godzilla regia di Roland Emmerich USA 1998

godzilla (1998)

locandina del film GODZILLA

Titolo Originale: GODZILLA

RegiaRoland Emmerich

InterpretiMatthew Broderick, Jean Reno, Hank Azaria, Michael Lerner, Kevin Donn, Harry Shearer, Maria Pitillo

NazionalitàUSA 1998
Generefantastico
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Godzilla

Enorme, astuto, con un potenziale esplosivo. I grattacieli tremano mentre i suoi passi devastano New York. Se qualcuno non lo fermerà, il mondo non avrà più scampo.

Voti e commenti su Godzilla, 132 opinioni inserite

faluggi  @  23/10/2013 00:09:46
Stupendo! l'unica cosa stupida del film è che il Godzilla nasce a causa di esperimenti atomici francesi (?) mentre in originale nasce per le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Ultima risposta 18/01/2014 21.34.48
gianni1969  @  09/09/2013 22:22:38
Visto il grosso budget a disposizione si poteva fare meglio, tuttavia risulta una baracconata fracassona, ma guardabile

Ultima risposta 09/09/2013 22.24.10
horror83  @  14/08/2013 12:21:47
la prima volta che l'ho visto è stato al cinema e mi era piaciuto moltissimo, buoni effetti speciali, la trama è quella che è

però a me piacciono questi film! poi sarà stato anche il fatto di vederlo sul grande schermo che mi è piaciuto tanto (ed ero pure ragazzina) ma quando l'ho rivisto in tv ha perso molti punti perchè alla fine non è questo granchè di film! in conclusione gli dò la sufficienza! non male ma poteva essere migliore!

Ultima risposta 27/01/2014 22.53.02
Testu  @  06/04/2012 23:20:48
A parte qualche attore e copione mediocre, direi che il maggior difetto è la gestione del notevole mostro in citta (hai detto niente) e la banalità della contrapposizione militare da tipico monster movie anni 40, che a conti fatti poco poteva continuare ad ottenere se non far arrabbiare il lucertolone. Forse usare un po di astuzia era chiedere troppo.
Comunque da ragazzino lo apprezzai grazie agli effetti speciali.

Ho letto che la campagna pubblicitaria che fecero era considerevole, ciò spiega le vecchie citazioni in altri prodotti, come nei Rugrats, dove il mostro era proposto in tutte le salse.

Ultima risposta 06/04/2012 23.40.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 12:57:46
da piccolo gli avrei dato 10.
rivisto ora, gli dò una sufficienza bella stiracchiata.
i dialoghi fanno accapponare la pelle, mentre la trama è scontata e prevedibilissima.
solita americanata.
la scena del centro commerciale con i mini godzilla è forse la più bella del film, però non basta a salvare un film che non raggiunge mai l'apice.
plauso per gli effetti speciali, ben sopra la media.

Ultima risposta 06/04/2012 23.26.11
Clint Eastwood  @  04/05/2010 17:05:05
Emmerich è sempre stato bravo a creare atmosfere (più o meno) cupe nei suoi film (Universal Soldiers/The Day After Tomorrow/2012/Independence Day) ma come al solito il resto lascia desiderare, molto e soprattutto in questo Godzilla.

Ultima risposta 13/02/2012 11.05.14
--Pio--  @  26/08/2009 19:17:35
Un voto immeritato...lo so....ma quando ero bambino sbavavo per questo film!
Voto alla memoria...mettiamola così :)

Ultima risposta 31/08/2009 23.07.21
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  31/03/2009 02:20:12
Ammetto che se lo avessi votato e commentato 11 anni fa quando lo vidi al cinema per la prima volta un bel 8 non glilo toglieva nessuno ma ora... mi è capitato di vederlo in un canale semisconosciuto del pacchetto SKY e mi ha incuriosito riguardarlo!!! Pessima idea... il film è veramente mediocre, si salvano solo gli effetti speciali ma per il resto è una classica americanata oltretutto scontata più del solito e pure malriuscita. I soldati americani eroici come sempre, il viscido sindaco che mette a repentaglio la vita di tutti pur di non rischiare la prossima candidatura e poi New York... ma basta!!! succede sempre tutto a New York... e che caz*zo ma fatele un esorcismo a questa città oppure fatela benedire!! Con tutti i posti che ci sono dov'è che va il nostro amico lucertolone? Emmerich deve avercela con la grande mela, prima le lucertole giganti, poi una glaciazione in stile era glaciale... non so a vai ma a me ste cose cominciano proprio a stufarmi. Un mezzo punticino in più per uno dei miei attori preferiti e cioè Jean Reno (sprecato per quella parte e per questo film) e per le battutine sugli americani. IL CARTAIO

Ultima risposta 31/03/2009 02.24.12
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/12/2008 15:54:31
Semplicemente orribile.

Ultima risposta 13/07/2009 10.35.23
pallina78  @  15/02/2008 21:02:24
Solo per la presenza di jean renò vale un 9 un punto lo si trova da qualsiari parte nel film

Ultima risposta 15/02/2008 21.11.26
Dexter Morgan  @  21/12/2007 02:07:34
Il peggio del peggio

Ultima risposta 15/02/2008 21.11.50
tarantinato88  @  27/06/2007 16:11:20
bello..

ah no scusate..ho sbagliato film..

Ultima risposta 24/07/2008 17.55.37
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/05/2007 12:41:39
Oddio che brutto, Godzilla l'avevo quasi rimosso... Emmerich riprende il famoso mostrone giapponese semplicemente come pretesto per il solit filmone catastrofico zeppo di effettoni strabilianti fini a se stessi, scopiazzati peraltr a jurassic park.
RIsultato fortemente deludente ed inferiore perfino ai vari armageddon ed independence day.

Ultima risposta 13/05/2007 12.43.39
peppe87  @  14/04/2007 23:10:17
lo adoro

Ultima risposta 20/08/2007 18.29.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/09/2006 19:06:09
non sono razzista verso i film tutti effetti speciali e azione adrenalinica, ma c'è modo e modo di farli. questo,sarà perchè la storia di godzilla la sanno tutti e non è 'sto granchè, risulta davvero noioso.

Ultima risposta 23/09/2006 19.48.16
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/06/2006 17:59:15
Solita americanata di Emmerich, si salvano solo gli effetti speciali. Jean Reno se la cava, ma il flim è di basso profilo.

Ultima risposta 11/06/2006 18.10.16
alesfaer  @  29/01/2006 20:03:13
reno è sinonimo di fallimento(Vedi leon) e altri film. monoespressivo

Ultima risposta 10/05/2007 08.53.22
JoJo  @  18/11/2005 01:17:45
Roland Emmerich regala al mondo un film più divertente di qualunque barzelletta, dove un lucertolone che sembra un velociraptor spielbergiano formato gigante con le squame al titanio abbatte elicotteri e macchine con armi sempre nuove ed impensabili: flatulenze fiammeggianti e rutti tempestosi. Un lucertolone che viene pescato da un ametto piccolo piccolo ed emergendo scatena uno tzunami ma che evidentemente durante le sue peregrinazioni terrestri ha imparato a tuffarsi, visto che gettandosi nella Baia di New York non fa muovere la più piccola ondicella, sempre che il maremoto non l'avesse scatenato il pescatore che l'aveva alla lenza tirando un po' troppo forte. Roland Emmerich regala un mondo dove in una città devastata con la gente in preda al panico perché un bestione fa tremar la terra al solo passeggiare c'è una tranquilla e placida farmacista che non fa una piega e prende dalle sue ordinatissime mensole tutti i test di gravidanza che le si chiedono, dove gli amori tra ex fioccano seguendo la magica sequenza "ma io vorrei ricominciare a conoscerti" "forse ti amo" "no ci ho ripensato" "no, ci ho ripensato ancora", dove la colpa dei danni degli esperimenti nucleari è francese e tocca sempre agli amici a stelle e strisce rimettere tutto a posto, dove con quella che il tempo avrebbe trasformato in una macabrissima ironia, in una New York devastata in cui crollano grattacieli ed Empire State Building a caso le Twin Towers svettano intonse ed immacolate (sic!), dove lucertoloni di tre metri scivolano se calpestano delle biglie e diligentemente attendono la loro ora senza uscire dal loro nido (con la porta aperta) ma fermandosi in attesa proprio davanti all'uscio, dove il Madison Square Garden esplode appena colpito da due missilii, dove in seguito a quell'esplosione tutto viene distrutto salvo un'unico corpicino, quello che servirà a fare inquietare assai mammina, dove il lucertolone stesso è più lento di una persona a piedi ma molto più veloce d'un'automobile, dove un bestione di diverse tonnellate che sfonda l'asfalto sulla terraferma volteggia amabilmente quasi danzando su di un ponte sospeso... grazie Roland!
Ah, qua non è scritta la trama del film: i film di Emmerich, per definizione, la trama non ce l'hanno.

Ultima risposta 27/11/2005 16.46.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2005 16:25:56
Emmerich replica il successo di "Indipendence day", con un altro super Kolossal, in cui riprende il mostro giapponese. E tuttavia, in pratica rifà King Kong, mixandolo nella seconda parte a Jurassic park, con tutti i piccoli godzilla, idenditi ai velociraptor.
Si lascia vedere, grazie a effetti speciali fantastici, ma tutto è assolutamente patetico e involontariamente ridicolo.

Ultima risposta 28/07/2008 22.05.05
pippopluto  @  22/01/2005 14:45:04
fa skifo, è una boiata americana, mamma mia ke pena di film

Ultima risposta 24/07/2008 18.03.38
Ken ilguerriero  @  15/01/2005 17:48:39
Come al solito una carrellata di effetti speciali, come al solito sa fare Emmerich,però devo dire che è il più bel film che ha fatto.
Mi è piaciuto la ricostruzione del lucertolone,che devasta mezza New York.

Ultima risposta 15/01/2005 17.50.42