio che racchiude al suo interno insidie e pericoli.
Eppure non mi ha convinto. Forse mi aspettavo di più da un regista, autore di uno dei di fantascienza distopica degli ultimi vent'anni, I figli degli uomini.
Una storia a mio parere un po' troppo debole di fronte a tanta bellezza visiva. Pur presentando un canovaccio semplice ed abusato, la lotta per sopravvivere, il personaggio della Bullock presenta caratteri estremamente interessanti: una donna caratterizzato dalla solitudine nello spazio che è lo specchio della sua condizione esistenziale sulla Terra. Nello spazio inizia quindi la ricostruzione di se stessa, la capacità di poter iniziare una nuova vita. spunti veramente belli che non emergono a sufficienza, soffocati dalla grandezza dell'apparato visivo. Ammetto che non mi è mai piaciuta la Bullock e probabilmente questa è una delle ragioni principali per cui non ho gradito la pellicola.