gli spietati regia di Clint Eastwood USA 1992

gli spietati (1992)

locandina del film GLI SPIETATI

Titolo Originale: UNFORGIVEN

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett

NazionalitàUSA 1992
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gli spietati

Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà...

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Gene Hackman)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Gene Hackman), Miglior montaggio
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)

Voti e commenti su Gli spietati, 183 opinioni inserite

Buba Smith  @  23/11/2017 12:49:17
Perdonate il mio andare contro corrente.

Ma proprio non mi è piaciuto. L'ho trovato davvero banale, e monotono.

Con un cast del genere mi aspettavo a ben altro.

Il finale mi ha lasciato veramente basito. cioè di una banalità disarmante.

Ultima risposta 05/02/2018 00.23.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 11:46:23
Il vero capolavoro di Eastwood con Million Dollar Baby.
Un western agli antipodi che di romantico non ha nulla e di ironico nemmeno. Vero che tra i ringraziamenti finali c'è anche quello a Sergio (Leone),ma di leoniano questo film non ha quasi nulla,il che è un bene. Eastwood regista non scimmiotta nessuno e filma un film violento contro la violenza,un pò disperato e molto malinconico. Sviscera a fondo il tema della vecchiaia di due pistoleri (lui e Freeman) stanchi della morte e che per l'ultima volta devono imbracciare le pistole per un'ultima "nobile" causa... loro che da giovani non si facevano scrupoli ad ammazzare a bruciapelo,a fare qualunque cosa per denaro e che poi,vecchi e stanchi,guardano al passato con rimpianto per ciò che hanno fatto e non vogliono più fare.
Un pò spiazza inizialmente questo Unforgiven: uno si aspetta duelli al sole spettacolari,sparatorie a non finire... e invece i momenti di violenza sono portati alla dilatazione eccessiva,diventano un'agonia intensa difficile da vedere e che di affascinante non ha nulla. I personaggi non hanno una divisione netta tra buoni e cattivi,lo sceriffo Hackman (cattivo in teoria) è umano quanto Freeman,diventa difficile parteggiare per qualcuno...
Il finale pessimistico e struggente restituisce una chiave di lettura chiara all'intero film,che sonda a fondo il personaggio di Eastwood e che poi con le ultime didascaliche parole ci restituisce tutta la sua complessità. Come quella del mondo dove vive,selvaggio (ancora per poco) west specchio del mondo moderno in cui la violenza è sempre presente e poco o nulla è cambiato.
Le smorfie finali di un Eastwood incazzato che ammazza tutto quello che vede respirare sono quelle che il pubblico aspetta per tutto il film,ma poi resta con l'amaro in bocca e capisce che quello è un momento di fallimento per il suo personaggio,che diventa Spietato quando non voleva più esserlo. Forse non si può cambiare quello che sei,sta di fatto che anche lui "andrà all'inferno" in un mondo in cui non c'è una divisione tra bene e male,giusto o sbagliato ma dove l'onnipresente violenza prevarica ogni rapporto umano.
Bellissimo il finale con quella chitarra struggente e le parole poetiche,emozionanti,che si ricollegano in cerchio all'inizio.

"E non c'era niente sulla tomba che spiegasse a Mrs.Feathers perché
la sua unica figlia avesse sposato un famoso ladro e assassino,
noto per il suo temperamento violento e sconsiderato".

Ultima risposta 15/03/2012 09.32.17
Prof. E. Zikkio  @  27/09/2011 01:55:37
Per riassumere il film con una frase:
"non sfregiate le ******* o vengo ad incendiarvi le case brutti figli di *******".

Ultima risposta 27/09/2011 15.57.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/07/2011 11:53:22
Be’, il titolo mi sembra esagerato perché di spietato non ho visto quasi nulla. “Unforgiven” è molto migliore; si parla più che altro di pentimento e per una volta in un film le prostitute sono viste con dignità.
Il film comunque è carino. Si guarda piacevolmente anche se del genere c’è di meglio, e comunque pure Clint ha fatto di meglio.
Come consueto, in ogni film di questo regista c’è sempre qualche battuta destinata ad essere cult. Oscar un po’ esagerati.

Ultima risposta 01/06/2016 20.27.52
guidox  @  01/06/2011 00:19:25
un buon film, ma non riesco a vederci il capolavoro che tanti dicono di trovarci.
oltre ad avere una storia che non trascina tantissimo, a tratti mi è sembrato quasi parodistico.
bellissima la fotografia e strepitoso il finale.

Ultima risposta 05/06/2011 15.56.51
Phelps  @  12/09/2010 14:38:59
Non è male ma Eastwood continua a ripetersi di continuo.

Ultima risposta 03/12/2011 19.25.04
wooden  @  22/06/2010 12:00:45
Senza infamia e senza lodo, come tutto il cinema di Cleante Estbosco, d'altronde.
Questo è uno dei suoi che mi sono piaciuti di meno.

Ultima risposta 06/05/2013 11.06.34
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/02/2010 19:26:17
Non amo il genere western, eccetto Leone, e ho da poco rivalutato Eastwood come regista, perciò ho cercato questo film dopo averlo snobbato all'uscita nei cinema, nonostante i riconoscimenti ottenuti da pubblico e critica all'unanimità.
Bene, è un film di un'intensità potente e al contempo di una tristezza lieve, sicuramente da non pedere, soprattutto i non amanti del genere.

Ultima risposta 14/02/2010 17.29.06
Sestri Potente  @  04/02/2009 21:39:21
Clint Eastwood ci regala un western moderno ma di grande tradizione, con tutti gli elementi tipici di questo genere. Il classicità della storia e il fascino dei personaggi fanno si che "Unforgiven" venga considerato come uno dei film più riusciti degli ultimi tempi. Per il "Biondo", un'altra grande interpretazione da regista, visto che gli ultimi kolossal li ha firmati tutti lui. A buon intenditor...

Ultima risposta 04/02/2009 22.31.08
fave di fuca  @  02/02/2008 01:33:03
Sinceramente mi trovo in disaccordo con buona parte dei votanti.
Ritengo che i veri western siano quelli di Leone,questo si nota a pelle che è ben distante.
Ha un ottimo cast,quello si,però....c'è qualcosa che non mi convince.
Sarà che contiene qualche messaggio che non ho colto o qualcosa del genere,però non mi ha entusiasmato.
La storia la ritengo piuttosto povera e le scene non mi coinvolgono...se in un film e nella fattispecie in un western mancano entrambi questi fattori,non poso dire che il film sia ben fatto.

Ultima risposta 18/04/2009 23.58.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  03/12/2007 15:15:30
Impressionante davvero come questo film sia riuscito ad incollarmi allo schermo per più di due ore. Io non amo il genere western, anzi, il contraio direi. Ma questo è veramente stupendo! La trama scorre bene e non annoia, e questo è davvero un grande pregio per me che non amo questa categoria di film. I quattro premi oscar sono sicuramente meritati fino in fondo. Devo ringraziare un mio amico che mi ha consigliato la visione, perchè ammetto che ero prevenuto e che se non me l'avesse detto lui non l'avrei preso in considerazione. Clint Eastwood bravissimo sia come attore che come regista, mi sono piaciuti molto anche Morgan Freeman e Gene Hackman. Tutto perfetto, specialmente il montaggio da premio oscar. Da vedere anche per chi come me non ama il genere.

Ultima risposta 25/08/2008 19.49.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/11/2007 16:29:23
Clint Eastwood omaggia il genere Western nel miglior film della sua carriera:supportato da un cast straordinario,una regia sublime e una sceneggiatura di ferro,Gli Spietati e'un capolavoro assoluto,una pellicola priva di difetti,una storia senza alcun punto di riferimento,cinema antiretorico come spesso accade nei film del grande Clint....ogni tipo di accostamento ai vecchi capolavori del nostro Sergio Leone,riusulta piu'che giustificato:Gli Speitati e'il western definitivo,l'ultimo grande capolavoro partorito dal genere cinematografico piu'antico della storia del cinema,un prodotto imperdibile per affezionati e non...straordinario il cast con un travolgente Gene Hackman in vero e propio stato di grazia,fantastici i dialoghi e assolutamente degna di nota la regia,con l'inarrivabile costruzione della scena finale su tutto.Un cult.

Ultima risposta 15/11/2007 13.27.25
Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/11/2007 20:19:16
Un buon film ma accostarlo ai film di Leone non è per niente giusto per un film quasi completamente privo di colonna sonora.A parte qualche tentativo poco riuscito di emulazione di primo piano e una borraccia presa a pistolate,io non ho trovato nessun altro particolare di similitudine.Una buona trama ma non è tra i miei preferiti finora di Eastwood,non mancano certo i buoni momenti come quando la sfregiata viene finalmente per lei riconosciuta come ancora una bellissima donna e qualche buon momento di drammaticità.Spassoso quando Clint non riesce a salire a cavallo.Sceneggiatura scorrevole ma un pò piatta e semplice anche nei dialoghi.Molto lontano dai grandi Western e anche da quelli di Leone che,quelli di quest'ultimo,in fin dei conti apprezzo.

Ultima risposta 27/08/2009 12.32.59
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 19:08:30
Bellissimo. non sapevo che avesse vinto addirittura 4 statuette .. Si vede la scuola di Sergio Leone. Con questo film gli ha reso sicuramente onore

Ultima risposta 25/08/2009 13.02.13
Madmax90  @  31/07/2007 21:16:08
Gli unici western che apprezzo sono quelli di Leone, pero' mi sono fatto fregare lo stesso vedendo che era diretto e interpretato da Clint Eastwood, attore feticcio di Sergio, allora ho pensato che seguisse la scia dell'uomo senza nome.
E invece ne esce fuori un prodotto anomalo, che non mi ha colpito piu' di tanto.
Merita comunque la piena sufficienza.

Ultima risposta 25/08/2009 12.59.18
DeusExMachina  @  19/06/2007 21:03:25
Ma come si fà a dare 10 a questo film! Sinceramente mi sebra esagerato, proverò a riguardarlo ma boh! Nulla a che vedere con Sergio Leone

Ultima risposta 25/08/2009 12.58.31
phemt  @  03/12/2006 18:33:06
Ottimamente girato, fotografia curatissima, cast perfetto, dialoghi eccellenti… Il film però si perde un po’ nella parte centrale in cui cade vittima di qualche banalità di troppo e la storia in generale sarebbe potuta essere più avvincente… Cupo, crepuscolare, triste, a tratti anche poetico (il finale per esempio), Eastwood, per quanto giri un opera personale, prende spunto sia dal western classico, che in parte (anche se molto poco) da quello di Leone; magari non raggiunge i livelli dei Maestri del western ma sforna ugualmente un ottimo film…

Ultima risposta 25/08/2009 12.48.45
Zurlistuta  @  01/12/2006 23:40:19
Un bel western anche se non mi ha entusiasmato eccessivamente,bella l'atmosfera di tristezza che regna in quasi tutto il film dandogli arie da noir e le prove di Gene e Clint sono decisamente all'altezza dei loro nomi.
Rispetto ai film di Leone forse si spara di meno e comunque in tutti quegli anni insieme, Clint l'avrà pur imparata qualcosina da Leone vero?

Ultima risposta 25/08/2009 12.46.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 12:08:08
un bel film ma che non mi ha impressionato cosi particolarmente da giustificare gli oscar vinti...si vede che clin ha preso parecchio da leone questo sicuramente...

Ultima risposta 24/03/2007 16.46.00
Invia una mail all'autore del commento Atton  @  22/08/2006 14:58:30
Senza dubbio il miglior film di Eastwood e l'inizio dell'età "matura" del regista. Un western crepuscolare dove i vecchi eroi si combattono in un mondo che non gli appartiene più, destinati tutti a morire ed andare all'inferno. Basta vedere il protagonista giovane che fine fa per capire appieno il senso del film. La colonna sonora sottolinea ottimamente ogni punto morto del film. La recitazione dei quattro attori è davvero sopra le righe (su tutti quella di Hackman). Certamente non sui livelli di C'era una volta il west di Leone, ma sottolinea in egual modo come il progresso e la civilizzazione rendano inutili figure leggendarie come i pistoleri, ormai desuete in un mondo in cui l'interesse la fa da padrone.

Ultima risposta 17/09/2009 03.33.09
BobRobertson  @  16/08/2006 16:46:01
uno dei più bei western degli ultimi anni.
Un bellissimo omaggio da parte di eastwood al grandissimo SERGIO LEONE.

Ultima risposta 25/08/2009 12.43.15
Epicuro  @  07/06/2006 16:46:40
Continuare ad elogiare questo film mi sembra esagerato (Eastwood mi fa avere le nevrosi). Ma insomma..............ce li siamo proprio dimenticati i John Ford e i Sam Peckinpah?

Ultima risposta 27/10/2007 19.12.41
O.D.  @  04/08/2005 18:28:35
Senza parole...., la dedica finale di Eastwood a i suoi maestri Sergio Leone e Don Siegel è toccante.
Nulla di questo fantastico film sarebbe mai esistito se quei due grandi registi non avrebbero creduto nella faccia del (adesso) mitico Clint.
Per il film non ho parole..., crepuscolare e pieno di scene bellissime...., l'ultima rimane da antologia del cinema...., ed anche i dialoghi sono belli.
Non ci sono veri buoni o veri cattivi in questo film e forse questo rispecchia la realtà dell'epoca..., ognuno deve fare i conti con il proprio passato e nessuno cambia mai sul serio.
Gli Oscar sono tutti strameritati!!!!
Boh..., non so più cosa dire perchè ogni cosa che scrivo mi sembra così ovvia per un capolavoro di questo genere!!!!

"E se provate a sfregiare ancore prostitute torno e vi ammazzo TUTTI figli di *******...."

Ultima risposta 10/03/2006 23.15.50
polbot  @  08/03/2005 16:37:33
wow!!!!!

Ultima risposta 14/06/2007 10.19.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/12/2004 21:26:08
Il capolavoro di Clint Eastwood regista che con "un mondo perfetto" firma il suo film migliore.
Un western crepuscolare, dove non c'è spazio per eroismi, non ci sono buoni ne cattivi, non c'è alcuna retorica, ma solo un gruppo di anziani personaggi che fanno i conti con i fantasmi del loro passato e con un mondo al quale non appartengono.
Con questo splendido capolavoro, sicuramente uno dei film americani più importanti degli anni '90, Eastwood si conferma oltre che un mito vivente anche un grande regista estremamente sensibile ed fortemente classico nello stile. Eastwood firma in pratica la sua opera più matura, diametricamente opposta al western leoniano.

Con "the Unforgiven" sembra chiudersi definitivamente il genere western, tramontato con la nuova hollywood, a partire dalla fine degli anni '60, con la nascita del crepuscolare (e in particolare con "Il mucchio selvaggio" di Peckinpah).
Un capolavoro inimitabile, un film importantissimo!

Ultima risposta 19/10/2005 01.06.01