golgo 13 - il professionista regia di Osamu Dezaki Giappone 1983

golgo 13 - il professionista (1983)

locandina del film GOLGO 13 - IL PROFESSIONISTA

Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Osamu Dezaki

Trama del film Golgo 13 - il professionista

A causa di un assassinio, Golgo 13, uno dei migliori killer sulla piazza verrà costantemente braccato da un potentissimo magnate dell'industria con al soldo forze speciali governative. Da vero professionista dovrà riuscire a continuare i suoi incarichi indisturbato e al tempo stesso chiudere la faccenda una volta per tutte.

Voti e commenti su Golgo 13 - il professionista, 1 opinioni inserite

Testu  @  16/07/2014 17:51:54
Golgo 13... che dire, si vede che è nato da un fumetto del 60/70, ricorda i Neri delle Giussani e company un tempo in voga. Il protagonista, Duke Togo, mi ha sorpreso per la sua freddezza, fa sembrare Afro Samurai un sentimentale, è un po come se il taciturno Agente 47 di Hitman avesse i capelli e invece della furtività pura prediligesse l'action alla Statham. Golgo è un killer professionista, nella sua accezione classica in tutto e per tutto. Per fare un altro riferimento, diciamo che in "teoria" è ciò che sarebbe dovuto essere lo sfortunato killer Paganini in "Altrimenti ci Arrabiamo". Signorile, glaciale, spietato ma al tempo stesso nemmeno definibile come cattivo in quanto interessato unicamente a restare in vita e portare avanti il lavoro, che più dei soldi è la sua vera, gratificante, ragione d'esistenza e in cui è considerato tra l'altro il migliore, al punto da impensierire pure "il capo dei capi". Golgo è un cupo mietitore, inarrestabile ma vuoto, con amicizie da lui non realmente ricambiate (il suo massimo è dare un consiglio), vittime evitabili non risparmiate, privo di interessi, incapace persino di rilassarsi nel rapporto fisico antistress con donne maggiorate (talvolta manipolatrici) che gli cascano stranamente ai piedi, insomma il prototipo dell'uomo su un milione che non deve chiedere mai ma che non sa godersi nulla.

La trama è sorretta da piccoli incarichi che sarebbero stati facilmente espandibili, e legati da una cospirazione vendicativa con vari lati oscuri fino all'ultimo, poco sensati nel loro egoismo, ma non banali. Diciamo che narrativamente ha alti e bassi, ma la regia di Dezaki, uno dei più frequenti direttori di Lupin III, è senza dubbio adatta, se non al personaggio (caratterialmente l'opposto dell'allegro playboy di Monkey Punch), quantomeno al contesto Hard Boiled. Tecnicamente è stato fatto un ottimo lavoro per il tempo, il disegno massiccio richiama quello occidentale e l'uso delle luci e dei colori, quelli al neon in paritolar modo, creano davvero molta atmosfera. Il tonfo però c'è ed è in una scena CG con gli elicotteri da combattimento che infrangono i vetri di un grattacielo, una sequenza fatta in una primordiale computer grafica da inizio Playstation 1, molto all'avanguardia per l'83, ma senza necessità di impiego e per quanto si essenziale nei modelli e slavato nei toni, non può in alcuno modo evitare di essere un pugno in un occhio in un anime dal disegno tradizionale. Una scelta evitabilissima e invecchiata proprio male. I nemici sono ben caratterizzati, ma pochi quelli combattivamente pericolosi, tra loro svetta Big Snake, mentre i seguenti Gold e Silver tradiscono molto le aspettative. Il film è complessivamente discreto, a chi apprezza le opere pulp piacerà sufficientemente, ma è un po difficile fare il tifo per Golgo, non suscita simpatia alcuna in quanto non ha una personalità e l'unico limite che gli hanno imposto è stato non sparare ad una ragazzina, cosa che comunque per lui, sarebbe stato facile come raccogliere margherite.