gli invasori - 49° parallelo regia di Michael Powell Gran Bretagna 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli invasori - 49° parallelo (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI INVASORI - 49° PARALLELO

Titolo Originale: FORTY-NINTH PARALLEL

RegiaMichael Powell

InterpretiEric Portman, Laurence Olivier, Anton Walbrook, Leslie Howard

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna 1941
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1941

•  Altri film di Michael Powell

Trama del film Gli invasori - 49° parallelo

n sottomarino tedesco viene affondato nei pressi delle coste canadesi. Dell'equipaggio si salvano soltanto un ufficiale e alcuni marinai. Sotto la guida dell'ufficiale, fanatico nazista, il gruppo decide di attraversare il paese per passare dal Canada negli Stati Uniti, che sono ancora neutrali. Per raggiungere il loro scopo i militari non esitano a usare i mezzi più feroci: con minacce e violenze si appropriano di quanto necessario per sopravvivere e muoversi e non esitano di fronte all'omicidio, riuscendo ad impadronirsi anche di un piccolo aereo che era sulle loro tracce. Col velivolo essi credono di avere finalmente la salvezza a portata di mano, ma un errore li fa precipitare in un lago dove alcuni muoiono. Dopo altre traversie il manipolo si assottiglia sempre più.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli invasori - 49° parallelo, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/02/2012 18:34:18
   7 / 10
Come film di guerra è abbastanza curioso. Infatti i protagonisti del film sono dei "nemici".
Un gruppo di nazisti tedeschi sbarca da un sommergibile nel Nord del Canada; il loro sommergibile viene abbattuto e loro rimangono a cavarsela da soli in una terra nemica.
La struttura del film è quella della novella picaresca: il gruppo dei 4 nazisti vaga per mezzo Canada, incontrando ogni tipo di persone e ogni tipo di avventura. La sceneggiatura soffre di molti punti in cui la loro vicenda diventa anche troppo fortunosa e incredibile , comunque risulta lo stesso ben ingegnata e tutto sommato plausibile, se non altro a livello umano. Il fulcro del film sta infatti tutto nello scontro fra i differenti modi di pensare: da una parte quello invasato, rigido, duro dei nazisti, dall'altra quello tollerante e libertario dei Canadesi.
Nonostante che la storia abbia come protagonista un crudele nazista (il tenente Hirth), il regista e lo sceneggiatore riescono a non trasformarlo in un eroe. Il punto di vista nei suoi confronti è sempre quello dei Canadesi. Il fulcro del film sono quindi i dialoghi e i comportamenti. Parole e azioni sono espresse in maniera molto spontanea e naturale (bravissimi lo sceneggiatore Pressburger e il regista Powell da questo punto di vista) ma sono anche molto rivelatori ed espressivi (quasi didattici) della profonda differenza fra l'ideologia nazista e quella democratica.
Stesso notevole equilibrio è usato nel tratteggiamento dei personaggi. Ognuno di loro conserva personalità e umanità, nonostante che debba soprattutto rappresentare un certo tipo di persona.
Il film alla fine risulta quasi uno studio in controluce delle conseguenze del nazismo sui singoli individui: chi lo subisce suo malgrado, chi lo adotta perché manca di personalità, chi lo prende come scusa per autoesaltarsi.
Per quasi tutto il film la tensione e l'interesse non calano, c'è equilibrio e lotta fra le ideologie e le persone che si fronteggiano, i discorsi e le azioni parlano e rivelano in maniera chiara.
Purtroppo il finale non è all'altezza. La sceneggiatura qui diventa poco credibile e troppo artefatta e si vede la volontà di ridicolizzare il protagonista "negativo", contraddicendo lo spirito che era stato tenuto fino ad allora nel film.
Molto bella la fotografia (splendidi paesaggi canadesi) e bravi gli attori. Vale la pena riscoprire questo film. Penso che abbia qualcosa da dire anche oggi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net