grand prix regia di John Frankenheimer USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grand prix (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAND PRIX

Titolo Originale: GRAND PRIX

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiJames Garner, Eva Marie Saint, Yves Montand, Toshiro Mifune

Durata: h 3.00
NazionalitàUSA 1966
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Grand prix

Il film si apre con la spettacolare collisione tra il pilota americano Pete Aron e l'inglese Scott Stoddard, al Gran Premio di Formula Uno di Montecarlo. Pete ne esce illeso, Scott ne avrà per parecchi mesi. La lotta per il titolo mondiale è ormai un affare tra Pete, l'italiano Barlini e il francese Sarti, ma fra una drammatica competizione e l'altra agli assi del volante non mancano certo le emozioni sentimentali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grand prix, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  21/04/2024 14:57:45
   8 / 10
Davvero impressionante la spettacolarità delle riprese delle gare considerando che è un film del 1966: girato oggi non credo riuscirebbero a fare di meglio. Particolarmente andrenalinica e coinvolgente la prima gara a Montecarlo, sia per la location ma anche perché sembra veramente di viverla in prima persona. La storia di contorno non l'ho trovata così frivola come altri, secondo me è funzionale al film e ben bilancia gli incroci e gli intrighi tra vita privata e professionale dei piloti, i quali sono molto ben caratterizzati ed eterogenei tra di loro per qualità e caratteristiche personali. Alcune soluzioni registiche poi le ho trovate molto affascinanti ed originali e contribuiscono alla riuscita del film.

Un film molto appassionante che colpisce soprattutto per la qualità delle immagini ma che può piacere anche a chi non è propriamente appassionato di corse automobilistiche.

Jokerizzo  @  01/02/2020 22:42:10
   9 / 10
Grande classico intramontabile!

Leonardo76  @  07/07/2011 18:51:21
   8 / 10
Come già detto per chi ama l'automobilismo questo film è un documentario. La trama è un po' banalotta ma praticamente è una scusa per far vedere delle ottime scene in pista. Io voto 8 ma se nn vi piace l'automobilismo lasciate perdere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/08/2010 13:13:00
   5 / 10
Bell' attaccamento per dare nove a questo film, che è una sorta di "Veloci di Mestiere" di Cronenberg allungato con acqua. A quanto pare il primo film a parlare di F1, è un prodotto fatto al montaggio, dignitosissimo in questo senso ma la storia che racconta è di una banalità sconcertante. Ho visto solo "L'uomo di Alcatraz" per quanto riguarda Frankenheimer, e, se il capriccio del regista canadese aveva un filo conduttore col resto dell' intera opera cronenberghiana, in "Grand Prix" non riesco a trovare alcuna tematica che possa legare questi due film. Forse un capriccio d' autore, fatto sta che 2 ore e 30 sono francamente troppe.

style  @  07/09/2005 16:08:33
   9 / 10
che bello, hanno accolto la mia richiesta... :)

questo è il miglior film ambientato nella formula 1 di tutti i tempi (probabilmente è l'unico, ma sono dettagli...)

Premessa veloce: il film, nella trama, non è poi chissachè, sono una serie di storie tra piloti, incidenti, amori, liti, la lotta per il mondiale e sporattutto i Motori, i veri protagonisti.

questo film è assolutamente impredibile per chi ama l'automobilismo e la F1 d'epoca, i circuiti, le macchine, "l'ambiente" della F1 di un tempo sono eccellemente riprodotti.

Il film è girato durante la stagione 1966, il regista è riuscito a fondere scene reali con quelle finte, i più attenti noteranno (ma in realtà è abbastanza evidente) che alle F1 si alternano F2 cammuffate che fanno da "controfigura".

La cosa più eclatante di questo film è il livello tecnico altissimo per l'epoca, noi siamo abituati alle camera car micoroscopiche, all'epoca dovettero rinforzare le sospensioni delle monoposto per montarle su...

ci sono un sacco di comparsate illustri: Hill, Clark, e molti altri, altra comparsata illustre è... il reparto corse Ferrari, quello dove realizzano le F1, in cui sono ambientate alcune scene, Enzo Ferrari non c'è, sostituito da un tipo di cui non mi ricordo il nome...

I circuiti... Spa (quella di 14km), Silversone (quella veloce), Monaco (senza chicane), Nurburgring (quello di 23km) e Monza in cui è ambientato il memorabile finale (senza chicane e con l'uso delle sopraelevate, ed ho detto tutto...curiosamente però le sopraelevate nella F1 dell'epoca non venivano usate data l'alta pericolosità)

ripeto, nonostante il film in se non è questo gran capolavoro per chi ama l'automobilismo è assolutamnte OBBLIGATORIO gurdarlo....

(spero di non aver fatto errori di scrittura, ho una mano dolorante...)


1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2005 16.19.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net