godzilla regia di Roland Emmerich USA 1998

godzilla (1998)

locandina del film GODZILLA

Titolo Originale: GODZILLA

RegiaRoland Emmerich

InterpretiMatthew Broderick, Jean Reno, Hank Azaria, Michael Lerner, Kevin Donn, Harry Shearer, Maria Pitillo

NazionalitàUSA 1998
Generefantastico
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Godzilla

Enorme, astuto, con un potenziale esplosivo. I grattacieli tremano mentre i suoi passi devastano New York. Se qualcuno non lo fermerà, il mondo non avrà più scampo.

Voti e commenti su Godzilla, 132 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  07/01/2024 21:11:47
Ricordo che da ragazzino mi era anche piaciuto, ovviamente visto oggi non resta che un americanissimo blockbuster in pieno stile Emmerich, che in maniera molto furba ha cercato di sfruttare la scia dell'enorme successo di "Jurassic Park" di qualche anno prima.

Storia e personaggi abbastanza imbarazzanti, però gli effetti speciali tengono ancora botta.

biagio82  @  28/01/2021 23:30:07
ok, il film ha evidenti difettucci, ma non riesco a bocciarlo in toto.
sarà che è il primo film di godzilla che vidi da ragazzio, sarà che l'idea dei mostri giganti mi ha sempre attizzato, sarà che semplicemente non avendo visto gli originali non ho trovato così catastrofici i cambiamenti fatti, ma il film mi diverte, il conparto tecnico per l'epoca era strabiliante ed alcuni cose come i piccoli di godzilla erano comunque una bella novità per il canone dei mostroni.
certo già all'epoca mi ricordo di quanti si lamentarono del cambio radicale del look di godzilla e di come il film fosse più influenzato dai film di jurassic park che ai film giapponesi, ma siamo chiari, se gli americani mettono mano a prodotti che non fanno parte della loro cultura lo fanno solo per poterli snaturare e rimodellarli secondo il loro canone.
i punti deboli del film sono sostanzialmente nella sceneggiatura e dei personaggi umani parecchio fastidiosi, soprattutto la giornalista che deve cercare lo scoop per forza, ma come film da guardare per puro intrattenimento funziona

Serge  @  01/11/2018 16:48:56
Forse il peggior rapporto qualità-budget della storia. Riesce persino ad annoiare ed infastidire non divertendo nemmeno per un secondo. In sostanza uno dei peggiori blockbuster della storia. Peccato perchè Indipence Day dello stesso regista(la cui fama è nota) non era certo pessimo a questi livelli.

shark15  @  22/08/2017 11:01:04
bello a me è piaciuto molto non capisco perche non ha fatto tanto successo eppure è un film godibile insomma è un Godzilla all'americana non centra ninente con quello giapponese ma questo di Roland Emmerich è Guardabile gli effetti speciali sono strepitosi la trama poteva essere sviluppata meglio e poi i piccoli di godzilla somigliano ai velociraptor di Jurassic Park per via del comportamento comunque io adoro questo film

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:29:49
Non centra una mazza con il vero Godzilla ma in se godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2016 12:32:29
Un misto tra "King Kong" e "Jurassick Park" ben lontano dalla tradizione Giapponese. Molto meglio la versione uscita nel 2014.
Ottimi effetti speciali al servizio dell'ennesima distruzione di New York... Il resto è gia' visto.

Bartok  @  21/02/2015 01:21:54
da piccolo vidi tante volte questo film, inutile dire che lo adoravo; ora pero dopo un analisi piu accurata non si puo certo dire che sia un capolavoro, la trama e molto "classica" e procede in maniera molto lineare creando quel senso di "so gia come andra a finire" , cast mediocre ( alcuni attori anche peggio) e buoni effetti speciali, e un film guardabile che non annoia ma assolutamente nulla di eccezionale

Goldust  @  03/11/2014 12:30:01
All'alba del duemila viene rispolverato il mostro giapponese Godzilla che, come ovvio, prenderà di mira la città di New York creando paura e distruzione. Tra sindaci inetti, generali guerrafondai ed eroi insospettabili gli stereotipi dei film di genere ci sono quasi tutti, con l'aggravante che i personaggi non sono per niente approfonditi, eppure questo blockbuster di Emmerich ( specialista se ce ne è uno in pellicole catastrofico/apocalittiche ) risulta più che potabile grazie agli ottimi effetti speciali, alla buona dose d'ironia presente e ad un'ultima mezz'ora - nella pur splendida sequenza ambientata al Madison Square Garden, pesantemente debitrice a Jurassic Park - al cardiopalma.

alex94  @  20/08/2014 13:00:56
Discreto film d'intrattenimento diretto dal mediocre Roland Emmerich nel 1998.
La trama non ha niente a che fare con quella del Godzilla originale ed è per di più sviluppata anche in maniera piuttosto banale e prevedibile.
Mediocre naturalmente la regia,discreta la recitazione,sempre ottimi invece gli effetti speciali.
Non voglio essere troppo severo con questo film perché da bambino lo adoravo ma visto al giorno d'oggi è un film d'intrattenimento uguale a tanti altri, non annoia e si fa guardare fino alla fine senza problemi ma non riserva nessun genere di sorprese.

Crystal_89  @  29/05/2014 11:40:36
Kolossal che all'epoca eccelleva solo sugli effetti speciali. Oggi giorno, dati i progressi tecnologici, resta comunque un buon film di intrattenimento. Ho apprezzato i cambiamenti alla saga originale, come l'origine francese e la forma "a T-Rex" del mostro, mutuata dal successo recente di Jurassic Park. Fenomenale la scena del vecchio pescatore newyorkese che si ritrova Godzilla all'amo! Per il resto, tutto è poco più che sufficiente, eccetto il bravissimo Jean Reno (che riesce a rendere simpatici perfino i francesi). Avrei apprezzato un seguito, ma le critiche dei puristi talebano fermarono la Sony, che poi avrebbe deciso di fare il bel reboot di quest'anno

Neurotico  @  23/05/2014 19:13:11
Dalla sua ha un'atmosfera oscura che rende bene, ma è un omaggio non necessario a Jurassic Park e Lost World dell'anno prima. Inoltre due ore e 10 minuti sono troppe. Il mostro Godzilla è fatto bene ma il film in sè, scontato e a tratti noioso, è, come si suol dire "invecchiato male" proprio perchè retto sugli effetti speciali non più stupefacenti come nel recente reboot.

Garal  @  21/05/2014 14:29:19
Aggiungo mezzo punto in più perchè comunque è uno di quei film che avendoli visti in infanzia ti rimangono impressi. Avevo più o meno cinque anni quando lo vidi al cinema e ne rimasi sbalordito.
Oggi, (tra l'altro dopo aver appena visto il nuovo Godzila di Edwards) devo ammettere che l'unica cosa che ha tenuto un pò testa a quello nuovo è la colonna sonora. Per il resto è un' interpretazione diversa dall'originale, più banale e fracassona, in tutto. Comunque una volta si può benissimo guardare, anche solo per la sequenza al porto con il pescatore.

TonyStark  @  14/05/2014 15:09:51
da piccolo mi piacque tantissimo, ora lo valuto una banale americanata, che però intrattiene e regala momenti divertenti.

mabumba77  @  18/01/2014 16:03:35
In pieno stile Emmerich,spettacolare,fracassone e spensierato.Il buon Roland ,tranne White House Down e 10.000 AC,ha sempre girato dei film divertenti e questo e' uno di essi.
Non mancano i difetti:una trama un po' superficiale e dei personaggi molto fastidiosi(la giornalista e' odiosa)ma tutto sommato la pellicola funziona e intrattiene bene grazie anche alle buonissime scene d'azione.
Penso che Godzilla meriterebbe una trasposizione cinematografica piu' seria ed incentrata maggiormente sulle origini della creatura e le colpe degli esseri umani.Confido nel nuovo adattamento in uscita nel prossimi mesi.
Tornando al film c'e' da dire che regala 2 ore di svago ,il cast ,eccetto il sempre bravo Jean Reno,non brilla ma tutto sommato lo rivedo sempre con piacere.

Mic Hey  @  18/01/2014 15:10:35
Il film intrattiene alla grande ..e tanto basta (mitica la scena del pescatore !!!)
non capisco perchè questo anti-americanismo.. tornate a vedervi DistrettoDiPolizia con grandi attori come RickyMemphis ..ihihi

BenRichard  @  14/01/2014 17:12:59
Superba Americanata Colossale che si è in grado di intrattenere lo spettatore (almeno per 2 o 3 visioni al massimo) ma che non convince mai del tutto
Assolutamente bocciato il cast, si salva solo Jean Reno
Sufficienza presa più che altro per un alto tasso di effetti speciali come per "Independence Day" ben riusciti

marcogiannelli  @  17/11/2013 16:06:03
Il film mi colpì così tanto che da bambino comprai il vestito di Godzilla per Carnevale!

faluggi  @  23/10/2013 00:09:46
Stupendo! l'unica cosa stupida del film è che il Godzilla nasce a causa di esperimenti atomici francesi (?) mentre in originale nasce per le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Ultima risposta 18/01/2014 21.34.48
gianni1969  @  09/09/2013 22:22:38
Visto il grosso budget a disposizione si poteva fare meglio, tuttavia risulta una baracconata fracassona, ma guardabile

Ultima risposta 09/09/2013 22.24.10
horror83  @  14/08/2013 12:21:47
la prima volta che l'ho visto è stato al cinema e mi era piaciuto moltissimo, buoni effetti speciali, la trama è quella che è

però a me piacciono questi film! poi sarà stato anche il fatto di vederlo sul grande schermo che mi è piaciuto tanto (ed ero pure ragazzina) ma quando l'ho rivisto in tv ha perso molti punti perchè alla fine non è questo granchè di film! in conclusione gli dò la sufficienza! non male ma poteva essere migliore!

Ultima risposta 27/01/2014 22.53.02
Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  02/08/2013 11:04:13
Gli do dieci per lzare la media,perchè un lavorone di questo tipo non si meritava 5,43.è vero, è pieno di scenette assurde,di recitazione scarsa (Amri Pitillo sul rogo), tuttavia l'imponenza della regia, gli effetti (del 1998 sono meglio e in quantità maggiore di quelli di THE avengers), la grandeza visiva del mostro, sono minimo da 8...pesate solo al lavoro "artigianale" fatto...chi mette voti così bassi, non sa prendersi in giro ed è altero...provate voi a fare un film così!

Spotify  @  25/07/2013 22:16:08
Film stracommerciale che punta tutto sugli effetti speciali (buoni). La trama non è un gran che ed è abbastanza risicata. Gli attori non sono eccezionali a parte Jean Reno. La sceneggiatura così e così e certe scene si ripetono troppe volte facendo diventare il film un po' troppo lungo. Bella l'ambientazione e la scenografia. Gli effetti speciali come ho detto sono buoni ma non eccezionali. A volte dialoghi inutili. Certe scene assurde. Comunque si lascia gurdare.

Wallace  @  16/07/2013 02:35:09
Io che adoro questo genere di film riconosco che sto film ha solo gli effetti speciali bellissimi e la scena dell'arrivo di Godzilla. Allora cosa c'è che non va? Gli attori. Maria Pitillo fa innervosire più di Broderick! É oscena! E poi i Godzillini...che roba é? Hai un mostro di 100 metri..a che servono sti cosi ridicoli? E in ultimo io che amo i film dove devi spegnere il cervello, non ho sopportato certe scene tipo loro che passano tra centinaia di piccoli godzilla, la biondina che in mezzo a sti mostri pensa a far servizi giornalistici per far carriera e la scena che usano il cavo nella gengiva del mostro....metto cmq 4 perché a differenza di altri i voti tipo 1 o 2 li lascio saverio ad altri film stile Moccia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/05/2013 14:38:22
Solito film d'azione basato solo ed unicamente sugli effetti speciali.
La storia non appassiona e i dialoghi sono sciatti. Gli attori non mi sono piaciuti un granché.
Assolutamente non sufficiente.

ferzbox  @  25/01/2013 15:46:25
Sorge spontanea la domanda:"Tra Godzilla e 2012 quele è peggio?"....difficile a dirsi,dato che il livello di idiozie è praticamente lo stesso...come si suol dire ..è un bel match...
"Godzilla" è un rifacimento molto libero di Roland Emmerich che si ispira al famosissimo dinosauro alieno inventato dai giapponesi ,però in suolo americano...
Che cos'è questo Godzilla?...bhè..diciamo che con la controparte giapponese ha in comune solo la razza di appartenenza...cioè i rettili...per il resto il film non è altro che una accozzaglia di roba già vista in altri film messa tutta insieme...quindi c'è "Jurassic Park","Day after tomorrow","Alien" ecc.. ecc...
Tanti ma tanti effetti speciali gratuiti,una trama che definirla tale è un insulto alle trame,un Jean Reno sprecatissimo...che altro?...non l'avete visto??...non vi rendete conto di quanto vi invidio...magari potessi tornare indietro nel tempo e dimenticarmi questo insulto al cinema e sperpero di denaro..ma ahimè...non posso..
Dovete guardare un film di Godzilla..dilettatevi a visionare uno dei tanti film dei giapponesi ....credetimi,è meglio.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:42:13
Una porcheria grossa come Godzilla.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:12:42
Americanata mal riuscita...è bella solo la canzone di Jamiroquai

Testu  @  06/04/2012 23:20:48
A parte qualche attore e copione mediocre, direi che il maggior difetto è la gestione del notevole mostro in citta (hai detto niente) e la banalità della contrapposizione militare da tipico monster movie anni 40, che a conti fatti poco poteva continuare ad ottenere se non far arrabbiare il lucertolone. Forse usare un po di astuzia era chiedere troppo.
Comunque da ragazzino lo apprezzai grazie agli effetti speciali.

Ho letto che la campagna pubblicitaria che fecero era considerevole, ciò spiega le vecchie citazioni in altri prodotti, come nei Rugrats, dove il mostro era proposto in tutte le salse.

Ultima risposta 06/04/2012 23.40.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2012 10:59:32
Solito film di Emmerich pieno zeppo di effetti speciali.... e basta! Evito di essere troppo cattivo con il voto perchè ad un pubblico abbastanza giovane potrebbe piacere (io stesso quando l'avevo visto da ragazzino lo consideravo un film sufficiente).
Dimenticavo, se siete dei giovani aspiranti attori guardate assolutamente questo film: questo è il modo in cui NON dovete recitare!

Fifì  @  13/03/2012 11:10:47
Complimenti ai Jamiroquai perchè la colonna sonora è stupenda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 12:57:46
da piccolo gli avrei dato 10.
rivisto ora, gli dò una sufficienza bella stiracchiata.
i dialoghi fanno accapponare la pelle, mentre la trama è scontata e prevedibilissima.
solita americanata.
la scena del centro commerciale con i mini godzilla è forse la più bella del film, però non basta a salvare un film che non raggiunge mai l'apice.
plauso per gli effetti speciali, ben sopra la media.

Ultima risposta 06/04/2012 23.26.11
elmoro87  @  10/04/2011 14:47:50
Non proprio esaltante questo Godzilla americano, decisamente piatto e privo di spunti interessanti... Gli effetti speciali ci sono e sono ben fatti, ma credo che questi stessi effetti sono l'unica cosa che si salva in un film dell'apocalittico Emmerich che a mio parere non riesce a trasformare una storia della tradizione cinematografica giapponese, in un cult americano...

The BluBus  @  21/03/2011 20:43:39
Roland Emmerich!! una garanzia!! si di una vaccata di film..

Il Fauno  @  21/03/2011 20:39:21
Una delle innumerevoli americanate. Film repellente che si vede a malapena una volta. Storia pessima e regia anche. Roland Emmerich è un fenomeno da baraccone. Effetti speciali datati.
Film che sconsiglio vivamente.

enter  @  16/03/2011 17:46:39
rivisto dopo 12 anni,e ne ho un bel ricordo :-) !!! come sempre in questi film la trama e scadente e si punta solo all'intrattenimento...il risultato non puo' che essere positivo..gli effetti speciali nonostante gli anni sono quasi perfetti,c'e azione per tutte le due ore,i personaggi ironici e simpatici...due ore niente male

Andry West  @  01/03/2011 01:31:50
Bha credo che sn l'unico che ha dato un voto cosi alto a questo film. Ho visto molti 2 e nn capisco prp il perché. Cos'ha questo fil che nn va? per me quasi nnt... la fotografia, che ritrae una New York caotica e piovosa è perfetta, gli effetti speciali buonissimi ricordate che sono sempre di 12 anni fa...la regia pure e ottima, bellissime le riprese di Godzilla che scappa sta i palazzi inseguiti da gli elicotteri... gli attori pure sn bravi... Concludo dicendo che e davvero un bel film

-Uskebasi-  @  22/12/2010 15:29:13
Non riuscirò mai a capire la pretesa di serietà e di contenuti che si chiede a questi blockbuster catastrofici, io la chiedo ad altri tipi di film, a questi chiedo solo intrattenimento, divertimento ed effetti speciali credibili. Godzilla ha tutto questo, insieme chiaramente alle cavolate alle americanate ai dialoghi stupidi che non solo ci sono, ma ci DEVONO essere. Senza contare poi che nel momento in cui qualcuno prova ad affrontare in modo serio il tema (come ad esempio Cloverfield) fioccano comunque le insufficienze. Non rieco quindi ad immaginarmi come possa essere un ottimo film catastrofico, anzi, un ottimo film catastrofico americano aggiungerei, dato che mi sembra che spesso si vada contro i mangia-hamburger a prescindere.
Comunque ecco il mio commento al film: Godzilla fatto benissimo e ogni volta che è in scena è un piacere per gli occhi. Molto ben fatta e divertente l'ultima parte con l'inseguimento al taxi. Il resto non conta.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  06/12/2010 10:31:06
Ieri domenika un po' noiosetta....senza il Napoli......ma almeno so' venuti a trovarmi i nipotini...yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaah....e si è fatto bordello.....
infatti 'sto film me lo so' rivisto dopo aver ABBONDANTEMENTE pranzato (e konkludendo il pasto kon ben due fette di torta) kon Pippillino (quello grande, ovviamente) nelle orekkie mentre era impegnato a lottare kontro oskuri e invisibili nemici armato di pistole laser e spade varie....
e quando Pippillino lotta fa un bordello pazzesko....ma vabbè.....tanto non è ke dovessi seguire i dialoghi.....anke xkè i dialoghi sono forse una delle kose meno importanti di 'sto movie....infatti l'unika battuta memorabile (e ke ho rikordato anke a Pippillino...kome se gliene fregasse qualkosa...) è quando il vekkio giapponese moribondo dice "Godzilla"....
grandioso !!!!
ovviamente qui a farla da padrone sono l'azione e soprattutto gli effettoni.....davvero ben fatti.....insomma....è il klassiko film x traskorrere un paio d'ore di "kaxxeggio" mentale non annoiandosi.....e vabbè...ci riesce davvero....cioè non fa annoiare.....
xò io preferisko i film anni '60, quelli kon in mostroni fatti in gomma.......grandiosi ^__^

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 08:55:02
Incredibile come un mito come Godzilla possa venire massacrato in questo modo nonostante gli attori e il budget (entrambe cose che sono sempre mancate ai "veri" film di Godzilla giapponesi). E invece non c'è niente che funzioni, ma proprio niente. Odiosissima colonna sonora dell'odioso Jamirochi?

dave90  @  24/05/2010 19:13:39
bruttobrutto non guardatelo se avete più di 10 anni.

Clint Eastwood  @  04/05/2010 17:05:05
Emmerich è sempre stato bravo a creare atmosfere (più o meno) cupe nei suoi film (Universal Soldiers/The Day After Tomorrow/2012/Independence Day) ma come al solito il resto lascia desiderare, molto e soprattutto in questo Godzilla.

Ultima risposta 13/02/2012 11.05.14
tnx_hitman  @  03/04/2010 12:20:43
Me lo sono rivisto dopo 6 anni..mi fa ribrezzo questa volta.E' come se fosse un repellente per cine-maniaci.
Effetti speciali,spettacolarita' e nulla piu.Solo che ormai gli effetti visivi sono datati e non esaltano piu' come all'epoca d'oro di Emmerich.Quindi cosa rimane?Il vuoto....

edmond90  @  03/04/2010 09:37:47
Uno dei film piu brutti,patetici e scontati che abbia mai visto.Non si salvano nemmeno gli effetti speciali,sono meglio quelli del film del'54!!!!

gemellino86  @  14/03/2010 11:22:07
Terribile, spaventoso, terrificante. A parte gli effetti speciali non rimane niente di questa schifezza. Meglio stendere un velo pietoso sugli attori.

peppone  @  26/02/2010 15:59:57
Film che rispecchia fedelmente la visione che ha Emmerich del cinema, ossia, intrattenimento e spettacolarizzazione. Detto ciò passiamo al film e diciamo subito che gli effetti speciali, le ambientazioni ed Godzilla sono stati curati davvero bene. Recitazioni sufficienti e dialoghi vuoti. Film che intrattiene, diverte e che però incute poca suspense. Geniale il modo con cui Emmerich ha pensato la morte del mostro . . . finale scontato! In pratica un buon film senza lode e senza infamia ottimo per una visione leggera

Rand  @  24/02/2010 12:53:39
Non lo vidi al cinema quando uscì, perchè mi sembrava una *******ta colossale! prendere il grande Godzilla(gojira nell'originale giapponese) e ridurlo ad una vaccata americana, solo Emmerich poteva cimentarsi nell'impresa! Riuscita in parte, comunque, a parte gli incassi inferiori ai suoi precedenti film, questo monster movie è un giocattolone, che in mano ad emmerich riesce in parte a soddisfare l'intento primario di divertire il pubblico. Dall'altra parte emmerich non è un grachè nel delineare le psicologie dei personaggi. Broderik è scialbo, un vero perdente, che poi diventa vincente, la ragazza giornalista è un pò più delineata e interessante, ma il triangolo tra i due è semplicemente inutile, sempre la solita storia d'amore che palle! Certo quando arriva Gojira è una festa, di citazioni, vedi lo squalo fra tutte. Il dinosauro è fatto veramente bene, un incrocio tra un tarbosaurus batar e un coccodrillo gigante. però non spara il fuoco radiottivo!
Ottimi effetti speciali, con New York che viene semidistrutta. Poi Emmerich vuole strafare e pensa di essere in jurassik Park!

Finale scontato alla King Kong

Musica pomposa, con un bel pezzo finale dei RATM alla loro massima potenza.
C'è anche un pezzo di Jamiroquei. effetti speciali ottimi, attori abbastabza anonimi. Jena Reno sinceramente mi sembra sprecato. Scenografie notevoli, ottimo sonoro un bell' dolby digital.
Purtroppo un film che non riesce ad esprimersi in tutta la sua spettacolarità, poi Emmerich si ripete sempre, scontato!
NON ORIGINALE
Gijira giapponese è un altra cosa!

boy94manga  @  23/02/2010 18:57:23
È un bel film se si vuole passare una bella serata.

Frankys  @  17/10/2009 09:36:16
La prima volta che lo guardai mi piacque assai, ma ora non più, lo trova noioso, piatto e senza nessuna emozione !!!
Voto 4 ½ !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/10/2009 18:16:21
è un americanata ma dieci anni fa lo vidi al cinema e mi piacque un mondo e rivedendolo nel tempo non mi ha mai annoiato. Gli effetti speciali erano ottimi per l'epoca (anche se non parliamo di un secolo fa) e il film diverte un sacco.

Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:34:09
visto al cinema a suo tempo non mi è dispiaciuto, è che dalla fine ci si aspetta un seguito, quindi un'altro film..vabè

outsider  @  01/10/2009 23:46:29
film perfettamente in linea con quello che ci si aspetta dopo aver letto il titolo.
Buoni gli effetti.

camifilm  @  29/08/2009 02:28:17
uno spettatore che va al cinema, sceglie il titolo e sa anche dalla locandina di cosa parla, trovo che hanno tirato troppo per le lunghe lo mostrare il mostro. Prima c'è la classica, ma cosa succede? che cosa sarà?
(In questo "the host" dovrebbe essere considerato un cult, si vede subito il mostro, in pieno giorno e con la telecamera puntata, ottimo effetto quello!!)

Il voto qui è merito degli effetti speciali, ma hanno qualche lacuna per proporzioni in alcune scene. Senza effetti avrei messo 3
La parte quasi marginale di Reno, buona, lui è sprecato qui. Potevano mettere qualsiasi altro attore (forse perchè lui è francese e conosciuto. chi vede il film capisce il mio dubbio).
Il titolo del film, preannuncia a un remake, e sono rispettate almeno le cose fondamentali della storia iniziale, anche se subiscono un riadattamento moderno.
Soprattutto le dimensioni del Mostro Godzilla, molto più alto.

Purtroppo, il film non appassiona per la storia, gli effetti oggi non sono così eccezionali come vedendoli nel 1998.

E poi cari miei, non c'è un personaggio che si faccia ricordare.
E' chiaramente un film con alla base lo studio (nel 1998) delle tecniche grafiche e ci hanno infilato una storiella d'amore parallela con lo sviluppo della storia principale (tipo Pearl Harbor), preso un TITOLO che richiamasse pubblico.

Insomma... o vi piacciono gli effetti speciali... o statene alla larga.

Ho notato che la media dei voti sui film di godzilla girati in giappone è alta, mentre quella dei film girati altrove è bassa.
Godzilla non è sempre stato mostrato come cattivo. E' un animale che tiene lontani dal proprio nido gli invasori.

PS: nel febbraio 2009, hanno iniziato a girare Godzilla 3D....

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/08/2009 13:33:54
voto alto per l'intrattenimento , non certo per qualità della regia/interpretazioni. da piccolo mi divertiva vederlo e rivederlo
aspetto ancora il sequel

--Pio--  @  26/08/2009 19:17:35
Un voto immeritato...lo so....ma quando ero bambino sbavavo per questo film!
Voto alla memoria...mettiamola così :)

Ultima risposta 31/08/2009 23.07.21
Buba Smith  @  26/08/2009 17:26:34
A me è piacuto veramente moltissimo.

eriki71  @  22/08/2009 18:25:56
A me e' piaciuto tanto,
continuo a riguardarlo con piacere
belli gli effetti speciali.
la storia e' ottima ,
tanto di piu' d'altronde cosa si sarebbero potuto inventare???

BlackNight90  @  19/08/2009 04:11:54
Boh, pur essendo un baraccone pieno solo di ottimi effetti speciali a me ha divertito, forse perché mi sta simpatico Jean Reno non l'ho trovato così terribile come la maggior parte degli utenti.

bulldog  @  04/08/2009 22:55:21
Mediocrissimo remake tutto effetti speciali e zero cervello.

mikeP92  @  11/07/2009 14:04:51
Remake di un classico della fantascienza, dotato di una buona dose di tensione nella prima parte di girato, ma che accusa difetti nella seconda parte, poiché la sceneggiatura tenta di trasformarlo in un catastrofico.
Non é un capolavoro, come altri film del regista, ma intrattiene e diverte.

david briar  @  06/06/2009 16:57:22
con dei buoni effetti speciali, il film è un ottimo prodotto d' intrattenimento che diverte e coinvolge. bravo reno.

FurFante9  @  17/04/2009 18:11:05
VikCrow  @  16/04/2009 22:22:59
Altro remake americano che non ha nulla a che vedere con le miriadi di film asiatici a riguardo. Davvero brutto e noioso. Ricordo di essermi quasi addormentato al cinema...

Eratostene  @  31/03/2009 10:22:52
puro e semplice prodotto di intrattenimento, tutto effetti speciali....riesce a coinvolgere e non è noioso....Emmerich ha fatto di meglio, ma anche di peggio....per esempio 10.000 a.C.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  31/03/2009 02:20:12
Ammetto che se lo avessi votato e commentato 11 anni fa quando lo vidi al cinema per la prima volta un bel 8 non glilo toglieva nessuno ma ora... mi è capitato di vederlo in un canale semisconosciuto del pacchetto SKY e mi ha incuriosito riguardarlo!!! Pessima idea... il film è veramente mediocre, si salvano solo gli effetti speciali ma per il resto è una classica americanata oltretutto scontata più del solito e pure malriuscita. I soldati americani eroici come sempre, il viscido sindaco che mette a repentaglio la vita di tutti pur di non rischiare la prossima candidatura e poi New York... ma basta!!! succede sempre tutto a New York... e che caz*zo ma fatele un esorcismo a questa città oppure fatela benedire!! Con tutti i posti che ci sono dov'è che va il nostro amico lucertolone? Emmerich deve avercela con la grande mela, prima le lucertole giganti, poi una glaciazione in stile era glaciale... non so a vai ma a me ste cose cominciano proprio a stufarmi. Un mezzo punticino in più per uno dei miei attori preferiti e cioè Jean Reno (sprecato per quella parte e per questo film) e per le battutine sugli americani. IL CARTAIO

Ultima risposta 31/03/2009 02.24.12
Ciaby  @  18/03/2009 21:46:00
Mediocre remake americano di un classico kaiju eiga giapponese...

Febrisio  @  15/03/2009 21:19:10
Blockbuster mal riuscito. Tanti effetti speciali, ma manca la la sostanza, perlomeno per arrivare alla decenza e mediocrità.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:38:28
lo salvo, in fondo sto film è molto bello...
fatto bene ( x il suo tempo)
storia bella anche se non molto originale... si promosso per un pelo

chry2403  @  23/12/2008 18:16:42
Americana quasi indegna d'essere chiamata film.

La trama fa acqua da tutte le parti, è scontata dal primo minuto all'ultimo, ecco qualche "chicca":

Broderick mi sembra più stralunato del solito, Maria Pitillo è stata probabilmente presa perchè è l'unica con una faccina accettabile ad essere più bassa del Broderick stesso e recita come una cagna, gli altri che sono lì solo per fare tappezzeria. L'unico che salvo è Reno, ma è un 6 stiracchiato.

Non gli dò uno ma un 3 e mezzo per due motivi:
- 2 voti in più per gli effetti speciali, decisamente eccellenti e l'unico motivo per vedere il film;
- mezzo voto in più per l'ironia che viene fatta verso gli americani per bocca dei francesi, raramente si vedono queste cose in un film da botteghino.

topsecret  @  09/12/2008 17:18:38
Certamente non un capolavoro del genere, ma un film che si limita a far sfoggio di effetti speciali che caratterizzano al meglio il lucertolone(o quello che è) e i suoi piccoli. La storia è semplice e destinata ad un pubblico giovane, la prova degli attori è insufficiente e il coinvolgimento è poca cosa.

gambero  @  09/12/2008 16:01:22
allora...due ore e un quarto di piattezza assoluta...effetti speciali,che credo dovessero essere il punto di forza,decisamente scadenti,sviluppo della trama pessimo,interpretazione degli attori di basso livello...e poi,insisto nel dire che la durata è eccessiva!!!!chissà quanti soldi hanno speso per produrre sto film,vabbè,sicuramente ci avranno anche guadagnato!!!!da evitare...il quattro è giustificato dal fatto che ho visto moooolto di peggio!!!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/12/2008 15:54:31
Semplicemente orribile.

Ultima risposta 13/07/2009 10.35.23
JIGSAW  @  08/12/2008 22:59:53
Se durava meno era meglio,cosi' sarebbe stata una soferenza piu' breve.

Lele87  @  04/11/2008 11:26:43
Film poco curato ma comunque apprezzabile che si lascia guardare, gli do 7 perchè da piccolo adoravo godzilla

DarkRareMirko  @  20/10/2008 00:11:54
Film soltanto sufficiente di Emmerich; questi, difatti, avendo a disposizione i soliti ottimi effetti speciali ed il solito ottimo cast, manda un pò tutto al diavolo non curando moltissimo sceneggiatura e profondità del tutto, dando piuttosto al film l'aria di un insensato catastroficismo.

Bella comunque l'idea di riattualizzare il personaggio di Godzilla.
Regia abbastanza curata, ottimi SFX (già detto), bravi interpreti (spiccano Broderick e Reno), finale ad effetto che fà sperare in un seguito che non si avrà mai.
E non è detto che quest'ultima cosa non sia propriamente una cosa sbagliata.

Una visiona la merita, ma nulla più.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/10/2008 14:03:04
Belli gli effetti speciali.
La trama non molto ma alla fine si può guardare
Per un pomeriggio da buttare via.

pinhead88  @  19/09/2008 18:20:41
buono per intrattenere lo spettatore,adrenalinico e tanti effetti speciali,ma non è il mio genere..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/07/2008 17:54:01
Questo film sul mostro più famoso della storia del cinema è godibile, ben fatto e anche divertente, e non mi ha certo deluso. Lo vidi al cinema quando uscì e poi più volte in TV. Sinceramente non capisco la media così bassa. Tuttavia, per taluni potrebbe durare troppo (2 ore e 13...) e in certi punti risultare noioso. Gli effetti speciali sono invece fenomenali, soprattutto nell'ultima parte del film.

spockino  @  20/07/2008 23:34:09
stupendo, altro che l' orribile originale giapponese del 54'...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/07/2008 09:47:37
Mi aspettavo pareri negativi di nostalgici e invece così non è, meglio così.
Francamente fatico a considerare negativi remake di film di fantascienza degli anni 50 in quanto lo sviluppo tecnologico è un quid che giustifica un rifacimento.
Ecco perchè il Godzilla di Emmerich è davvero interessante, in primo luogo l'originale oramai è inguardabile da parte di un pubblico moderno che non ha un'approfondita cultura cinematografica, inoltre Emmerich è un mago del genere e lo dimostra.

Il film è ricco di colpi di scena e ottimi effetti speciali, mantiene la tensione in modo palpabile, peccato per i personaggi in colore e piatti messi li "tanto per"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2008 08:52:49
Sugli effetti speciali nulla da dire, ma un film non vive solo di quelli. Magari con un minimo di storia, dei personaggi con un leggero approfondimento. Lo so, è pretendere troppo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»