gomorra regia di Matteo Garrone Italia 2008

gomorra (2008)

locandina del film GOMORRA

Titolo Originale: GOMORRA

RegiaMatteo Garrone

InterpretiToni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster

NazionalitàItalia 2008
Tratto dal libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra" di Roberto Saviano
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Gomorra

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMigliore produttoreMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior canzone (Herculaneum)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior canzone (Herculaneum)

Voti e commenti su Gomorra, 298 opinioni inserite

stardust  @  30/04/2010 01:31:43
Premetto che commerciale o non commerciale (io non penso lo sia) l'unico modo per combatterli e denunciarli con qualsiasi mezzo si abbia a disposizione, se è un film...va bene comunque!

Per dare la forza alle persone che vivono quotidianamente queste realtà di provare a cambiarle, gli altri devono sapere e ne devono sentire l'appoggio, anche per questo se il mezzo è il film, ben venga!

Tornando al film, ha scelto lo stile documentaristico, ma era l'unica scelta che si poteva fare, questo purtroppo lo rende pesante come anche è per l'uso del dialetto, ma nell'insieme lo rende realistico.

Ho sempre pensato che nella vita si potesse sempre scegliere, vedendo questo film questa convinzione è andata sgretolandosi man mano per l'immensa tristezza e impotenza che ne scaturisce.
Di tutti i personaggi mi hanno colpito i ragazzini: quelli che non aspettano altro che vivere in quel modo oramai persi, ma sopratutto Totò quello che in un'altra situazione poteva essere differente ma che, sovrastato e spaventato dagli eventi si perde. Il mio pensiero più triste va a quei ragazzini, che davvero, scelta non ce l'hanno.
Eppure la reazione deve partire dall'interno, questo è certo, ma come??? Se non scappando da lì??? E chi non può scappare???
voto 8 e mezzo: per il coraggio di Saviano e della produzione che hanno informato chi ne è fuori da quei ghetti...e hanno, purtroppo dovuto farlo con un film