gloria (2013) regia di SebastiŠn Lelio Cile 2013
HAL9000 novitŗ NEWS

gloria (2013)

locandina del film GLORIA (2013)

Titolo Originale: GLORIA

RegiaSebastiŠn Lelio

InterpretiPaulina GarcŪa, Sergio HernŠndez, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora, Coca Guazzini, Hugo Moraga

NazionalitàCile 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di SebastiŠn Lelio

Trama del film Gloria (2013)

Gloria, una donna di 58 anni attraente ed intelligente, per non sentirsi sola riempie le sue giornate di cose da fare. Il lavoro in una compagnia di assicurazioni e le preoccupazioni per i figli e il nipotino corredano l'abitudine che Gloria ha di frequentare feste per soli adulti, dove ha la possibilitŗ di vivere avventure passeggere e di divertirsi. La sua esistenza perÚ cambia quando conosce Rodolfo, un sessantacinquenne con cui sembra essere felice. La storia d'amore, perÚ, porterŗ in Gloria una crisi interiore ancora peggiore di quella che viveva prima di incontrare Rodolfo.

Voti e commenti su Gloria (2013), 12 opinioni inserite

freddy71  @  06/03/2019 19:22:34
bel film....anche l'omaggio finale a Tozzi

sweetyy  @  07/06/2015 20:19:35
Non male, interessante il personaggio di Gloria, donna che vive palesemente il disagio della solitudine.

vale1984  @  28/10/2014 21:48:13
non mi è piaciuto granché, non mi ha convinto anche se la protagonista è molto brava non è davvero interessante. forse per l'età, forse per il tema o il finale, mi è sembrato un pò banale.

TheLegend  @  04/09/2014 23:07:36
Un film e una storia semplici ma sinceri.

dagon  @  01/03/2014 20:38:55
Non so, non mi ha coinvolto per nulla. Le dinamiche sentimentali e affettive della protagonista sono analizzate in modo acuto, è innegabile, però non sono riuscito a farmi "prendere"....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2014 00:45:04
Un bel ritratto di donna che cerca di emergere da uno spaccato quotidiano routinario. Una donna vicina ai sessant'anni che ha ricoperto e perso con il naturale andamento delle vicende della vita il ruolo di moglie, di madre e di nonna. La volontà tenace di Gloria è quello di recuperare un proprio ruolo, fuori dalla personale solitudine, con dignità senza mostrarsi artificiosamente più giovane di quello che è. Semplicemente sentirsi ancora vitale. Non facile da mettere sullo schermo un soggetto del genere perchè facile a schematismi, ma la bravura della Garcia e la buona regia di Lelio ne fanno un ritratto a tutto tondo anche grazie all'apporto di buoni comprimari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  07/11/2013 16:26:24
Un film che appassiona con uno dei ritratti di donna, fatti da un uomo, più veraci e sensibili di sempre.
Una riflessione sull'avanzare dell'età, sulla strenua determinazione a mantenersi giovane nonostante l'infittirsi di una pesante solitudine. Commuove la perfetta naturalezza con la quale convivono, nell'animo di questa donna, spirito sbarazzino e adulta maturità.
Di certo il maschio è descritto, per l'ennesima volta in modo ahimé convincente, come codardo e immaturo.

Probabilmente non un film epocale, ma un autentico gioiello - prodotto fra gli altri da Pablo Larrain, il più importante e ambizioso regista cileno (cinematografia assai interessante, da quanto riesce a giungerci negli ultimi anni).

franzcesco  @  24/10/2013 20:17:54
Buon film, non ottimo.
Bravissima la protagonista.

aitante68  @  22/10/2013 18:33:45
all'inizio il film stenta un po' a decollare. La prima parte mi e' risultata un po' noiosa, ma alla fine il personaggio di Gloria, con la sua irrefrenabile voglia di essere amata, ti conquista pienamente.

suzuki71  @  20/10/2013 22:55:06
Gloria, ovvero una magnifica fotografia della solitudine e della voglia di vivere di una positiva donna di mezza età, alle pese con le mediocrità e le opportunità di una qualsiasi metropoli moderna. Film sostanzioso, praticamente sulle spalle di una meravigliosa Paulina Garcia, strepitosa. Temevo il solito limite della filmografia sudamericana - sceneggiatura un po' sciatta, fotografia come capita - invece niente di tutto questo, il film scorre perfetto, ed è una bella botta di positività. Non mancatelo, Gloria non la dimenticherete così facilmente!

130300  @  20/10/2013 21:38:57
in 33 anni non mi era mai successo di uscire dalla sala prima della fine di un film.
fosse stato soltanto per il susseguirsi di dialoghi patetici, di vicende insipide e di scene in bilico tra una soporifera banalità e una triste scontatezza forse sarei rimasto. ma al terzo inopportuno gratuito sconveniente ed inguardabile siparietto di pornografia della terza età io e la mia compagna abbiamo dovuto repentinamente abbandonare la poltrona e dirigerci verso il bagno più vicino colpiti dall'ennesimo conato di vomito.
a mio avviso, piuttosto di pagare per vedere una pellicola così, meglio rimanere in casa a fare zapping tra un'irriverente soap opera ed un canale erotico dedicato a single in casa di riposo.
disgustato.

Ultima risposta 20/10/2013 23.04.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/10/2013 02:30:32
E' un piccolo, grande capolavoro. Raramente un regista maschio ha saputo calarsi in maniera tanto sensibile e realista nelle spirali della solitudine femminile, mettendo fra l'altro alla berlina un mondo maschile sopraffatto da meschine insicurezze. Che altro dire? Forse si dilunga nel finale, ma e' uno dei piu' bei film dell'anno. Non finiro' mai di indignarmi sapendo che gli spettatori comuni disertano questo tipo di film (ma stasera la sala era piena, per fortuna). Un film che racconta una vitalita' travolgente e magari per q.no irriverente, ma con quel pieno di gioia che e' anche dolorosa malinconia, o magari il bisogno di non buttare via niente di se' (emblematico e tutt'altro che effimero l'epilogo finale). Paulina Garcia straordinaria. Da vedere a tutti i costi

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
e poi c'e' katherineedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitŗil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila llorona
tolkientony drivertoy story 4

991759 commenti su 41973 film