goodnight mommy regia di Veronika Franz, Severin Fiala Austria 2014

Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Veronika Franz
•  Altri film di Severin Fiala

Trama del film Goodnight mommy

Nel corso di una calda estate, in una solitaria abitazione tra i boschi e i campi di mais, due gemelli di nove anni attendono la madre. Quando questa torna a casa, bendata dopo gli interventi di chirurgia estetica a cui si è sottoposta, nulla sarà come prima e i gemelli inizieranno a dubitare della sua identità.

Voti e commenti su Goodnight mommy, 40 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  02/11/2023 19:15:43
Più ci penso e più penso che sia un'occasione sprecata.
La pellicola ti porta a pensare una cosa, poi un'altra, poi ti confonde ancora.
E poi non spiega nulla.
Poco horror e molto thriller.

Bella la fotografia e bravi gli attori.

zerimor  @  27/12/2021 00:43:39
Di horror, "Goodnight mommy", ha solo l'ultimo quarto d'ora. Per il resto è un film scritto molto male, prevedibilissimo sin dai fotogrammi iniziali e poco interessante.
Vi sono diverse scene confuse buttate lì a caso nel vano tentativo di inquietare, fallendo miseramente.
Degli stessi registi decisamente meglio "The Lodge".

Signor Wolf  @  25/10/2021 21:28:44
ok, il colpo di scena si capisce a minuto 5, quindi non puo essere quello, lo sceneggiatore non puo essere cosi inetto, vero?
vero?!!

purtroppo invece era proprio quello, un film che è il niente assoluto

BenRichard  @  30/05/2020 04:41:02
Allora...dispiace...si...dispiace perchè il film registicamente parlando è davvero ben fatto. Si respira un'aria malsana, solitaria e claustrofobica veramente gradevole ben proposta in questa pellicola austriaca fortemente grottesca e avvolta da un'elevata sensazione di mistero; e recitato anche molto bene.
C'è una scena in particolare (troppo importante) che non mi fa gradire (anzi mi fa rabbia) il film una volta arrivati alla sua conclusione, che riporto nello spoiler.

Quindi nello spoiler ho spiegato praticamente il motivo per cui io non riesca a dare almeno la sufficienza a questo film che se lo potrebbe benissimo comunque anche meritare. Alla fine di tutto mi sono sentito preso in giro, ma non in maniera piacevole come avrei sperato. Ci ho visto più che altro la furbata. Inoltre ho trovato leggermente fastidioso che si compiace da solo.
Tuttavia merita di sicuro di essere visto, specialmente per chi cerca un horror un po' diverso dal solito, soprattutto psicologico e dalle atmosfere assai ambigue.

TheMascaraSnake  @  06/08/2018 01:02:08
L'idea è palesemente copiata da un film di Robert Mulligan, quindi il film è già di per sé un plagio, oltretutto è pure un plagio brutto, solita fotografia pulita come va di moda adesso, regia curata (ma insipida), buone interpretazioni ma inutili (in quanto il film non c'è), insomma un'ora e mezza buttata via. E poi non fa paura. Sembra un film diretto da qualcuno che abbia subito un lavaggio del cervello e ignori totalmente gli ultimi 50 anni di cinema. Un film nato morto. Di una mediocrità imbarazzante. E il 3 è solo per non infierire, perché meritava anche di meno.

Ultima risposta 04/02/2023 04.36.10
topsecret  @  25/12/2017 22:17:52
La storia è fin da subito intuibile perciò il gioco dell'ambiguità che i due registi tentano di portare avanti è, quanto meno, patetico e poco incisivo.
Costruire un soggetto che si contraddice da una scena all'altra non porta a nulla se non al rammarico per non aver tentato qualcosa di più curato e dinamico, magari rinunciando alla voglia di colpire a tutti i costi lo spettatore. Le dinamiche raccontate in questo GOODNIGHT MOMMY non sono certo nuove e il dramma psicologico messo in atto, a mio parere, viene ridimensionato da situazioni poco credibili e momenti di stasi che non consentono un coinvolgimento totale.
Una pellicola potenzialmente valida che però incappa in momenti poco brillanti, realizzati in maniera ingenua.

Marco247  @  08/05/2017 23:04:19
e no, non ci siamo proprio. a parte che il film è noioso, non c'è nemmeno un colpo di scena o qualcosa che ti possa far pensare di non aver buttato 1 ora e mezza

alla fine, fatta eccezione per qualche scena degna di nota, non rimane nulla....a parte l'interpretazione da oscar dei 2 della croce rossa ovviamente.

Spera  @  02/05/2017 12:09:36
(Spoiler presente).

Un vero peccato, questo sarebbe un gran film se non fosse che non posso promuovere una vicenda che fonda tutto sullo stesso espediente narrativo del lungometraggio di Kim jee-Woon, "Two sisters".
Dopo dieci minuti avevo capito tutto ed è stato una tortura arriva alla fine nonostante il resto mi sia piaciuto parecchio.
Una sceneggiatura non può ricalcare un tratto così determinante di una storia già scritta perchè ti rovina la visione: già c'era il remake americano scadente che va bene ma questo non ce la faccio a mandarlo giù.
Questo film mi ha preso in contropiede, nonostante sia angosciante e con una buona fotografia non ho potuto apprezzarlo fino in fondo: inaccettabile questo plagio di sceneggiatura se di questo possiamo parlare.
Sarebbe un 7 ma così diventa un 4, devo ripiegare con cattiveria.
Consigliato solo a chi non ha visto "Two sisters" o il remake americano che mi pare si chiami "The uninvited".

luke76bg  @  14/11/2016 06:57:33
Improbabile da tutti i punti di vista...se si vuole raccontare una storia cosi complessa è bene fare in modo da renderla da un punto di vista della fattibilità veramente plausibile. Tutto il contrario di come è stata raccontata in questo film. Per cortesia...

barone_rosso  @  22/10/2016 13:09:52
Sì, va bene, l'idea era buona, ma bisognava per forza fare un'ora e mezza di "lentissimo nulla" per riuscire ad esprimerla?

TheLory  @  17/10/2016 20:54:29
Grande stupidata. Non inquieta, non fa paura, niente tensione. Solo tanta noia maledetta noia

halflife  @  17/10/2016 20:25:01
Abbassiamo un pó la media...a quest ora e mezza di qiasi nulla...allora the conjuring e babadook si meritano un bel 10??

Azz83  @  08/10/2016 23:19:07
Mi ritengo una persona rispettosa del gusto e del parere altrui, ma in questo caso non posso non rimanere allibito di fronte a chi ha dato voti così alti a questo obbrobrio.
Capisco tutto, il fascino per la fotografia, la ricerca di qualcosa di non convenzionale, ma ho letto commenti qui sotto da far accapponare la pelle.
Non aggiungo altro per evitare di scadere.
Dico solo... Film da dimenticare

Ultima risposta 19/10/2016 15.13.09
maxi82  @  01/10/2016 07:09:57
Attirato di vederlo visto la buona pubblicità che ha avuto,ma il risultato a mio pensiero è orribile....è tutto scontato noioso e inverosimile lo svolgimento...peccato!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/09/2016 10:45:41
Non posso condividere l'entusiasmo dei commenti che precedono. Li ho anche letti con attenzione per capire se fosse sfuggito a me qualche cosa di questo gioiellino che gioiellino non è e spiego subito il mio personale punto di vista.

Questo film potrebbe essere definito un (abominevole) incontro fra la cinematografia di Michael Haneke e quella di Jee-woon Kim.

Il connubio è insensato: la violenza efferata e gratuita non è violenza gratuita se alla base c'è un trauma che ha creato una degenerazione psichica e più specificamente:

Delle due l'una: o la violenza è gratuita o è motivata.

Il film è scritto malissimo, con dialoghi pessimi e situazioni irritanti:
chi lo osanna ha visto la sequenza che vede protagonisti i due raccatta fondi della Croce Rossa?
Ah ma forse i due registi volevano scivolare nel grottesco e io non ho capito il cambiamento di registro? No, così non è: hanno semplicemente scritto una scena pessima oltre che irritante e l'hanno girata pure male.

Vogliamo parlare del :

Insomma il film è scritto malissimo e si sottrae anche alle più elementari regole di grammatica cinematografica.
per esempio:

quindi sostanzialmente è proprio l'impianto narrativo di questo film che fa schifo.
anche la regia è mediocre perché è supponente e fuori registro narrativo, ma queste sono scelte stilistiche su cui si può passare sopra, ma la scrittura no.
Scrivete un film con una coerenza narrativa intrinseca e avrete scritto un film... qui si parla di ritornare alla scuola elementare.
Il solo attore convincente è Susanne Wuest. I due gemelli sono in parte, ma spesso fuori dalle righe.
Il prete e i due della Croce Rossa sono imbarazzanti.

Mi dispiace, ma un film del genere non lascia nulla, non regala emozioni e racconta un dramma psicologico ormai abusato e che altri autori degni di essere definiti autori hanno saputo raccontare molto meglio, con coerenza narrativa regalando un forte impatto emotivo, nel rispetto della grammatica cinematografica, dei risvolti psicologici e della struttura filmica delle loro opere.
qui non siamo neppure all'ABC.

Ultima risposta 04/02/2023 04.32.52