gothika regia di Mathieu Kassovitz USA 2003

gothika (2003)

locandina del film GOTHIKA

Titolo Originale: GOTHIKA

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiHalle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

•  Link al sito di GOTHIKA

Trama del film Gothika

Una psicologa del crimine si sveglia un giorno come paziente nel posto in cui lavora, senza memoria riguardo all'omicidio del quale è stata accusata di aver commesso. Presto scopre di essere manipolata da uno spirito vendicativo...

Voti e commenti su Gothika, 231 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mic Hey  @  24/09/2020 19:33:16
..Uno di quei film "tutto fumo ma niente arrosto"? Purtroppo si ma con una differenza, qui non è la sostanza a mancare, ci sono tutti i clichè thriller horror (la ghost-woman, l'ospedale psichiatrico) però tutto sembra messo insieme un po a minestrone, come se il regista dovesse seguire per forza un copione (sovra)imposto. E così abbiamo una ottima prima parte accattivante, intrigante e misteriosa ma una seconda con finale sbrigativo annesso alla "viva il parroco" scusate eh !
tra l'altro il finale rifà il verso a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e questo è inaccetabile oppure è l'altro film che ha copiato.. boh
Per una visione va bene ma resta un thriller carente in personalità .

Mattealus  @  05/04/2018 19:30:02
Bella gnocca la Berry

Buba Smith  @  30/03/2016 00:59:34
Piuttosto deludente.

steven23  @  23/05/2015 11:41:23
Obiettivamente qui si trova davvero poco da dire. Il film fa fatica a intraprendere un binario ben preciso e rimane in bilico tra il thriller e l'horror per la sua intera durata... alla fine risulta quasi un ibrido tra i due genere, ma non sarebbe poi neanche questo il problema.
Il problema è che risulta piuttosto mediocre in tutto, salvo forse delle discrete atmosfere già viste, però, in una vagonata di altre pellicole di genere.
Insomma, uno dei tanti, troppi film che sbiadiscono già il giorno successivo a quello della visione per essere totalmente dimenticati dopo poco tempo... e dire che il cast poteva lasciar presagire risultati ben più promettenti, così come lo stesso Kassovitz... sempre che ci si ricordi esclusivamente di quello scintillante del '95 e non della sua parabola discendete cominciata già nel 2000 e poi proseguita inesorabilmente qui e qualche anno più tardi con "Babylon A.D."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2015 10:23:59
Thriller povero di idee originali ma con un buon ritmo.
La sceneggiatura copia un po' troppo da produzioni precedenti e Halle Berry non tiene testa né a Penelope Cruz né a Robert Downey Jr.
Film trascurabile.

Ultima risposta 24/05/2015 15.01.00
JB488  @  08/08/2013 21:00:45
HALLE BERRY ... tutto il resto è un po di fumo intorno a un buon soggetto.

MonkeyIsland  @  03/08/2013 20:27:52
Dopo il bellissimo La Haine, Kassovitz ha avuto un tracollo a livello qualitativo veramente notevole che dal bruttarello i Fiumi Di Porpora sembra diventato inarrestabile.
Atmosfera riciclata da chissà quanti film e pure di poco impatto, storia sconclusionata, scontatissimo, inappropriata la Berry nel ruolo, l'unica che si salva di mestiere è la Cruz.

Ultima risposta 03/08/2013 20.41.59
BlueBlaster  @  15/10/2012 15:03:36
Non mi ha detto assolutamente niente... a parte le discrete prove attoriali e la buona fotografia siamo di fronte ad un thriller dalla trama riciclata e che personalmente non mi ha colpito minimamente.

kingofdarkness  @  17/05/2012 12:25:27
Horror a sfondo psicologico di discreta fattura, avvolto da un'affascinante atmosfera dark che rende la confezione iniziale piuttosto interessante.
Il giovane regista Kassovitz dimostra di sapere il fatto suo dietro la macchina da presa, con idee chiare e originali a disposizione di una storia molto intrigante, anche se sviluppata in modo un po' confuso.
Bravina Halle Berry, un po' sottotono rispetto ad altri suoi lavori ma comunque in grado di tenere le redini del film senza problemi, anche grazie al suo irresistibile fascino.
Eccezionale invece Penelope Cruz, in un ruolo a lei non molto congeniale ma che riesce ad interpretare con estrema credibilità. Un elogio va fatto ai make-up artists, capaci di farla apparire spaventosamente brutta come mai ce la saremmo potuta immaginare.
La presenza di Downey Jr. è piuttosto anonima, un attore del suo calibro lo trovo sprecato per un prodotto del genere.

Venendo al film in sè, come già anticipato sopra l'idea è assolutamente originale, la tensione nella prima parte è altissima e la curiosità suscitata nello spettatore è alle stelle, grazie a soprattutto all'intreccio degli eventi molto complesso e difficile da decifrare.
La seconda parte, invece, è più deludente. Mano a mano che vengono rivelati i vari misteri, ritmo e tensione calano a vista d'occhio, e da inquietante horror che era, il film si evolve in un thriller prevedibile che sa di già visto, arrivando addirittura a giustificare alcuni episodi con il paranormale, cosa che ne fa completamente perdere quella personalità che aveva caratterizzato la prima parte.
L'epilogo, seppur appropriato, è scontato e gettonato con largo anticipo e non aiuta a risollevare il mio giudizio finale, che purtroppo non raggiunge la sufficienza.

Altra nota negativa da segnalare è l'inadeguato utilizzo della CG per la creazione di alcuni effetti speciali (fuoco, apparizioni etc.), fastidiosissimi ma soprattutto inutili ai fini di una storia che era nata facendo leva sulla veridicità degli eventi e sul dubbio della verità, ma che finisce per trovare spiegazione solo nell'assurdo e nel paranormale.
Peccato, da un'idea come questa poteva potenzialmente nascere uno degli horror più interessanti dell'ultimo decennio, invece ci troviamo davanti a un "punto morto"

Salvo la prima parte, che sarebbe da 8, mentre la seconda parte va bocciata clamorosamente con un bel 4.
A chi piace questo genere di film, mi permetto di consigliare il più cattivo e realistico "Session 9" con David Caruso

gemellino86  @  30/03/2012 16:15:58
Davvero non posso dare di più a questo banale filmetto che non sembra essere nè un horror nè un thriller. Tra gli attori si salvano solo Downey jr. e la Cruz. Berry ridicola. Sa molto di già visto e secondo me copia troppo da "Le verità nascoste". Tensione moderata. Il voto più corretto sarebbe 5=.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/02/2012 23:32:17
uno dei film più pericolosi: non è nè carne nè pesce...
Non è horror, non è thriller... boh..
Il problema è che c'è anche un cast più che buono ( hale berry, penelope cruz, Bernard Hill, robert downey junior) che dovrebbe reggere da solo il film.
Invece non basta nemmeno quello.
Il film è un continuo apparire di spiriti dubbi che si manifestano con luci che si accendono e spengono ad intermittenza. Dopo la prima volta che vedi la scena non hai praticamente più paura e segui il film in maniera veramente passiva, incuriosito almeno dal sapere chi sia lo spirito che perseguita la protagonista.
appena scopri anche quello rimani con l'amaro in bocca, capendo che la trama, l'intreccio e tutta la sceneggiatura è veramente poca cosa rispetto alle aspettative. Peccato perchè l'intro del film in verità prometteva veramente molto e si va a perdere nei soliti luoghi comuni dei film horror di serie B.
C'è qualcosa da salvare!?!?
si , c'è qualcosa da salvare.
Innanzitutto la presentazione del film ( come detto ora) perchè prometteva tantissimo ( mantenendo poco). Poi mi è piaciuta abbastanza la Cruz, che oltre ad essere una donna splendida, se la cava bene nel ruolo della matta ( anche se è veramente sprecata in quella parte). hale berry interpreta bene il ruolo della psicologa che abbandona il pensiero razionale per usare di più l'interpretazioni di allucinazioni, sogni, presagi e miraggi.
Ma in verità tutti i personaggi del cast fanno il loro dovere alla perfezione. Il problema sta nella sceneggiatura e nella trama risicata. La regia è abbastanza piatta e non offre grandi sussulti... film che si dimentica entro una settimana.
Non consigliato!

hghgg  @  13/02/2012 18:37:09
Dovrebbe essere un Thriller? Oppure un Horror? Per me è solo un film mediocre su cui non c'è nulla da dire; ci si può solo rammaricare per il cast più che discreto qui completamente sprecato e soprattutto ci si rammarica per come sia caduto in basso un regista come Kassovitz che nemmeno dieci anni prima aveva diretto quel capolavoro generazionale e culturale de "L'Odio" (1995). Bah...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/09/2011 12:25:07
Thriller bruttino, molto lento, confuso e noioso.
Poche le scene interessanti e coinvolgenti.
il film si salva da un inevitabile 3 per via della bravura di Halle Berry, Penelope Cruz e Robert Downey Jr.
BOCCIATO.

alan  @  04/03/2011 01:25:00
Occasione persa

Romi  @  02/04/2010 14:14:40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 15:23:59
L'irriconoscibile Kassovitz si cimenta in un thriller piuttosto piatto e prevedibile.
Non è malaccio, ma i bei tempi son lontani.
Guardabile ma c'è decisamente di meglio.

LionelCosgrove  @  23/01/2010 16:06:42
minestra cotta e ricotta....
niente di nuovo.

SANDROO  @  13/01/2010 20:27:20
Questa era la terza volta che l'ho guardavo. La prima volta mi era piaciuto, la seconda abbastanza e ora a distanza di 5 anni per la terza volta l'ho trovato non bello e con un sacco di errori e scene campate in aria.....
NON CI SIAMO...........

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  11/01/2010 01:07:13
thriller di serie B scopiazzato di bassa fattura.

Febrisio  @  31/10/2009 20:27:11
Un altro film che si trova sulla via dell'inutilità. Tanti soldi per idee che stentano a raggiungere la mediocrità. Mi sembra quasi impossibile credere che dietro tutto questo ci sia Kassovitz. Non che sia un genio, ma un film simile non me lo aspettavo. Da vedere per i fans della mora Berry e se volete spaventarvi in modo preconfezionato da qualche improvviso rumore o giochetti fastidiosi di telecamera.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 23:27:59
Semplicemente patetico e ridicolo. Peccato per il cast coinvolto (in particolare per la povera Cruz). Da dimenticare...

Kesson  @  20/03/2009 23:39:38
Vedere gli ultimi film di Mathieu Kassovitz avendo impresso nella mente quel capolavoro che è "l'Odio", è un po' come ascoltare l'ultimo album di Chris Cornell "Scream" avendo impressi nelle orecchie i vecchi capolavori dei Soundgarden: si viene pervasi da una profonda tristezza.
Kassovitz è un eccellente regista, e lo dimostra anche in questo film che tecnicamente è ineccepibile, purtroppo è tutto il resto in questo film che manca.

Ah...il dio denaro...

JOKER1926  @  20/10/2008 20:54:09
"Gothika" è un prodotto cinematografico assai deficitario, il titolo era "intrigante", la trama estremamente "fantastica" spegne all'istante le ipotetiche emozioni del pubblico.
Film molto piatto, "buio", freddo che fa fatica ad emozionare, il regista si danna con la paura improvvisa ottenendo il Mio totale sdegno.

Effetti speciali buoni, fotografia accettabile, gli attori sono credibili, in linea di massima sufficienti.
Pochissime le scene "hot", alcune sequenze davvero troppo ridicole, il finale non entusiasma.
Le ambientazioni troppo drammatiche e pesanti (ospedale, galera) e colori terribilmente freddi non incrementano certamente le positività del film.

"Gothika" si pone il dovere di "punire" gli "impunibili" del sistema ovvero medici apparentemente distinti che abusano su ragazze…
Vagamente il film ricorda (ma vagamente ripeto) per brevissimi stralci "Salò" (almeno sul piano morale).

Film molto disturbante, ma allo stesso tempo vuoto e mostruosamente ripetitivo, thriller/horror di bassa lega che delude molto, la pellicola nel 2003 godeva di tantissime sponsorizzazioni, ma come da copione le pellicole recenti del genere si rilevano dei terribili ed evitabili Flop …

Ultima risposta 13/01/2011 18.49.25
everyray  @  29/02/2008 03:22:06
Ho riguardato questo film stasera,dopo averlo visto per la prima volta al cinema quando uscì e devo dire che allora mi entusiasmò di più di adesso.
Alcuni voti appioppati da altri utenti mi sembrano un pò esagerati,sia in un senso che nell'altro,perchè dopotutto c'è ben di peggio,ma c'è da dire anche che la sceneggiatura vacilla e che le convenzioni cinematografiche che vengono usate dal regista per tendere delle "trappole" allo spettatore al fine di spaventarlo non sempre sono efficaci (se non in qualche raro caso)..mi ha ricordato terribilmente "LE VERITà NASCOSTE"..e a voi??
Buone cmq le musiche che tengono alta la tensione,e brava la Berry che si rende abbastanza credibile...ma non basta!!

7HateHeaven  @  25/01/2008 14:05:14
Delusione. Visto il cast ci si aspetta di meglio, molto di meglio.
La trama non regge e si incasina inutilmente nella fase centrale, per poi rivelare il più scontato dei finali possibili...

mikland83  @  08/01/2008 12:20:31
Non convince del tutto,la trama seppur intrigante risulta essere sconclusionata.L'atmosfera cupa è da brivido, anche la situazione kafkiana, però...però...però...
Guardatelo forse sono io che non capisco un c....o

AlexDeLarge  @  20/09/2007 20:55:07
Uffff... Scontato e banale.

statididiso  @  16/07/2007 23:52:18
Signor Wolf  @  16/07/2007 23:16:25
in questo film mi sentivo un veggente, riuscivo a predirre tutte le scene in cui veniva fuori il fantasma, comunque mi sono divertito tanto, a ridere con gli amici di questo "coso" chiamato film, nessuno in sala protestava.

the saint  @  01/07/2007 00:09:51
kassovitsz???????? che fai ?? copi ?? trama ricopiata da un altro/altri film horror di cui non ricordo il titolo....

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 15:14:51
uno dei piu brutti thriller che abbia mai visto. la cruz nn sembra neanche lei tanto è brutta, di balzi nn ne fa fare, paura 0 . un brutto thriller

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/05/2007 17:51:01
Il solo fatto che il regista di questo horror visto e stravisto sia anche l'autore de "L'odio" gli fa meritare un bel 4.
Kassovitz, ma che t'è preso?

John Carpenter  @  07/05/2007 22:28:25
Vicenda un pò confusa.
Thriller bruttino, molto lento e noioso.
Pochi i fattori interessanti e coinvolgenti.
Unica nota positiva: qualche scena di suspence e Halle Barry.

John.

Filippo82  @  06/05/2007 13:11:45
Questo film è un susseguirsi di cliché degli ultimi film horro dal primo minuto fino all'ultimo.
Scene di paura, a mio avviso, non ce ne sono nemmeno tante.
La trama zoppica in più punti.

FORZA NAPOLI  @  05/05/2007 19:13:35
SICURAMENTE IL PEGGIOR TRILLHER CHE ABBIA MAI VISTO, SCENE PAUROSE NON C'E' NE SONO, TENSIONE ZERO, UN FILM DA CENSURARE.
CONFUSO COME POCHI SUPERIORE SOLO AD INFERNO DI DARIO ARGENTO!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  05/05/2007 10:57:32
Prima metà tutto sommato buona, poi la parte finale è un collage di scene già viste da altri film (Il sesto senso, The ring i primi che mi vengono in mente) che non portano a nessun colpo di scena.
Assolutamente poco sfruttato poi il personaggio della Cruz.

carrie  @  28/04/2007 16:42:49
BLHAHHK!
No dai! ma cos'è?
Non mi è piaciuto per niente. All'inizio ho pensato:" beh dai è carino"....ma poi è andato sempre calando..
E' praticamente un mosaico di thriller...da "le verità nascoste", " il sesto senso" ,"The ring" "the grudge", "the calling", "e tutti vari "the"......è un enorme minestrone pure strutturato malissimo.
Non c'è nessuna novità o colpo di scena, e sempre la stessa storia vista e rivista ed anche noiosa. Questa "eroina" che salta da tutte le parti alla "spiderman" senza essere beccata.
Robert, ma che film fai? eppure hai talento.....dovresti pretendere qualche ruolo più!!!
Unica cosa positiva la recitazione della Cruz.

souldoubt85  @  02/07/2006 17:45:22
Deludente.
Mi aspettavo qualcosa di più strutturato e invece la trama è davvero povera.
La solita storiella horror che, guardata la sera, t fa rimpiangere d non aver guardato una commedia demenziale...
Non lo riguarderei mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/06/2006 13:20:55
sicuramente c'è di peggio...
ma dire che lo consiglio... no.

Someone  @  22/04/2006 18:34:43
C'è di peggio (purtroppo sì)! Ma c'è anche di meglio! Ma tanto, tanto di meglio!! Scontato e scialbo fino all'inverosimile. E' riuscito a provocare in me un enorme senso di vuoto e sconclusionatezza (quasi a livello "The calling" per intenderci). Non gli do voto uno solo perchè non lo voglio mettere a livello del suddetto titolo ( quello tocca veramente il fondo, in un ipotetico abisso dell'indecenza). Un bel tre e mezzo, dai. E sono stato magnanimo...veramente.

Giulio R C  @  03/11/2005 14:16:50
Buona l'interpretazione di Halle Berry, il film si lascia seguire, ma poi diventa molto scontato e vergognosamente prevedibile

desi  @  27/09/2005 12:14:37
Come da previsione nulla di fatto.
Rimangono le buone interpretazioni della Cruz e della Berry.
Allegria! C'è di peggio. Molto peggio.
Conferma

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  26/09/2005 23:10:12
filmetto filohorrorgiapponese senza inquetudine, sceneggiatura contorta e improbabile come il personaggio della Berry, ma c'è anche di peggio, e che ci sta a fare Penelope in questo film?

Ytsejam  @  17/09/2005 14:03:48
Secondo me è l'ennesimo scopiazzamento del Sesto Senso.....ne hanno fatti a decine negli ultimi anni, tutti dimenticabili, e questo non fa assolutamente eccezione. Buona (e bona) la Berry, ma è troppo poco per dire che è un bel film, almeno per me.

genni  @  10/06/2005 21:21:46
Buone le atmosfere.Brava la Halle Barry.Il resto rimane insignificante che va direttamente nel dimenticatoio

Metaldeath  @  09/03/2005 17:28:09
Che il fim sia fuori dalla realta'si capisce dopo pochi fotogrammi quando lo spettatore apprende atterrito che solo nei film americani succede che una donna come Halle Berry possa stare con una bestia di proporzioni bibliche.La storia stessa è molto noiosa ma piena di colpi di scena soporiferi che lasceranno lo spettatore privo di sensi a fine proiezione.

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  16/02/2005 02:45:46
redblack  @  11/02/2005 21:40:35
Propio un filmaccio. Ma chi ha scritto la storia? piu' banale di cosi'...mah
classico film che uno si' puo ricordare solo per quelle tre volte che si spaventa. Ridicolo.

benzo24  @  06/02/2005 20:28:53
film brutto, recitato e girato malissimo

liu_mi  @  04/12/2004 14:07:52
Dire che il film è brutto e assurdo è fargli un complimento. Sconclusionato a livello di sceneggiatura, con colpi di scena che non entusiasmano nessuno. La Berry, in alcune scene, è anche brava ed è un peccato vederla in un film così. Ho scoperto adesso che il regista è Kassovitz, mamma mia, che gli è successo!

LAMU'  @  10/11/2004 10:32:21
L'ho trovato davvero ridicolo, solo un paio di scene mi hanno messo un po' di tensione. Le protagoniste si sono confermate molto belle e brave e se Downey Jr. si drogasse di meno, si farebbe vedere più spesso nei film (per la mia gioia). ciao ciao

Ultima risposta 27/01/2005 01.28.34
IrideSP  @  08/09/2004 17:25:53
Un film che mi ha deluso! La storia nn mi ha appassionato e in generale è stata una visione noiosa.

rox special  @  18/06/2004 19:09:21
naaa....non va proprio come film!!! non fa paura, non fa ridere, non fa piangere non fa...insomma è un film vuoto e scontato carino solamente in alcuni punti

lupocattivooooo  @  23/04/2004 15:57:02
Bravini gli attori.
Trama trita e ritrita.
Meglio vederlo in DVD.

federica1234  @  21/04/2004 17:33:50
Buona sera a tutti, volevo commentare questo film, ho da dire che è stato non dico pessimo ma quasi; sono un' adolescente, giovane, però ho visto davvero tantissimi film horror e devo dire che questo fa skifo( scusate la volgarità), è la verità! spero che ne facciano un altro più sensato e soprattutto meno stupido di questo. a presto, federyca

Mariospa  @  17/04/2004 13:17:36
Magari la storia di fondo non era male...ma il film non convince... è molto prevedibile, scontato...e la fine è ridicola.

Inn10  @  14/04/2004 06:11:27
Mamma mia che mediocrità... scontato, banale e stravisto.

Ultima risposta 21/04/2004 17.43.54
tupolevv  @  13/04/2004 14:54:52
ragazzi ma vi rendete conto ke la media è sopra la sufficienza?????? è un film orrendo,banale scontato.....prova a partire bene ma gesù mio è una noia assurda si slavano solo le musike,penelope cruz.....e il mitico robert

Ultima risposta 13/04/2004 21.05.24
greenday2  @  13/04/2004 02:34:26
Peccato perchè era partito alla grande! Ho pensato che dopo "L'odio" , Kassovitz sfoderasse un altra perla. Invece nulla...
Buoni i suoni e qualche fotogramma, eccellente le interpretazioni delle due attrici, ma la trama...fa cascare le braccia. Prevedibilissima e vista milioni di volte. UN finale orrendo.
Mi spiegate il titolo?

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  09/04/2004 22:51:19
Comincia veramente bene, la scena della donna in mezzo alla strada è da brivido....ma il resto è veramente uno schifo. più che un thriller psicologico e un misto di film e di generi ingarbugliati tra loro, anche il regista rimane ingarbugliato da questo film, tanto da non sapere più come andare avanti. Decide di continuare come i soliti film horror. Colpi di scena visti, rivisti e stravisti, magari qualche saltello sulla poltrona, ma questo solo grazie a una colonna sonora d'impatto!!! cmq io ho la mia opinione e non dico alle persone " Non andate a vederlo, fà schifo...io vi ho avvertito" dico solo Può piacere o non piacere come in ogni film che si rispetti..a me non piace!!!!! : (

valkiss  @  09/04/2004 11:06:57
...bello il particolare del microfono sui primi piani!
Tante delle volte che si è visto che ho iniziato a pensare che fosse una prerogativa di Kassovitz.

jesus  @  07/04/2004 17:47:03
La fiera della banalità, dopo un inizio abbastanza promettente, si fatica ad arrivare svegli alla fine del film. NON fa assolutamente paura e tantomeno suscita qualche tipo di interesse; per non parlare delle varie copiature spudorate. Evitatelo!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  05/04/2004 15:17:39
Trito e ritrito, niente di originale ed in + anche pieno di errori. Si vedeva il microfono scendere dall'alto in tutti i dialoghi in primo piano. Poteva essere molto meglio

Raff.x  @  02/04/2004 17:02:37
Dopo un intrigante incipit, le carenze della trama vengono rapidamente allo scoperto. La prevedibilità e i classici stereotipi da film horror aumentano di minuto in minuto. Brava Penelope Cruz. Finale di una imbarazzante banalità...

Spilbergo  @  30/03/2004 15:05:23
Virtuosisimi registici gratuiti, trama insulsa con finale da rigurgito . Con questo film Kassovitz entra nella schiera dei registi che hanno avuto fortuna ed hanno fatto un bel film per caso. Fiumi di porpora+Gothika= riflessione sul proprio futuro in altri rami lavorativi. Questo è ciò che Spielbergo consiglia. Augh!

Ultima risposta 31/03/2004 21.50.21
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  30/03/2004 14:02:17
Mi sa che Kassovitz ha lasciato il cervello nella gnocca di Amélie...
Gothika è un'accozzaglia di stereotipi dell'horror messi insieme nel peggiore dei modi: la botola, la doccia, la tenda di plastica trasperente della doccia, le luci che vanno e vengono, la "pasticceria" di rumori di fondo e, naturalmente, la notte buia e tempestosa... Trama consolatoria e sceneggiatura pessima e incoerente: la dottoressa conosce bene e presumibilmente da anni il nuovo direttore dell'istituto in cui è reclusa, la cui figlia è morta anni prima, e lei non sa nemmeno che egli avesse una figlia (guarda stupefatta e angosciata la foto incorniciata della ragazzina sulla scrivania del direttore). Ci sono così tante banalità e sconcerie che nemmeno me le ricordo più (processo di rimozione...). Poi, ci sono microfoni in campo ogni due scene. Kassovitz l'ha girato col kulo 'sto film. Risvolti positivi, il kulo (appunto) di Olberri e la bravura, suo malgrado, di P. Cruz.
Operazione giustificabile solo se "alimentare", per Kassovitz, magari in vista di un suo progetto più autentico e geniale. Speriamo.

Ultima risposta 08/04/2004 03.07.58
aidualc  @  29/03/2004 01:11:07
noioso,scontato,sceneggiatura poverissima,trama facile da intuire mah...

Novalis  @  27/03/2004 12:38:35
Deluso come tutti quelli che mi hanno preceduto. Da un regista come Kassovitz autore di film come l'Odio mi aspettavo di più.
Formula già vista.... (e detesto affermare che un film ne ricorda un altro). Si salvano solo le attrici, affascinante la Berry nella sua figura quasi anoressica che ben si sposa con la tipologia del film. Qualcuno mi spiega il titolo? Di gotico c'era solo la mia speranza....

scandiccino  @  26/03/2004 16:48:17
Sono saltato sulla sedia molte volte ma solo x l'audio e le entrate a sorpresa..x il resto la trama è inconsistente e ci sono molte anomalie...

francescot  @  25/03/2004 23:23:46
che pena!!..brava la berry e la cruz..il resto..super scontato..il finale poi??..che tristezza

Ultima risposta 27/03/2004 17.20.36
the fake ripper  @  24/03/2004 20:01:30
La prima parte sembrava promettere bene... ma poi si va di male in peggio. Una trama sviluppata malissimo, con incongruenze e scene assurde e poco plausibili... Il paranormale ci sta ancora, ma che una psichiatra criminale non capisca che suo marito è un maniaco pervertito è veramente un controsenso... Già x questa contraddizione i punti calano inevitabilmente. Per non parlare di tante altre cavolate del tipo: non capire che solo lo sceriffo, dato che era il migliore amico di un pazzo, poteva essere la seconda persona da incriminare; oppure che le due donne (psichiatra e paziente) escano dal manicomio giudiziario senza più problemi dopo quello che avevano visto e vissuto.. Veramente assurdo. Peccato perchè era iniziato bene.

M.o.M  @  24/03/2004 03:03:01
Se si pensa che Kassovitz in gioventù ha diretto "L'odio", ed ora ci propone "Gothika" cadono le braccia.
Il film è lento, scontato, privo di suspance, noioso.
Non spaventa, non diverte, non comunica, non emoziona.
Personalmente ho visto questa pellicola per il regista, del quale, per così dire, mi fido e sul quale confido, e sono rimasto deluso per la carenza di idee per per come quelle poche siano state concepite male. Unica nota positiva, una volta toccato il fondo si può solo risalire.
Risparmiate i soldi del biglietto, ed aspettate la 1ª TV quest'autunno.

Ultima risposta 25/03/2004 15.19.20
debaser  @  23/03/2004 10:27:06
Nonostante un promettente inizio ed una strepitosa Halle Berry il film non decolla mai per poi precipitare definitivamente con un finale un po arruffato e molto sbrigativo

Rigoletto  @  22/03/2004 15:34:54
Il film ha un’ambientazione interessante data dal manicomio in stile decisamente claustrofobico e oscuro. Il tempo inteso come metereologico accompagna perfettamente il thriller con una pioggia continua fino al sole della soluzione finale. La storia di fantasmi che guidano i vivi per vendicarsi è vecchia, ma è comunque svolta con impegno e suspence, se si rimane intorno a questa parte della trama. Con salti, grida e spaventi più o meno ottenuti, il film è vedibile, certo bisogna superare la scelta del paranormale e dell’irreale. Quando però si vuole andare più a fondo nella trama e cercare di spiegare alcune scelte, la storia cade a pezzi un po’ da tutte le parti. SPOILER : a) Non è credibile che lei con un omicidio così efferato commesso non venga alla fine punita, ma la passi liscia solo perché gli altri delitti erano più efferati e schifosi. b) Come fa lui psicologo, di dubbia bravura direi, a capire che la colpevole non è lei navigando su internet alla ricerca di tatuaggi?BOOOHH??!! FINE SPOILER
Quindi la trama fa un acqua da tutte le parti, il regista si è più preoccupato di far paura e creare suspence (e per un thriller è già qualcosa), ma quando l’ha rivisto non si è reso conto che il resto affogava in un mare di cavolate? Halle Berry è bravina e abbastanza terrorizzata (certo su un altro pianeta in Monster’ball) oltre che decisamente vaporosa con quella acconciatura, la Cruz francamente non capisco perché ha accettato la parte, lo psicologo un discreto imbecille, mentre il marito si vede troppo poco giudicarlo, la fantasmina è uno spirito perciò ingiudicabile….Comunque non paragonatemi questo film almeno al Sesto Senso di cui non ha assolutamente né l’inventiva né la trama, magari più simile a The Ring soprattutto per le perplessità che suscita.
Il finale con la visione di Tim dà credito a una seconda parte (come i fiumi di porpora…mah!!), magari la chiameranno RINASCIMENTA….

Ultima risposta 25/03/2004 15.23.24
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  21/03/2004 23:58:48
Sarà perchè è il classico film stravisto (fantasmi che appaiono per farsi giustizia, tramite i vivi) ma la differenza è che non è possibile paragonarlo ai vari "The Ring", il sesto senso, le verità nascoste, the Eye ecc., sarebbe una vera offesa a questi film.
In questo succede poco o niente, e chi dice che ha avuto paura dovrebbe proprio spiegarmi di che cosa!!
Spaventarsi in questo film è assurdo.
Poi ognuno può esprimere la sua opinione, per me, e lo ribadisco, è un film lento, scontatissimo e con molti errori......
(Halle Berry dopo aver massacrato il marito rimane scagionata solo xchè si scopre quello che faceva lui??????? e la sua morte dove la lasciano!!!!

Ultima risposta 23/03/2004 09.19.32
alesfaer  @  20/03/2004 19:10:23
un sonno pazzesco...

Ultima risposta 25/03/2004 15.26.21

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora