gli orsi non esistono regia di Jafar Panahi Iran 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli orsi non esistono (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI ORSI NON ESISTONO

Titolo Originale: KHERS NIST

RegiaJafar Panahi

InterpretiJafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjeei, Mina Kavani, Reza Heydari

Durata: h 1.46
NazionalitàIran 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Jafar Panahi

Trama del film Gli orsi non esistono

Due diverse storie d'amore scorrono parallelamente: in entrambe gli amanti vengono ostacolati da forze di tipo diverso, che si tratti della superstizione, del potere o di meccanismi difficili da identificare eppure inevitabili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli orsi non esistono, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  28/08/2023 18:25:44
   7 / 10
Dimostrazione di come si può realizzare cinema di qualità con mezzi "poveri", al limite dello spartano, ovviamente se si è bravi.
Un film che affascina e incuriosisce fin dai primi minuti con una scena ed un dialogo che colpiscono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in tempi relativamente brevi si intreccia la faccenda...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Iran e Turchia, cultura e tradizioni medio Orientali e "invadenza" malcelatamente sgradita dell'estraneo, desiderio di fuga e ricerca della libertà.
Il riferimento alla situazione attuale è abbastanza palese... fin troppo (e, come han già notato, Panahi poteva osare di più), film sicuramente particolare e da vedere.

Mauro@Lanari  @  10/06/2023 11:25:34
   5½ / 10
Un film vergognosamente accartocciato su se stesso, metacinema onanistico sulle peripezie per essere registi in Iran. 1) Non ha senso una critica politica alle teocrazie islamiche se s'è consapevoli che la radice del problema è teologico. L'assoluta refrattarietà agli sviluppi progressisti non è dovuta all'incontro mancato coll'Illuminismo, bensì all'idea che il Corano sarebbe una copia dell'originale scritto d'Allah e dettato a Maometto dall'arcangelo Gabriele, e senza mediazione umana come nelle altre due religioni abramitiche non c'è possibilità esegetica, ermeneutica, interpretativa. 2) Il cordone sanitario di colleghi nazionali e internazionali è accorso in aiuto di Panhani come quando si conferisce il Nobel per la pace a un'importante personalità in pericolo di vita. Ma qui Panhani pensa solo alla propria esistenza e si fa portavoce degl'altri oppressi solo in conclusione, un accenno d'alcuni secondi a torture, prigionie, tentati suicidi e omicidi patiti dai suoi connazionali. Troppo poco, ripeto: vergognosamente.

topsecret  @  04/06/2023 14:37:32
   6½ / 10
E' il terzo film di Panahi che vedo ed è la terza volta che riesce a incuriosirmi e coinvolgermi degnamente.
Una storia di metacinema realizzata con pochi mezzi ma abbastanza intrigante nel suo evolversi, ancora una volta a contrasto tra vecchie tradizioni e nuove speranze, tra onore e voglia di libertà.
Non sono temi nuovi ma il loro racconto si snoda in maniera discreta, anche grazie alla prova del cast e a quel drappo pesante di incertezza e pericolo che avvolge la storia e i suoi protagonisti.
Non mi ha colpito il finale ma, complessivamente, GLI ORSI NON ESISTONO mi è sembrato un lavoro discreto, in linea con i livelli soliti del regista e attore iraniano.

7219415  @  20/10/2022 21:30:11
   7½ / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2022 15:49:46
   7½ / 10
Ormai Panahi è condannato paradossalmente a girare dei film di genere, che poi sarebbe il genere Panahi. Purtroppo la condizione del regista iraniano è nota a molti e realizzare film è comunque un percorso piuttosto accidentato dove lo stesso regista si fa protagonista delle sue pellicole. L'inizio farebbe supporre ad una pellicola di finzione, ma è un'illusione che dura poco perchè quando si allarga l'immagine, appare lo schermo di un computer e Panahi che dirige gli attori e la troupe via Zoom o Skype da una casa di un villaggio al confine con la Turchia. A questo punto si innestano le due vicende, quella di finzione e quella vera del regista che vive una situazione simile ai domiciliari. In entrambe si inserisce l'elemento della fuga. Fuga da un paese repressivo come l'Iran. Panahi osserva la vita del villaggio nei suoi vcchi rituali folkloristici (siamo alla vigilia di un matrimonio), ma qualcosa si spezza anche quei luoghi dimenticati. Il folklore cambia improvvisamente aspetto, diventando più inquietante e soprattutto oppressivo. Tradizioni locali che sicuramente fanno parte di quell'humus che ha creato l'Iran attuale o almeno post-rivoluzione islamica. C'è il desiderio istintivo della fuga, ma anche per la finzione che Panahi sta dirigendo, c'è il dubbio se sia giusta una scelta del genere aivello etico. Pur con i pochi mezzi a disposizione Panahi mette in campo un film di assoluto spessore che ricalcando una formula, giocoforza simile nei suoi ultimi lavori, che riesce a a mostrare una riflessione non solo sull'Iran ma anche su scelte basilari che si pongono davanti e nelle condizioni ideali per essere prese: una zona di confine.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net