gothika regia di Mathieu Kassovitz USA 2003

gothika (2003)

locandina del film GOTHIKA

Titolo Originale: GOTHIKA

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiHalle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

•  Link al sito di GOTHIKA

Trama del film Gothika

Una psicologa del crimine si sveglia un giorno come paziente nel posto in cui lavora, senza memoria riguardo all'omicidio del quale è stata accusata di aver commesso. Presto scopre di essere manipolata da uno spirito vendicativo...

Voti e commenti su Gothika, 231 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2015 10:23:59
Thriller povero di idee originali ma con un buon ritmo.
La sceneggiatura copia un po' troppo da produzioni precedenti e Halle Berry non tiene testa né a Penelope Cruz né a Robert Downey Jr.
Film trascurabile.

Ultima risposta 24/05/2015 15.01.00
MonkeyIsland  @  03/08/2013 20:27:52
Dopo il bellissimo La Haine, Kassovitz ha avuto un tracollo a livello qualitativo veramente notevole che dal bruttarello i Fiumi Di Porpora sembra diventato inarrestabile.
Atmosfera riciclata da chissà quanti film e pure di poco impatto, storia sconclusionata, scontatissimo, inappropriata la Berry nel ruolo, l'unica che si salva di mestiere è la Cruz.

Ultima risposta 03/08/2013 20.41.59
outsider  @  13/01/2011 18:42:14
Film tutto sommato ben fatto, anche se troppo buio. La prima volta che lo si vede ( per me è stata la terza e mi ero dimenticato di commentarlo) è ancora meglio per l'incrocio psicologico Cruz - Berry.
Inutile dire che Halle Berry è magnifica con un cu l o da sballo in quella gonna all'inizio e non sono uno dai facili complimenti.

Sicuramente degno di nota fra i film del genere, certamente non un colossal, tuttavia non meno da 7, bisogna riconoscere la bravura degli attori e delle inquadrature....questa volta sono in disaccordo con il mio amico Joker ma tant'è!

Ultima risposta 15/01/2011 00.12.48
Ciaby  @  05/07/2009 10:57:24
Un horror (non capisco perchè viene definito thriller quando il film è palesemente un horror)davvero ben realizzato, con solo una scena ridicola (il fuoco).
Finalmente un prodotto di paura che non scade in effettacci digitali, ma punta sull'atmosfera... soffocante dei corridoi di un ospedale psichiatrico, dove l'oscurita e le luci intermittenti riescono a creare movenze misteriose e morbose.
Ovviamente è uno di quei film che gioca anche sullo spavento improvviso, con un'impennata di decibel quando accade qualcosa di spaventoso. Ma poco importa visto che il film alterna sapientamente momenti di tensione pura e di spavento, senza basarsi solo sull'uno o sull'altro. L'evocazione della paura è dunque efficace, con la capacità di creare un paio di brividi lungo la schiena.
Ottima anche la trama, originale e a tratti in linea con le ghost stories orientali, pecca un po' sulla sceneggiatura, soprattutto nella parte finale dove gli inaspettati colpi di scena a catena si rivelano sorprendenti, sì, ma anche forzati. Non mancano, purtroppo molti buchi di sceneggiatura (la scritta di sangue "Not Alone"???).
Bravissime Halle Berry e Penelope Cruz, con una recitazione sorprendente e quaranta spanne sopra rispetto agli altri membri del cast.
Finalmente un horror contemporaneo USA (anche Se Kassovitz è francese) che spacca. Era ora!

Ultima risposta 11/01/2010 14.48.26
JOKER1926  @  20/10/2008 20:54:09
"Gothika" è un prodotto cinematografico assai deficitario, il titolo era "intrigante", la trama estremamente "fantastica" spegne all'istante le ipotetiche emozioni del pubblico.
Film molto piatto, "buio", freddo che fa fatica ad emozionare, il regista si danna con la paura improvvisa ottenendo il Mio totale sdegno.

Effetti speciali buoni, fotografia accettabile, gli attori sono credibili, in linea di massima sufficienti.
Pochissime le scene "hot", alcune sequenze davvero troppo ridicole, il finale non entusiasma.
Le ambientazioni troppo drammatiche e pesanti (ospedale, galera) e colori terribilmente freddi non incrementano certamente le positività del film.

"Gothika" si pone il dovere di "punire" gli "impunibili" del sistema ovvero medici apparentemente distinti che abusano su ragazze…
Vagamente il film ricorda (ma vagamente ripeto) per brevissimi stralci "Salò" (almeno sul piano morale).

Film molto disturbante, ma allo stesso tempo vuoto e mostruosamente ripetitivo, thriller/horror di bassa lega che delude molto, la pellicola nel 2003 godeva di tantissime sponsorizzazioni, ma come da copione le pellicole recenti del genere si rilevano dei terribili ed evitabili Flop …

Ultima risposta 13/01/2011 18.49.25
Living Dead  @  15/03/2006 21:38:17
vero..è il solito thiller con la donna morta che cerca vendetta, ma secondo me è realizzato molto bene, con ottimi momenti di tensione e attrici bravissime
per provare qualche brivido è l'ideale...

anche se il titolo gothika non capisco che cosa centri..

Ultima risposta 25/06/2007 19.46.58
Foxxy  @  03/10/2005 17:33:32
Bel film...anke se si è capito subito che il complice di Dug era il suo migliore amico... Cmq grandi Halle Berry e Penelope Cruz

Ultima risposta 11/10/2005 19.27.11
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  17/07/2005 21:37:27
Bellissimo... un film thriller veramente bello degno della parola....! Bellissimo il fatto che una psichiatra si risvegli improvvisamente in un manicomio presa per pazza.....!!!!!!

Ultima risposta 26/09/2005 23.11.42
Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  13/05/2005 09:33:50
Un film che segue un pò la linea di THE RING con una ragazza che terrorizza la protagonista, un film misterioso che ogni tanto ti tiene incollato al divano per la suspance...non male ma poteva essere fatto meglio.

Ultima risposta 17/07/2005 21.38.13
LAMU'  @  10/11/2004 10:32:21
L'ho trovato davvero ridicolo, solo un paio di scene mi hanno messo un po' di tensione. Le protagoniste si sono confermate molto belle e brave e se Downey Jr. si drogasse di meno, si farebbe vedere più spesso nei film (per la mia gioia). ciao ciao

Ultima risposta 27/01/2005 01.28.34
Invia una mail all'autore del commento systemcreator  @  13/05/2004 22:39:30
Paura che paura.....e un film bello pero la finale e troppo schiffo! se fossi statogirato meglio al finale sara un film eccezionale! by systemcreator

Ultima risposta 30/06/2006 13.55.49
amedeomar  @  27/04/2004 00:28:15
Il film vale 7, ma dopo aver visto The Passion e SOPRATTUTTO, dopo averne letto i pareri sul forum di gente che urla al capolavoro.. mi verrebbe da votare 10 :) e ovviamente dare non + di 3 a the passion! Ne approfitto per consigliarvi di vedere the passion con spirito critico! Scusate l'OT

Ultima risposta 14/05/2004 10.25.49
Gianluca  @  21/04/2004 03:02:03
e'' un bel film credo anche se ieri entrando al multisala ho sbagliato sala
e mi son visto per forza un altro film xche il biglietto corrispondeva alla sala 4.
e mi son visto peter pan senza volerlo. w la s****

Ultima risposta 25/04/2004 12.54.00
katiuscia  @  16/04/2004 22:18:38
questo film mi ha ipnotizzato.....bellissimo! suspense dall'inizio alla fine...e Penelope Cruz è davvero brava! da vedere

Ultima risposta 25/04/2004 12.55.46
werther  @  15/04/2004 22:29:25
Il solito film thriller psicologico, la suspanse c'è ma l'abbiamo visti e rivisti film di questo genere. Sufficiente

Ultima risposta 04/02/2005 21.35.29
Burdie  @  14/04/2004 14:34:03
..perchè no? Il tiro è buono e tiene svegli (l'ho visto alle 00.45 dopo un altro film, perciò è testato); che non sia un capolavoro è indiscutibile, però al top tra i film del periodo (04/04).

Ultima risposta 15/04/2004 22.28.19
Inn10  @  14/04/2004 06:11:27
Mamma mia che mediocrità... scontato, banale e stravisto.

Ultima risposta 21/04/2004 17.43.54
tupolevv  @  13/04/2004 14:54:52
ragazzi ma vi rendete conto ke la media è sopra la sufficienza?????? è un film orrendo,banale scontato.....prova a partire bene ma gesù mio è una noia assurda si slavano solo le musike,penelope cruz.....e il mitico robert

Ultima risposta 13/04/2004 21.05.24
kaotico  @  09/04/2004 22:34:11
Davvero carino! anche se ricorda vagamente altri film tipo "Il sesto senso", il film è ben girato e i colpi di scena non mancano. Penelope Cruz da brivido!

Ultima risposta 12/04/2004 23.27.46
Invia una mail all'autore del commento cindy  @  31/03/2004 12:01:35
Bello, devo dire che sono rimasta stupita dal film, solitamente certi film verso la fine cadono sul banale, ma questo é rimasto sulla linea scelta. Per motivi personali andrò per la terza volta a vederlo e nn mi dispiace. Andate a vederlo rende.

Ultima risposta 20/04/2004 13.35.38
Spilbergo  @  30/03/2004 15:05:23
Virtuosisimi registici gratuiti, trama insulsa con finale da rigurgito . Con questo film Kassovitz entra nella schiera dei registi che hanno avuto fortuna ed hanno fatto un bel film per caso. Fiumi di porpora+Gothika= riflessione sul proprio futuro in altri rami lavorativi. Questo è ciò che Spielbergo consiglia. Augh!

Ultima risposta 31/03/2004 21.50.21
carina  @  30/03/2004 14:34:19
Il film sarebbe stato migliore se non ce ne fossero stati tanti altri simili , ma cmq un po' di paura o almeno tensione la mette

Ultima risposta 30/03/2004 15.04.48
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  30/03/2004 14:02:17
Mi sa che Kassovitz ha lasciato il cervello nella gnocca di Amélie...
Gothika è un'accozzaglia di stereotipi dell'horror messi insieme nel peggiore dei modi: la botola, la doccia, la tenda di plastica trasperente della doccia, le luci che vanno e vengono, la "pasticceria" di rumori di fondo e, naturalmente, la notte buia e tempestosa... Trama consolatoria e sceneggiatura pessima e incoerente: la dottoressa conosce bene e presumibilmente da anni il nuovo direttore dell'istituto in cui è reclusa, la cui figlia è morta anni prima, e lei non sa nemmeno che egli avesse una figlia (guarda stupefatta e angosciata la foto incorniciata della ragazzina sulla scrivania del direttore). Ci sono così tante banalità e sconcerie che nemmeno me le ricordo più (processo di rimozione...). Poi, ci sono microfoni in campo ogni due scene. Kassovitz l'ha girato col kulo 'sto film. Risvolti positivi, il kulo (appunto) di Olberri e la bravura, suo malgrado, di P. Cruz.
Operazione giustificabile solo se "alimentare", per Kassovitz, magari in vista di un suo progetto più autentico e geniale. Speriamo.

Ultima risposta 08/04/2004 03.07.58
miky82  @  28/03/2004 21:38:40
..a me è piaciuto un sacco, ho anche preso tanta di quella paura che non so se avrei il coraggio di riguardarlo entro breve!ottima la berry,avrei invece sperato un po'di più dalla cruz..però mi è rimasto il dubbio sul perchè lo spirito della ragazza si è tanto accanito sulla povera miranda..

Ultima risposta 02/04/2004 18.42.38
jack sparrow  @  28/03/2004 18:51:23
Ottimo cast, ma forse la storia, rubata un po' a the ring, un po' a the others, non lascia spazio alla fantasia... La sensazione di tensione è carente, e l'immagine dello spettro vendicativo è resa un po' male... Vi sono troppe incongruenze: ad esempio, xkè lo spettro fa del male alla protagonista?
L'unico verso psicologico su cui vale la pena riflettere è la situazione di non essere mai creduti, quando si crede che tu sia pazzo, e nessuno capisce che dici sl il vero...

Ultima risposta 28/03/2004 22.27.06
giaguaro  @  28/03/2004 00:32:49
a me è piaciuto moltissimo...pieno di suspance anche se alcune volte è un po "fantascientifico"!!! però fa paura!!!!! da vedere!

Ultima risposta 28/03/2004 18.53.16
francescot  @  25/03/2004 23:23:46
che pena!!..brava la berry e la cruz..il resto..super scontato..il finale poi??..che tristezza

Ultima risposta 27/03/2004 17.20.36
M.o.M  @  24/03/2004 03:03:01
Se si pensa che Kassovitz in gioventù ha diretto "L'odio", ed ora ci propone "Gothika" cadono le braccia.
Il film è lento, scontato, privo di suspance, noioso.
Non spaventa, non diverte, non comunica, non emoziona.
Personalmente ho visto questa pellicola per il regista, del quale, per così dire, mi fido e sul quale confido, e sono rimasto deluso per la carenza di idee per per come quelle poche siano state concepite male. Unica nota positiva, una volta toccato il fondo si può solo risalire.
Risparmiate i soldi del biglietto, ed aspettate la 1ª TV quest'autunno.

Ultima risposta 25/03/2004 15.19.20
FlatEric  @  22/03/2004 20:04:57
Mi sono letteralmente cag*to sotto dalla paura!!! Complimenti! Un film stupendo!

Ultima risposta 25/03/2004 15.18.11
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  22/03/2004 17:14:49
un film molto interessante---un 10 agli attori soprattutto a Penelope cruz------

Ultima risposta 27/03/2004 17.22.38
Rigoletto  @  22/03/2004 15:34:54
Il film ha un’ambientazione interessante data dal manicomio in stile decisamente claustrofobico e oscuro. Il tempo inteso come metereologico accompagna perfettamente il thriller con una pioggia continua fino al sole della soluzione finale. La storia di fantasmi che guidano i vivi per vendicarsi è vecchia, ma è comunque svolta con impegno e suspence, se si rimane intorno a questa parte della trama. Con salti, grida e spaventi più o meno ottenuti, il film è vedibile, certo bisogna superare la scelta del paranormale e dell’irreale. Quando però si vuole andare più a fondo nella trama e cercare di spiegare alcune scelte, la storia cade a pezzi un po’ da tutte le parti. SPOILER : a) Non è credibile che lei con un omicidio così efferato commesso non venga alla fine punita, ma la passi liscia solo perché gli altri delitti erano più efferati e schifosi. b) Come fa lui psicologo, di dubbia bravura direi, a capire che la colpevole non è lei navigando su internet alla ricerca di tatuaggi?BOOOHH??!! FINE SPOILER
Quindi la trama fa un acqua da tutte le parti, il regista si è più preoccupato di far paura e creare suspence (e per un thriller è già qualcosa), ma quando l’ha rivisto non si è reso conto che il resto affogava in un mare di cavolate? Halle Berry è bravina e abbastanza terrorizzata (certo su un altro pianeta in Monster’ball) oltre che decisamente vaporosa con quella acconciatura, la Cruz francamente non capisco perché ha accettato la parte, lo psicologo un discreto imbecille, mentre il marito si vede troppo poco giudicarlo, la fantasmina è uno spirito perciò ingiudicabile….Comunque non paragonatemi questo film almeno al Sesto Senso di cui non ha assolutamente né l’inventiva né la trama, magari più simile a The Ring soprattutto per le perplessità che suscita.
Il finale con la visione di Tim dà credito a una seconda parte (come i fiumi di porpora…mah!!), magari la chiameranno RINASCIMENTA….

Ultima risposta 25/03/2004 15.23.24
Caruso  @  22/03/2004 10:18:08
Chesto firme gli è un crone e chesta e unn è una di chelle verità nascoste e chiunque senz fatihae e usar i sesto senso e ci pole arrivare...gli è bellino pe certi versi e ti diverte , in fondo e si va pe chello a i cinema ,e se gli era un pohino meno tiraho via potea esser valido..i mmarito panzone gli è chello che fa più paura ma da come e gli è brutto,pe tutti i firme una velata angoscia vi accompagnerà sopratttuttoo la puzza di cacca degli sfihati, degna dei tempi medievali ed unica nota gotica di firme , gli sifchati che un reggan nemmeno i semolino che tra pop corne e barzi di paurina ina ina e cii faranno entrar charche scorreggia amprificando i dorby audio digitalle in dorby olfattus merdulas...i fantasmino che pare la Darlavia di ggrande fratello e si sturba pe tutti i firme ma a parte berciare negli orecchi e un fa attro , la psicologa un capisce più na sega ma e un si sa se gli è indemoniaha, grulla o se i rregista un ci capiha più nulla o gli era troppo impauriho dalla su opera pe riguardalla e accorgessi che unsacco di cose e le un tornano, lo psicologo si fa le seghe tutti i firme e sehondo me alla fine e un la tromba nemmeno visto che i firme finisce colla psicologa che l'e' impunita , co una cofana di capellli fonahi manco fosse moira orfei a lesbicare colla penelope pizzou cruzze pe poi andar via e veder i bambino di nome TIM sotto i busse...ma un potean mette' come guest star Albano ? Armeno se sotto i busse e finiha lui e si poteha canta' noi FELICITà !!!!!!!

Ultima risposta 25/03/2004 09.09.13
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  21/03/2004 23:58:48
Sarà perchè è il classico film stravisto (fantasmi che appaiono per farsi giustizia, tramite i vivi) ma la differenza è che non è possibile paragonarlo ai vari "The Ring", il sesto senso, le verità nascoste, the Eye ecc., sarebbe una vera offesa a questi film.
In questo succede poco o niente, e chi dice che ha avuto paura dovrebbe proprio spiegarmi di che cosa!!
Spaventarsi in questo film è assurdo.
Poi ognuno può esprimere la sua opinione, per me, e lo ribadisco, è un film lento, scontatissimo e con molti errori......
(Halle Berry dopo aver massacrato il marito rimane scagionata solo xchè si scopre quello che faceva lui??????? e la sua morte dove la lasciano!!!!

Ultima risposta 23/03/2004 09.19.32
mic7  @  21/03/2004 11:23:26
Lo dico da amante da tantissimi anni del genere thriller e horror: non è necessario perchè un film thriller sia bello che la gente urli in sala o sussulti.. questo film l'ho trovato bello, fatto bene, sviluppato bene e in modo sensato ( come da mesi non si vedeva in un thriller) con una buona atmosfera di angoscia dall'inizio alla fine.. voto mio viziato anche dal fatto che mi hanno stupito in pèositivo sia la Cruz che H.Berry.. brave entrambe.. buon film, idea carina,da vedere..

Ultima risposta 21/03/2004 23.51.26
Butterfly  @  21/03/2004 11:10:57
L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto, alkune scese un po' scontate,altre ke hanno fatto sussultare tutta la sala. Per gli amanti di The Ring, è un film da non perdere!!!

Ultima risposta 25/03/2004 15.35.09
alesfaer  @  20/03/2004 19:10:23
un sonno pazzesco...

Ultima risposta 25/03/2004 15.26.21
auron84  @  20/03/2004 11:16:46
un film molto simile a "the eye" alcune scene sono ben fatte ma in sostanza non genera mai paura

Ultima risposta 25/03/2004 15.28.04