gorilla nella nebbia regia di Michael Apted USA 1988

gorilla nella nebbia (1988)

locandina del film GORILLA NELLA NEBBIA

Titolo Originale: GORILLAS IN THE MIST

RegiaMichael Apted

InterpretiSigourney Weaver, Bryan Brown, Constantin Alexandrov, Iain Cuthbertson

NazionalitàUSA 1988
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 1988

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Gorilla nella nebbia

La volitiva Diane Fossey, abbandonato il fidanzato, va in Congo per delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con grande pazienza, li avvicina e li studia, apprendendone e imitandone il linguaggio. Con l'aiuto del fido Sembagare è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa che contro il cinico Van Vecten. Dian inoltre combatte contro l'ostilità delle autorità locali. Dopo un periodo felice di lavoro e d'amore con il fotografo Bob Campbell, Diane viene misteriosamente uccisa.

Miglior attrice in un film drammatico (Sigourney Weaver)Miglior colonna sonora (Maurice Jarre)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Sigourney Weaver), Miglior colonna sonora (Maurice Jarre)

Voti e commenti su Gorilla nella nebbia, 17 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/04/2014 01:14:40
Buono, anche se senza dubbio si tratta di un film statico e con non troppi argomenti (anche se quelli che ci sono, dedicati alla difesa di esseri viventi, bastano e avanzano).

Ottimo, come al solito, lo score musicale di Jarre, strepitoso il make up di Baker e molto brava la Weaver; di contro, qua e là un pò di lentezza, anche se non parlerei di noia (Apted difatti non poteva dirigere meglio, e le ottime location aiutano molto; poi si nota che il botteghino non è il fine principale, visto stile e temi).

Tutto sommato meglio di così non poteva venire e la Fossey non poteva sperare in un dovuto omaggio migliore; peccato per il suo barbaro (e ancora irrisolto) assassinio, visti tutti i suoi sacrifici e tutto il suo impegno (comunque andato a buon fine, considerato che salvò la vita a parecchi gorilla).

Dovuti gli intenti agiografici (ad esempio so che, riguardo la vita vera, sono state taciute le parti dove la protagonista impazzisce, o cose così), visto che la protagonista è comunque positiva.

C.Spaulding  @  15/06/2012 15:04:50
La vera storia di Diane Fossey una ricercatrice che ha abbandonato tutto per andare in Congo a studiare il gorilla di montagna. Film splendido magistralmente diretto e recitato con una straordinaria Sigourney Weaver. DA VEDERE !!!

Cardablasco  @  12/02/2012 11:18:37
Gran bel film, bella l'ambientazione e la storia,i Gorilla sono stupendi,bravissima la Weaver

Febrisio  @  11/04/2011 20:48:25
Grande storia, grande protagonista, e fortunatamente grande anche il film. Trasmette la bellezza dell'equilibrio naturale... con quel piccolo, ma spietato, particolare che sempre riesce a rovinare tutto; l'uomo.

diamanta  @  04/04/2010 19:43:26
Per molto tempo lo evitai minuziosamente credendo fosse un film scontato e inutile ma mi sono ricreduta.
Le ambientazioni sono da urlo e la Weaver è veramente brava.
Ottimo, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 09:32:44
Un film buono, assolutamente. Buona fotografia, gran location e ottima prova della Sigourney Weaver.
Un film un po' ruffiano ma che intrattiene sapientemente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/01/2010 13:40:37
Dvvero emozionante.Inutile commentare la bravura della fantastica Sigourney Weaver.Diretto in maniera impeccabile da Michael Apted.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/10/2009 20:47:48
Appassionato ed emozionante ritratto della controversa etologa Dian Fossey, diretto dal documentarista Apted in modo impeccabile ed interpretato con trasporto e convinzione dalla bravissima Weaver. Solo a tratti leggermente edulcorato, ma la storia coglie nel segno con decisione, e tanto basta.

Alexein  @  18/10/2009 17:10:11
La tragica e magnifica storia di Diane Fossey, interpretata da una bravissima Sigourney Weaver. Da vedere.

francesco i.  @  15/06/2009 04:37:11
Indubbiamente un buon film con una convincente Sigourney Weaver. Inizialmente il film è piuttosto lento, ma non risulta mai noioso e delinea in maniera realistica il personaggio di Dian Fossey (realmente esistito)...unico difetto la breve storia d'amore tra Dian e Bob, troppo poco approfondita..in questo caso o veniva sviluppata meglio o si tralasciava del tutto, visto che così com'è presentata risulta poco intererssante...per il resto nulla da criticare, i punti centrali su cui si focalizza il film sono ovviamente i i gorilla e l'impegno della Fossey contro il bracconaggio e le ostili autorità locali...

VikCrow  @  28/04/2009 12:34:48
In tv quando ero piccolo lo passavano spesso, adesso credo ne abbiano distrutto l'unica copia a disposizione. Un vero peccato, perchè il film merita davvero non solo registicamente. Sigourney Weaver si dimostra ancora una volta una grandissima attrice.

topsecret  @  03/04/2009 17:31:27
In linea con i commenti precedenti, mi limito a sottolineare ancora l' intensa performance di Sigourney Weaver, attrice che apprezzo molto, in questo film emozionante e tragico.

The Monia 84  @  22/01/2007 16:15:21
Il corpo di Dian Fossey riposa nel cimitero che lei aveva appositamente preparato per gli animali che ha amato per tutta una vita e che ha difeso con tutta se stessa.
Intensa interpretazione della splendida Sigourney: il fuoco di una donna semplice ma magnifica è tornato, grazie a lei, in vita.

ely80  @  24/06/2006 17:39:50
Film intenso ed emozionante che racconta la vera storia della coraggiosa etologa Diane Fossey

carlitos  @  14/06/2006 19:12:35
Bellissimo film,tra l'altro tratto da una storia vera.Stupenda la fotografia,appassionante e drammatica la trama e davvero bravissima S.Weaver.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  23/05/2006 21:28:34
Bello, bello e bello.

A parte che io straveda per Siggy, ma la sua interpretazione le valse giustamente una nomination meritatissima.
Favolosa nel suo essere odiosa e ossessiva.
Contagiosa la sua morbosità verso Digit.
Tenerissime le sequenze con i "suoi" gorilla.
Bellissima la scena in cui si abbandona finalmente alle lacrime.

Piccola nota dolente: il gorilla che "interpreta" Digit, è recentemente (alcuni anni fa) stato massacrato dai bracconieri :-(((((((

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 13:14:57
Tratto da una storia vera, "Gorilla nella nebbia" è un film di indubbio impatto, grazie alla recitazione intensa di una Sigourney Weaver coraggiosa abbastanza da interpretare un ruolo completamente differente rispetto al suo standard. Bella fotografie, ambientazioni da favola ed un'unica pecca: la caduta fin troppo frequente nella retorica, che pealizza la riuscita dell'intero progetto.

Ultima risposta 24/05/2006 19.20.54