going for broke - una vita in gioco regia di Graeme Campbell USA 2003

going for broke - una vita in gioco (2003)

locandina del film GOING FOR BROKE - UNA VITA IN GIOCO

Titolo Originale: GOING FOR BROKE

RegiaGraeme Campbell

InterpretiDelta Burke, Gerald McRaney, Ellen Page, Spiro Malandrakis

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Graeme Campbell

Trama del film Going for broke - una vita in gioco

Una donna in carriera, single con due figli, si sposa e si trasferisce a Reno, in Nevada. Qui si appassiona al gioco d'azzardo, fino a perdere non solo tutti i suoi soldi, ma arrivando a sottrarli ai figli e compiere un furto. Da una storia vera.

Voti e commenti su Going for broke - una vita in gioco, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  29/10/2011 19:57:42
Grazie agli amministratori di filmscoop, per aver aggiunto questo film su mia richiesta. La pellicola "Going for broke" di Graeme Campbell, narra le vicende di Laura, una brillante donna d'affari impiegata a presso un'associazione per scopi umanitari. La vita di Laura scorre in modo idilliaco, con un nuovo marito, due figli adorabili, un conto in banca da far scandalizzare Bill Gates (si, perchè in questi film americani, è tutto visto in modo esagerato, infatti le abitazioni dei protagonisti, sono quasi sempre ville fatiscenti. Alla faccia della crisi), insomma la vita di Laura sembra perfetta, almeno, fino a quando una sera in un locale, per gioco, vince una piccola somma con una piccola macchinetta di un videopoker. Lì è l'inizio di un incubo... Going for broke ci racconta una storia vera, che forse molti di noi hanno letto sul giornale, o visto in televisione, o addirittura vissuta in prima persona. L'esperienza che ci porta sullo schermo Campbell è un'esperienza tragica, che ci mostra come il vizio, ci possa portare al degrado. Nel film è rappresentata magnificamente la situazione che porta alla disperazione una persona che ha il vizio del gioco. A partire dagli affetti famigliari fino al rapporto con i colleghi e con il lavoro. Il non voler ammettere che questo vizio sia un problema, porterà Laura alla dannazione, ed è questo il punto di riflessione sull'intera vicenda. Si perchè, il non voler ammettere un vizio (grave) è quasi come non vole ammettere una colpa ed è lì che poi ci si trascina nella disperazione più totale. Going for broke, non è certo un capolavoro di film, questo lo si capisce dopo 10 minuti, ma il suo merito è come riesce a mettere in mostra un problema che affligge moltissime persone e che, purtroppo, distrugge parecchie vite. Nel film ritroviamo Delta Burke (Popular) ed una giovanissima E.Page (X-men the last stand) che riescono a mantenere viva la qualità della pellicola. Going for broke è un film intenso, che non eccelle per bellezza visiva, ma comunque questo passa in secondo piano, quando la storia proposta è interessante. La pellicola ci fa capire come tutti i vizi, possano portare alla rovina, dal vizio del gioco, ma me ne vengono in mente tanti altri, come quello del fumo o quello dell'alcol ecc. Vizi che distruggono la persona, e chi è al di fuori di tutto questo, magari non capisce come il vizio di un gioco come quello del videopoker, possa distruggere una vita, monetina dopo monetina.

Vedi recensione

Ultima risposta 04/11/2011 21.47.31

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi