gone baby gone regia di Ben Affleck USA 2007

Trailer Trailer GONE BABY GONE

locandina del film GONE BABY GONE

Titolo Originale: GONE BABY GONE

RegiaBen Affleck

InterpretiCasey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton, Amy Ryan, Amy Madigan, Titus Welliver

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "La casa buia" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Gone baby gone

Patrick Kenzie e Angela Gennaro sono due detective chiamati ad investigare sulla scomparsa della piccola Amanda McCready, una bimba di quattro anni che vive nel disagiato quartiere di Dorchester, a Boston, abitato prevalentemente da malviventi e spacciatori. Per risolvere il caso, i due rischieranno non solo la vita, ma metteranno a dura prova anche la loro relazione soprattutto perché costretti a fare i conti con un grave dilemma morale.

Voti e commenti su Gone baby gone, 176 opinioni inserite

Nic90  @  26/07/2014 15:45:50
Carino.

Ultima risposta 28/07/2014 14.12.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/02/2011 14:42:19
ATTENZIONE. Il coomento potrebbe contenere anticipazioni.

Che bellezza questo esordio in regia di Casey Affleck. Sinceramente mi pare uno delle migliori opere prime che possa ricordare in questi ultimi 10 anni (mi vengono in mente "al volo" l'AmoresPerros di Inarritu, Confessioni di una mente pericolosa di Clooney e Crash di Haggis). Certo, i meriti in gran parte vanno al romanzo di riferimento (omonimo) di Lehane che dopo Mystic River e Shutter Island vede trasposta una sua opera per la terza volta in pellicola, perlopiù sempre con grandissimi risultati. Sono talmente tante le tematiche che ritornano nelle storie raccontate da Lehane che è forse questo che ha portato una certa critica a parlare di Affleck come nuovo Eastwood, è inevitabile.
La corruzione, la disperazione, i terribili segreti da non rilevare, l'ambientazione, le scelte da compiere, sono molti ed evidenti i punti d'incontro tra Gone Baby Gone e Mystic River. Quando poi butti dentro nel cast calibri come Freeman ed Harris è normale avere la sensazione di trovarsi (quasi) in un film di Clint.
Regia classica come lo script pretende, nessun volo pindarico, nessun virtuosismo, nessuna spettacolarizzazione. E dire che quando ci sono di mezzo i bambini la strumentalizzazione sarebbe anche facile...
Gone Baby Gone ha la struttura di un thriller in cui piano piano nuovi tasselli vengono svelati ma al contempo possiede anche la carica emotiva, la disperazione, la capacità di parlare dell'Uomo di un grande film drammatico d'autore, fuori dal genere.
Cos'è giusto e cosa non lo è? Quali confini può superare l'etica, la legge, la morale? Gli ultimi 20 minuti del film pretendono un'esame di coscienza per ognuno di noi, lo stesso peraltro che hanno affrontato o sono costretti ad affrontare tutti i protagonisti. Il dilemma di Patrick (un buon Casey Affleck), la scelta che deve compiere, è a mio avviso una delle più difficili che ultimamente il cinema mi abbia "offerto": restare dalla parte della legge e dell'ordine naturale delle cose (restituire la figlia alla madre) oppure applicare il buon senso, decidere per il meglio? . Rovinare la vita di due famiglie felici (la sua e quella di Freeman) soltanto per ricostituire quella di una famiglia naturale nei ruoli ma completamente innaturale, abietta e devastata nei rapporti, oppure, anche se attraverso morti ammazzati, corruzione, comportamenti illegali, offrire la miglior soluzione possibile, il miglior futuro a una giovane vita? Gone Baby Gone ci trafigge il cuore perchè senza retorica ci parla dei nostri figli e del nostro ruolo di genitori, ruolo che, ricordiamo, non c'è stato dato per diritto divino ma va confermato ed alimentato giorno per giorno, ruolo che a volte si deve avere il coraggio di abbandonare e affidare ad altri. La magnifica scena finale con Patrick e Amanda seduti sul divano ha dentro in una sola immagine un mondo intero. Guardiamo Amanda e vediamo ogni bambino di questo mondo, tutti quelli la cui infanzia è stata violata (a tal proposito impossibile non accennare alla grandiosa e terribile scena del pedofilo, del corpicino, dell'esecuzione), tutti quelli che vivono nell'indifferenza del genitore, tutti quelli che avrebbero potuto crescere in maniera diversa ma casi del destino o difficilissime scelte personali, come quella di Patrick, hanno impedito. E in Patrick vediamo la presa di coscienza di un possibile fallimento, un inizio di consapevolezza di aver compiuto la scelta giusta più sbagliata di questo mondo.
Questo è il cinema che amo, quello che porta alle riflessioni più profonde, quello che ci destabilizza, quello che ci mette in crisi, quello che raccontando una vita entra nella nostra.

Ultima risposta 19/02/2011 16.41.21
inferiore  @  01/06/2009 23:37:06
Da quel pessimo attore di Ben Affleck non mi sarei mai aspettato un thriller a tinte drammatiche di così alto livello.
Tensione sempre viva, colpi di scena ottimi. Casey è sicuramente più competente del fratello nella recitazione e da atto a un'interpretazione molto sentita. Bravo anche Ed Harris, anonimo Morgan Freeman.
La sceneggiatura è buonissima e anche i dialoghi non sono da meno.
Un thriller cupo, tetro e duro. Non annoia ma rende partecipi e si fa guardare con tantissimo piacere. Molto bello il finale dove i dubbi che il protagonista si pone e che è costreto a porsi diventano un po' i dubbi degli spettatori.
Sono rimasto soddisfatto.

Ultima risposta 02/06/2009 04.31.32
Wally  @  12/05/2009 00:51:46
Sono inca come una iena... Avevo già dei leggeri sospetti... Ma il protagonista mi ha proprio fatto innervosire con i suoi comportamenti da cattolico di mer.da!
Quando bisogna fare la cosa giusta la si deve fare senza pensare a niente!

Comunque tornando al film, Affleck mi piace molto alla regia e suo fratello è molto bravo a recitare secondo me... Naturalmente Freeman e Harris danno il bianco come sempre... Un film da vedere che lascia l amaro in bocca a tutti...
Chiedo gentilmente di evitare critiche inutili al mio commento... (soprattutto allo spoiler) Se invece volete scrivere la vostra sensazione al film fate pure... GRAZIE

Ultima risposta 12/05/2009 01.13.42
LoSpaccone  @  24/03/2009 21:52:22
Forse Ben Affleck ha capito che recitare non è il suo mestiere. Spero continui fare il regista.

Ultima risposta 05/01/2010 14.49.18
bloodyhand  @  19/02/2009 23:05:17
Ottimo film , bello perke la trama e curata , piena di colpi di scena ..... da vedere, sincramente pero nn ho capito

Ultima risposta 20/10/2010 05.44.04
Max78  @  06/01/2009 20:04:35
Quoto l'utente odioso che mi ha preceduto.
Gone baby gone è un film dai forti contenuti che non possono che far riflettere,
d'altro canto è anche vero che la resa non è sempre delle migliori con qualche incertezza nello sviluppo della sceneggiatura. Buona cmq la prima di Ben.

Ultima risposta 04/04/2009 12.27.57
the saint  @  20/08/2008 20:23:52
sorpresa di film! non pensavo che ben affleck potesse confezionare un gioiellino simile...diciamocela tutta ...è lontano da mystic river, però affronta un tema per niente superficiale dando ottimi spunti di riflessione, in tutto questo va fatto notare che è un mezzo-thriller..il risultato quindi è più che eccellente!
da vedere!

Ultima risposta 21/08/2008 11.30.22
anna..bertozzi  @  11/08/2008 20:41:54
grandissima prva di Ben Affleck come regista, che per quanto mi riguarda ho sempre detestato come attore. Questo è un film ricco di suspence e di colpi di scena, e che in più obbliga a riflettere di fronte al problema etico posto nel finale. un mezzo voto in meno perchè il finale scelto dal regista non è quello che avrei voluto io e ho trovato atroce la scelta del protagonista...anche se ammetto che non è un modo molto obiettivo per giudicare un film, che comunque è consigliatissimo a tutti!

Ultima risposta 11/08/2008 21.08.05
johnny86  @  04/08/2008 15:28:11
Visti i voti mi aspettavo di meglio, non mi è piaciuto tanto, sono d'accordo sul fatto che Ben Affleck sia meglio come regista che come attore. La storia non è per niente originale, mentre ho apprezzato molto la prova di Casey Affleck.
Ho trovato molto più riuscito Mystic river di questo; penso che la delusione sia dovuto proprio a questo, speravo di vedere un capolavoro del livello simile a quello di Sean Penn.

Ultima risposta 04/08/2008 15.29.33
ilMoralizzatore  @  15/06/2008 19:16:43
Bellissimo film...ottimo esordio di Affleck dietro la cinepresa. Un film dedicato a tutti quei pedofili di m.erda che devono morire tutti e quei drogati che è meglio che siano castrati....Consigliatissimo

Ultima risposta 16/06/2008 21.58.09
lupin 3  @  20/05/2008 02:53:04
Si fa fatica ad arrivare fino alla fine, io personalmente mi sono fatto due maroni...
Ben Affleck forse è meglio se fai l'attore.

Ultima risposta 19/06/2008 19.30.00
Matis  @  10/05/2008 13:03:24
Molto bello e ben fatto...il primo film di Ben Affleck è un gran film. Tensione, emozione fino alla fine, grande prova di Casey Affleck che nell'"Assassinio di Jesse James" aveva una faccia da schiaffi,a mio parere!

Ultima risposta 06/06/2008 15.26.21
Jacky  @  27/04/2008 17:01:24
bella trama, appassionante e ben recitato...un film poliziesco sopra le righe !

Ultima risposta 27/04/2008 17.23.30
xGiOv  @  25/04/2008 09:48:02
Prima di vedere il film ho letto i voti qui su filmscoop, e ho notato che erano belli alti, un motivo in più per guardare il film. Ma guardando il film non lo so, mancava quella scintilla da dare un bell'8 o magari 9. Le interpretazioni sono quasi perfette (adoro Casey Affleck), e il finale è molto riflessivo....ma per il resto per me non merita un 8.

Ultima risposta 19/06/2008 19.31.20
benzo24  @  22/04/2008 03:26:54
ci sono cascato ancora una volta, la critica che osanna un film e che mi lascio convincere a guardarlo anche se il mio istinto mi diceva di lasciar perdere...insomma ben "faccia da deretano" affleck si cimenta dietro la macchina da presa...insomma non gli bastava essere un incapace d'avanti ma adesso anche dietro...questo è veramente troppo. Non fidatevi delle lodi che questo film sta ricevendo...la regia è pessima, qualsiasi cosa trasmessa da fox crime è decisamente migliore sia come regia, come sceneggiatura che come interpretazioni...gli incastri forzati della sceneggiatura chi gli ha scritti quelli di beautiful o di sentieri? non loro sono sicuramente più bravi. una coppia di investigatori? (ci avrei visto meglio raimondo vianello e sandra mondaini)...il fratello poi dimostra di essere il canditato migliore dell'anno per l'attore con la faccia da deretano più convincente! poi il dilemma finale lo vedo bene come dicussione per un porta a porta, o magari matrix...non forse la platea di uomini e donne è la più adatta. improponibile, un film da bruciare.

Ultima risposta 22/11/2009 14.20.00
debaser  @  20/04/2008 11:00:33
Un bellissimo thriller senza il solito condimento di buonismo e vittimismo che si vede al giorno d' oggi. Nessuno e' veramente innocente questa e' la morale del film e le scelte che facciamo per giuste che siano molte volte fanno piu' male di quelle sbagliate, questa e' la morale del film molto ben diretto e interpretato dai due Affleck. Consiglaitissimo specialmente agli amanti del genere non rimarrete delusi. Unica pecca la troppa somiglianza a Mystic River specialmente nella descrizione della periferia americana.

Ultima risposta 20/04/2008 12.27.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/04/2008 14:30:53
mi capita davvero in rare occasioni di mettermi nei panni del personaggio di un film, e chiedermi: "come mi sarei comportato? che avrei fatto al suo posto?".
questo per me è sinonimo di opera riuscita, missione compiuta da parte di un regista che, pur con tutta la m.erda che gli spalano addosso, tanto un c.azzone non dev''essere.
l''unico difetto che riesco a trovare alla pellicola è una struttura scarsamente amalgamata, che divide il lavoro in tre tronconi un po'' troppo distinguibili fra loro.
complimenti ad affleck, comunque, un film di una forza emotiva notevole.

Ultima risposta 18/04/2008 16.11.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2008 10:56:48
Tratto dal romanzo "La casa buia" di Lehane, questo esordio alla regia di Affleck è un thriller intenso con un''ottima prima parte; in cui si può realmente sentire tutta la tensione dei personaggi, capire il quartiere particolare in cui si svolgono i fatti ed apprezzare la recitazione del bravo Casey Affleck e dell''eccellente Ed Harris.
Il film diventa forzato e macchinoso nell''ultima parte e, in modo particolare, nel finale.
Un''altra cosa che non ho apprezzato è stata la recitazione di Michelle Monaghan, poco incisiva e spesso fuori parte.
Comunque il film non mi è affatto dispiaciuto.

Ultima risposta 18/04/2008 17.29.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/04/2008 20:46:08
Anche io sono un appassionato di Lehane e devo dire che il film mi è piaciuto abbastanza. Vabbè lasciando perdere Casey Affleck che a mio parere non sa recitare molto, anzi per niente (l'ho visto in lingua originale), tuttavia c'è una generale ottima prova da parte di attori e caratteristi (Freeman ed Harris su tutti). Altro aspetto da notare è il fatto che (a mio parere), il film è stato tratto da uno dei romanzi forse 'minori' (rispetto ad altri come Isola della Paura, Pioggia Nera, fuga dalla follia, La morte non si dimentica ecc) e abbia riscosso così tanto successo soprattutto per la somiglianza con la storia della bimba inglese Maddy scomparsa in Portogallo. Tuttavia il film rinvigorisce il romanzo di Lehane, considerato senza dubbio un astro nascente del Thriller.

Ultima risposta 18/04/2008 18.10.06
mikland83  @  12/04/2008 23:06:35
Un'impresa difficile quella di rappresentare un libro di Lehane.Infatti non è del tutto riuscita anche se onestamente mi aspettavo di peggio.
Forse l'unica ma fondamentale pecca è la scelta degli attori.
Anzitutto scegliere Casey per rappresentare il protagonista Patrick è a dir poco scandaloso.Chi ha letto qualcosa di Lehane capisce bene che sono due tipi completamente diversi.Angela è ancora passabile, anche se non ha molto della personalità della vera Gennaro.
Per non parlare di Bubba, un personaggio ampiamente descritto da Lehane, sviscerato in ogni suo aspetto sia quello interiore che esteriore e qui rappresentato come un ciccione nano spacciatore di droga.Beh sono scelte molto discutibili e all'inizio fanno male agli occhi.
Però parlando del film viene da dire che forse, per una volta,rappresenta con discreta fedeltà il libro, almeno nella trama.
Finalmente la trama non è stata devastata dal un qualche folle(come è successo nel debito di sangue)ma è stata riproposta,seppur con vari accorgimenti, per quello che è.Lo spirito del libro non è stato sconvolto e questo è veramente un punto di forza Una prova senz'altro ben riuscita.
Bisogna riconoscere a Ben Affleck che ha svolto un lavoro davvero buono perchè non era semplice girare un film così complesso.
In definitiva un film veramente buono che aveva le potenzialità per diventare qualcosa di più.

Ultima risposta 15/04/2008 20.44.43
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/04/2008 14:39:20
AIUTATEMI! Vorrei tanto trovare un difetto a questo film... beh, uno oltre a quello scritto nello spoiler sotto... Un film tanto riuscito che anche una piccola imperfezione risalta!! Tesa e senza sbavature la sceneggiatura, avvolgente la regia, ottime le interpretazioni, coinvolgente l'atmosfera e l'ambientazione, cosa si può volere di più? Meritate le nomination, immeritata la distribuzione fantasma. Dovrò prima o poi cominciare a leggere anche Lehane...

Ultima risposta 11/04/2008 17.34.52