gli orrori del castello di norimberga regia di Mario Bava Italia, Germania 1972

gli orrori del castello di norimberga (1972)

locandina del film GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA

Titolo Originale: GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA

RegiaMario Bava

InterpretiJoseph Cotten, Elke Sommer, Massimo Girotti, Rada Rassimov, Umberto Raho, Luciano Pigozzi, Nicoletta Elmi, Pilar Castel

NazionalitàItalia, Germania 1972
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Gli orrori del castello di norimberga

Peter torna in Austria per cercare le sue origini, e si reca presso il castello di un antenato, un sadico barone al quale una strega che lui aveva bruciato sul rogo, aveva lanciato una tremenda maledizione…

Voti e commenti su Gli orrori del castello di norimberga, 39 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  06/10/2017 12:09:18
I bei trucchi di scena e la regia sempre attenta al particolare non salvano una sceneggiatura vista chissà quante volte, ambientata poi per l'ennesima volta nel solito, sinistro castello. Cotten non si prende troppo sul serio e forse è meglio così.

dagon  @  14/04/2016 19:33:23
Un Bava fiacco. Il regista si concentra molto sulla forma e, in effetti, la fotografia risulta in molti frangenti assai elegante, così come la scelta delle inquadrature e dei movimenti di macchina. Purtroppo, poi, nella sostanza il film non funziona ed ha pochi motivi di fascino.

BlueBlaster  @  21/10/2015 00:53:55
Se non fosse per la mano del grande Mario Bava ci troveremmo davanti ad una mezza porcata...terrore o inquietudine ai minimi sindacali oltre che una sceneggiatura dozzinale e stravista!
Interpretazioni appena sufficienti e situazioni al limite del trash per non parlare del trucco.
Salvabili alcune sequenze (tipo l'arrivo del barone dal dottore di notte) e parte delle scenografie lugubri e gotiche.
Solo per affezionati del sottogenere.

GianniArshavin  @  13/04/2014 11:46:25
Avevo alte aspettative verso questo prodotto horror/gotico targato Mario Bava che però nel complesso non sono state del tutto rispettate.
Straordinaria la ricostruzione scenografica dell'ambientazione , davvero inquietante e cupa; il castello e i boschi limitrofi trasudano gotico da tutti i pori, con Bava che si conferma maestro assoluto delle ambientazioni.
Bene anche gli effetti ed alcuni omicidi, come quello tremendo nella bara.
Il ritmo non è proprio elevato ma non si arriva mai al tedio o alla noia.
A inficiare negativamente sull'opera è una trama purtroppo banale basata su una sceneggiatura debolissima che dal primo momento non mi ha coinvolto per niente, soprattutto per "merito" di un incipit davvero stupido.
Infine cosi cosi anche la recitazione, non sempre all'altezza.

CyberDave  @  15/05/2012 13:05:26
Bava si conferma un grandissimo maestro per quanto rigurda le ambientazioni ed il creare suggestione con alcune inquadrature davvero ben fatte, peccato che il film sia poco altro.
Non amo per niente in un film i riti esoterici, il richiamo delle anime morte secoli prima ecc, purtroppo in questo film c'è ogni cosa di tutto questo, una specie di fantasma carbonizzato che torna ai giorni nostri per vendicarsi, richiamato con una formula magica.
Si rischia di cadere nel ridicolo ed è quello che accade, nel finale pensavo ci fosse un colpo di genio di Bava e che riuscisse a salvare la pellicola, invece cosi non è stato.
Peccato anche se resto convinto che i migliori lavori di Bava siano i gialli, quando si è buttato sull'horror difficilmente ha sfornato pellicole ben riuscite.
Un tentativo di imitare Corman mai riuscito pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/12/2010 20:24:27
Horror tra i meno riusciti del regista Bava!
C'è tutto il cinema di Roger Corman a cui Bava si ispira ma il paragone è un po' infelice...manca ll'atmosfera!
Tante urla e poca tensione...

Ultima risposta 18/11/2011 15.07.09
Someone  @  17/11/2010 11:41:30
Mah... devo dire che il gusto e l'eleganza che hanno caratterizzato gli horror di Bava nel periodo dei sessanta, con gli anni settanta è andato via via perdendosi e questo, come altri lavori, ne è la palese dimostrazione. Storia banale, noiosa, nessun intreccio, un solo colpo di scena (peraltro assai prevedibile). situazioni ai limiti del trash (come in 'Profondo Rosso' ho trovato assai imbarazzante e fastidiosa la recitazione della Elmi ad esempio), fanno di questo film un'opera che, volendo rifuggire a tutti i costi l'etichetta di b-movie, ci cade dentro, com'è giusto che sia.

Risultato: una pellicola low budget insulsa, che vorrebbe essere ciò che non è. Da un grande regista come Bava certe cadute di stile sono difficili da accettare.

pinhead88  @  02/06/2010 21:24:16
'na bella cagatina.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/12/2008 09:27:40
Dopo il grandissimo "Reazione a catena" un gotico del quale, purtroppo, il restauro ha danneggiato il bellissimo lavoro policromatico alla fotografia. Se togliamo la suggestione degli scenari ed il sonoro, resta una storia tanto programmata da essere del tutto prevedibile in ogni sequenza, una trama non certo originale che si rifà al passato, ed una sceneggiatura piena di buchi. C'è Joseph Cotten.

Ultima risposta 08/08/2009 20.16.48
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  01/09/2007 17:23:44
Noiosissimo,non dò un voto ancora più basso solo perchè il castello dove si svolge il film è molto inquietante!

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  28/01/2005 16:54:56
Delusione...
Film prevedibile, scontato e un pochettino spaccama*oni...La regia appare piatta, la recitazione rende giustizia alle interpretazioni di Selen, il Barone sembra zorro e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti...
Del resto anche i migliori possono sbagliare, ma quì è un salto nel vuoto...
Un Mario Bava decisamente da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  23/01/2005 03:56:04
Non è il migliore di Bava, tra l'altro i tagli e i vari ri-montaggi che la pellicola ha subito incidono parecchio sulla storia in genereale...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora