goodbye cp regia di Kazuo Hara Giappone 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

goodbye cp (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOODBYE CP

Titolo Originale: SAYONARA CP

RegiaKazuo Hara

Interpreti: -

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone 1972
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Kazuo Hara

Trama del film Goodbye cp

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (1 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Goodbye cp, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  19/02/2012 02:18:52
   9 / 10
Il primo documentario di Hara Kazuo è un vero pugno nello stomaco, di una potenza e di una portata assolutamente fuori dal comune. Al centro del film vi sono i disabili affetti da paralisi cerebrale (la CP del titolo), che vengono ritratti dal regista in maniera impietosa, quasi umiliante. Egli fa camminare i disabili per strada senza carrozzina, in modo che devono strisciare sulle loro ginocchia, li porta in posti affollati e li lascia alla mercè della folla, gli fa raccontare il loro difficile rapporto col sesso, li porta all'esasperazione fino a creare veri e propri problemi familiari. Nel fare ciò, Hara spoglia i nostri occhi di qualsiasi buonismo e idealizzazione: siamo obbligati a vedere i malati di paralisi cerebrale per quello che sono: degli esseri miserabili, che come dice uno di loro negli ultimi istanti del film non possono fare nulla, nemmeno camminare con le loro forze. Sono totalmente dipendenti dagli altri e lasciati a se stessi morirebbero entro pochi giorni. E mentre il malato dice queste cose, viene ripreso mentre si contorce per strada cercando affannosamente di andare avanti, con gli occhiali caduti e i calzini bucati. Ma ritrarre queste persone per come sono senza mezzi termini, permette a Hara anche di riuscire a trasmetterci i loro veri sentimenti, ciò che pensano, ciò provano davvero. Ci permette di relazionarci con loro senza falsi pietosismi, che sembrano invece ciò che spinge la maggior parte della gente a donare i soldi in uno dei frangenti del film. Ci permette di chiederci qual è il nostro rapporto con i disabili, e in cosa differiamo da loro. Perchè come dice uno di loro in mezzo alla folla, che loro sono gli emarginati è evidente. Ma quello che la gente normale non capisce, è che chiunque in qualsiasi momento può passare dall'altra parte della barricata e diventare egli stesso un emarginato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net